Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Pareri E Opinioni

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    194

    Molto dubbioso Pareri E Opinioni

    Ormai sono due mesi che ho fatto fullbody e,la settimana scorsa ho iniziato ad allenare ogni muscolo due volte a settimana!Solo che questo tipo di allenamento mi porta via molto tempo e,spesso dopo il lavoro con tutta la buona volontà non riesco ad allenarmi!Quando non mi alleno mi sento in colpa allora,ho pensato ad allenarmi in questo modo!Allenare ogni muscolo solo una volta a settimana ma,distruggendo letteralmente questo muscolo da ogni angolazione!Vorrei fare un'allenamento del tipo lun-petto mar-braccia mer-schiena giov-spalle ven-gambe.Ditemi cosa nè pensate,è una buona idea che mi alleni così o,è meglio che sacrifichi riposo e sonno (senza contare gli sbalzi d'umore) e alleni ogni muscolo due volte a settimana,ritrovandomi praticamente sfinito e senza aver dato il massimo nell'allenare quel muscolo?

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Allora siamo a settembre, quindi meglio programmare l'allenamento in modo completo.
    Forza massa definizione.
    Ti consiglio di fare una ricerca.
    Comunque il tuo tipo di allenamento in principio esiste, alla fine l'HD nella sua forma base prevede recuperi e supercompensazioni che arrivano anche a 1 settimana, però va detto che l'allenamento andrebbe basato sul tipo di muscolo, il fisico non reagisce col calendario in mano. E infatti potendo scegliere i microcicli migliori sono quelli che durano per periodi più lunghi di una settimana (da magari 9 a 12 giorni), e l'ideale sarebbe poi rispettare le caratteristiche del muscolo. Deltoidi e bicipiti ad esempio puoi recuperano molto più in fretta di un pettorale, quindi il recupero imposto da un esaurimento muscolare di un pettorale sarà più lungo dell'esaurimento di un bicipiti, il che fissando arbitrariamente 1 settimana come recupero non rispetta tali criteri.
    Però spremere il muscolo come dici tu richiede una preparazione non indifferente che non è detto sia ottenibile con schede preliminari (le famigerate full body 3x10), dovresti avere una discreta forza per raggiungere volumi prossimi al tuo limite altrimenti non raggiungi l'intensità necessaria a richiedere 1 settimana di recupero.
    Ripeto quella dell'allenamento "once a week" è una teoria che spopolava a inizio anni 90 (levrone era uno che predicava in tal senso), mentre adesso se vai a vedere un coleman per i principianti (che nel suo caso sono tutti quelli che pesano meno di una mini cooper) raccomanda il "twice a week"...

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    a me risulta che Levrone allenasse 2 volte a week i muscoli tranne i bicipiti che allenava 3 volte a week , articolo su flexonline ; poi si sa che le interviste lasciano il tempo che trovano...

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Rispondere a post rabbrividenti come questi è per me irresistibile...

    Scusa se magari posso sembrare una dick-head, hai la piena libertà di vaffankulizzarmi...

    Facciamo le cosine per benino, all'anglosassone...

    Citazione Originariamente Scritto da musclehouse
    questo tipo di allenamento mi porta via molto tempo e,spesso dopo il lavoro con tutta la buona volontà non riesco ad allenarmi!
    Hai dedotto tu stesso che hai un problema

    Citazione Originariamente Scritto da musclehouse
    Quando non mi alleno mi sento in colpa
    Di per se questo non è un problema, anzi... il confine fra una sana autostima che ti porta a migliorare e un inizio di comportamento maniacale è molto sottile, perciò, attento... anche io mi sento in colpa, però cerco di non creare questi loop:

    (A) Allenamento critico ---> non riesco ad allenarmi ---> mi sento in colpa ---> insisto con maggior impegno ma la criticità rimane ---> ricomincia (A)

    Si chiama retroazione negativa, e il senso di colpa si amplifica.

