Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: definizione in tempi record

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    58

    Predefinito definizione in tempi record

    ho avuto questa esperienza: in palestra mi han detto che ho valori massa grassa incredibilmente bassi e fra poco vorranno sottopormi ad un test (non so di che test si tratti). tali valori, non ci crederete, ma li ho raggiunti in una decina di giorni

    MI SPIEGO: a fine agosto avevo le addominali coperte da un sottile strato di grasso: mi sono messo a fare i miei allenamenti (non pratico body building anche se ho particolare interesse nel vedere modificare il mio corpo: è una cosa che mi gratifica) e mi sono messo a dieta (una dieta drastica, ho cercato però di ingerire nutrienti tali da fare sì che durante lo sforzo i miei muscoli non consumassero "se stessi": insomma: ho cercato di perdere solo massa grassa). I risultati: dopo 10 giorni ho perso 3,5 kg, cioè ho perso più di un chilo in 3 giorni. i risultati sono visibili e mi sono stupito di me stesso (sia per la forza di volontà che ho avuto sia per i risultati).


    LA DOMANDA: temo che questo metodo per definire il mio corpo (l'ho ripostato di colpo ai livelli di giugno/luglio, o per lo meno manca poco) non sia l'ideale: credo che nonostante tutti gli accorgimenti che ho usato ho perso anche un po di massa magra:
    con una dieta meno drastica c'è minor rischio di perdere massa magra?

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Non è che solo tu in definizione vuoi evitare il catabolismo che comunque non è un procedimento istantaneo che si verifica durante l'allenamento, durante il quale il calo ponderale è causato esclusivamente dalla perdita di liquidi.
    I test sulla massa grassa sono l'impedenziometria, livelli di grassi inferiori al 2% possono causare problemi ai reni che galleggiano sul grasso, tipico dei denutriti pesanti è infatti la "caduta" dei reni specialmente quello destro.

    Primo la drasticità della tua dieta non è verificabile, la dieta è drastica in base a dati precisi che non hai fornito... come faccio a sapere se la dieta è drastica se non so nemmeno cosa mangi e in che quantità quale sia il tuo fabbisogno calorico etc. etc. etc.
    Inoltre la definizione comporta inevitabilmente leggere diminuzioni di massa magra, perchè per eliminare grasso deviusare una dieta ipocalorica e il tuo fisico comunque catabolizza una piccola percentuale di muscolo per ridurre il proprio consumo.

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    57

    Predefinito

    tersite non so quanta esperienza tu abbia, ma alle volte mi lasci allibito... ma se lo sappiamo anche io e mio nonno, non proprio due geni del'alimentazione, che E' POSSIBILE dimagrire e al contempo metter su massa(entro certi limiti), almeno in un principiante che non ha mai praticato bb!!
    e tu dici che definirsi implica una perdita di massa...

    senti prendi un soggetto che non ha mai fatto pesi come si deve, somministragli una dieta leggermente ipocalorica, o magari anche isocalorica ma con pochi carbo, sottoponilo ad un idoneo regime di allenamento e vediamo se entro un mese non è sostanzialmente migliorato sotto tutti i punti di vista..

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Ho fatto stacchi da terra con 0,22kg!
    Messaggi
    667

    Predefinito

    Hes, ma tu le stronzate le dici così x passare tempo o ci credi pure?

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    150-140-200
    Messaggi
    1,198

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da hes
    tersite non so quanta esperienza tu abbia, ma alle volte mi lasci allibito... ma se lo sappiamo anche io e mio nonno, non proprio due geni del'alimentazione, che E' POSSIBILE dimagrire e al contempo metter su massa(entro certi limiti), almeno in un principiante che non ha mai praticato bb!!
    e tu dici che definirsi implica una perdita di massa...

    senti prendi un soggetto che non ha mai fatto pesi come si deve, somministragli una dieta leggermente ipocalorica, o magari anche isocalorica ma con pochi carbo, sottoponilo ad un idoneo regime di allenamento e vediamo se entro un mese non è sostanzialmente migliorato sotto tutti i punti di vista..

    Se ti definisci implica il fatto che gia' sei verso il 10%di massa grassa,e vuoi scnedere ancora sotto....ergo togli al corpo qlcsa che ha x natura,togliendo qsto il tuo corpo perde anche un po di massa magra(sembra he x 1kg di muscoli caschi il mondo poi...meglio poco ma buono....almeno secondo me....)

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Lasciamo perdere il tuo e io.
    Se si può fare massa e definirsi, mi spieghi perchè cacchio un builder professionista pesa 150 chili in massa e 138 in gara? Andiamo a dirgli che è fesso e che in realtà può definirsi tenendo la massa...
    Se tu metti un regime ipocalorico il tuo fisico che non è una macchina stupida tende e ridurre i consumi, e dato che i consumi sono dati al 90% dalla massa magra (i MUSCOLI) inevitabilmente insieme al grasso che viene sfruttato come fonte energetica questo catabolizzerà i muscoli non tanto per ricavarne energia ma per diminuire il dispendio.

    Se mi vuoi dire che uno che fino a ieri aveva il 50% di massa grassa, mettendolo sotto al bilancere perderà massa grassa e aumenterà un po' di massa magra, posso anche condividere le tue idee, ma se stai in regime ipocalorico con un 12% di massa grassa e pretendi di definirti e contemporaneamente crescere saresti un fenomeno anche per un easygainer
    Oltretutto essendo l'originario autore del post uno che ha percentuali di massa grassa molto bassi, se lo metti a regime ipocalorico mi spieghi in base a quale fenomeno paradossale può crescere??? Uno che è al 6-8% di massa grassa in ipocalorica non può che perdere massa
    Poi se a un principiante non gli spieghi che la fase di massa e di definizione sono 2 fasi distinte con 2 approcci alimentari e di allenamento diversi, quello si mette a mangiare come per la definizione e si allena come un pazzo per la massa col risultato che non cresce di un grammo e non dorme la notte perchè è sottonutrito...

