Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Microciclo non settimanale (per i grandi vecchi del forum)

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito Microciclo non settimanale (per i grandi vecchi del forum)

    Carissimi dato che il meso di forza è agli sgoccioli (almeno il mio...), e volendo approcciare diversamente la massa per questo inverno mi stavo chiedendo se qualcuno ha già provato l'impostazione del microciclo su base non settimanale e quali siano le sue impressioni.
    Sulla carta attualmente io pensavo di organizzare il lavoro così, essendo la prima volta ho pensato a cose semplici ed esercizi base (lasciamo perdere per un momento quale sia la tecnica) e ho tenuto presente il diverso recupero dei gruppi muscolari.

    Giorno 1
    Deltoidi
    Bicipiti
    Abs
    Giorno 2
    Pettorali
    Deltoidi posteriori
    Abs
    Giorno 3
    Dorsali
    Stacchi
    Brachiali (questo è l'esercizio che proprio non so dove ficcare...)
    Giorno 4
    Deltoidi
    Bicipiti
    Abs
    Giorno 5
    Riposo
    Giorno 6
    Pettorali
    Trapezi
    Deltoidi posteriori
    Giorno 7
    Stacchi
    Deltoidi anteriori
    Abs
    Giorno 8
    Bicipiti
    Dorsali
    (già lo so 2 trazioni e niente spinte...)
    Abs
    Giorno 9
    Pettorali
    Bicipiti
    Deltoidi posteriori
    Giorno 10
    Deltoidi anteriori
    Squat
    Tricipiti
    Giorno 11
    Riposo




    Nota
    Alcuni giorni lo so sono opinabili (come il terzo giorno che faccio schiena alta e bassa e basta), ma è l'unico modo di lasciare almeno 3/4gg per i grandi gruppi e almeno 2 per quelli piccoli

    Alcune porzioni di gruppi muscolari, come le spalle, sono considerati come indipendenti, perchè ho notato che l'esercizio per la parte anteriore è decisamente antagonista a quello per la parte posteriore, non hai livelli di bicipite e tricipite, ma con un lento avanti la parte posteriore quasi non lavora e con le trazioni ai cavi sono quelli anteriori a farsi un sonno)

    Inoltre alcuni esercizi, come i tricipiti, sono stati relegati a un unico richiamo, questo perchè sono sufficientemente grossi da poter essere momentaneamente abbandonati al solo stimolo sinergico, mentre i brachiali sono un gruppo che ho indietro e voglio spronare un po' (quindi niente frasi del tipo "con il curl già li stimoli" perchè non è vero, almeno per me, e poi perchè se sono indietro bisogna cambiare qualcosa e restare al vecchio non è certo la soluzione ideale)

    Astenersi perditempo

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Scusa Tersite, ho una curiosità (spero di non essere un perditempo!): perché afliggi gli Abs per 5 giorni (1,2,4,7,8) e le gambe per due (3 e 10) ?
    Anche qui entra in gioco il fatto che, mentre i primi sono "indietro", le seconde non ne hanno bisogno ? Viceversa, mi sembra in contraddizione sui 3/4 giorni per i grandi gruppi...
    Oppure ho capito male io (cosa possibilissima....) ?

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Per semplicità, ho riscritto il tuo programma nel file Excel che ti allego, dato che mi sembra che renda meglio l'idea... Io faccio così per avere idea della distribuzione degli esercizi.

    L'idea che posti è buona, dato che hai messo gli esercizi con le giuste distanze temporali:
    Fai panca con 3,2,3 giorni di rec
    Fai stacchi/squat con 3,2,3 giorni di recupero (2 stacchi, 1 squat)
    Anche gli altri vanno bene.

    Ora tutto dipende da che tipo di progressione, serie, rip, rec farai...

    Anche io l'anno scorso ho adottato un microciclo non settimanale, più semplice del tuo:

    4 giorno di allenamento, 1 di riposo. 5 gg di microciclo che aveva queste 2 varianti (in base alla logistica)

    1: Squat 5x6
    2: Panca, trazioni, tutta la parte superiore in palestra
    3: squat 1x20
    4: Panca, trazioni, tutta la parte superiore in palestra
    5: riposo

    3 microcicli + 1 scarico con 1 seduta "attiva"
    File Allegati File Allegati

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    ragazzi la programmazione non fa x me..............
    ...........sono mentalmente limitato

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Gioco a pallavolo e quindi le gambe mi servono 1 fresche, e anche se non fossero fresche finirei per sovrallenarle facendogli fare allenamenti regolari.
    Te lo dico perchè gli abs vengono allenati così più per abitudine che per necessità di ipertrofia.
    Tieni presente che l'allenamento non ha una seduta fissa nella giornata, può essere la mattina o la sera a seconda che coincida con l'allenamento tecnico del volley (gli allenamenti sono a giorno fisso, mentre il ciclo di massa non è più allineato sulla settimana), gli addominali vengono allenati lontano dalla sessione per il resto dei muscoli, perchè sono normalmente usati come riscaldamento nell'allenamento del volley.
    Li ho inseriti perchè non segnandoli avrei finito per fare queste 5 sessioni più quelle del microciclo col rischio magari di allenarli alcuni giorni per 2 volte!!!

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tersite
    Li ho inseriti perchè non segnandoli avrei finito per fare queste 5 sessioni più quelle del microciclo col rischio magari di allenarli alcuni giorni per 2 volte!!!
    Cazpita!

    Buon Allenamento!

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo
    Ora tutto dipende da che tipo di progressione, serie, rip, rec farai...
    Questo è un bel dilemma, io preferirei evitare sistemi che mi sembrano un po' troppo pompaggi (tipo 8x8 o rest pause) per carità sono molto intensi non lo metto in dubbio, ma detto onestamente io vorrei provare quest'anno con i carichi a scalare con ripetizioni in crescita.
    Il problema è l'approccio alla prima serie che essendo a carico elevato potrebbe dare dei problemi a chi come me ha un approccio col riscaldamento molto superficiale (me ne rendo conto io stesso...)

