Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Opinioni su obiettivo massa

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito Opinioni su obiettivo massa

    Posto il mio ultimo programma. E' suddiviso in tre split settimanali (ABC) e ogni split dura un'ora e un quarto circa. Ho volutamente inserito esercizi di base (panca piana, curl con bilancere, squat, etc.) ed esercizi di isolamento (es. croci su panca), perché ho notato che in tal modo stresso un po' di più i muscoli target. In ogni caso, cambio spesso e sperimento. Ad esempio, alcune volte eseguo bicipiti e tricipiti in superserie, altre volte uso la tecnica rest pause, altre volte senza pause fra un ex e l'altro e così via.

    Sto crescendo, anche i pesi crescono (sono partito un anno fa con trenta chili su panca piana ed adesso sono a sessanta) e mi sto trovando bene con questo programma. Tuttavia desidererei i vostri pareri (Fifty, Ironpaolo, tersite, ecc.) e di chiunque voglia intervenire. Questo perché sono molto autodidatta, mi alleno a casa e, nonostante, io occupi tempo a leggere e ad informarmi sull'allenamento, Vi sarei grado se scopriste palesi minch.ate (anche perché io la palestra l'ho frequentata quando avevo vent'anni, e le cose cambiano...) o mi suggeriste ottimizzazioni.

    Giorno A
    pettorali bicipiti tricipiti

    panca piana 4x8
    panca declinata 4x8
    pec machine 3x10
    (in alternativa: croci con manubri su panca 4x8)

    dip con sovrappeso 4x8
    french press 4x8
    lat pull down 3x10

    curl bilancere 4x8
    curl manubri alternato 4x8
    curl in concentrazione 4x8

    Giorno B
    Gambe, Addominali

    Squat 4x8
    Leg curl 4x8
    Affondi frontali con bilancere 4x8
    Calf in piedi 4x20

    Crunch con sovrappeso 1x100
    Crunch inverso 1x100
    Side bend 4x20

    Giorno C
    Schiena, spalle

    Lat machine con presa prona 4x8
    Lat machine con presa supina 4x8
    (in alternativa chin up con stesse rip)
    Rematore con bilancere 4x8
    Shrug 4x8
    Alzate laterali con manubrio 3x10
    Lento avanti 4x8


    Scusate la lunghezza del post...però, che ne dite ?
    Vi ringrazio fin d'ora: all contributions are welcome

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    132

    Predefinito

    Come ben sai anche tu uno dei principi per la massa è proprio quello di svolgere soltanto esercizi base senza fare quelli di isolamento che di solito sono per la definizione (anche se li c'entra la dieta). Ora tu dici che ti stai trovando bene a fare tutti e due perche senti lavorare di piu.. A mio parere nella scheda che hai postato c'è troppa roba, nn puoi per esempio il primo giorno fare 3 esercizi per gruppo tutti 4x8! Se proprio vuoi farne qualcuno in piu ti consiglio un 4x6 e poi un 3x8 io mi sono trovato bene!
    Ti consiglio di concentrarti sui fondamentali anzichè perderti su tutti quegli esercizi..

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    rimanedo ke se vuoi fare massa seriamnete devio fare ben altre cose, ecco cosa potresti fare se ti piacciono glòi esercizzi specifici
    un esercizio base e uno multi articolare con lo skema 4+3 set per i grandi e 1 solo ex per i piccoli.
    nn è possibile fare tutta quella roba in 1h e 1 quarto con la dovuta intensita.
    se fin ora dei cresciuto e solo perke sei un principiante, ma fra poco nn lo sarei piu e allora o fai le cose bene o niente muscoli.

    GRANDI:

    Gambe: squat+leg curl(alleni prima glutei quad e femorali e poi femorali in modo + specifico perke veengono usati abbastanza poco nello squat)

    petto: panca paina+cross over(se osservi i movimenti sono molto diversi tra loro e quindi anke lo stimolo è diverso, le croci e la pec fanno lo stesso movimento della panca per qianto riquarda la traiettoria dei gomiti)

    dorso: rematore+trazioni(anke in questo caso il movimento dei gomiti è diverso. considero base il rematore perke fa lavore anke i lombari e i femorali)


    PICCOLI:

    spalle: lento avanti

    bicipiti: curl manubri (il movimeto è opiu completo rispetto a quelllo con il bilancere)

    tricipiti: panca stretta con bilacere angololato(per i polsi) in alternativa(cioe se nn ce il bilancere angolato) french press manubrio singolo

    addominali: crunch

    polapacci: calf in piedi

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Ciao!!!

    Avevo scritto un bel po', poi ho visto che Kongoji mi ha preceduto, scrivendo le stesse cose...

    In un impeto schizoide dissociato mi è venuta voglia di postare scrivendo "non sono daccordo con Kongoji" e poi postare considerazioni identiche alle sue...

    Se non avete capito non è colpa vostra eh

    Per dire qualcosa da un altro taglio, la tua seduta potrebbe essere composta da un bell'esercizio base da fare in 4x6 con 2' o anche 3', poi 1-2 esercizi complementari (es. se fai panca, qualcosa con i manubri) e 2 (meglio 1) esercizio di isolamento.

    Ti faccio un esempio sulla tua scheda:

    Giorno A
    pettorali bicipiti tricipiti

    panca piana 4x6 rec 3'
    dip con sovrappeso rec 2' 3x8 <--- anche questo è un "base"!!!
    panca declinata 4x8 <--- no, brutto
    pec machine 3x10 <--- no, brutto
    croci con manubri su panca 1x10 stripping

    french press 2x8 rec 1' <--- se fai le dip questo deve essere più semplice
    lat pull down 2x10 rec 30" <--- puro pompaggio

    curl bilancere 4x6 rec 2'
    curl manubri alternato 4x8 rec 1'
    curl in concentrazione 4x8 <--- no, io odio questo esercizio

    Una seduta da 20 serie totali, circa 45'

    In questo modo hai messo all'inizio le serie toste, poi via via che passa il tempo ti sposti su difficoltà neurali (evvai...) minori ma più esaurimento.
    Se vuoi fare le dip bene, per forza di cose devi concludere l'esercizio precedente non ad esaurimento, con molto recupero (ma 3' non è che siano 5 o 6...). Sempre sul primo esercizio, ciclizzando un po' e programmando una progressione, potresti fare (ma sono cose buttate lì)

    3x8 rec 2'
    3x7 rec 2'
    4x6 rec 2'30
    4x5 rec 2'30
    4x4 rec 3'
    3x4 rec 3'
    4x3 rec 3'30

    Ti fai un po' di forza ma subito dopo ci metti dentro un allenamento più da culturista. Vari ogni volta incrementando i Kg ma facendo tutte le serie e tutte le ripetizioni, senza cedimento. Poi passi alle dip e fai il cedimento.

    Nulla ti vieta di fare tutto nella stessa seduta, basta che strutturi un po' il tutto.

    Ciao!!!

Discussioni Simili

  1. Obiettivo Massa
    Di jhonny nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 21-11-2005, 11:17 PM
  2. Obiettivo Massa
    Di z1on nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30-09-2005, 08:29 PM
  3. Obiettivo Massa
    Di z1on nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-09-2005, 05:24 PM
  4. Obiettivo Massa
    Di z1on nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-09-2005, 02:51 PM
  5. Obiettivo............ Massa
    Di Paul nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-09-2003, 09:08 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home