Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Thai boxe e bodybuilding

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    898

    Predefinito Thai boxe e bodybuilding

    Ciao a tutti, poche premesse e vado subito al dunque...sono alto 1,75 e peso 67kg, costituzione endomorfa (4 anni fa pesavo 91 kg con elevata percentuale di grasso)...la % odierna di grasso si colloca tra 13% e 15%. Domani riprendo i miei allenamenti di thai boxe...mi sono sempre allenato 3 volte a settimana ma quest'anno ho intenzione di togliere un allenamento e quindi fare lun - merc thai boxe ed aggiungere due sessioni di bodybuilding. Ho letto diversi libri (da poliquin a staley, da mcrobert a tozzi e chi più ne ha + ne metta) ma sinceramente sono piuttosto scettico a buttarmi a capo fitto su una sola tipologia di allenamento senza cognizione di causa. Poichè reputo questo forum un ottimo strumento di informazione vi chiedo di darmi una mano a studiare un programma di 2gg a settimana per costruire un pò di massa...ho buona conoscenza sugli esercizi fondamentali ma, sebbene abbia letto attentamente i threads precedenti, sono ancora piuttosto confuso sull'argomento serie / ripetizioni / periodi di scarico / etc. aggiungo che ho già messo a posto l'alimentazione curando l'introito calorico e proteico e suddividendo la giornata in 6 pasti (3 pasti + 3 spuntini). Grazie a tutti in anticipo.
    P.S.: ho un unico vincolo..preferirei evitare gli stacchi in quanto sono soggetto ad infiammazioni del tendine del bicipite femorale sx. Grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    898

    Predefinito

    aggiungo inoltre che non sono un principiante al 100% in tema di bodybuilding in quanto ho praticato per 2 anni (anni in cui il non esser informato su allenamento & nutrizione mi ha privato di risultati apprezzabili) prima di optare per la thai boxe. Quello che cerco è un connubio tra arti marziali e pesi dove la finalità dell'allenamento non deve esser collegata alla boxe...non mi interessa migliorare l'esplosività o la velocità dei colpi etc...io desidero solamente metter su un pò di massa magra (sò bene che non si può costruire solo muscoli senza metter su anche un pò di grasso e sono ben conscio del fatto che 2 allenamenti aerobici come quelli di thai boxe saranno sicuramente di ostacolo al mio obiettivo ma provare non costa nulla...no?). Grazie ancora x il vostro tempo

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    metter su massa magra?!?
    intendi dire che vuoi fare massa magra in assoluto o vuoi definirti facendo crescere la massa magra rispetto alla massa grassa?
    perchè un approccio è quello normale della massa, l'altro vista la tua % di bf potrebbe essere definitorio

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    898

    Predefinito

    grazie x la risposta...vorrei aumentare la dimensione dei miei muscoli in quanto al momento ho muscoli ben in evidenza ma piccoli...al momento sono disposto a perdere in definizione per guadagnare in massa. Mentre in termini di alimentazione son piuttosto ferrato ho molta confusione riguardo all'allenamento che dovrei seguire....full body o 2 split?...alte ripetizioni o basse?...quali esercizi prediligere?...devo lavorare sulle braccia o come affermano i vari mcrobert o tozzi dovrei partire da un periodo del tipo panca / rematore / lento avanti / squat / stacchi o affondi? grazie

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Ciao e benvenuto!
    Visto che non sei proprio principiante, mi concentrerei per almeno 6 settimane , su un allenamento fullbody 2 volte a settimana.
    Esercizi fondamentali, un giorno pesante ed uno leggero.
    Giorno pesante: 4/5 serie x 4/6 ripetizioni, recupero 2,3o" tra le serie.
    Movimento lento e controllato sia per la fase eccentrica/concentrica.
    Giorno leggero: esercizi fondamentali + 1 complementare a rotazione.
    3/4 serie per il fondamentale, 2 serie per il complementare.
    recupero 1 m. tra le serie.
    Tempo di esecuzione: 4.0.1.0.
    Adatta i tuoi allenamenti con i pesi all'allenamento specifico sportivo.
    5 settimane di carico ed 1 di scarico attivo.
    Ciao!

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    898

    Predefinito

    Perfetto...la tua proposta mi sembra davvero interessante, io adoro le cose il più semplici possibile perciò dimmi la tua su questo esempio:

    Giorno pesante

    Panca piana x15,x12,x10,x8,x6
    Rematore x15,x12,x10,x8,x6
    Lento avanti x15,x12,x10,x8,x6 (non sono certo se portare il lento avanti a 6 ripetizioni)
    Squat x15,x12,x10,x8,x6
    Affondi x15,x12,x10,x8,x6 (faccio affondi solo perchè ho paura a fare gli stacchi perchè come già scritto sono propenso a tendinite del bicipite femorale sx...secondo può esser un valido sostituto?)

    tempo di esecuzione 4010
    recupero tra le serie 2"

    Giorno leggero

    Panca piana x15,x12,x10,x8
    Croci con manubri x12,x8
    Rematore x15,x12,x10,x8
    Lat machine x12,x8
    Lento avanti x15,x12,x10,x8
    Alzate laterali x12,x10
    Squat x15,x12,x10,x8
    Leg extension x12,x8
    Affondi x15,x12,x10,x8
    Leg curl x12,x8

    tempo di esecuzione 4010
    recupero tra le serie 1"

    Settimana di scarico attivo

    Mantengo gli esercizi come nel giorno pesante e, dopo aver effettuato il riscaldamento (pongo di completare i x15 e magari i x12), tento di raggiungere il carico sollevato nella quinta settimana (ultima settimana di carico) effettuando però una ed una sola ripetizione. Niente esercizi complementari.

