Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: importanza della sequenza

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    279

    Predefinito importanza della sequenza

    di solito quando si fà una tabella si tende a mettere tutti gli esercizi per un gruppo in fila per poi passare a quelli di un altro gruppo, non sarebbe invece in alcuni casi meglio alternarli per poter eseguire tutti gli esercizi con un peso considerevole? ad esempio se io faccio:
    trazioni
    curl bicipiti
    lento avanti
    alzate laterali
    i bicipiti dopo le trazioni solleveranno un peso ridicolo, sarebbe un problema spostarli alla fine della sessione facendo quindi
    trazioni
    lento avanti
    alzate
    curl bicipiti

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    In genere si segue il distretto muscolare ed oltre a ciò si può seguire la strada degli esercizi di spinta e trazione. Mi spiego. Puoi raggruppare gli esercizi nelle varie routine secondo lo schema

    petto-tricipiti-spalle

    tutti esercizi di spinta, per cui si comincia con i pettorali che cmq stressano anche deltoidi e tricipiti, si passa poi ai primi per finire con i secondo.

    Nulla vieta però di provare con combinazioni come

    petto-dorso

    per cui si eseguono prima gli esercizi per il petto e poi quelli per i dorsali.

    Tuttavia in questo secondo caso si può avere un'ulteriore possibilità, far lavarorae muscoli agonisti ed antagonisti alternando le serie, ad esempio fare la prima serie di panca e dopo aver ripostao, fare la prima serie di trazioni alla sbarra e così via, quindi alternare gli esercizi secondo uno scehma 1 a 1 ma non in super serie intendiamoci.

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    60-90-60
    Messaggi
    2,392

    Predefinito

    Secondo me Luxor hai i bicipiti cotti ugualmente...non cambierà granché è poi non vedo il problema, visto il principio secondo cui vengono fatti questi abbinamenti.

    Shawn Ray : le ho provate tutte e due proprio in questi mesi....
    Petto Spalle Tricipiti
    Dorsali Bicipiti
    Gambe

    adesso invece :
    Petto Dorso
    Spalle Braccia
    Gambe

    Ti dirò...entrambe le routine mi han dato risultati in termini di aumento di massa... la seconda routine però mi stò dando maggiori soddisfazioni per quanto riguarda una maggior densità..pienezza...e anche delle forme "migliori" + completa insomma (come avevo previsto) di contro ha che il recupero è un pò + lento riespetto la prima....naturalmente queste son cose che ho riscontrato in me...sarebbe interessante sapere l'opinione di chi ha fatto simili approcci.
    Seminari Expo 2004

    Domanda : "quali reputi i migliori integratori?"
    Cutler : "I migliori integratori sono il cibo"

    Domanda : "Reputi più importante la % di carico o l'esecuzione degli esercizi? "
    Cutler : "Quelle sono cose da powerlifter, nel BB la cosa più importante è la qualità della contrazione"

    Domanda : "Che percentuale di grassi consigli in una fase androgena..in una dieta chetogena...ecc.."
    Taylor : "Il BB è semplice non è astrofisica"

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    279

    Predefinito

    la differenza è che se faccio il curl dopo le trazioni lo faccio col bilancere da 32 kg, se invece lo sposto alla fine riesco ad usare quello da 40 a parità di rep. Secondo te è meglio proseguire e sfinire le braccia oppure recuperare e usare un peso + consistente? preciso che il mio obbiettivo è soprattutto la forza e non la massa

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    60-90-60
    Messaggi
    2,392

    Predefinito

    Bè ecco prima di tutto è importante sapere cosa vogliamo fare a questo punto cercare di capire come è meglio farlo....dici che ora il tuo obbiettivo è la forza...stai seguendo una scheda adeguata? non credo altrimenti non avresti nemmeno avuto questo dubbio...
    Seminari Expo 2004

    Domanda : "quali reputi i migliori integratori?"
    Cutler : "I migliori integratori sono il cibo"

    Domanda : "Reputi più importante la % di carico o l'esecuzione degli esercizi? "
    Cutler : "Quelle sono cose da powerlifter, nel BB la cosa più importante è la qualità della contrazione"

    Domanda : "Che percentuale di grassi consigli in una fase androgena..in una dieta chetogena...ecc.."
    Taylor : "Il BB è semplice non è astrofisica"