    Citazione Originariamente Scritto da musclehouse
    è meglio che sacrifichi riposo e sonno
    Quando hai questi dubbi devi pensare: "mi pagano?" se la risposta è "no", stai facendo una stronzat.a, sovraccaricando di significati il tuo divertimento e facendolo diventare un obbligo per te stesso...

    Citazione Originariamente Scritto da musclehouse
    (senza contare gli sbalzi d'umore)
    Vedi? Ti sembra giusto verso te stesso? E verso gli altri? Poi non dire che chi ti sta vicino non ti capisce... perchè non c'è nulla da capire... (Non ti preoccupare, ci sono passato anche io...). Se la tua donna o i tuoi genitori non ti capiscono, hanno ragione loro.

    Il BB è pieno di teorie, però la regola d'oro che non deve mai essere disattesa è la seguente: se non mi diverto in palestra non mi sto allenando bene. Prima l'accetti, prima tornerai a stare bene...

    Tornando a cose meno mistiche, concordo con Tersite ed aggiungo che il problema delle full body è che mettono tutti i muscoli sullo stesso piano, 3 full body sono 3 volte gambe e 3 volte bicipiti, cosa non idonea, IMHO.

    Se puoi allenarti 4 volte (ne scrivi 5...), puoi sicuramente fare braccia 3 volte a settimana e gambe 2... tanto per farti un esempio SOLO per queste due cose:

    Lun: trazioni+rematore, bicipiti, squat
    Mar: bicipiti (altro schema rispetto a Lun)
    Gio: trazioni+lat machine
    Ven: stacchi (o squat, altro schema rispetto a Lun)

    Sfido chiunque a fare una routine del genere per bene dicendo che non è impegnativa...

    Ah... disintegrarsi ogni allenamento è sicuramente appagante ma non è la strategia migliore per crescere: anche la distruzione totale andrebbe inquadrata in un programma un minimo strutturato

    Non me ne volere...

    Paolo

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    sai se poi c'è di mezzo da vendere mezzo libro di qualche sponsor direbbero che allenarsi 1 volta al mese con un 3x10 al 10% del massimale è il non plus ultra!
    Comunque devo trovarmi il link, ero partito dal sito di coleman e a girare ero arrivato a sto programma simil once a week dove tra gli atleti che citava come discepoli l'unico che conoscessi era levrone.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    194

    Predefinito

    Cmq,penso che continuerò con l'allenare ogni muscolo due volte a settimana!Dunque,Coleman allena ogni muscolo due volte a settimana giusto?Però,perchè tanti altri atleti dell'Olimpia allenano i muscoli solo una volta a settimana?Genetica+doping=maggior recupero giusto?Il maggior recupero,dovrebbe consentire di fare più allenamenti no?Allora perchè Cutler (da quello che ho letto)allena i muscoli "once a week"?(spero di averlo scritto bene)Poi,facendo una ricerca ho letto che Mau dice che il muscolo cresce in 72 ore poi,inizia a decrescere,quindi se decresce come è possibile che c'è gente che allena un muscolo ogni 6 giorni?Non è,molto conveniente in teoria no?Ultima domanda poi vi lascio in pace!Allora,per la massa mi sembra di capire di dover usare grandi pesi,rip.da 6 a 8 e,fare esercizi base che,è quello che sto facendo portando ogni esercizio a cedimento e,a volte continuando anche con ripetizioni parziali!Ultimamente mi capita di tornare ad allenare le gambe quando sono ancora indollenziti,faccio bene o dovrei aspettare per farle recuperare meglio?Quando faccio lo squat mi fanno un male cane però,anche se non senza problemi,bene o male riesco a finire le ripetizioni che mi ero prefissato!(massimo non completo l'ultima!)

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Ti stai confrontando con persone che sono 50Kg più di te.

    Se è per questo Cutler si allena con movimenti parzialissimi e non chiude le ripetizioni. E allora?

