Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Fullbody o Split?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    113

    Predefinito Fullbody o Split?

    Dunque.. ho iniziato a fare fullbody dall'inizio del mese, e ho avuto buoni risultati. Però ho notato che impiego veramente troppo tempo per eseguire tutti gli esercizi, tra l'altro in modo corretto, coi tempi giusti e con i recuperi giusti. Spesso mi ci vuole da 1h e 30' fino a 2h. Quindi stavo pensando di fare una AB AB lun mart, giov ven.

    Piu che altro perchè vado in palestra la mattina, apre alle 10 e chiude a mezzogiorno.. e spesso tocca saltare qualcosa perchè è orario di chiusura (sopratutto perchè non ce la faccio ad esser li prima delle 10.30)

    Voi che dite? Continuo full.. e se mi salta qualcosa (spesso o bicipiti o tricipiti xkè li faccio per ultimi) pazienza... oppure splitto?

    Inoltre, che metodi di splittamento esistono? io pensavo a un Tirate/Spinte.. ma magari ce ne sono di + efficaci? (x la massa)

    Inoltre, quando si fa la split, potrebbe essere "meglio" spingere un po' di +? chessò, una serie in +, o un esercizio in + o qualcosa "in +" insomma, visto che ci sono + giorni di recupero...

    Ringrazio chiunque mi risponderà..

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Ciao!!!

    Posta, se vuoi, la full che fai in modo da poterla splittare mantenendo una struttura di esercizi che ti piace.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    113

    Predefinito

    We Iron.. ormai sei il mio personal trainer

    Dunque io faccio:

    Parte inferiore:
    Squat/Pressa
    Leg Curl
    Leg Ext
    Calf

    Parte superiore:

    Panca piana
    Panca Incl
    Pulley
    Lat
    Lento Av
    Curl bicipiti (al momento faccio le trazioni come abbiamo discusso sull'altro post)
    Tricipiti alla panca
    Crunch

    Stavo pensando che il leg Curl ed Ext potevano essere "lasciati" per quanto riguarda la massa.. ma non so quanto sia giusto.. Riguardo gli stacchi vorrei trovare qualcuno magari in palestra che mi faccia vedere bene il movimento.. perchè non ci ho capito molto..

    X il resto... credo vada + o meno bene.. un'idea che avevo poteva essere:

    A:
    Squat/Pressa
    Panca Piana
    Panca inclinata (non so se toglierla e aumentare le serie di panca piana..)
    Lento Av
    Tricipiti panca
    Calf

    B:
    Pulley
    Lat
    Bicipiti curl/trazioni
    Crunch


    Però cosi facendo apparte che l'allenamento A risulta + lungo dell'allenamento B.. e poi non ci sono gambe nel B... questo potrebbe anke essere giusto, visto che sono muscoli + grandi e credo impieghino di + nel recupero ma.....non ne sono certo.. Non ho mai splittato in modo "programmato" quindi probabilmente avrò detto qualche cazzatella..

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    nessuno
    Messaggi
    2,384

    Predefinito

    venom............io sinceramente pensavo ad una cosa del genere(però vorrei prima l'approvazione di mau o il suo parere)

    A-parte inferiore
    squat/pressa 5x6 rip 2'
    mezzi stacchi 5x4-6 rip 2'
    leg extension 5x8-10 rip 1'30''
    leg curl 5x8-10 rip 1'30''
    calf standing 5x6-8 rip 1'
    calf sitting 3x10+10+10 rip 1'
    addome

    B-parte superiore
    panca piana 5x6 2'
    dist manubri incl. 5x6-8 rip 2'
    trazioni alla sbarra(presa supina) con sovraccarico
    oppure lat-machine(presa supina) 5x6-8 rip 2'
    rematore manubrio 5x6-8 rip 1'30''
    lento avanti o press con manubri 5x6-8 rip 2'
    tirate al mento o alzate laterali 5x8-10 rip 1'30''
    curl bilanciere in superserie con
    estensioni da seduto con manubrio 6x6 rip 2' tra una superserie e l'altra



    Che te ne pare mau di questa full?E' troppo o troppo poco oppure fa schifo e basta?
    Io:è strano....da te non me lo sarei mai aspettato......per quale motivo mi aiuti?

    Somoja:anche se sei uno stronxo questo non mi impedisce di aiutarti;sei forte......però sei uno stronxo.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    113

    Predefinito

    Mentre aspettiamo, come hai detto, il parere di mau, ti faccio un paio di domande "tecniche":

    Mezzi stacchi: come si fanno?

    Calf: Quali sono le differenze tra i 2 che hai menzionato? io di solito faccio quello di alzarmi sulle punte (una per volta) con un manubrio in mano x aumentare il peso.

    Trazioni varie: Presa supina vuol dire coi palmi verso di te?

    Rematore: anke questo non l'ho mai fatto... ma dal nome, presumo sia qualcosa di simile al "pulley" con la sbarra lunga e presa larga?
    (anke se come dici è con manubrio)



    X il resto no problem..

