Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Split... parere del mio istruttore

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    113

    Predefinito Split... parere del mio istruttore

    Allora.... come accennato nell'altro topic, volevo passare ad una split.. Spinte/Trazioni. Ne ho parlato anke al mio istruttore, e mi ha consigliato sta cosa, mi dite se è valida? Ho provato oggi l'allenamento A (cosi x provare) e mi son trovato bene.. ma volevo sentire cosa ne pensavate:

    Allenamento A:

    Panca piana: 6x6-8
    Lento Av: 4x6-8
    Tirate al Mento: 4x6-8
    Tricipiti Panca Stretta: 3x6-8
    Crunch 3xMax

    Allenamento B:

    Squat/Pressa 5x6-8
    Pulley/Rematore 5x6-8
    Lat/Trazioni 5x6-8
    Curl 3x6-8
    Crunch 3xMax

    La prima impressione... è il numero delle serie. Io ero abituato a fare sempre 3 serie x esercizio (ok a cedimento, ma 3), mentre adesso sono 4,5,6. Non che mi spaventino, l'allenamento è andato bene, anke se magari dove facevo 3 serie e ora ne faccio 6, mi è toccato scalare qualche kg.

    Voi che dite? può essere valida? c'è da aggiungere/togliere qualche serie? o qualche esercizio? A breve credo che inserirò gli stacchi.. appena imparo a farli

    Recupero bene.. mangio come un maiale.. dormo 7-8 ore a notte.. non lavoro x adesso.. e posso, credo, osare un po' di +. L'allenamento è durato dalle 10.30 alle 11.30.. direi un tempo ottimo visto che con la full impiegavo fino a 2h..

    Ah un'altra cosa.. secondo voi è meglio dividere il petto in piana e inclinata o lascio solo la piana?

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    ke vuo dire squat/pressa pulley/rematore lat/trazioni?

    nn sono la stessa cosa nn sono esercizzi ke puoii fare una volta si e una no.
    se una settima fai squat e quella dopo pressa la forza nn si trasfrisce e quindi il carico aumenta piu lentamente e anke la crescita ne risente perke nn impari a sfuttare al meglio un dato esercizio.

    e poi lo stacco dove lo metti?
    con le trazioni o con le spinte?

    poi dovresti equilibrare meglio i set
    perke 5 di squat e 6 di panca pe esempio?

    cmq 1h è un ottimo tempo anke se significa ke l'intensita nn è proprio elevatissima e quindi la crescita
    Ultima modifica di konkoji; 23-08-2005 alle 12:06 AM

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    113

    Predefinito

    squat/pressa e simili li ho messi per vari motivi.. ad esempio lo squat non è libero praticamente mai, e quindi anke se mi piacerebbe farlo, se voglio usare un esercizio, come dici anke tu, continuo, devo optare x la pressa.

    Cmq sono diciamo "scelte" che devo fare, ovvio che non li faccio una volta si e una no.. ma volevo sapere x quali era meglio optare.. Lat/trazioni, appena ce la faccio a sollevare il mio peso, passo alla trazioni.. ma x adesso.......

    Lo stacco.. pensavo di abbinarlo all'allenamento B, con la schiena... che dici?

    Riguardo l'equilibrare i set.. ho postato apposta! x me non ci sono problemi a portare lo squat a 6, o anke a 8 se questo mi portasse risultati maggiori, idem x la panca. Stesso discorso se mi consigliaste di portarlo (esempio assurdo ovviamente) a UNA serie .

    X quanto riguarda il tempo, cosa vuol dire che l'intensità non è elevata? Che è "troppo corto" come allenamento? Beh, se c'è da aggiungere qualche esercizio no problem, ma a quanto avevo capito, un tempo di 1h o poco + doveva essere l'ottimale... mi sbaglio?

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Lo squat intendi quello al multipower? Perchè altrimenti ti staresti allenando nell'unica palestra in Italia dove c'è la fila per fare lo squat libero....

    Quello che ti ha scritto kongoji è secondo me giusto.

    Senti....

    Possiamo addentrarci in un allucinante balletto fra schede, schedine, tempi, periodizzazioni... oppure possiamo fare così:

    E' una delle tue prime schede, se non ti conosci nemmeno tu bene come possiamo noi aiutarti?

    Fai tutti gli esercizi in 4x6 o 3x6, meglio... metti un carico con cui potresti fare 8 ripetizioni di fila, poi cerca di tenere le 6 ripetizioni per le serie previste. La volta successiva cerca di mettere un po' di kg in più, tipo 2-3. se fai 6-6-6, 6-6-5, 6-5-4 è ok, se fai 6-4-4 o meno è troppo. Tieni i recuperi sui 2', ma sii preciso, 2 è 2, non 3 o 1.

    Tieni la scheda per 1 mese, segna TUTTO maniacalmente. Dopo avrai, e avremo, dati a sufficienza per poter fare le cose per bene...

    Altrimenti, come fai a scegliere quali schemi di serie e rip possono andare bene, se i tuoi carichi non sono un minimo assestati...

    In questo mese impara a fare lo squat e lo stacco. Eddai, 1 mese che vuoi che sia... e poi avrai sicuramente delle sorprese, dato che migliorerai di sicuro.


