Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: l'ennesima domanda

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    194

    Predefinito l'ennesima domanda

    Allora,ho letto che a tutti i principianti viene consigliata una full per i primi tempi da fare due max tre volte alla settimana!E che,anche successivamente per la massa sarebbe buona cosa allenare ogni muscolo 2 volte a settimana!Innanzitutto vi chiedo perchè allora tutti allenino ogni muscolo una volta la settimana e poi,giungo alla domanda vera e propria!Ma,se qualcuno si trova bene con la full può,continuare ad eseguirla anche più in là nel tempo,magari addattandola ai propri obiettivi,aumentando i carichi etc.?C'è stata gente che si è continuata ad allenare con le full?Vi ringrazio per le risposte che mi darete|

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Uno dei motivi per cui viene consigliata una full body ad un principiante è che in questo modo (è solo UNO dei tanti motivi) può prendere confidenza con gli esercizi più volte nella stessa settimana.

    I suoi carichi saranno bassi, i recuperi anche. Per quanto si possa stancare, se le cose sono dosate correttamente beneficierà del numero di volte elevato senza risentirne.

    Più tempo passa (e se fai le cose per bene in 6-8 settimane hai esaurito questa fase) e più i tuoi carichi aumenteranno, riuscirai a sforzarti di più, lo stimolo sui muscoli sarà maggiore. Dovrai per forza di cose aumentare i recuperi e cominciare a variare qualcosa. Se puoi fare squat 3 volte alla settimana all'inizio, dopo sarebbe solo un suicidio.

    Allora cominci a splittare, dividere e provare nuovi schemi. Questo è il motivo della naturale evoluzione verso schede più complesse di una full.
    "Complesso" o "semplice" non giudicano la difficoltà o la "miticità" se vuoi di una scheda: 1x20 di squat 3 volte alla settimana è "semplice" ma massacrante.

    Puoi comunque allenarti con delle full body per anni, a patto che tu le progetti bene e che dosi i carichi correttamente (es. sempre gli stessi gruppi muscolari ma allenati con esercizi diversi e non SEMPRE la stessa roba...)

    Un aspetto per cui non mi piacciono le full body ad oltranza è che non tengono conto delle esigenze dei diversi gruppi muscolari: in una full fai gambe e braccia lo stesso numero di volte quando i tempi di recupero sono differenti.

    Una full body è complicata da settare: leggo di vere maratone devastanti o di schede così light che le farebbe mia figlia....

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo
    Se puoi fare squat 3 volte alla settimana all'inizio, dopo sarebbe solo un suicidio.
    infatti quelli che lo fanno tutti i giorni , es. i pwler russi , son tutti morti ; scherzooo daiii : hai visto su "the other forum" i risultati degli europei juniores di pwl ? Semplicemente allucinanti quelli dei ragazzi russi tipo un ragazzo di 20 anni che fa 320 di panca e 407 di squat o una ragazzina di 43 kg di peso corporeo , e di 15 anni d' età , che fa 150 di squat e ragazze di 75 kg , e di 18 anni , che fanno 260 di squat ecc.
    Ultima modifica di mau; 30-08-2005 alle 09:53 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Ciao Carissimo!!!!

    Lo so che scherzi!!!

    Ho visto e sbavato.... se vinco un superenalotto mi prendo un anno sabbatico e lo dedico ad una scheda Sheiko-style, ne ho trovate alcune che nella stessa seduta fanno cose tipo panca/squat/panca....

    Avere il tempo....

    Ciao e a presto!!!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-07-2006, 06:13 PM
  2. Ennesima dieta
    Di Gianluca74 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 25-10-2003, 02:32 PM
  3. ennesima volta...scheda
    Di bacci nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-10-2003, 03:57 PM
  4. L'ennesima provocazione..
    Di Highlander nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21-08-2003, 06:18 PM
  5. Ennesima volta:Creatina
    Di LELE1978 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13-06-2003, 11:45 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home