Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: pianificazione e aumento massimali

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Messaggi
    137

    Predefinito pianificazione e aumento massimali

    Vorrei un consiglio per quanto riguarda la pianificazione dell'allenamento, vorrei aumentare in modo considerevole i miei massimali per poi puntare in fase successiva solamente sull ipertrofia e soprattutto sulla definizione muscolare.

    Massimali attuali:
    panca piana: 85Kg
    squat: 105 Kg
    tirate inverse: 105 Kg
    Lento avanti: 65Kg
    Curl: 42Kg

    Massimali desiderati range possibili:
    panca piana: 105-150 Kg
    squat: 140-180 Kg
    tirate inverse(mio peso+peso attaccato): 115-155 Kg
    Lento avanti: 80-90 Kg
    Curl: 50-70Kg

    In questa pianificazione mi piacerebbe inserire il metodo cluster e il sistema a onda e fasi di poliquin che penso che facciano il loro bel lavoro in questo caso.
    Che ne pensate in un anno è possibile raggiungere questi massimali, non dico di arrivare al range massimo, ma almeno il minimo. Grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Massimali desiderati range possibili:
    panca piana: 105-150 Kg
    squat: 140-180 Kg
    tirate inverse(mio peso+peso attaccato): 115-155 Kg
    Lento avanti: 80-90 Kg
    Curl: 50-70Kg

    Ma che senso hanno quei numeri che hai messo?
    La forbice mi sembra troppo ampia?
    Da quanto ti alleni?
    Alcuni max mi sembrano ridicoli per aver possibilità di raggiungere i tuoi obbiettivi in poco tempo (squat e Panca)
    Hai mai effettuato allenamenti per la forza?
    ciao a presto!

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Messaggi
    137

    Predefinito

    I numeri sono dei possibili obbiettivi di massimale.
    È vero ma sono range teorici ai quali vorrei arrivare per poi fare solo allenamenti di ipertrofia e definizione.
    Mi alleno seriamente da 2 anni e mezzo.
    In quanto tempo potrei arrivare a quegli obbiettivi?
    Poi bisogna vedere se riesco :-)

    Si ho seguito il metodo BIIO per 2 anni e nell'ultimo mese allenamenti cluster.

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    vero ma sono range teorici ai quali vorrei arrivare per poi fare solo allenamenti di ipertrofia e definizione

    E facendo cosi' pensi di mantenere quei carichi?
    Ti do un consiglio leggi per bene il forum, documentati il più possibile cerca di avere le idee più chiare.
    Mi ripeto parti dalle basi, che non ci sono, usa le cose semplici e cosa più importante fissati dei piccoli traguardi da raggiungere nel medio termine..

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Messaggi
    137

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fifty
    vero ma sono range teorici ai quali vorrei arrivare per poi fare solo allenamenti di ipertrofia e definizione

    E facendo cosi' pensi di mantenere quei carichi?
    Ti do un consiglio leggi per bene il forum, documentati il più possibile cerca di avere le idee più chiare.
    Mi ripeto parti dalle basi, che non ci sono, usa le cose semplici e cosa più importante fissati dei piccoli traguardi da raggiungere nel medio termine..
    Facendo solamente cicli di forza potrei arrivare a quei risultati in più breve tempo evitando cicli di ipertrofia e/o definizione oppure mi sbaglio?

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Tutto deve essere pianificato e programmato!
    LEGGI LEGGI LEGGI

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    29

    Predefinito

    Sinceramente se come dici è 2 anni e mezzo che ti alleni seriamente e sei riuscito a raggiungere quei massimali, mi sa che c'è qualcosa da rivedere nell' allenamento a meno che non sei partito da condizioni da hardgainer estremo e sottopeso.Se fossi in te rivedrei per benino l' allenamento la dieta e il riposo e solo dopo penserei a migliorare i massimali che comunque verrebbero da soli senza preoccupartipiù di tanto.

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da madone
    Vorrei un consiglio per quanto riguarda la pianificazione dell'allenamento, vorrei aumentare in modo considerevole i miei massimali per poi puntare in fase successiva solamente sull ipertrofia e soprattutto sulla definizione muscolare.

    Massimali attuali:
    panca piana: 85Kg
    squat: 105 Kg
    tirate inverse: 105 Kg
    Lento avanti: 65Kg
    Curl: 42Kg

    Massimali desiderati range possibili:
    panca piana: 105-150 Kg
    squat: 140-180 Kg
    tirate inverse(mio peso+peso attaccato): 115-155 Kg
    Lento avanti: 80-90 Kg
    Curl: 50-70Kg

    In questa pianificazione mi piacerebbe inserire il metodo cluster e il sistema a onda e fasi di poliquin che penso che facciano il loro bel lavoro in questo caso.
    Che ne pensate in un anno è possibile raggiungere questi massimali, non dico di arrivare al range massimo, ma almeno il minimo. Grazie
    SI potrebbe risponderti in tantissimi modi e chiederti un bel po' di dati per stabilire se sia possibile o meno anche in linea teorica.

    Però ragiono un po' sulla base di quello che hai detto: ti alleni seriamente da 2 anni e mezzo secondo i principi del BIIO (che io tra l'altro stimo, apprezzo, sostengo e seguo anche in parte). Se in 2 anni e mezzo hai raggiunto 85Kg di panca e 105 di squat significa che
    A) non sei un principiante ma hai già superato questa fase
    B) non sei particolarmente forte ma sei nella media (suppongo che tu pesi circa 70Kg)

    Se pesi più di 70Kg allora le considerazioni si rafforzano in negativo.

    Di conseguenza hai (come tutti) difficoltà a far salire i carichi. Se ricerchi invece un ragazzo del forum che si chiama ScoobyDoo noterai con che facilità va su con i carichi... ma ce ne sono pochissimi in questo modo

    Da qui, ragionevolmente, in circa 1 anno potresti (ma non è detto) fare:
    Panca: 105Kg
    Squat: 140Kg
    Trazioni: 115Kg
    Lento avanti: 70Kg
    Curl: 50Kg

    Gli estremi superiori che indichi possono richiederti una vita o anche essere impossibili:
    150Kg di panca lo vedo abbordabile dopo ANNI di powerlifting puro
    180Kg di squat è fattibile ma complicato
    155Kg nelle tirate necessita di dorsali molto ben dotati e rari, indipendentemente dall'allenamento
    90Kg di lento avanti necessitano di un allenamento specifico e mirato e di spalle forti per non infortunarsi
    70Kg di curl fatto bene implicano un peso corporeo di 100Kg, altrimenti cascherai in avanti - in altre parole è impossibile che una persona di 70Kg sollevi 70Kg di curl in maniera decente

    Il fatto che scrivi range di massimali in questo modo implica, IMHO, che tu non abbia le idee proprio chiare....

Discussioni Simili

  1. Aumento forza NON si accompagna ad aumento massa secondo..
    Di Antoine nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 14-03-2014, 09:20 PM
  2. Aumento massimali (programmazione a "medio" termine)
    Di ...Lux nel forum Strength's Related
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-08-2013, 11:16 PM
  3. Curiosita': Differenza aumento ripetizioni - aumento peso
    Di Zeus nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 09-11-2010, 10:43 AM
  4. Aumento Di Peso Senza Aumento Di Grasso
    Di FRODO nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 21-02-2004, 12:13 AM
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-03-2003, 01:26 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home