Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: programmazione: durata fasi

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    57

    Predefinito programmazione: durata fasi

    vorrei che qualcuno mi aiutasse a capire perchè quasi tutti consigliano di seguire un certo protocollo di allenamento( ad es forza...) per 6-8 settimane.

    ho notato che diversi autori sono orientati in qusta direzione...

    mi chiedevo quindi se non fosse possi bile abbreviare(ad es a 4 setimane, prima di una di scarico) determinate fasi, in particolare quelle di forza o di condizionamento(pompaggio ad es) visto che temo facciano perdere massa muscolare(nonostante siano indubbiamente utili per prepare l'atleta a futuri allenamenti)

    dopotutto credo che in un mese di forza si possa dare una bella scossa ai massimali

    grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Ciao!!!

    La tua domanda ha come risposta una terrificante infinità di "dipende" (IMHO, ovviamente...).

    Diciamo che se è la prima volta, 4 settimane sono "giuste", a patto di avere una schedina a modino

    Per il fatto della perdita di massa, anche questo.... "dipende": un bovino di 100Kg culturista da una vita potrà perdere massa, gli altri ti posso assicurare di no....

    E poi senza fare troppo gli scienziati, una scheda per la forza può essere composta da qualche esercizio in cui cerchi di incrementare i carichi e i complementari fatti in stile bodybuilding... così fai un po' di forza e un po' di massa...

    Ah...

    Io odio le frasi "per la forza" e "per la massa"

    Ciao

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    57

    Predefinito

    grazie iron!!

    il fatto è che sono un pò d'anni che mi alleno(6) e un po' di massa da perdere ce l'ho..

    essendo in stallo pensavo di fare proprio forza...

    anche io non ho mai distinto tra forza e massa, magari cambiavo semplicemente stimolo, e sempre ricercavo l'ipertrofia.
    il punto è che alla panca, per fare il solito es, proprio non riesco più ad aumentare il carico!! ecco perchè pensavo ad un cicletto di forza.

    tra l'altro la cosa curiosa è che molti preparatori non mettono mai una fase specifica per la forza, come invece ho visto che fa mau...

    ho appena finito di leggere "hard bodybuilding" di they, che afferma che la varietà non è data nè dal num di serie, reps, o dal peso usato, ma dalla qualità della contrazione, volta in ogni diverse fase alla stimolazione di fibre diverse(ovviamente questa è l'estrema, e semplicistica, sintesi).
    curiosamente sono teroie abbastanza simili a quelle che rhea avanza in suo libro(building the perfect beast naturally)

    dai raga, già che ci sono metto altra carne al fuoco... proprio they, riconosciuto da tutti "maestro del bb", dice che l'allenamento monomuscolare(cioè un gruppo al giorno) è tappa obbligatoria per un culturista avanzato, amatoriale o pro che sia. e che anche ogni tipo di periodizzazione passa comunque per il monomuscolare...
    ora, volevo sapere che ne pensate...
    tra l'altro tutti o quasi i grossi si allenano così, pur variando spesso la qualità dello stimolo

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Ciao!!!

    Quello che dici è corretto anche secondo me, solo, aggiungo, è anche una questione di contesto. Cerco di spiegarmi, cosa non facile per me....

    I principi fisiologici alla base della crescita sono bene o male noti. E sono in fondo pochi. Le metodiche sono invece molteplici. Ci sono regole generali, protocolli standard, ma dato che alla fine siamo tutti amatori e i pesi li facciamo in un contesto generale (lavoro, famiglia, vita di tutti i giorni) e non in un raduno di BB o di PL, scegliere quello che va bene ad ognuno di noi non è così semplice. E varia anche nel tempo per una serie di motivi.

    Perciò è bene essere pratici:

    Non ci conosciamo di persona, è difficile giudicare e si rischia di fare affermazioni troppo assolute, perciò attenzione!!!

    Hai detto che sei in stallo con la panca: chiediti perchè. Posta il programma e possiamo provare a dargli un'occhio. A me è capitato tante volte. Certe volte è stato sufficiente fare un piramidale al contrario della volta precedente per tornare a progredire.

    Mau posta programmi dove, correttamente, ci sono periodi dedicati a varie fasi. Il livello medio delle palestre è molto più basso. I programmi di Mau funzionano se li adatti a te. Dovesti cercare di documentarti sul PERCHE' una periodizzazione funziona rispetto ad andare in palestra e tirare più che si può.

    Per il fatto di un gruppo al giorno... anche questo dipende da te: se sei come me e hai poco tempo da non poterlo nemmeno fare, è inutile farsi le seghe mentali. Funziona, ma funzionano altre cose, comunque.

    Detto in stra-sintesi: ad ogni livello performance ci sono le proprie metodiche.
    Fai la panca massimale con il tuo peso corporeo: principiante
    Fai la panca massimale con 1,5 volte il tuo peso corporeo: intermedio
    Fai la panca massimale con 2 volte il tuo peso corporeo: avanzato.

    A seconda di dove ti posizioni ci sono tecniche differenti.

    Ora taglio che divento palloso, ti ripeto, se posti il programma ne discutiamo!!!

    Ciao

Discussioni Simili

  1. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 12-05-2004, 02:01 PM
  2. Macronutrienti nelle tre fasi
    Di Raptor6 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-03-2004, 05:28 PM
  3. Frequenza Gruppi Piccoli Durante Le Fasi
    Di DMC-12 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-02-2004, 07:29 AM
  4. Gestione macronutrienti nelle fasi
    Di CAP nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 24-01-2004, 12:08 AM
  5. x 4ca:progressione nelle 3 fasi
    Di pol1982 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 19-06-2003, 03:55 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home