Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Passo Numero 2: L'allenamento

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    25

    Predefinito Passo Numero 2: L'allenamento

    Mi ripresento...piacere a tutti...leggendo un pò qua e la questo è davvero un bel forum...sono ancora alle prime armi.
    allora iniziamo con qualche dato:
    PESO: 73 kg
    ALTEZZA: 181
    ANNI: 18
    Lunedì inizio palestra...esatto mi iscrivo. inizia quindi un ciclo, sarà dura il mio obbiettivo un pò come tutti sono i risultati...ma sono entrato già nell'ottica...fatichi, fatichi, fai dei sacrifici...ma con il tempo ottieni i risultati.
    STesso introduzione del messaggio nell'altra sezione.

    Volevo porre lo stesso discorso riguardo l'allenamento.
    allora io in palestra andrò 3 volte a settimana. essendo l'inizio e un principiante so che inizialmente distribuirò le tre lezioni in 1.30h a volta. poi con il passare del tempo l'allenamento diventerà più intenso e più breve 50 min.

    mi avevano parlato di 1 mese iniziale in cui devo apprendere l'uso dei macchinari presupponendo che le prime volte l'istruttore mi faccia lavorare un po su tutto il corpo con pochi esercizi,in modo da innanzittutto imparare i movimenti e conoscere gli eventuali attrezzi-macchinari che andrò ad usare....ma soprattutto per prendere confidenza con il mio corpo.

    seguirà poi la seconda fase credo...in cui conviene dividere il lavoro su 3 giorni...ma come funziona questa divisione...gli addominali poi mi pare vadano esercitati solo due volte la settimana mentre ogni muscolo sarebbe meglio una volta sola a settimana per permettergli di ingrandirsi e di riposarsi...

    quale allenamento mi consigliate per il secondo mese.
    queste mie idee iniziali sono errate o hanno verità?

    grazie di tutto.
    un saluto al forum.

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    per prima cosa i tempi non sono dettati a tavolino prima di cominciare ma è l'allenamento che ti dice in che condizioni sei, forzare la mano da principiante può essere molto pericoloso perchè lo stress muscolare di un allenamento fatto bene non è raggiungibile da altri sport (molti pensano che avendo fatto sempre sport il loro fisico sia naturalmente predisposto ad affrontare il gesto atletico del "sollevamento pesi" che è una cosa arrogante quanto pretendere il primo giorno di lezioni di karate di fare una spaccata solo perchè si gioca sempre a ping pong all'oratorio)
    Fatto sto cappello sintetizzo dicendoti che è meglio usare i pesi liberi, primo perchè le macchine sono strutturate per andare bene a tutti e quindi non vanno bene per nessuno, perchè le escursioni delle parti mobili di alcuni macchinari sono spesso pericolose cambiando la postura di persone di altezza diversa inoltre spesso usano le camme che essendo un moltipliacatore di forza finisce per far lavorare più la macchina che te, una palestra piena di macchinari technogym significa che ha i soldi ma i muscoli li fai col bilancere e il manubrio.
    Quindi lascia perdere macchine varie e piuttosto concentrati sugli esercizi fondamentali
    stacchi/squat (e questi 2 sono dogmi come la verginità della Madonna)
    curl bicipiti
    rematore
    lento avanti
    panca
    crunch (o comunque addominali)
    con questi alleni tutti i muscoli principali
    se volessi allenare le gambe in più rispetto a questi esercizi cura i polpacci, con qualche calf, mentre la parte alta delle gambe sarà sufficientemente stimolata dagli esercizi come gli squat

    Inoltre per quanto riguarda il tipo di programma, all'inizio l'istruttore che deve esserci da qualche parte ti rifilerà una scheda con molti esercizi 3x10, ora sicuramente se ci sono molti macchinari questo per pigrizia ti dirà di usare quelle, ma tu cerca di fargli capire che vuoi usare i pesi che sono meglio, questo genere di schede è orientato al condizionamento muscolare, che ha 50 mila nomi ma alla fine è una sorta di stimolazione blanda iniziale dei muscoli e che ti permette di allenarti in sicurezza e imparare la tecnica di esecuzione che è fondamentale perchè un esercizio fatto bene fa crescere, uno fatto male si ripercuote sul tuo fisico rovinandolo (e in genere infortunandolo più o meno seriamente)

    Quando avrai imparato (e puoi metterci un mese come non impararlo mai quindi non puoi saperlo adesso) dovrai imparare che l'allenamento segue delle fasi.
    Semplificando mooooolto le fasi sono 3 forza, massa, definizione.
    La fase di forza è intuitiva, è un allenamento che porta i tuoi muscoli a sollevare pesi maggiori di quelli che riesci a sollevare ora, la fase di massa serve a far crescere i muscoli, la definizione ti cesella per evidenziare i muscoli e far bella figura in spiaggia (perchè le gare le fanno in pochi) a ogni fase corrisponde una diversa dieta e una diversa metodologia di allenamento, quantità e qualità degli esercizi e frequenza degli allenamenti stessi

