Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Allenamento Pettorali... qualche problema..

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    113

    Predefinito Allenamento Pettorali... qualche problema..

    Allora.. io non capisco come mai.. se arrivo a TOCCARE il petto, sono praticamente "fermo".

    Mi spiego, carico un peso che mi permette abbastanza bene 7-8 reps, se arrivo ad esempio ad un DITO dal petto, le faccio tranquillamente, se arrivo a toccare il petto...lo stacco x portare la sbarra dal petto a 3-4 cm + in alto mi crea uno sforzo enorme.. e quindi tutta la serie ne risente.

    volevo sapere da cosa dipende, se c'è modo x ovviare a questa cosa ecc.

    Mi allenavo con 30+30.. non che sia tantissimo ma erano cmq 70 (con la barra) kg.. considerato che ho iniziato il 1° di agosto non mi lamento.. e facevo un 6x6 di media ( magari arrivavo a 7 nelle prime, e a 5 nelle ultime).

    Avendo il suddetto problema, ho provato a scalare il peso a 25+25... si.. un po' meglio è.. ma cmq non cambia di molto la situazione. Devo calare ancora finchè non faccio il movimento completo a toccare? o se "avanza" un 2-3 cm va bene lo stesso? E cmq, perchè quei cm dello stacco sono cosi "difficili" rispetto al resto?

    Attendo risposte fiducioso

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    perke il muscolo lavora in allungamento; piu si allontana dalla posizione di contrazione piu aumneta lo sforzo, proprio per come è fatto il tuo corpo e per come agisce la gravita rispetto alla tua posizione.
    se hai studiato un po' si fisica e ci pensi bene lo capisci da solo, se no nn lo capiresti cmq.

    scendi a 20 per parte e aumenta le rep perche devi abituare il corpo al nuovo stimolo(e quando devi creare un nuovo tipo di connessione mente-muscolo per imparare devi fare più rep e concentrarti al max sulla tecnica, anche per scendere di un solo cm in piu nella panca o nello squat)

    e cmq se non ti sei mai allenato forse è presto per le 6 rip.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    191

    Predefinito

    giusto è brutto di scender peso pero bisogna farlo... avevo questo problema pure io.... e l'ho risolto riniziando ad allenarmi con minor peso e portando la sbarra al petto, cmq senno usa il trucchetto (ora mi linciano) fai sbattere la barra al petto (in questo modo hai maggior slancio) ma nn serve a nulla è solo una cosa psicologica secondo me

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    113

    Predefinito

    no vabbè non è che ho proprio INIZIATO il 1° agosto.. diciamo che dal 1° mi alleno in modo serio, mentre prima andavo si in palestra ma cmq non conoscevo tutti i metodi di allenamento, i tempi, alimentazione ecc ecc.

    Proverò a scalare a 20+20.. e fare + reps x imparare bene il movimento.
    Un'altra domanda: il petto lavora di + in quel pezzetto di stacco? nel senso, cosa cambia al livello fisico, visivo insomma, se arrivi a toccare il petto, o se ti fermi quei 2-3 cm + in alto?

    E ancora.. ho notato che x esempio già con 25+25, la difficoltà sta tutta in quel pezzetto di movimento.. altrimenti penso che potrei farne anke 15.. superato quel punto non ho alcuna difficoltà a sollevare il bilancere..

    Sicchè cosi a rigor di logica mi viene da pensare.. che se scalo e "ricomincio" con il movimento completo, arriverà il giorno che x me sarà "normale" fare 30+30 toccando il petto?

    Scusate le molteplici domande, ma negli altri esercizi non ho avuto mai problemi, e vorrei CAPIRE oltre che risolvere, questo problemuccio.

    Grazie ancora a tutti

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Posta come esegui la panca. Piedi in alto? posizione delle mani sul bil? Quando il bil è sul petto gli avambracci sono perpendicolari al terreno?

    Il movimento è fino al petto. Puoi farlo con o senza la pausa ma devi sfiorare e ripartire. Altrimenti impari le cose in maniera sbagliata. E quando caricherai di più non riuscirai a gestire il peso e quei 2cm diventeranno 3,4,5... per poi non riuscire più a farlo.

    Che schema di ripetizioni fai? Le toppi tutte o quando sei stanco?

    Ciao!!!

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    evidentemente hai tricipiti molto forti rispetto al petto dal momento ke la parte superiore del movimento ti viene facile

    quello ke cambia e ke il petto diventa piu grasso perke lavora di più.

