Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Allenamento Massa

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    113

    Predefinito Allenamento Massa

    Squat 3x6-8
    Leg Curl 3x6-8
    Polpacci 3x8-10
    Panca Piana 3x6-8
    Panca Inclinata 3x6-8
    Pulley 3x6-8
    Lat davanti 3x6-8
    Lat dietro 3x6-8
    Lento 4x6-8
    Bicipiti Curl 3x6-8
    Tricipiti bilancere 3x6-8
    Addominali 3xMax
    Lombari 3xMax

    Tempo di esecuzione 1h 20/30'. Troppo tempo?

    Avrei alcune domande.. La prima riguarda il Lat.. Siccome qualche tempo fa ebbi un problema alla spalla SX, la barra a \______/ x capirsi mi da qualche noia, mentre quella |-------| nessun problema. Va bene se uso quella?

    L'alimentazione che seguo la trovate nella sezione apposita.. Dite che c'è qualche esercizio da togliere o da aggiungere? o qualche rip, o qualche serie?

    Stavo per esempio pensando alle tirate al mento... o alla panca inversa per le spalle, o alle alzate... non so.. solo il lento mi pare poco (x questo ne ho messe 4), anke se magari sono coinvolte per altri esercizi..

    Frequenza Lun, Merc, Ven. A volte il lunedi per motivi di tempo mi capita di fare solo la parte superiore del corpo, e fare le gambe di Martedi, e quindi il merc faccio solo la parte sopra e lascio il tempo di riposare alle gambe.. riprendendo la full il venerdi. Dite che può andare.. o è meglio, in caso non riesca a fare tutto il lunedi, lasciare perdere e rifare direttamente tutto il mercoledi?
    Ultima modifica di Venom; 04-08-2005 alle 05:04 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Allora sulle full body trisettimanali c'è una diatriba in corso.
    Alcuni principi filo mentzeriani vorrebbero che l'allenamento fosse molto intenso per gruppo muscolare e poi ci fossero pause a volte molto lunghe per permettere al muscolo di "crescere" fino alla seguente stimolazione. Si chiama supercompensazione. Altri invece sostengono che anche con le full body trisettimanali cresci comunque (scusate la sintesi ma dato che non condivido assolutamente tale tesi avendone provato l'inefficienza non mi sono preoccupato di approfondirne i principi di base)
    Se tu alleni un giorno si e uno no il muscolo, rischi di sovrallenarlo e quindi non gli dai il tempo di crescere.
    Io facevo le full body su 3 giorni come te, poi sono passato ad allenare 2 gruppi muscolari al giorno allenandomi 6 giorni la settimana e tra un allenamento e l'altro dello stesso gruppo muscolare non passavano mai meno di 2 giorni (es. pettorali lunedì e giovedì)
    Ora penso di andare su uno split AB AB cioè allenarmi 4 volte a settimana, con massimo 2 allenamenti per gruppo e facendo sempre passare 2 giorni tra una seduta e l'altra...
    Inoltre gli allenamenti da massa, sono generalmente (significa che non è una verità geometrica) per gruppo 6+ serie e da 6/8 reps a cedimento
    Gira per il forum di allenamenti per massa ce n'è un sacco e controlla a che filosofia di allenamento vuoi votarti...

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    113

    Predefinito

    Avevo pensato anke io a fare una split AB AB, anche se non so ancora come dividerla... stavo pensando a Spinte/Tirate.. Però leggevo anche che le Fullbody sono consigliate all'inizio..

    Tutto sommato, 1g solo di recupero mi sembra poco anche a me... anche se poi in ore, sono 48 e non 24. Siccome ho iniziato ad andare SERIAMENTE in palestra solo dal 1° agosto (prima mi allenavo a casa con una discreta intensità ma senza curare l'alimentazione), adesso avevo pensato di provare per un mesetto queste Fullbody.. E di vedere se ottengo o meno risultati.

    Se cosi nn fosse, penso che proverò la split anche io.

    Una domanda: Se ad ogni allenamento riesco a progredire (in rip o in kg) vuol dire che va tutto bene? Ovviamente c'è anke la prova specchio e l'eventuale metro. Però mi viene da pensare, che se riesco ad aumentare i carichi in palestra..... TEORICAMENTE, dovrebbe funzionare tutto?

    Tersite è diventato come un personal Trainer

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    togli panca inclinata
    se gia fai panca il petto crescce glogalmente in tutte le sue parti e se fai 3 allenamenti a settimana è solo qualcosa in pui ke ti sovrallena

    stesso discoraso per la lat dietro solo ke in piu è dannosa ai rotatori a causa della posizione innaturale e poi qualitativamente è inferiore alla lat avanti

    con una tale frequenza stimoli le braccia il doppio degli altri muscoli visto ke le usi cominque negli altri esercizzi ti consiglio di nn allenarle proprio

    nn fare lombari ma altrna stacco e squat di seduta in seduta in modo da allenare in modo diverso gli stessi muscoli e lascarli anke riposare in parte da un dato tipo do sforzo

    e poi se aggiuggi lo stacco fai anke trapezzi e deltoidi posteriori

    la sbarra ke dovresti usare per le trazioni e proprio quella dritta e la presa deve essere ne troppo larga ne troppo stretta
    se allargi troppo nn allunghi il muscolo perke il movimento è meno ampio come nel suo range di esecuzione se stringi troppo nn riesci a contrarre a dovere i dorsali prerke nn riesci ad avvicinare bene le braccia al busto

    se qualcosa salta nn cercere di recuperarla ma specialmente visto ke ti alleni 3 volte a settimana consideralo come un momento di recupero

    ogni 4 allenamenti fai una settim,na di scarico in cui ti alleni solo il mercoledi

Discussioni Simili

  1. Consigli dieta massa giorni di allenamento e giorni do non allenamento
    Di Bodybulding nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-03-2014, 04:42 PM
  2. ipotesi Allenamento massa + allenamento corsa
    Di madrak nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-10-2012, 12:29 AM
  3. massa massa massa massa
    Di Masterlook nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 04-07-2007, 06:20 PM
  4. allenamento 2007 massa massa massa
    Di userdel777 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10-01-2007, 12:53 AM
  5. Massa massa massa... e massa
    Di evilfantasy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-09-2003, 06:13 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home