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Messaggi
    1,112

    Predefinito

    il secondo approccio, quello petto -dorso ecc... per me è quello che funziona meglio, garantisce anche di caricare in modo omogeneo le articolazioni usando i jump set, e quindi di avere una muscolatura proporzionata..mi trovo a meraviglia

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    141

    Predefinito

    Originally posted by Shawn
    il secondo approccio, quello petto -dorso ecc... per me è quello che funziona meglio, garantisce anche di caricare in modo omogeneo le articolazioni usando i jump set, e quindi di avere una muscolatura proporzionata..mi trovo a meraviglia
    D'accordo su questo, ma nn porta ad un super-allenamento delle braccia? Finisce ke le alleni sia nel giorno del "petto-dorso", sia nel giorno delle "spalle-braccia"..

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    60-90-60
    Messaggi
    2,392

    Predefinito

    Non esiste un sovrallenamento delle braccia come non esiste un sovrallenamento del petto...il recupero è globale come si è detto molte altre volte....io sulla mia pellaccia ho visto che se trascuro le braccia non dedicandogli almeno qualche serie tutta per loro diventano un pò...come dire...informi...cmq son buoni approcci se inseriti in una particolare ed organizzata strategia.
    Seminari Expo 2004

    Domanda : "quali reputi i migliori integratori?"
    Cutler : "I migliori integratori sono il cibo"

    Domanda : "Reputi più importante la % di carico o l'esecuzione degli esercizi? "
    Cutler : "Quelle sono cose da powerlifter, nel BB la cosa più importante è la qualità della contrazione"

    Domanda : "Che percentuale di grassi consigli in una fase androgena..in una dieta chetogena...ecc.."
    Taylor : "Il BB è semplice non è astrofisica"

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    279

    Predefinito

    cosa vuol dire non esiste un super allenamento delle braccia, mi sono perso quando ne avete parlato, secondo me se tu alleni 4 volte alla settimana le braccia e una il petto ce l'hai eccome il super allenamento delle braccia, spiegami

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    279

    Predefinito

    Originally posted by Gio
    Bè ecco prima di tutto è importante sapere cosa vogliamo fare a questo punto cercare di capire come è meglio farlo....dici che ora il tuo obbiettivo è la forza...stai seguendo una scheda adeguata? non credo altrimenti non avresti nemmeno avuto questo dubbio...
    non ho capito cosa vuol dire, cosa voglio fare è chiaro: come ti ho detto obiettivo primario la forza, non vedo che rapporto ci sia tra l'adeguatezza della mia scheda (che è già stata postata ed approvata sul forum) ed il quesito che ho posto, volevo solo sapere qualcosa dell'importanza della sequenza, non riguardo la scelta degli esercizi, della frequenza o altro, di ciò ho già parlato o ne parlerò ion seguito, in questo momento mi interessa risolvere il problema della sequenza

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    141

    Predefinito

    Originally posted by Gio
    Non esiste un sovrallenamento delle braccia come non esiste un sovrallenamento del petto...il recupero è globale come si è detto molte altre volte....io sulla mia pellaccia ho visto che se trascuro le braccia non dedicandogli almeno qualche serie tutta per loro diventano un pò...come dire...informi...cmq son buoni approcci se inseriti in una particolare ed organizzata strategia.

    Ma scusa Giò.. se tu alleni Petto-Dorso e Spalle-Braccia.. le braccia le alleni anke nel primo giorno.. Nn sarà un allenamento mirato.. nn andrai a cedimento sul tricipite, ma sul petto.. Ma senz'altro va ad influire sul recupero delle braccia..