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    57

    Predefinito

    squall la stronzata la sto facendo a risponderti..

    cmq tersite ok, è ovvio che in linea di massima un bb perde massa quando si definisce, ma io consideravo il caso di un principiante che, a meno che non sia secco come uno spillo nei primi mesidi palestra probabilmente riuscirà sia a incrementare un pò i muscoli che a buttare giù la classica panzetta da nullafacente...

    vedi non stavo parlando del ragazzo in questione con già pochissimo grasso... mi riferivo alla tua affermazione secondo la quale definirsi implica sempre una perdita di massa.... converrai che non è sempre così, per fortuna.
    cmq se i bb pro in gara perdono così tanto peso è più per il grasso e i liquidi persi che per i muscoli perduti per strada... prendi levrone: lui offseason si allenava pochissimo, e a tre mesi dalla competizione si metteva in forma, ingrosando e pulendosi al tempo stesso... chiaro che poi le ultimissime settimane erano dedicate alla def estrema, ma questo è un altro discorso..
    prima che squall muova la lingua dirò che l'ha detto lui a flex e non è parto della mia contorta (ma superiore) mente

    io ho sempre e solo ragione.sempre.

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da hes
    vedi non stavo parlando del ragazzo in questione con già pochissimo grasso... mi riferivo alla tua affermazione secondo la quale definirsi implica sempre una perdita di massa.... converrai che non è sempre così, per fortuna.
    beh la definizione è ipocalorica per motivi di forza maggiore, fin qui credo che siamo tutti d'accordo.
    Ora salvo casi che non ho mai avuto modo di riscontare, è inevitabile che il nostro corpo se nutrito meno di quello che spende catabolizzi una piccola parte di sè.
    Mettiamo un fisico di 90kg alla fine di una fase di massa che non ha appesantito esageratamente il fisico (gli ha lasciato un 9/10% di bf) entri in definizione e scenda a un 85, non può aver perso solo ed esclusivamente grasso, un chilo di massa lo perde per l'inevitabile catabolizzazione del corpo, che cerca di abbassare il proprio metabolismo per far coincidere le calorie che assume con quelle che spende.
    E' un meccanismo di azione reazione che non ha modo di essere interrotto, perchè è il risvolto della medaglia della crescita, surplus=aumento massa deficit=diminuzione massa.
    Ecco perchè tanta gente rincorre con la metabolica l'obiettivo di aumentare di pochissimo il bf durante la fase di massa, per accorciare la definizione che comporta una perdita di massa magra inferiore a periodi lunghi.

    Però il muscolo un po' (non è che parliamo di decine di chili) viene sgonfiato, di quanto è soggettivo.
    Bisognerebbe fare un'impedenziometria subito prima dell'inizio della definizione e una alla fine e si vedrebbe subito il calo della massa magra per quanto limitato.

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    58

    Predefinito

    dico che la mia dieta è stata drastica perchè ho ridotto di molto (in percentuale) i nutrienti (riducendo il meno possibile le proteine).

    IL discorso è andato dove non volevo.

    mi farebbe piacere che ognuno postasse, se interessato, il suo programma di alimentazione ed attività ideali per ottenere una definizione ottimale.

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    mi farebbe piacere che ognuno postasse, se interessato, il suo programma di alimentazione ed attività ideali per ottenere una definizione ottimale.

    Ne sentivamo la mancanza

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    220

    Predefinito guarda

    Citazione Originariamente Scritto da hes
    tersite non so quanta esperienza tu abbia, ma alle volte mi lasci allibito... ma se lo sappiamo anche io e mio nonno, non proprio due geni del'alimentazione, che E' POSSIBILE dimagrire e al contempo metter su massa(entro certi limiti), almeno in un principiante che non ha mai praticato bb!!
    e tu dici che definirsi implica una perdita di massa...

    senti prendi un soggetto che non ha mai fatto pesi come si deve, somministragli una dieta leggermente ipocalorica, o magari anche isocalorica ma con pochi carbo, sottoponilo ad un idoneo regime di allenamento e vediamo se entro un mese non è sostanzialmente migliorato sotto tutti i punti di vista..

    se si definisce siperda un pò di muscolo... se si fa massa si aquista un pò di grasso... pure i dopati seguono sto ciclo...

  12. #12
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    58

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fifty
    mi farebbe piacere che ognuno postasse, se interessato, il suo programma di alimentazione ed attività ideali per ottenere una definizione ottimale.

    Ne sentivamo la mancanza



    DA QUANTO HO CAPITO DEVO CERCARE NEL FORUM...

Discussioni Simili

  1. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07-06-2010, 04:40 PM
  2. Mio nuovo record
    Di ScoobyDoo nel forum Strength's Related
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 17-06-2005, 09:07 PM
  3. record di acqua
    Di david nel forum Rest Pause
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 18-12-2004, 03:58 PM
  4. record
    Di Numero 10 nel forum Rest Pause
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 22-01-2004, 04:32 PM
  5. piccolo record personale...
    Di ercole nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 22-12-2002, 06:14 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home