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Hai i deltoidi deboli!
    Puoi dedicare un po' di tempo ad eseguire 1/3 del movimento.
    Bilanciere al petto, spingilo solo per 20 30 cm. poi riparti.
    Esegui a fine seduta esercizi specifici per la cuffia dei rotatori (pochissimo peso).
    Fallo per almeno un mese, ed il bilanciere schizzerà

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    113

    Predefinito

    Si al discorso dei Tricipiti ci avevo pensato.. visto che in panca stretta faccio quasi lo stesso peso..

    Dunque.. il movimento.. la presa è circa a un pollice di distanza da dove viene appoggiato il bilancere, non so se siano tutti uguali, ma in ogni caso, bilancere al petto, gli avambracci sono perpendicolari quindi penso vada bene.

    Riguardo al topparle, dipende dal peso caricato. Se carico "troppo" le toppo tutte in quel senso, se carico di meno, solo quando sono stanco, se carico ancora di meno non ne toppo nessuna anke se la "fatica" la sento solo nel momento di stacco.

    Allora.. x adesso mi pare di aver capito che le strade sono 2: ricominciare con movimento completo e meno carico, oppure seguire con meno peso solo quel poco movimento come dice fifty. Se facessi cosi, devo farlo OLTRE alla classica panca, o SOLO cosi?

    La prossima seduta x il petto è lunedi... quale dei 2 metodi adotto?

    Riguardo altri esercizi per deltoidi e trix, io eseguo un 4x6-8 di lento avanti, e un 5x6-8 di panca stretta normalmente (dopo la panca piana).

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Allena deltoidi e tricipiti in un giorno diverso dei pettorali.
    Puoi mettere tricipiti con dorsali, pettorali bicipiti, gambe deltoidi.
    Per la panca, se segui il mio consiglio, almeno per tre settimane, fai solo parziali, il peso lascerei quello del movimento completo, al massimo togli un 20%.
    I pettorali puoi completarli con altri esercizi che ti piacciono!
    Non dimenticare gli esercizi per i rotatori, sempre a fine seduta, mai prima!

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fifty
    Non dimenticare gli esercizi per i rotatori, sempre a fine seduta, mai prima!
    Segui quello che ti ha detto Fifty, specialmente questo. Possono essere esercizietti quasi miracolosi...

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Purtroppo quasi nessuno li esegue
    Mantenere in salute il cingolo scapolo omerale è fondamentale!
    Provate a chiedervi "quali esercizi posso fare se ho problemi ad una spalla?"

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    113

    Predefinito

    Effettivamente, tra l'altro, ce li ho davvero problemi a una spalla... una sub-lussazione. Alcuni esercizi non li posso fare (lento dietro ad esempio e lat dietro) xkè mi danno fastidio. Questi li faccio bene.

    X evitare spiacevoli malintesi: quali sono i migliori esercizi x la cuffia dei rotatori? e quante serie e reps mi consigli?

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    nessuno
    Messaggi
    2,384

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fifty
    Purtroppo quasi nessuno li esegue
    Mantenere in salute il cingolo scapolo omerale è fondamentale!
    Provate a chiedervi "quali esercizi posso fare se ho problemi ad una spalla?"
    ma tu consigli di farli "prima" o "dopo" l'allenamento dei pettorali o le spalle?
    Ho sentito altra gente che è meglio farli "prima" con un peso leggero riscaldamento............mentre ho sentito altri dire di farli "dopo" come defaticamento;chi ha ragione?

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Chi ha ragione?
    Hai questi dubbi?

  15. #15
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    come in un vecchio posto diceva anke 4ca gli stabilazzatori li alleni cmq se fai panca percio secondo me è tempo perso.

    invece credo sia utile allenare i deltoidi posteriori con le alzate laterali a busto flesso cosi la cuffia dei rotatori è sicuramente sollecitata, nn hai squilbri a causa dei pettorali piu forti e dai alla spalle e ai trapezzi una forma piena se visti di lato.

Discussioni Simili

  1. qualche video di panca e qualche foto
    Di domen nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 28-08-2009, 02:49 PM
  2. Faccio i pettorali e non alleno i pettorali..
    Di Fristy nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 19-12-2008, 02:47 PM
  3. PROBLEMA forma PETTORALI
    Di Simrulez nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 106
    Ultimo Messaggio: 24-05-2006, 10:18 PM
  4. Problema pettorali: non aumentano di 1 mm!
    Di powerexplosion nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 15-05-2006, 09:51 PM
  5. Urgente problema sui pettorali
    Di Military Press nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 22-04-2004, 12:12 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home