Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Domande e riflessioni sui "principi generali" per massa

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    118

    Predefinito Domande e riflessioni sui "principi generali" per massa

    Ciao a tutti,
    quest'anno come sempre sta per arrivare l'autunno e si comincia con la massa. Ormai sono quasi 2 anni che faccio palestra e ho provato mille mila schede e modificato infinite volte l'alimentazione. Su quest'ultima credo ormai di essere arrivato ad un buon punto di "equilibrio" in cui so' che piu' o meno e' giusta la mia alimentazione per ogni periodo dell'anno.
    Sull'allenamento ultimamente ho avuto riscontri che mi hanno fatto riflettere. Fino a qualche tempo fa seguivo le schede che il mio istruttore fa periodicamente un po' per tutti come "consiglio". Sebbene queste schede siano sicuramente frutto di esperienza, non e' certo mia intenzione denigrare qualcuno, ho notato che seppur seguendole attentamente, il risultato non e' mai stato soddisfacente, credo per i seguenti fattori:

    - eccessiva lunghezza dell'allenamento: per ogni muscolo ci sono 4-5 esercizi tra cui alcuni base ripetizioni 8, 10, 12

    - tempo totale delle sedute: Ogni sera si finisce con piu' di 2 ore di allenamento

    Da qui ne consegue che gli ultimi esercizi vengono fatti male e con stanchezza.
    Non voglio criticare le schede ad alto volume, ma sul mio corpo ho notato miglioramenti con schede brevi ma intense, 6-8 colpi per serie, 2-3 esercizi per gruppo con totale di 1h e poco piu'; da qui ne consegue che sono indeciso se seguire la nuova scheda che mi ha proposto gentilmente.

    La mia domanda e': una volta per tutte, ai fini della massa e' vero o no che pochi esercizi base fatti "alla morte" con grossi pesi e sedute non troppo lunghe (certamente non per il fatto di dover scappare dalla palestra, intendo solo al fine della massa) sono migliori che la situazione sopra citata?

    Volendo posto la scheda che mi e' stata consigliata.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    51

    Predefinito

    sì un' istruttore può avere una grande esperienza ma se non conosce il tuo corpo e le tue preferenze non avrai mai i tuoi risultati io ti consiglierei di fare 3-4 esercizi fondamentali per i gruppi più grandi con 3-4 serie per i più piccoli 2 es. vanno bene di solito l'allenamento per la massa si basa su un max di 12reps a 8-6.vedi te comunque la risposta ,igliore del tuo fisico.ad esempio io faccio allenamenti ad alto volume per alcuni periodi e mi trovo bene come quelli ad alta intensità con un continuo aumento di massa
    Ultima modifica di Giuz; 12-09-2005 alle 03:11 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    118

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Giuz
    sì un' istruttore può avere una grande esperienza ma se non conosce il tuo corpo e le tue preferenze non avrai mai i tuoi risultati io ti consiglierei di fare 3-4 esercizi fondamentali per i gruppi più grandi con 3-4 serie per i più piccoli 2 es. vanno bene di solito l'allenamento per la massa si basa su un max di 12reps a 8-6.vedi te comunque la risposta ,igliore del tuo fisico.ad esempio io faccio allenamenti ad alto volume per alcuni periodi e mi trovo bene come quelli ad alta intensità con un continuo aumento di massa
    Ti posto la scheda che mi e' stata consigliata, vorrei solo un parere riguardo i tempi e la strutturazione degli esercizi:

    ------------------

    Lunedi
    Coscie:
    Leg curl 10x3
    Squatt libero 8x3
    Isometrico multistation 60sec.x3
    Leg extension 12x3
    Adductor mach 10x3

    Pettorali:
    Panca inclinata 8x3
    Croci manubri panca 30gradi 8x3
    Spinte manubri panca 12x3
    Pectoral mach 15x3

    Bicipiti:
    Zotman bilanciere 12x3
    Panca scott kambered 6x3
    Curl Manubri martello 30 gradi 8x3

    Mercoledi

    Spalle:
    Spinte su panca martello 8x3
    Aperture laterali manubri 10x3
    Flessioni 30 gradi 10x3
    Trazioni mento manubri 10x3

    Gambe:
    Sitting calf 10x3
    Calf pressa 10x3

    Tricipiti:
    French press 8x3
    Parallele 12x3
    Panca stretta 10x3

    Venerdi

    Dorsali:
    Lat mach dietro 8x3
    Pulley basso tranzibar 8x3
    Rematore manubri 8x3
    Hyperextension lower back 12x4

    Avambracci:
    Fless. polsi 10x3
    Fless. 0 gradi / 90 gradi 10x3

    Pettorale:
    Panca piana 12x3
    Croci manubri 30 gradi 12x3

    Bicipiti:
    Curl Manubri alternati 8x3
    Concentrato multistation 8x3

    Tricipiti:
    Parallele 12x3
    Panca stretta 12x3

    Recupero tra serie 60 secondi
    Recupero tra eserc. 2 minuti
    Recupero tra gruppo 3 minuti

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvio82
    La mia domanda e': una volta per tutte, ai fini della massa e' vero o no che pochi esercizi base fatti "alla morte" con grossi pesi e sedute non troppo lunghe (certamente non per il fatto di dover scappare dalla palestra, intendo solo al fine della massa) sono migliori che la situazione sopra citata?
    rispondo con Joe Weider :

    per la massa ci vogliono gli esercizi base con un buon carico ; scegliete uno o due esercizi base per gruppo ed eseguite 5-8 serie per gruppo con un peso che vi consente 5-8 reps

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    132

    Predefinito

    Si in effetti come hai capito ne servono uno due di esercizi base.. Quella scheda la davano sempre anche a me all'inizio ma solo quando mi sono informato ho capito che nn erano quegli gli esercizi e le ripetizioni corretti..

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    118

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da s3gone20
    Si in effetti come hai capito ne servono uno due di esercizi base.. Quella scheda la davano sempre anche a me all'inizio ma solo quando mi sono informato ho capito che nn erano quegli gli esercizi e le ripetizioni corretti..
    Ringrazio mau che mi conferma cio' che ai tempi gia' mi aveva mille volte consigliato.

    Continuo allora con gli esercizi che gia' facevo. Ieri mi sono fatto 3 esercizi per petto, 2 esercizi per bicipiti e addominali come riscaldamento.
    La cosa allucinante e' che ieri ho voluto esagerare. Nelle 3 serie a scendere (8-6-4) ho caricato l'impossibile portando al limite l'intensita' per ogni colpo in panca piana cosi' come nelle spinte. Idem per bicipite con una 3x6 veramente alla morte con il bilanciere. Oggi sento il muscolo che e' tirato come non mai...

Discussioni Simili

  1. I principi dell'allenamento sportivo nella "Teoria" di Harre.
    Di Tonymusante nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 09-03-2015, 02:06 PM
  2. Linee guida generali per impostare una dieta da "Cutting"
    Di Ct-7b nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 09-02-2013, 01:19 PM
  3. lA MIA NUOVA DIETA MASSA BASATA SUI PRINCIPI DI TOM VENUTO
    Di teo132 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-06-2007, 12:12 PM
  4. domande generali
    Di scolpito10+ nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-11-2006, 05:33 PM
  5. X i possessori di "Principi di Polquin" aiuto urgente
    Di newtj nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-06-2006, 04:51 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home