Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: 3 fullbody

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    57

    Predefinito 3 fullbody

    salve a tutti!

    volevo sapere che ne pensate di effettuare 3 fullbody a settimana( ad es lun merc ven)..

    io mi alleno da sei-sette anni ed obiettivamente sono cresciuto abbastanza, ho una forza discreta e buone misure... diciamo che cresco abbastanza facilmente, ma che altrettanto facilmente tendo a <<sporcarmi>> se esagero [IMG]col cibo...

    avendo provato molti sistemi di allenamento ho capito che non esiste la tebellina magica, ma che tutto o quasi può funzionare per un breve periodo: ecco l'utilità della programmazione.
    bene, sapete cosa mi è successo? che dopo aver speso molto tempo dietro a programmi elaborati, scopro che effettuare 3 fullbody a settimana mi reca i maggiori benefici.
    so bene che è la classica tabella da principiante, ma se ci pensate tutti in passato si allenavano così, da steve reevs ad arnold.
    i benefici che ne traggo sono innumerevoli: aumento rapido della forza e delle misure, crescita pulita(dato il grande sforzo è difficile ingrassare molto anche in massa).

    ora, il bello è che queste fullbody sembrano funzionare sempre, anche senza una programmazione a lungo termine: certo, posso cambiare srie e reps ogni tanto, ma siamo ben lontano dalle periodizzazioni elaborate che oggi tutti sembrano consigliare(perfino tozzi, che si dice estimatore di mc robert ma propone tutt'altro se ci pensate!).

    semplicemente eseguo 6 sessioni in due settimane, riposo per mezza settimana e ricomicio magari cambiando qualche parametro.

    se tutto funziona così bene, perchè vi chiederete ho dei dubbi? beh perchè, mi vergogno a dirlo, effettivamente oggigiorno nessun campione o comunque buon atleta si allena così, nemmeno tra i natural...

    che nedite?

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Quello che dici è interessante....

    Posta le full body, la progressione che fai, i risultati raggiunti, numero di carta di credito e pin del bancomat...

    poi ne riparliamo con qualcosa di più oggettivo...

    Potresti essere anche tu uno di quelli che fanno incazzare noi normali, alla ScoobyDoo che a 17 anni fa 120Kg di panca ed è un bel noccioletto (120Kg, sbaglio Scooby?)


  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    57

    Predefinito

    ciao paolo sei sempre veloce a rispondere grazie!!

    allora allenando un es 3 volte a setimana uso due metodi: o ciclizzo l'intensità e il volume( ad es alla panca:lun 4x6 pesante a cedimento, merc 2-3x10-12 non a cdimento ma comunque titaro, ven 4x3 molto pesante ma non a cedimento ossia un chiaro ricgiamo per la forza) oppure, ed è ciò che preferisco, fare poche serie ma sempre intensissime(ad es ogni voltaanca 1x7, panca incl 1x7, parallele larghe 1x7 tutto a cedimento ma senza tecniche d'intensità). ti dico così forza e anche massa, ma in misura minore, vanno alle stelle.
    obiettivamente c'è un certo affaticamento ma ricorda che dopo 6 allenamenti scarico.

    noterai che la seconda versione è simile all'hst ma con tre varianti: l'intensità è sempre massima, le serie sono di meno(2 max 3 per gruppo) e lo scarico è più frequente.

    comunque no, non sono un fenomeno!! sono 181 cm per 100 kg tondi, non grasso ma neanche definito(gli add bassi non si vedono bene). ho buone braccia, quasi 48 cm

    carichi:stacchi 205x6 panca 125x5(punto debole) rematore 135x6 sbarra +45x6 squat (al multi perchè lo faccio dopo gli stachi e ho la schiena a pezzi) 140x20(punto debole)

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    57

    Predefinito

    ecco un esempio di full che potrei eseguire(tieni presente che adoro fare molti es per poche serie, mi sembra più produttivo del conrario!!)

    stacchi1x6
    panca1x6
    rematore bil 1x7
    panca incl 1x7
    sbarra presa inv 1x6
    pullover pesante 1x10
    stacco, portata spalle e dist 1x5
    lento avanti 1x6
    curl bil 1x6
    curl man 1x7
    french 1x6
    pushdown 1x7
    squat 1x10
    affondi 1x12
    leg curl 2x8
    calf in piedi 1x15
    calf seduto1x20
    crunch inv 1x12(con peso)
    crunch 1x100

    comunque è da giugno che non faccio full

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Ciao Hes...

    Mi sbilancio nel dire cose che sono supportate da pochissime informazioni....

    Probabilmente sei "un po'" mesomorfo (Dio, spero di aver beccato la classificazione...): cresci abbastanza facilmente, sei alto e "pesante", 100Kg sono tanti e probabilmente sei al 12-13% di grasso.

    Magari hai anche un bel polso...

    Un tipo con cui non vorrei discutere animatamente....

    La tua struttura ti permette di reggere questo tipo di allenamenti brutali, io mi romperei prima perchè 1x7 supertirato alla fine mi farebbe saltare i tendini.

    Alle tue domande in parte ti sei già risposto. Chiedi: "ho letto tanto, poi faccio una cosa semplice e differente da quello che ho letto ed ottengo..."

    In realtà le tue schede sono comunque elaborate:

    in un caso hai una ciclizzazione dello schema serie/rip "furba" che ti permette un effetto "recupero" con la seduta in 3x10-12. 4x3 esaurisci il SNC, 4x6 anche a cedimento lo recuperi meglio di un 4x8... Sebbene sia tutto molto compresso e per me infattibile, tu con la tua struttura riesci a reggerlo.