    Eviterei le ripetizioni parziali. Se fai squat come hai descritto è meglio che tu smetta. Così, senza sapere nulla, mi sembra che tu ti stia esaurendo.

    Comunque, il termometro è: incrementi i carichi con una certa regolarità? Ok, continua, altrimenti cambia.

    Un'alta cosa, senza sapere nulla, secondo me se dimezzi tutto ti fai solo un favore. Dimezza e incrementa i carichi.

    Se posti quello che fai con carichi e recuperi, magari scrivi da quanto sei partito, possiamo dare un'occhio.

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    I muscoli crescono e poi cominciano a decrescere in 72... in media, media rispetto alle altre persone e in media rispetto agli altri muscoli del corpo.
    Il bicipite non recupera come il petto! E il mio recupero non è come quello di ronnie coleman.
    L'esaurimento di un muscolo enorme come il bicipite di uno che va a mr olimpia non è lo stesso del tuo bicipite.
    Ronnie coleman fa per muscolo (e allena ogni gruppo twice a week) mai meno di 16 seire perchè sotto lo ritiene sottoallenamento... 16 SERIE!! Ora capisci che recuperare da sessioni di allenamento di questo tipo con quei carichi e quelle tecniche non è pragonabile a una 6x8 degli amatori come noi
    Quindi paragoni sono improponibili
    L'unica è come dice paolo ascoltare il proprio corpo e assecondarlo e forzarlo una volta che si è pienamente consci dei propri limiti.
    Per questo ci sbattiamo tanto a spiegare ai ragazzi che polveri e fretta non fanno crescere, e che le schede buone per tutti non esistono, ci si può confrontare per scambiarsi idee e permettere attraverso questi strumenti di capire cosa vuole il nostro corpo per arrivare dove vogliamo.
    Nel tuo caso fissa un programma, applicalo, fatti un bel diario degli allenamenti (così avrai un feedback costante sull'allenamento e le reazioni del tuo corpo) e poi prova a variarlo dove ti sembra carente e paragonalo a quanto fatto prima, procedendo così fino a che ti stancherai di fare questo sport, non cercare di mutuare i programmi o l'approccio di atleti che si allenano da 20 anni con squadre di professionisti che li seguono e con un supporto farmacologico mostruoso, è come cerca di mettere a posto la lambretta del nonno studiando le soluzioni che la yamaha applica alla moto di valentino...
    Quindi se vogliamo parlare della once a week va bene ma lasciamo perdere che lo fa tizio o caio, come discussione di principio può starci ma applicata noi comuni mortali è inutile

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    70kg panca piana
    Messaggi
    56

    Predefinito

    visto che hai citato le 16 serie di coleman, volevo chiedere se per caso é utile..
    cioe non che adesso mi metto a fare 16 serie..pero solo per sapere, cioe io adesso ne faccio 3 o 4 per esercizio, é consigliabile anche farne di piu??..magari piramidali?
    Grazie
    Ciò che non uccide rende più forti

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Allora ragazzi forse non mi sono spiegato...
    non te lo posso dire io se è utile farne di più, cioè se riesci a sopportare un 8x8 fallo, se non vai oltre un 4x8 in modo utile spremi questo allenamento.
    Il tuo fisico potrebbe regire bene a un 4x8 mentre 2 serie in più potrebbero essere troppe e portare al sovrallenamento.
    Non sono io che posso sapere se alla fine dell'allenamento senti che il muscolo è esaurito.
    Aumentare serie o ripetizione arbitrariamente è stupido.
    Il piramidale puro poi è per la forza non per la massa

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    135

    Predefinito

    ho letto un intervista a yates in cui dice k se coleman s allenasse con meno volume forse sarebbe ancora piu grosso(O GESU'!!!)k ne pensate?

