Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: messaggio di presentazione

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    6

    Irriverente messaggio di presentazione

    Buongiorno a tutti, sono Valerio da Bergamo.
    Ho scoperto al ritorno dalle vacanze il vostro sito e ho pensato che mi poteste aiutare e consigliare nel migliore dei modi.
    Ho 42 anni, alto 1,79 per 73 kg; da piccolo, gracile di salute, non ho quasi per nulla fatto sport, che ho iniziato a livello assolutamente fai da te solo verso i 16 anni (tennis e pallavolo); da quasi 4 anni faccio palestra abbastanza regolarmente e, a detta degli istruttori che nel corso del tempo ho avuto, ho abbastanza ben definito il mio fisico, arrivando ad avere una massa grassa intorno all'11.8% (ultima valutazione fatta in maggio).
    E vengo al punto del mio post: nonostante li alleni tutte le sere i miei addominali non ne vogliono sapere di spuntare fuori! nel senso che, a sentire l'istruttore, ce li ho e anche ben tonici; ma sono coperti da un piccolo strato di grasso che li copre.
    Non ho assolutamente la pancia (porto la 46) ma non riesco a risolvere la cosa; c'è anche da dire che non mangio carne e derivati, mangio tantissima frutta, verdura e legumi, e mangio i carboidrati solo a pranzo.
    Spero di essere stato chiaro nel mio quesito, se così non fosse perdonatemi e consigliatemi :-)

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Ciao e benvenuto nel Club dei vecchietti
    Ci sono decine di post nel forum che riguardano gli addominali (dovresti fare una ricerca e leggere) comunque:
    Gli addominali li abbiamo tutti
    Si vedono se la tua % di fat è al disotto del 10% (non sempre)
    Sono un muscolo come un'altro e vanno allenati come gli altri muscoli
    Non serve fare maratone e tutti i giorni
    Pochi esercizi (un paio) fatti per bene

    Fatta questa premessa, è chiaro che noi vecchietti abbiamo più difficolta
    Per quanto riguarda la tua alimentazione, da cosa trai il tuo fabbisogno proteico?
    ciao

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    200 kg panca inversa
    Messaggi
    4,229

    Predefinito

    ciao valerio benvenuto.....inizia a pararti il sedere qui e'pieno di gay tipo somoya e orzade

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Ciao Valerio!!!

    Benvenuto!!!

    Io ho 37 anni e pertanto mi fa piacere che ci sia un quasi coetaneo in più a parare i colpi di quelli più giovani... o più piccoli che è quasi la stessa cosa... o no

    Citazione Originariamente Scritto da trainer
    ciao valerio benvenuto.....inizia a pararti il sedere qui e'pieno di gay tipo somoya e orzade
    Ah ah ah ah ah ah

    Trainer, sempre crudelmente mitico!!!

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Infatti è un po' che non si sentono
    Sono forse scappati insieme?
    Comunque sono tra i migliori

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Grazie mille a tutti voiper la pronta risposta!
    A Fifty rispondo che le proteine le prendo dai legumi che mangio, noci e anche dal pesce, che mangio in abbondanza (almeno 4 volte a settimana).
    Se è vero che gli addominali si vedono con una massa grassa al di sotto del 10% allora non so proprio come abbassare la mia, visto che a detta di tutti (e della mia fidanzata arrabbiatissima!) mangio poco.
    Per allenarli li alleno, come dicevo, tutti i giorni: 5 serie di crunch sdraiato da 40/50 l'una.
    Che ne dite? dovrei forse variare anche gli esercizi e integrarli con una dieta particolare?
    Ancora grazie a tutti e buon week end.

    Val


    p.s. - grazie a Trainer per il consiglio )

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Se cerchi nel forum troverai almeno un centinaio di messaggi sugli Abs.

    Mangiare poco non significa mangiare bene. Abs in vista sono il risultato di una bassa % di massa grassa quindi al limite potresti anche non allenarli, se hai una percentuale alta non si vedranno mai, tanto è vero che l'allenamento per questa zona è fatto più per una questione ipertrofica e per bilanciare lo sviluppo dei lombari.