    L'altra scheda, analogamente, è elaborata: serie tirate ma limitate per gruppo muscolare, numero di ripetizioni,7, non eccessivamente alto. Probabilmente con 5 otterresti anche di più. Numero degli esercizi elevatissimo ma volume totale inferiore a quanto si possa pensare... comunque ci metti un bel po', dai... non mi dire "in 45' faccio tutto".

    Scarichi dopo 6 allenamenti, perciò un 2:1.

    Sicuramente ti scrivi un'idea dei Kg di progressione da qualche parte e tieni un diario...

    In altre parole, ti sei ideato una programmazione personalizzata che contiene gli elementi base, ad es. del BIIO di Tozzi, non credi?

    Sinteticamente: tu stai facendo una scheda "complicata" senza magari accorgertene....

    I carichi sono interessanti:

    lo squat al multi dimostra che sei un torello. Di per non ha tanto valore (io facevo le serie da 6 di mezzi squat con 240Kg quando non facevo nemmeno squat - ipotizzo un 80Kg max...) ma fatto dopo tutto il resto è un segno che reggi dei carichi di lavoro devastanti per i più.

    Le trazioni sono a mio avviso il risultato migliore, dato che devi tirare su il tuo pesone di 100Kg e 45Kg di sovraccarico sono molto buoni.

    Non ho mai capito come si fa a fare più di 110Kg di rematore, io cappotto... mah... buono, comunque.

    Panca buonina, punto debole come dici tu, diciamo migliorabile.

    Stacco, risultato molto buono, in funzione della tua efficienza neurale potresti valere dai 220Kg ai 250Kg (però non ti gasare... )

    Ora....

    Secondo me sei arrivato ad un punto in cui devi decidere cosa vuoi fare "da grande" (premettendo che puoi benissimo continuare a fare così se ti piace, ma dato che scrivi, una risposta la vorrai...), dato che secondo me potresti fare benissimo molto ma molto di più se ti specializzassi...

    Ad esempio, potresti migliorare molto di più nella panca dato che il volume delle serie che fai per questo esercizio è, alla fine, basso: 6 serie in una full, circa 12 nell'altra e pochi complementari pesanti. Come vedi, "tanto" o "poco" sono relativi.

    Dato che ti piace sollevare tanti kg, ti consiglio un approccio alla forza massimale e al powerlifting, che ti permetterebbe di sgrezzare parecchio i tuoi sollevamenti. Se lo farai, molta umiltà e molta pazienza...

    Se vuoi solo un consiglio "a breve", trova il modo di fare lo squat libero. Ti manca quello per completare un profilo da sollevatore già così veramente ragguardevole.

    Ciao!!!

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    57

    Predefinito

    grazie paolo, in effetti sono perfettamente d'accordo con te: dovrei <<specializzarmi>> ma dopotutto come farlo è quello a cui sto pensando in questi giorni.

    per quel che riguard lo squat il più delle volte lo facio libero, con il problema però che stresso più la schiena e i glutei e meno i quads..

    tieni presente però che non mi interessa tanto aumentare i miei solevamenti se questo dovesse comportare un ulteriore aumento di pesi: nell'utimo anno mi sono pulito abbastanza co dieta e aerobica, ora voglio crescere ma senza rovinare tutto

    hai ragione anche per il polso:19,5 cm

    un suggerimento per il rem: busto un po' incl, e soprattutto gambe abbastanza divaricate e leggermente flesse: la bassa schiena ne gioverà e potrai strapazzare i dorsali senza cadere in avanti come accadrebbe con la posizione classica a gambe ravvicinate.

    sai i miei dubbi derivano dalle risposte che ho all'allenamento:eseguire serie multiple per un es(ad es 3-4 per panca) non mi piace... fatico maggiormente ad aumentare il carico rispetto agli allenamenti monoserie più ravvicinati nonostante recuperi comunque bene dagli allenamenti.

    fare una sola serie allo spasimo mi gasa, mi dà la carica giusta e ti assicuro che mi pompa per bene...

    per i tempi delle full ci metto da uno'ra un quarto a un'ora e tre quarti, a seconda dei tempi di recupero e della disposizione degli es(ad es eseguire serie altarnate per petto e schiena, bic e tric, quads e fem mi fa guadagnare tempo)

    per la percentuale d grasso non so... ti dico che qualche rotolino ce l'ho, ma posso mettere magliette anche molto aderenti senza che si veda nulla... insomma, appannato... per questo intervallo sempre a periodi di <<massa>> qualche settimana di dieta, avolte anche abb strettina


    sai ultimamente sono un po' confuso, noto che spesso funzionano allenamenti impensabili e assolutamente strani.. per esempio un allenamnto che mi dà sempre buoni risultati, anche se non è mantenibile per più di qualche settimana, è quello composto interamente dalle serie a scalare, poche per ciscun gruppo due volte a settimana.. la forza cresce un pò, e soprattutto migliora tanto la qualità..

    mah non ho le idee chiare, forse perchè ne ho troppe per la testa

Discussioni Simili

  1. Nuovo iscritto: consigli per allenamento fullbody (per fifty)
    Di Stefanodl nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-2006, 12:15 AM
  2. FullBody bisettimanale..commenti
    Di Vengerdast nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-11-2005, 01:04 PM
  3. Fullbody o Split?
    Di Venom nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 01-09-2005, 05:06 PM
  4. Fullbody
    Di Ken82 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 03-09-2004, 02:26 AM
  5. X 4Ca, allenamento fullbody
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 21-02-2003, 08:15 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home