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Smettila di leggere articoli sui giornali, le interviste, come tutto il giornalismo, rincorre solo lo scoop o la trovata sensazionalistica.
    Uno può dire tutto quello che vuole, primo perchè tanto sono ipotesi e nessuno potrà mai verificarle o screditarle, secondo perchè tanto parla di altri.
    Quella è gente che vive sull'olimpo, a te non deve fregare niente delle teorie di gente che è al limite della fisiologia, che ha doti genetiche fuori dal comune.
    Le cose vanno fatte per gradi, come in tutti gli sport.

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Le cose vanno fatte per gradi, come in tutti gli sport


    Parole sante!
    Fate le cose semplici!
    Cercate di divertirvi!
    Abbiate altri interessi al di la della palestra!
    Non guardate quello che possono fare si eno il 2% delle persone!
    Leggete riviste e libri più seri!

    Cosa molto importante, pensate a studiare, che la vità è dura!

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fifty
    Le cose vanno fatte per gradi, come in tutti gli sport


    Parole sante!
    Fate le cose semplici!
    Cercate di divertirvi!
    Abbiate altri interessi al di la della palestra!
    Non guardate quello che possono fare si eno il 2% delle persone!
    Leggete riviste e libri più seri!

    Cosa molto importante, pensate a studiare, che la vità è dura!


    Io smisi di leggere M&F perchè alla fine mi sentivo preso troppo per il cul.o:

    In un articolo Dennis Newman (quello della leucemia, ricordate?) diceva che faceva le spinte per i tricipiti ai cavi on 135Kg. 135Kg!!!! diceva che si ancorava (ah.... ecco!!!) per non andare su. Un esercizio di isolamento con 135Kg!!!!!!!!!!!

    Poi tutti a scrivere di squat con 250Kg, stacco con 300Kg... e sempre foto con 140Kg, 120Kg, 160Kg... io se sapessi fare 250Kg di squat avrei 100000 foto, avrei foto che faccio 250Kg sulla tazza del cesso...

    Il top fu quando lessi dell'allenamento di Jim Quinn e di un altro bove: pressa giorno pesante, 4-5 serie da 20 ripetizioni con 900Kg (!!!!!) e nel giorno leggero con 450Kg ma serie da 45 ripetizioni. Foto, ovviamente, della pressa ma con "soli" 350Kg e 3 persone sopra. Ma dai..... che fanno questi di lavoro, schiacciano le macchine nella pressa degli sfasciacarrozze?

    Piantatela di leggere di questa gente, sono tutte cazzat.e. Ok, poi c'è quello forte, poi c'è Coleman, poi.... ma ci sono anche tantissime ******cce.

    Fateli ateli gli allenamenti dei campioni, poi direte che non crescete perchè non assumete troppe proteine veloci nel post WO pre-nanna....

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da musclehouse
    Cmq,penso che continuerò con l'allenare ogni muscolo due volte a settimana!Dunque,Coleman allena ogni muscolo due volte a settimana giusto?Però,perchè tanti altri atleti dell'Olimpia allenano i muscoli solo una volta a settimana?
    non è vero ad es. Cutler splitta su 5 giorni ma i dorsali li allena ogni 3 giorni , Lee Priest splitta in 4 senza gg di riposo o mettendone uno ogni tanto , molti altri fanno come Ronnie la twice... ; cmq c' è un sistema semplicissimo per vedere cosa può andar bene per te :
    smetti di allenarti a guarda cosa succede ai tuoi muscoli man mano che passano i giorni : se continuano a crescere per 7-10 giorni allenali ogni 7-10 giorni... è semplice !!!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-03-2012, 11:39 PM
  2. pareri e opinioni...
    Di rozz williams nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 01-08-2007, 02:14 PM
  3. Opinioni ...
    Di weboy nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 28-07-2006, 06:28 PM
  4. Saluti..Giudizi & Opinioni Giurie
    Di Profeta nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-04-2004, 07:18 PM
  5. opinioni sulla mia dieta
    Di adri11 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 12-01-2004, 11:34 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home