    Se poi mangi davvero poco questo può essere un'altro problema visto che non è assolutamente vero che meno si mangia e più si dimagrisce, semmai è vero che superato un certo deficit calorico l'organismo aziona quei meccanismi di difesa che portano a rallentare il metabolismo, bruciare massa magra, ovvero massa muscolare, proprio ciò che non si vorrebbe e limitare il consumo di quella grassa che con 9 Kcal per grammo è vista come una fonte energetica di scorta da cui attingere nei periodi di carestia (poco importa se oggi ci sono fast food, ristoranti, pizzerie e supermercati in ogni angolo della città) i meccanismi del corpo umano derivano da milioni d'anni d'evoluzione e non cambieranno in qualche secolo, per cui per nostra sfortuna il nostro corpo tenerà sempre e comunque a sacrificare la massa magra, che è metabolicamente attiva e quindi richiede nutrimento ed energie, ovvero a catabolizzare la stessa, conservando quella grassa.

    Mi farei una bella lettura in giro, anche con l'aiuto della funzione ricerca, doveresti chiarire molte cose.
    Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
    - Albert Einstein -

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Ok, mi sembra di aver capito che, da una parte dovrei abbassare la massa grassa al di sotto del 10%, dall'altra dovrei cercare di alimentarmi in modo razionale, pur non volendo rinnegare il mio essere vegetariano.
    Sicuramente allora potreste darmi un consiglio su quali alimenti puntare per dare al mio corpo la giusta dose di energie e il minor quantitativo di grassi.
    Ho cercato anche sugli altri forum del sito, ma purtroppo nessuno ha pensato che ci sono anche dei vegetariani come me :-(
    Ultima modifica di vitoz; 28-08-2005 alle 09:32 AM

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Non centrano i grassi, grassi nella dieta non significa ingrassare necessarimanete, anzi l'errore che viene fatto spesso è quello di ridurre l'apporto lipidico specialmente di grassi essenziali che sono fondamentali, quindi non è una questione, solamente, di alimenti, e composizone nutrizonale, non esistono in linea di massima alimenti che fanno raggiungere un obiettivo ed altri no, esiste una dieta....per cui ti consiglio di partire postando quello che attualmente mangi.

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Allora, ecco la mia dieta tipo, e perdonate in anticipo le eventuali bestialità

    Mattino: una tazza di latte senza zucchero con muesli

    Pranzo: un piatto di pasta al sugo (o altro condimento), un panino, 3 piatti piccoli di verdure varie conditi con 1/2 cucchiai di olio extravergine, un frutto

    Pomeriggio: un frutto

    Cena: un piatto di verdure (spesso legumi) condito con un cucchiaio di olio, una porzione di pesce (3 volte a settimana) condito con olio extravergine, due porzioni di frutta, una decina di mandorle.

    Che ne dite? ho proprio sbagliato tutto...?

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    ha parlato sajan quindi prendi appunti
    se ti leggi le diete (nel forum apposito) per la definizione scoprirai che sono tutte low carb (quindi la tua tantissima frutta...) e usano come fonte prevalente di energia i grassi (quelli che tu tiimpegni tanto a non mangiare sono essenziali nella definizione!)
    poi non capisco la tua avversione alle proteine animali!? motivazione sanitaria (ma allora perchè il pesce?) o ideologica per rispetto degli animali (ma allora il pesce?)

    la tua attuale dieta è completamente inutile per una definizione e anche senza definizione anche come dieta di massa o altro è comunque estremamente opinabile, ti conviene farti una approfondita lettura sul forum dell'alimentazione e postare lì la tua dietà rivista alla luce delle letture e vedremo cosa è veramente fuori posto.

