Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Su Du Breuil e i 20 minuti..

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    135

    Sorpreso Su Du Breuil e i 20 minuti..

    Che ne pensate della sua teoria su allenare in una sessione un gruppo,poi riposarsi 20 minuti e quindi allenare un altro gruppo?pensatesia produttivo?senz'altro cosi si potrà dare di più nell'allenare il secondo gruppo,ma ne risentirà l'intensità dello stimolo complessivo?

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Secondo me, come sempre, tutto sta nell'utilizzare bene quello che fai... se fai una bella sessione di squat, magari dopo 20 minuti puoi fare una soddisfacente seduta di stacco.

    Le doppie sedute giornaliere mattina/sera sono utilizzate come protocollo molto efficace in certi programmi dei sollevatori di peso. Es. seduta dinamica di mattina, seduta di volume di sera.

    Per me il problema non si pone: 20 minuti di recupero non me li potrei permettere.....

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    scusa ma la teoria sarebbe allenare un gruppo (es petto) far passare 20 minuti e allenare lo stesso gruppo (quindi ancora petto) o fare un altro gruppo (es. spalle)??
    Perchè da qualche parte avevo letto (giornale) che per mantenere una certa inensità, l'intervallo massimo è di circa 3/5 minuti, in pratica intervalli più lunghi impediscono l'attivarsi di quei meccanismi di crescita alla base del concetto di intensità dei vari HD BII etc.
    Insomma se si tratta di allenare nuovamente lo stesso gruppo muscolare 20 minuti sono troppi se il primo allenamento è veramente intenso, se non è intenso il primo far passare 20 minuti mi sa di perdita di tempo non so...
    Non sai che meccanismi si cercava di attivare o stimolare con tale tipologia di allenamento? Poi i 20 minuti sono di riposo assoluto o sono un intervallo da poter riempire con altri esercizi, magari allenando gruppi antagonisti?

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    135

    Predefinito

    No i 20 minuti erano di recupero e poi si allenava un altro gruppo..cmq l'ho trovato su www.olympian.it/index3.cfm (in pratica su olympian.it nella sezione ironman l'articolo regole per la massa).Cmq io quando ho provato qst tecnica facevo il petto,in quei 20 minuti mi facevo gli addominali e poi attaccavo con i tricipiti..ovviamente spingevo di più,ma nn so qnt ne risenta l'intensità..penso nn poco
    Ultima modifica di Darrevian; 09-08-2005 alle 12:26 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Non vorrei fare il professorino, però questa storia dei 20' è inserita in un articolo devastante che viene concluso con questa nota dell'editore:

    "N.d.E. di Olympian’s News: questo articolo mostra come nel 1976 iniziava“l’elevazione degli steroidi”, cioè venivaconsigliata questa tipologia di allena-mento basata sulle necessità di chiusava massicce dosi di steroidi e quin-di poteva recuperare molto bene,ottenendo grossi guadagni muscolari,anche con tabelle per la massa cosìassurde. Queste sono proprio quelle tabelle che ci hanno portato fuoristrada per decine di anni!"

    Ora, se questi 20' sono per recuperare in modo da poter allenarsi nuovamente è un conto, se invece i 20' sono "per tenere i prodotti metabolici di scarto all'interno del muscolo", a me questa sembra una stronzata pazzesca...

    E, anche se non lo fosse, tutto deve essere commisurato a quello che uno è: le tecniche di intensificazione dovrebbero essere utilizzate da chi ha già una buona "base". Prima di un certo livello l'ipertrofia dovrebbe essere ricercata attraverso l'incremento dei carichi nei vari esercizi. Cioè: più forte=più grosso. Questo ad un certo punto non è più vero, ma se si fanno 90Kg di panca è bene lasciar perdere tante teorie strane...

    Ciao!!!

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    135

    Predefinito

    D'accordissimo cn te!xo volevo solo sapere qnt ne risentisse l'intensita se x esempio faccio petto-addome-tricipiti o dorso-addome-spalle?

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Premesso che dovremmo definire "intensità", ma poi diventeremmo pallosi in linea di principio più tempo recuperi FRA i gruppi muscolari e più l'allenamento è produttivo, che tu sia un bodybuilder o un pesista.

    Questo se per intensità si considera la capacità di sollevare carichi sempre più alti a parità, che so, di recupero: più sei fresco e più ti puoi spremere.

    Quello che fai te va benissimo: metti gli addominali come "recupero attivo". In quest'ottica la tua intensità aumenta perchè es. i tricipiti avranno recuperato dal lavoro per i pettorali e potrai caricare di più o fare più set o più qualunque altra cosa. Non è il contrario, se è questo che stai pensando: non fai MENO, fai PIU'

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    135

    Predefinito

    Ok grazie ora potrò spingere di più e col cuore in pace!

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo
    Premesso che dovremmo definire "intensità", ma poi diventeremmo pallosi in linea di principio più tempo recuperi FRA i gruppi muscolari e più l'allenamento è produttivo, che tu sia un bodybuilder o un pesista.
    Ahhh ecco, se si parla di recupero fra diversi gruppi mi sta bene, ma leggendo il suo post mi sembrava che si facesse passare 20 minuti tra una stimolazione dello STESSO gruppo (petto-20minuti-ancora petto) e l'altra e allora buona notte all'intensità...
    Straarcidaccordissimo su tutto il resto!

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    anke io ho letto l'articolo e sono rimasto sconvolto fino qundo nn ho letto la nota all fine

    ritengo ke allungare di 20 minuti sia inutile e deleterio perke se è vero ke si dovrebbe mangiare subito dopo l'allenamento per sfruttare le faroveli condizioni dell'organismo in questo breve lasso di tempo
    i muscoli allenati per primi ne risentirebbero perke per loro sarebbero passati 20 min in piu
    poi dopo l'allenamento di un gruppo grande le forze per allenarne uno piccolo restano per poco tempo, poi indipendemente dall'essersi allenati o no in questo breve lasso di tempo le forze si esauriscono.

Discussioni Simili

  1. serve qualcosa fare cyclette 1 volta al giorno per 20 minuti?
    Di mattew_87 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 18-04-2008, 08:12 PM
  2. 40 minuti per...
    Di dome81 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-01-2007, 12:27 PM
  3. 45 minuti
    Di °°PinkFloyd°° nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 14-06-2006, 08:12 AM
  4. Cuocere 11 polli e un maiale in 6 minuti
    Di Baronetto nel forum Rest Pause
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 31-05-2005, 08:53 PM
  5. 10 minuti con TezMed=800 piegamenti
    Di weboy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-03-2003, 11:11 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home