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Dico la mia anche se la richiesta è per Mau

    il nostro Venom si allena da poco (pur con buoni risultati) ed è un "principiante" (nel suo significato NON offensivo - anche io lo sono su tantissime cose).

    Dato che, come tutti quelli che iniziano và un po' a braccio ed è supportato dalla fiamma dell'entusiasmo, la prima cosa che ha fatto è stata quella di gonfiare la sua full fino a dei livelli di durata eccessivi.

    In quest'ottica, la full di Venom5 va bene perchè gli risolve il problema: splitta il tutto su 2 sedute. IMHO, non è male perchè va bene per un principiante. Io toglierei il leg extension che non serve ad una mazza (non serve nemmeno come riabilitazione...). Possiamo discutere e variare la scheda in 3000 modi, meglio o peggio, ma tanto questa funziona comunque e il passaggio da 2 ore a 1 ora sarà benefico.

    Al di là della scheda, secondo me Venom dovrebbe:

    Fare la scheda 2 volte alla settimana A-B , senza squat e stacchi perchè non li sa fare.

    Fare 1 allenamento extra in cui invece impara tutte le cose nuove. E' dura da digerire per i vari miti della massa, della forza, della perdita della massa, della perdita della forza.... ma il 3° allenamento se all'inizio non è produttivo perchè i carichi sono bassi, in poco tempo diventerà allenante.

    Stabilire una progressione da seguire negli esercizi base, da tenere per 6 settimane. Poi cambiare scheda.

    Già in questo modo sarebbe passato da una full devastante e lunga a una scheda più "da palestra", imparando esercizi nuovi. In 6 settimane. Poi, da Ottobre, potrebbe iniziare un qualcosa di diverso tipo 3 sedute alla settimana, ogni gruppo importante allenato 2 volte. E, magari, concentrarsi per 3 mesi sui carichi....e sulla cazz.o di massa

    In altre parole, i cambiamenti devono essere graduali e nell'arco di almeno 1 mese. Non c'è fretta, dato che lo scopo è allenarsi una vita...

    E' solo un'idea...

    Ciao!!!

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    nessuno
    Messaggi
    2,384

    Predefinito

    Mezzi stacchi: come si fanno?
    Gambe(semi-flesse) larghezza spalle o poco meno,punte dei piedi leggermente in fuori,presa supina(le nocche verso il tuo volto),schiena dritta,bilanciere posizionato sul terreno:vai ad afferrare il bil. con gambe semi-flesse mantenendo sempre contratto l'addome e mantenendo sempre dritta la schiena.Ci vorrebbe una figura per spiegarti bene quest'esercizio.............

    Calf: Quali sono le differenze tra i 2 che hai menzionato? io di solito faccio quello di alzarmi sulle punte (una per volta) con un manubrio in mano x aumentare il peso.
    il calf standing si fa in piedi alla smith machine,il calf-sitting si fa seduto alla apposita macchina.
    Trazioni varie: Presa supina vuol dire coi palmi verso di te?
    il contrario:le nocche verso di te,i palmi sono rivolti verso la macchina.
    Rematore: anke questo non l'ho mai fatto... ma dal nome, presumo sia qualcosa di simile al "pulley" con la sbarra lunga e presa larga?
    (anke se come dici è con manubrio)
    il rematore con manubrio si svolge in piedi appoggiato su una panca: ossia ti pieghi a 90° con la mano e la gamba appoggiate sulla panca per aiutarti a sostenere il busto,con l'altra afferri e tiri su il manubrio verso i fianchi(cercando di tirarlo su il più possibile con i gomiti...........per conivolgere meglio i dorsali che i bicipiti);è una spiegazione di mexda..........ma di mejo non mi è venuto ............ci vuole qualcuno che te lo mostri questo esercizio

    Chiedo venia per le spiegazioni.........

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    nessuno
    Messaggi
    2,384

    Irriverente

    [QUOTE=IronPaolo]
    Fare la scheda 2 volte alla settimana A-B , senza squat e stacchi perchè non li sa fare.
    che problema c'è:li impara!Meglio battere il ferro finchè è caldo

    Fare 1 allenamento extra in cui invece impara tutte le cose nuove. E' dura da digerire per i vari miti della massa, della forza, della perdita della massa, della perdita della forza.... ma il 3° allenamento se all'inizio non è produttivo perchè i carichi sono bassi, in poco tempo diventerà allenante.
    Stabilire una progressione da seguire negli esercizi base, da tenere per 6 settimane. Poi cambiare scheda.
    va bene..........come inizio è meglio perchè così impara la tecnica di esecuzione di 2 questi esercizi

    In altre parole, i cambiamenti devono essere graduali e nell'arco di almeno 1 mese. Non c'è fretta, dato che lo scopo è allenarsi una vita...E' solo un'idea...
    capito il messaggo iron

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito



    Ciao!!!