    Cosa ne dici?

    Ultimo dubbio: in questo periodo di forza le braccia non le tocco, vero?

    Grazie per il tuo tempo

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    io intendevo questo:

    Squat 4x4/6
    Panca p. 4x4/6
    rematore bil. 4x4/6
    Lento avanti bil. 4x4/6

    Squat 3/4 x 8/10
    affondi 2x10 (leg extension/leg curl/step up/pressa/sissysquat)
    Panca piana 3/4 x 8/10
    Panca incl. manubri 2x8/10 (croci ai cavi alti/ declinata/croci pian, incl./ecc.)
    Rematore 3/4/ x 8/10
    pulley basso 2x8/10 (rem. man./lat avanti p. larga/ lat p. stretta/rem. appoggio petto/ ecc.)
    Lento avanti 3/4x8/10
    tirate al mento man.2x8/10 (alz. lat./alz. front./alz. lat. 90°/ ecc.)
    curl bil. 2x8/10
    Panca stretta 2x810 Push down/french press/ecc.)

    Giorno A 75/85% 1 RM
    Giorno B 60/70% 1RM

    Settimana scarico:stesso peso della settimana precedente, riduco il volume(1/2 serie).

    Il tutto deve essere valutato in base al tuo recupero, non inficiando gli allenamenti specifici del tuo sport.

    Quelo che ho scritto non è la Bibbia tienilo presente!
    Naturalmente lo puoi adattare, ci mancherebbe!
    Ciao!!

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    898

    Predefinito

    ok...molto interessante...capito perfettamente...vorrei solo avere un consiglio da parte tua.
    nell'allenamento che mi hai proposto (giorno pesante per esempio) in ogni esercizio devo eseguire 4 serie da 4/6 ripetizioni...il mio primo dubbio è ipotizziamo che io scelga di fare le 4 serie di squat in questo modo x6,x5,x4,x4 (è un puro esempio) tutte le serie vanno portate a cedimento? nel caso di risposta affermativa l'usare un numero così basso di ripetizioni implica che io sollevi un carico oscillante tra il 83% ed il 88% del 1RM (senza voler esser maniacalmente precisi chiunque può capire che è una bella botta per intenderci...)...perciò desiderei sapere come tu strutturesti i set di riscaldamento per arrivare a fare 4 set da 4/6 ripetizioni? Ed infine, è vero che l'allenamento veramente pesante viene eseguito alla fin fine una sola volta alla settimana, ma non c'è il pericolo che 4 set da 4/6 ripetizioni siano eccesivamente difficili da recuperare? Perdona le mie numerose domande ed a volta la mia ingnoranza in tema di "programmazione allenamento" ma ahimè non sono mai stato seguito da nessuna persona veramente competente. Grazie ancora

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Fai una serie di riscaldamento al 40% della serie allenante di 5/6 rip + 1 serie al 60% sempre di 5/6 rip.
    Direi che un'allenamento al 75/85% 1RM alla settimana dovresti recuperarlo benissimo.Se tu non facessi altri sport ti direi di farlo tre volte a settimana
    Comunque vedi come ti trovi, tutto come ti ho già detto puo' essere adattato e modificato, nulla è scritto nella pietra

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    898

    Predefinito

    ok fifty dire che sei stato stato prezioso sarebbe sminuire il valore del tuo aiuto...eseguirò il tuo allenamento quasi alla lettera (metterò solo un pò più di ripetizioni nelle serie di riscaldamento tenendo comunque i carichi come mi hai consigliato). spero l'allenamento dia i suoi frutti. solo un'ultimissima cosa: farò 5 settimane di carico ed una di scarico attivo...diciamo che questo periodo caratterizzato da pochi esercizi fondamentali, alti carichi e basse ripetizioni dovrebbe farmi guadagnare prima di tutto in forza...una volta terminato questo ciclo di 6 settimane tu mi consigli di seguire la ciclizzazione mostrata nel forum "sezione ricapitoliamo" del tipo forza - pompaggio - intensità oppure pensi che per uno che può dedicare due soli giorni al bodybuilding quel metodo non sia il più azzeccato? se hai voglia di aiutarmi ancora a strutturare un programma + o - duraturo te ne sarei grato altrimenti comincerò col provare queste 6 settimane e fra un mesetto ti dirò come è andata e ti chiederò ulteriori consigli per il ciclo post scarico.grazie

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    non ti consiglio di alzare le rip. nel riscaldamento, altrimenti diventerebbe una serie allenante.
    Per quanto riguarda la strutturazione dei mesocicli seguenti se ne parlerà al momento opportuno.
    Per ora concentrati su cio' che hai da fare.
    E' comunque chiaro che la tua attivita con i pesi deve essere in accordo con lo sport principale che pratichi, almeno credo che sia quello il tuo obbiettivo.
    Ciao e buon allenamento.
    Tienimi informato se ti va.

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    898

    Predefinito

    grazie mille fifty...ti terrò informato sicuramente! a risentirci presto

Discussioni Simili

  1. muay thai + bodybuilding
    Di Ilax nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-09-2016, 11:09 PM
  2. Dieta Intermittente 18:6 per MMA,Thai Boxe, Palestra.. HELP?!
    Di MethMars nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 16-04-2015, 12:04 PM
  3. Chiarimento sulla thai boxe
    Di Sincer176 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-03-2014, 04:02 PM
  4. Thai boxe e Full body
    Di m_nus85 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-12-2012, 02:25 PM
  5. Thai boxe e kickboxing
    Di Su Malloru nel forum Rest Pause
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 22-03-2007, 10:35 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home