  12. #12
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Ho capito, sospettavo che ci fosse qualcosa di non giusto in quello che mangio.
    La mia avversione alla carne, iniziata 2 anni fa, è dovuta a motivazioni di natura etica: so già cosa direte in proposito: e allora il pesce? infatti non mi nascondo la contraddizione e più volte in questi ultimi tempi mi sono posto il problema di smettere anche con il pesce.
    Comunque adesso mi metterò di impegno a trovare qualcosa che soddisfi al massimo le esigenze etiche con quelle nutrizionali, seguendo i consigli preziosi che mi avete già dato e che sono sicuro ancora mi darete.
    Adesso intanto mi sposto sull'altro forum e vedo di farmi una cultura in materia

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vitoz
    Allora, ecco la mia dieta tipo, e perdonate in anticipo le eventuali bestialità

    Mattino: una tazza di latte senza zucchero con muesli

    Pranzo: un piatto di pasta al sugo (o altro condimento), un panino, 3 piatti piccoli di verdure varie conditi con 1/2 cucchiai di olio extravergine, un frutto

    Pomeriggio: un frutto

    Cena: un piatto di verdure (spesso legumi) condito con un cucchiaio di olio, una porzione di pesce (3 volte a settimana) condito con olio extravergine, due porzioni di frutta, una decina di mandorle.

    Che ne dite? ho proprio sbagliato tutto...?
    Non entro in merito alle tue scelte dettate da motivi etici, religiosi, personali e via dicendo....ma al tuo organismo di queste scelte non gli importa un gran chè, quindi poiche necessita di macro e micronutreinti per vivere, sopravvivere, e nel caso del bb per crescere forzando il discorso di madre natura massa magra\massa grassa allora devi fornire questi elementi. Quindi se togli da una parte (fonti animali) devi compensare da qualche altra parte. Non si può ridurre tutto al discorso di sazietà.....puoi mangiare riso fino a scoppiare e sentirti sazio, ma alla lunga il corpo ne risentirà e te lo farà capire a suo modo, il che non è sempre un bel modo di presentare il conto. Per cui sotto il profilo pprotidico sei davvero carente e se carne e pesce da quello che leggo non rientrano tra le tue abitudini allora devi supplire con fonti vegetali quali legumi, soia nelle più differenti forme e via dicendo, e visto che assumi latte non dovresti avere problemi, parlo sotto il profilo ideologico a considerare l'inserimento delle uova, che sono la migliore fonte proteica che puoi trovare.

  14. #14
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Ti ringrazio per l'ulteriore consiglio, secondo voi quante uova si possono mangiare in una settimana, senza che il fisico ne risenta?
    Lo so che può sembrare una domanda banale, ma vi assicuro che sono davvero un profano in questo campo e mi ha, molto positivamente stupito, la vostra competenza in materia.
    Di solito di quelli che come noi (scusate l'immodestia a considerarmi uno di voi ) vanno spesso in palestra si dice che non sono molto a proprio agio con la cultura: bene, farò leggere a qualche amico/amica alcuni dei vostri post, per fargli cambiare idea!

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Non esiste la quantità. L'organismo ha bisogno di un totale kcalorico per le normali funzioni vitali, per vivere e sopravvivere ed un surplus per attività extra, quale il bb, con cui si ricerca un accrescimento della massa muscolare. Detto questo, significa che dovrai garantire un fabbisogno calorico diviso nei macronutreinti fondamentali, ovvero proteine, lipidi e glucidi al fine di permettere tutto ciò. Per cui se nell'arco della giornata ad esempio si prevede un quantitativo proteico di 100 gr, per dire un numero, ti dovrai assicurare che fatti i tuoi 3 pasti e 2-3 spuntini di ingurgitare quanto detto. Da ciò deriva che suna volta saputa la composizone nutrizionali dei vari alimenti si stilerà un piano alimentare corredato dalle quantità. Quindi a priori non si può dire 1,2,3....10 inoltre stiamo parlando per lo più di albumi.

Discussioni Simili

  1. Presentazione e domanda addominali!
    Di basstrix nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 22-01-2006, 08:55 PM
  2. presentazione e consigli
    Di thd nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 26-12-2005, 05:48 PM
  3. Annuncio Di Gara. Presentazione
    Di renata nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-06-2004, 12:56 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home