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    60-90-60
    Messaggi
    2,392

    Predefinito

    Ma scusa Giò.. se tu alleni Petto-Dorso e Spalle-Braccia.. le braccia le alleni anke nel primo giorno.. Nn sarà un allenamento mirato.. nn andrai a cedimento sul tricipite, ma sul petto.. Ma senz'altro va ad influire sul recupero delle braccia..
    Allora quello che dici è vero i tricipiti lavorano con le spalle e con il petto e i bicipiti con il lavoro sui dorsali...per qualche mese infatti come dicevo mi son allenato con il primo approccio....però come dire ho ottenuto si un aumento di massa ma a lungo andare ho visto le braccia..come dire perdere quella forma originaria (premetto che dopo serie di curl già era sufficente per sfinirle)...sarà forse questo che indendeva 4ca con i suoi discorsi ???.
    In queste ultime settimane invece mi sono allenato come dicevo petto-dorso ecc... e effettivamente già si stà sistemando il tutto (questa settimana è di scarico cmq....il recupero globale è un pò + lento mi sembra...PER ME) ho utilizzato questa scheda questo mese.

    1° settimana petto-dorso....spalle braccia.....gambe
    2° settimana tutto uguale ma non tocco le braccia (però di contro ho messo esercizi...come le trazioni a presa inversa es. che coinvolgono i bicipiti nella sessione petto - dorso)
    3° settimnana come la prima senza gambe però
    4°...l'altro ieri gambe (lunedì)...e ora riposo fino a lunedì prox

    Ora vuoi che non sarò un hard gainer vuoi quel che ti pare ma un lavoro interamente dedicato alle braccia ho visto che posso permettermelo....cmq sono ancora in fase sperimentale .. quindi altre prove mi attendono eheheh §88

    Tutto questo per dire che non è legge dover allenare i tricipiti con il petto e i bicipiti per il dorso...
    Sarebbe interessante continuare il discorso...
    Seminari Expo 2004

    Domanda : "quali reputi i migliori integratori?"
    Cutler : "I migliori integratori sono il cibo"

    Domanda : "Reputi più importante la % di carico o l'esecuzione degli esercizi? "
    Cutler : "Quelle sono cose da powerlifter, nel BB la cosa più importante è la qualità della contrazione"

    Domanda : "Che percentuale di grassi consigli in una fase androgena..in una dieta chetogena...ecc.."
    Taylor : "Il BB è semplice non è astrofisica"

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Messaggi
    1,112

    Predefinito

    si efettivmente le braccia recuperano prima degli altri muscoli e encessitano un lavoro supplmentare mrato, sennò andremo a sperimentare una informità delle stesse...insomma si appassiscono...quello che invece va considerato è il recupero globale, attraverso una giusta periodizzazione...ovvio poi che se sto facendo un allenamento mirato esclusivamente alla forza non allenerò le braccia..ma cmq esse richiedono lavoro in altri casi

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Messaggi
    1,112

    Predefinito

    però precisco che può anche essere un discorso molto soggettivo come al solito

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    60-90-60
    Messaggi
    2,392

    Predefinito

    non ho capito cosa vuol dire, cosa voglio fare è chiaro: come ti ho detto obiettivo primario la forza, non vedo che rapporto ci sia tra l'adeguatezza della mia scheda (che è già stata postata ed approvata sul forum) ed il quesito che ho posto, volevo solo sapere qualcosa dell'importanza della sequenza, non riguardo la scelta degli esercizi, della frequenza o altro, di ciò ho già parlato o ne parlerò ion seguito, in questo momento mi interessa risolvere il problema della sequenza
    Per un lavoro mirato alla forza trovo abbastanza inutile eseguire il curl dopo aver fatto delle trazioni....
    Seminari Expo 2004

    Domanda : "quali reputi i migliori integratori?"
    Cutler : "I migliori integratori sono il cibo"

    Domanda : "Reputi più importante la % di carico o l'esecuzione degli esercizi? "
    Cutler : "Quelle sono cose da powerlifter, nel BB la cosa più importante è la qualità della contrazione"

    Domanda : "Che percentuale di grassi consigli in una fase androgena..in una dieta chetogena...ecc.."
    Taylor : "Il BB è semplice non è astrofisica"

Discussioni Simili

  1. L'importanza della dieta!!!!!
    Di Antoine nel forum Rest Pause
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-03-2014, 01:50 AM
  2. Importanza della verdura
    Di Risco nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-10-2010, 07:27 PM
  3. Sequenza logica?
    Di kino81 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-05-2010, 10:07 PM
  4. L'importanza della colazione
    Di user_del87452 nel forum Rest Pause
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 14-10-2009, 01:11 AM
  5. la sequenza giusta??
    Di joyron nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 11-02-2007, 05:41 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home