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Venom5
    venom............io sinceramente pensavo ad una cosa del genere(però vorrei prima l'approvazione di mau o il suo parere)

    A-parte inferiore
    squat/pressa 5x6 rip 2'
    mezzi stacchi 5x4-6 rip 2'
    leg extension 5x8-10 rip 1'30''
    leg curl 5x8-10 rip 1'30''
    calf standing 5x6-8 rip 1'
    calf sitting 3x10+10+10 rip 1'
    addome

    B-parte superiore
    panca piana 5x6 2'
    dist manubri incl. 5x6-8 rip 2'
    trazioni alla sbarra(presa supina) con sovraccarico
    oppure lat-machine(presa supina) 5x6-8 rip 2'
    rematore manubrio 5x6-8 rip 1'30''
    lento avanti o press con manubri 5x6-8 rip 2'
    tirate al mento o alzate laterali 5x8-10 rip 1'30''
    curl bilanciere in superserie con
    estensioni da seduto con manubrio 6x6 rip 2' tra una superserie e l'altra



    Che te ne pare mau di questa full?E' troppo o troppo poco oppure fa schifo e basta?

    ma siamo sicuri le tutta sta roba si faccia in ora?
    secondome ci vuole molto di piu...

    e poi le rip mi sembrano basse se è davvero un principiante

    A
    squat+mezzi stakki = stacco completo (quasi almeno... e gia si accorcia)
    via leg exetencion e leg curl dopo 5-6 set di stacco nn serve altro al momento
    ma dai basta solo il calf standig ke va fatto su un apposito rialzo nn certo lo step

    B
    via i manubri su inclinata
    me se nn avrà la forza nemmeno per le trazioni normali... meglio la lat
    lascia stare il rematore se fai lo stacco (almeno per il momento)
    lascia stare le alzate laterali e le tirate
    lascia stare la super serie con ste rip bassissime e fai 4 set per i bic e 4 per i tri

    compessivamente per tutti gli esercizzi terei lo stesso carico a ariverei al cedimento in modo ke al set successivo sia sufficentte scalare di una rip

    per il num di set direi 5 tranne per braccia e addominali e polpacci ke ne bastano 4

    il num di rip del primo det direi 10 tranne per i polpacci ke venno meglio le alte rip pwercio almeno 15 ma forse anke 20

    se segui questa ckeda una volta a settimana gli addominali li devi fare in tutti e 2 gli allenamneti

    scusa il tono polemico e irritante di certe affermazioni ma nn ti ammangini quaanto avrei voluto setirle io e nn buttare 4 anni di allenamneto

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Venom5
    venom............io sinceramente pensavo ad una cosa del genere(però vorrei prima l'approvazione di mau o il suo parere)

    A-parte inferiore
    squat/pressa 5x6 rip 2'
    mezzi stacchi 5x4-6 rip 2'
    leg extension 5x8-10 rip 1'30''
    leg curl 5x8-10 rip 1'30''
    calf standing 5x6-8 rip 1'
    calf sitting 3x10+10+10 rip 1'
    addome

    B-parte superiore
    panca piana 5x6 2'
    dist manubri incl. 5x6-8 rip 2'
    trazioni alla sbarra(presa supina) con sovraccarico
    oppure lat-machine(presa supina) 5x6-8 rip 2'
    rematore manubrio 5x6-8 rip 1'30''
    lento avanti o press con manubri 5x6-8 rip 2'
    tirate al mento o alzate laterali 5x8-10 rip 1'30''
    curl bilanciere in superserie con
    estensioni da seduto con manubrio 6x6 rip 2' tra una superserie e l'altra



    Che te ne pare mau di questa full?E' troppo o troppo poco oppure fa schifo e basta?
    non è mica una full cmq non è male... se la recuperi è buona , se la recuperi però...

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Trazioni varie: Presa supina vuol dire coi palmi verso di te?

    il contrario:le nocche verso di te,i palmi sono rivolti verso la macchina


    Forse ti sei confuso Venom?

  13. #13
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    1

    Predefinito

    2 giorni a settimana è perfetto!

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    mani in supinazione vuol dire con i palmi verso la tua faccia
    in pronazione con il dorso delle mani verso la tua faccia

  15. #15
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    nessuno
    Messaggi
    2,384

    Irriverente

    Citazione Originariamente Scritto da mau
    non è mica una full cmq non è male... se la recuperi è buona , se la recuperi però...
    la scheda non è mia..........è di uno che è tutt'altro che natural.


    Citazione Originariamente Scritto da fifty
    Trazioni varie: Presa supina vuol dire coi palmi verso di te?

    il contrario:le nocche verso di te,i palmi sono rivolti verso la macchina


    Forse ti sei confuso Venom?
    ooopssssss.........chiedo venia......il caldo deve avermi confuso le idee.

Discussioni Simili

  1. Split o fullbody?
    Di Svampo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-06-2014, 01:27 PM
  2. Cambio scheda massa [da 4 split a 3 split (o FB, vediamo...)]
    Di Talisker nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-04-2010, 08:59 PM
  3. allenamento massa da 4 split a 3 split
    Di BIG10 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-12-2009, 09:10 PM
  4. Split o FullBody??
    Di Simich nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-01-2008, 06:18 PM
  5. X 4Ca, allenamento fullbody
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 21-02-2003, 08:15 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home