  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    è buona però fai un 5x6 al posto del 3x6 che è un pò sottoallenante ; x la frequenza dovresti fare così :

    giorno 1 : a
    giorno 2 : b
    giorno 3 : riposo

    e così via

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    quello ke dice iron paolo è giusto segna maniacalmente cariki set rip tempi e senzazioni cosi da avere un punto di partenza

    se nn puoi fare lo squat libero allora nn lo fare proprio e dedicati allo stacco
    e fai solo quello niente pressa ne squat libero poi fai pulley (nn so perke perke ma i lombari almeno me lavorano meno ke nel rematore) e poi lat/trazioni

    nel senso: come fai a fare una 15ina di set di esrcfizzi base in 45 min? uno ogni 3 min è un andamento puramente ideale se allinizio puoi fare le pause di 2 min a meta o alla fine le pause si allungano perke il sestema respiratorio e quello circolatorio è costantemente sotto sforzo a differenza dei vari gruppi.

    quindi se riesci a fare cosi vuol dire ke nn porti al max tutti i set

    ma visto ke sei principiante fai come ha detto iron paolo

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Venom

    La prima impressione... è il numero delle serie. Io ero abituato a fare sempre 3 serie x esercizio (ok a cedimento, ma 3), mentre adesso sono 4,5,6. Non che mi spaventino, l'allenamento è andato bene, anke se magari dove facevo 3 serie e ora ne faccio 6, mi è toccato scalare qualche kg.
    Non ti lamentare pensa se ti metteva a fare l'8x8 di vince gironda

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    volevo passare ad una split.. Spinte/Trazioni

    In che modo?
    Visto che nella scheda A ci sono:
    spinta
    spinta
    trazione
    spinta

    nella scheda B:
    spinta
    trazione
    trazione
    trazione

    Ho delle perplessità

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    con alcue modifiche la scheda va bene e nn importa se sia spinta o trazione.

    il punto quando ti kiesi dove avresti messo lo stacco, se tra le spinte o le trazioni
    era proprio questo ke nn è una suddivisione spinte/trazioni.

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Non entravo nel merito della bontà della scheda, bensi' la sua premessa di dividere la split in spinta/trazione.

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    113

    Predefinito

    Si avete ragione riguardo le TIRATE al mento (nelle spinte) e la PRESSA nelle trazioni..

    Però visto che faccio le spalle nell'allenamento A, non mi sembrava opportuno mettere le tirate nel B..

    Riguardo la pressa, non vorrei che Pressa e Petto (che sono 2 muscoli direi grossi) nello stesso allenamento fossero "troppo" rispetto all'altro..... se mi sbaglio la sposto di la!

    Ok Mau porto i 3x6 a 5x6.. ma anke i Bic e Tric? visto che lavorano anke negli altri esercizi non è troppo?

    x konkoji: sto stacco allora dove lo infilo?


    Nel complesso con questa scheda mi trovo bene.. impiego un po' + di un'ora.. ho preso un po' confidenza con le serie alte e cerco di farle al meglio, con movimenti + lenti e controllati x tutta la durata dell'esercizio.. Spero mi porti buoni risultati

    Ringrazio tutti quelli che hanno partecipato al mio post, e tutti quelli che continueranno a farlo

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    non è troppo...

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    113

    Predefinito

    Ok, ho provato la scheda con le modifiche fatte.. e devo dire che va piuttosto bene!

    L'unica cosa che mi preoccupa è il Lat.. ma questo mi preoccupava già da prima. In pratica anke se eseguo il movimento corretto (e su questo ho qualche dubbio, nonostante i vari istruttori mi dicano che vada bene), non sento lavorare la schiena.. ma + che altro le braccia..

    Questo mi capita sia con il lat davanti che con quello dietro. Con quello dietro a dir la verità un po' meno, però non posso allungare al max perchè mi da un po' di noie l'articolazione alla spalla sx.

    Come posso fare x risolvere sta cosa?

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Descriverti come eseguire la Lat è impresa ardua, ma ci provero'!

    Accentua leggermente la naturale lordosi lombare.
    Gambe ben ferme sotto l'apposito fermo.
    Adduzione delle scapole
    Spalle ferme
    Quando cominci l'esercizio, tira per la prima porzione del movimento con il dorsale
    Non tirare verso il basso ma verso il tuo petto come se volessi attraversarlo con la sbarra sfiorandolo
    Alla fine dell'esercizio i gomiti debbono essere leggermente indietro rispetto al busto
    trattieni un secondo ed esegui la fase di risalità senza farti strattonare e tenendo le spalle ben ferme, le quali per tutto l'esercizio debbono rimanere addotte.

    Vedrai che sentirai molto di più i dorsali, naturalmente anche le braccia fanno il suo bel lavoro, è inevitabile!

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    113

    Predefinito

    Perfetto.. credo di aver capito! Venerdi che rifaccio l'allenamento B ti dico com'è andata!

    Inoltre, ho notato che oltre la classica barra che ti permette le mani in pronazione o in supinazione, ce n'è anke un'altra.. che in pratica ti fa tenere i palmi rivolti uno verso l'altro (la presa è larga, un po' + delle spalle, la barra è tipo |--------| e NON quell'impugnatura quasi a mani unite).

    Vorrei sapere se possibile anke le differenze tra le 3 impugnature.. (supinazione, pronazione e... quella appena descritta che non so come si chiama)

    Grazie ancora!

Discussioni Simili

  1. Cambio scheda massa [da 4 split a 3 split (o FB, vediamo...)]
    Di Talisker nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-04-2010, 08:59 PM
  2. allenamento massa da 4 split a 3 split
    Di BIG10 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-12-2009, 09:10 PM
  3. Il mio istruttore un amante del multipower
    Di mattia.88 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 05-08-2008, 11:03 AM
  4. Parere istruttore
    Di Body nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 24-01-2004, 09:09 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home