    Dato che su queste cose della gente scrive libri interi capisci che riassumerti tutto in un post diventa presuntuoso, quindi mi limito (ma vista la lunghezza dei miei post non è che mi limito molto...) a dirti che sarà l'allenamento a indicarti quando sarà il momento di affrontare i cambiamenti, pretendere di ridurre i tempi di allenamento è sbagliato perchè il recupero tra un set e l'altro e tra un esercizio e l'altro non è tempo perso, ma essa stessa parte dell'allenamento e quindi va rispettata e non forzata. 50 minuti non sono un obiettivo ma una conseguenza eventuale del tuo allenamento e del tipo di allenamento. Una full body ha un certo tempo che non può essere lo stesso di chi ha uno split con soli 3 gruppi muscolari...
    Il breve e intenso dei metodi mentzneriani e varianti non è quello che intendi tu e comunque al livello in cui sei l'hd è pretenzioso

    le idee che hai sono un po' confuse, perchè l'allenamento che ti proponi di fare, è appunto un breve-intenso-infrequente, ma pretendere dopo 2 mesi di palestra di poter stimolare un muscolo al punto da necessitare una supercompensazione da 1 settimana per gruppo è come dire... folle.
    La cosa migliore è dividere l'allenamento su 4 giorni ABAB quindi stimolando ogni gruppo 2 volte a settimana con un intervallo minimo tra una stimolazione e l'altra di 2 giorni (quindi lunedì e giovedì, o martedì e venerdì, mercoledì e sabato etc.)
    Ma prima di fare massa sarebbe meglio fare forza, quindi un'altra cosa ancora.
    Leggiti bene il forum nelle sue varie sezioni e imparerai molte cose.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    grande tersite un post chiaro ed esauriente.

    solo su una cosa ho un dubbio:
    visto ke è principiante massa e forza vanno quasi di pari passo quindi nn mi sembra il caso di fare una fase di forza al'inizio anke dopo il condizionamneto.
    le rip sarebbero troppo basse e difficili da gestire per un principiante

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da konkoji
    solo su una cosa ho un dubbio:
    visto ke è principiante massa e forza vanno quasi di pari passo quindi nn mi sembra il caso di fare una fase di forza al'inizio anke dopo il condizionamneto.
    le rip sarebbero troppo basse e difficili da gestire per un principiante
    si hai ragione ma scrivendo su una persona finisco spesso per fare un discorso in generale nella vana speranza che tutti quelli che arrivano nel forum leggano prima almeno 5 altri post di gente coi loro stessi problemi così imparerebbero qualcosa, ma ormai il forum in buona parte è vissuto come un centro servizi per il bb e tutti sono interessati solo a qualcuno che gli dica nel loro caso come diventari grandi&grossi spesso nel modo più veloce e meno faticoso possibile...

    si in effetti la forza subito da principianti è rischiosa proprio per i motivi che ho espresso come l'inesperienza nella gestione del gesto tecnico soprattutto con carichi praticamente massimali (ci sono ragazzi che fanno la panca subito spinta e dato che non sanno come impugnare il bilancere lo tengono con il polso nella stessa posizione di uno che sta dando gas in moto con rischio che gli caschi sulla faccia perchè tengono il bilancere sulla linea del naso...)

    quindi sintetizzando quella benedetta fase di 3x10 falla senza farti troppi scrupoli se impari bene la tecnica ora eviti stop semestrali per distorsioni, contratture, mal di schiena etc. etc.

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Per chi si avvicina per la prima volta ai pesi, possono andare bene anche le varie macchine.
    Mi sembra perfettamente inutile stressare articolazioni tendini muscoli stabilizzatori non perfettamente efficienti.
    Imparare a percepire il lavoro muscolare rendendosene consapevoli.
    Lavorare su tutto il corpo senza arrivare a cedimento.
    Eseguire i movimenti in modo lento (non troppo) e controllato.
    Consiglio di eseguire esercizi di defaticamento (stretching) blando a fine seduta. e di scarico per la colonna vertebrale.
    Tre sedute settimanali in fullbody, sono sufficienti.

    Consigliare , ad una persona che entra per la prima volta in palestra squat stacchi e rematore, mi sembra quantomeno azzardato.
    Rendiamoci conto che sarà già difficile per lui eseguire il movimento perfettamente senza peso.
    Avrà modo e tempo di concentrarsi sugli esercizi fondamentali.
    Adesso è importante che si diverta e lo prenda come un gioco.
    Poi la passione verrà!

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    45 di braccio 166cmx75kg
    Messaggi
    87

    Felice

    pienamente d'accordo con fifty l'errore piu' grosso che si può fare è quello di bruciare le tappe e si finisce per farsi male...in piu' di solito all'inizio nn si ha neanche molto equilibrio...diciamo che almeno un mesetto di macchine è utile.
    LA FORZA SENZA INTELLIGENZA ROVINA SOTTO IL SUO STESSO PESO (Orazio,odi,III,4,65)

Discussioni Simili

  1. passo dopo passo...
    Di bassofondo nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 24-01-2008, 06:25 PM
  2. Ultimo passo..
    Di dome81 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 01-06-2006, 05:24 PM
  3. Passo Numero 1: La Dieta
    Di nnecridd nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28-08-2005, 09:27 PM
  4. Finito ricondizionamento... passo alla forza? (x mau & co.)
    Di _Jackie_ nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11-10-2004, 08:24 PM
  5. NOC (un passo indietro)
    Di Jarod nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-01-2004, 05:42 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home