    Le cose semplici sono sempre le migliori ma vorrei veramente ficcare dentro qualcosa di più elaborato di un semplice esercizio per gruppo muscolare
    Diciamo con qualche approssimazione che il ciclo non settimanale sopra descritto viene usato con qualcosa del tipo 6x8 (con serie a cedimento) con carichi attorno al 80/85% con recupero attivo di circa 3 minuti (il recupero è attivo perchè se ad esempio faccio una serie per il petto nel recupero ci metto una serie di curl per i bicipiti) ma il problema si pone quando ci sono giorni con esercizi entrambi di trazione o spinta in cui il recupero attivo non è praticabile...

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Io mi sono trovato bene per anni con quello che vuoi fare tu, sia con un piramidale inverso tipo 4-6-8 o 2-4-6-8 o 4-4-6-6-8... insomma, hai capito...
    oppure un 4x6 a cedimento con carico a scalare.

    Non mi piace il recupero attivo o meglio, è interessante ma poi quando i carichi salgono mi fa perdere concentrazione.

    Una strategia potrebbe essere la classica di togliere una rip a seduta al piramidale inverso aggiungendo un po' di Kg...
    4-6-8-10 rec 2'
    3-5-7-9 rec 3'
    2-4-6-8 rec 4'

    E' semplice ma con una logica: una progressione all'interno dell'allenamento e una fra gli allenamenti.

    Se vari anche i recuperi fra gli allenamenti fai sempre cose differenti e il cedimento ti garantisce che lo stimolo è sempre massimo.

    Non andrei oltre questi due tipi di schemi perchè poi diventa troppo complicato da gestire.

    Io di solito tenevo questo come "core" e poi aggiungevo esercizi con recuperi inferiori.

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Una cosa che fatico a capire del piramidale inverso con rep a salire e carico a scalare è quando fermarsi... cioè arrivare (per assurdo) a 20 rep con un 15% del massimale ha ancora un senso?
    Te lo chiedo perchè potendo approcciare la cosa con sistemi del tipo 4-4-6-6-8-8 etc. ci si può fermare dopo un 6 serie con ripetizione che sono ancora con un carico abbastanza elevato da poter essere ritenuto utile (anche i sistemi tipo 8x8 di gironda tengono il carico su un 40-50% del massimale e mai inferiore) mentre scalando il carico a ogni serie 4-6-8-10 etc. si fa in fretta ad arrivare a carichi molto bassi e ripetizioni che paiono infinite
    non che il carico sia quello che fa la massa, per carità, però quando le rep diventano troppe mi sembra sempre di pompare che è una tecnica che almeno con me non funziona per niente.

    Tieni presente che questo problema delle molte serie è dato dal fatto che io tendo ad allenare ogni gruppo con 1 esercizio e quindi meno di 6 serie diventano inutili, anche perchè se fai 6/8 serie all'85% (io tenevo i carichi fissi prima) a cedimento, quando hai finito di fare un altro esercizio non hai proprio la forza (a meno che non ci si accontenti di fare 3 o 4 rep e un paio di serie in isolamento)
    Va bene il breve, ma se poi non è intenso...
    Nella tua esperienza ti sei trovato meglio con 1 esercizio o con più esercizi per gruppo a ogni seduta? (tanto poi li provo entrambi i sistemi... )

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Io mi sono sempre trovato meglio con 2 esercizi, uno con le tecniche suddette, un altro a carico costante e meno recupero.

    Per il piramidale, ti consiglio di fare al massimo 5 serie, meglio 4 altrimenti è come dici tu... alla fine hai talmente poco peso che non serve. Personalmente, nel piramidale inverso arrivo al cedimento ma "neurale", non quello in cui sei intasato di acido lattico, cosa che mi riservo per il secondo esercizio che risulta meno impegnativo "di testa".

    In questo modo posso fare 8-10 serie totali.

    Ad es, per i pettorali, una cosa che mi piace è la seguente

    Panca piana 4x4 falso piramidale rec 3' (es. 85%-90%)
    Panca stretta 6-6-8-8 piramidale inverso rec 2' (partendo da 70%)
    Panca inclinata 3x8 rec 1' con pausa al petto (carico deciso sul momento ma basso)

    Dopo non ho più voglia di fare nulla per i pettorali....

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    adesso mi preparo di volata una scaletta per stasera, dovrei cominciare oggi il meso di massa (fino a venerdì ho spinto con la forza con uno dei famosi sistemi di mau)
    stasera ho i deltoidi anteriori e i bicipiti quindi credo resterò sui 2 esercizi, domani che faccio pettorali voglio vedere come gira il tuo piano (tanto per provare!)
    poi posterò il piano in modo corretto (magari non frega a nessuno ma dopo tonnellate di post di altra gente adesso lo intaso io il forum )

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    facci sapere...

Discussioni Simili

  1. Bicipiti grandi, tricipiti grandi, petto piccolo!
    Di Marco91start nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 19-06-2013, 02:16 PM
  2. Per i vecchi amici del forum...
    Di Start nel forum Rest Pause
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-12-2010, 10:50 PM
  3. Non rimpiangete i vecchi tempi??
    Di mattia.88 nel forum Rest Pause
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 11-11-2008, 06:44 AM
  4. Carico e scarico o...microciclo più lungo
    Di Brendan_Alassad nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-09-2008, 11:15 PM
  5. Messaggio per i "vecchi" Utenti del Forum
    Di tattoos nel forum Rest Pause
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-06-2006, 11:08 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home