Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Basket e BodyBuilding

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    33

    Predefinito Basket e BodyBuilding

    Ciao a tutti,
    sono una new-entry del forum, ma è da qualche tempo che bazzicavo e ho imparato tante cose interessanti.
    Mi presento:
    Ho 20anni, Sono alto 1.89 per 78 kg.. massa grassa nn ve lo so dire, so che gli addominali superiori (se si sta attenti ) si vedono.. ma da seduto ho ancora un infamissimo rotolino altezza ombelico...
    va be...
    premetto che è da una vita che gioco a basket, con alti e bassi...e ora gioco ad un livello semi-professionistico!
    Due anni fa ero veramente un chiodo.. pesavo attorno 72 kg..zero muscoli nella parte superiore del corpo ma saltavo come un grillo... e per un cestitsa è fondamentale (schiacciavo tranquillamente a 2 mani)..
    fu cosi che ho iniziato a praticare un po di palestra con buoni risultati per circa 5 mesi...
    in quei 5 mesi da 72 kg ne ero diventato 83...avevo un bel fisico robusto mangiavo molto e (causa cambio allenatore) gli allenamenti di pallacanestro erano divenuti mooolto più blandi... sta di fatto che saltavo un po' meno, ma la cosa mi andava anche bene perchè quei 11 kg guadagnati rendevano più che i 5cm di elevazione persi!

    Dopo quei 5 mesi per problemi scolastici ho smesso con la palestra... ma non con le abitudini alimentari e in men che non si dica dono diventato 85kg.. e non di muscoli... di ciccia! E la mia elevazione ne ha risentito paurosamnete!
    Cosi + di un anno dopo, mi sono deciso di rimettermi in forma... ci sto attento con il cibo e ho ricominciato fare bodybuilding da circa 4 mesi con ottimi risultati!

    Ora ho perso gran parte della ciccia e sono sui 78kg... sto eseguendo allenamento per la massa (penso ke il mio peso forma cmq sia attorno agli 83kg).


    Ora, dopo questa noiosa introduzione, volevo chiedere se si può, e se si come... unire l'allenamento per la massa (soprattutto per la parte superiore del corpo) e un allenamento per l'elevazione e la rapidità nelle gambe...
    In brave mi interessa come allenare le gambe per saltar di +!!!


    Grazie a tutti in anticipo...
    Ajo!

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Campione Piemontese di Panca
    Messaggi
    832

    Predefinito

    io credo che tu possa fare allenamenti alternati. una volta fai squat, fatto bene, voglio sentirti urlare dalla fatica e dolore fino qua!
    e la volta dopo fai corsa a scatti.
    pensi che possa andare?

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    nn puoi fare uno sport aerobico come il basket, il bb e allenarti per il salto

    nn ne avresti le energie e ti sovralleneresti

    secondo me è meglio fare le cose poco per volta ciclizzando

    potresti fare un ciclo di massa per tutto il corpo diminuendo gli allenamenti per il basket(trova tu il num giusto)

    poi un ciclo di mantenimento del peso raggiunto abbinato a uno per la potenza delle gambe (solo 1 giorno basket)

    visto ke nei tuoi esercizzi per la massa inserirai lo stacco otterrai un aumento di massa e in parte di forza anke nelle gambe
    ke poi con il ciclo di potenza delle gambe trasformerai i forza espolsiva (sostitisci lo stacco con lo squat esplosivo in salita, e aggiungi una mini preparazione da saltatore)

    in pratica:
    ciclo massa:
    esercizzi per la parte superiore
    e stacco
    partite basket (nn piu di 2 a settimana)
    2 giorni pesi e 2 basket


    ciclo forza:
    esercizzi per la parte sup mantenimento (aumneta ogni tanto le rip)
    squat esplosivo
    preparazione saltatore
    partita basket
    2 giorni pesi 1 giorno preparazione salto 1 partita basket

    ovviamente dividerai il gruppo di esercizzi scelti in 2 parti nella prima metterai la meta piu uno degli esrcizzi nella seconda la meta neno 1 + stacco/squat

    vedi: come programmare un allenamento per la massa e adattalo
    vedi: come esegure gli esrcizzi
    vedi: preparazione saltatore

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    non vorrei essere troppo semplicistico...

    ma dovresti allenarti in sala pesi per la forza massimale\generale (principalmente stacco e squat)

    ed in campo (durante gli allenamenti di basket) per la forza esplosiva (balzi, scatti, scale, pliometria in generale)

    ..il "COME" è un pò + complicato..

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Esercizi fondamentali: Squat, panca,stacchi, girata al petto; aggiunta di un esercizio per i tricipiti(importanti nel basket) come panca stretta.Buoni risultati si ottengono con il Korte 3x3 modificato.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Ringrazio tutti per le risposte...

    in precedenza non avevo chiarito che mentre il bb vorrei continuarlo con costanza anche durante la stagione, le gambe le ho iniziate ad allenare solo da giugno, appunto a stagione finita e pensavo di continuare fino settembre ottobre, e smettere appunto quando inizierò la stagione agonistica perchè come mi hai detto tu, andrei incontro ad un sovrallenamento!
    Sono in questi mesi estivi che avevo in mente di allenare le gambe per il salto e l'esplosività... penso cmq che riesca tranquillamente a conciliare il basket (2o3 allenamenti + partita a settimana) e il bb (3 allenamenti a settimana).
    In questi mesi mi ero organizzato cosi:
    lunedi sera 2allenamenti(con due squadre diverse) dalle 19:30 alle 23:00
    martedi palestra alle 17
    mercoledi palestra la mattina tarda e allenamento di basket la sera alle 19:30
    giovedi partita con una squadra
    venerdi palestra
    sabato partita con l'altra squadra.

    Contando che la prossima stagione giocherò solo in una squadra...penso e spero di conciliare il tutto.. si vedà!

    Grazie e ciao a tutti

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fifty
    Esercizi fondamentali: Squat, panca,stacchi, girata al petto; aggiunta di un esercizio per i tricipiti(importanti nel basket) come panca stretta.Buoni risultati si ottengono con il Korte 3x3 modificato.
    non sono convinto della fondamentalità della girata al petto..un esercizio un pò troppo tecnico.

    per quanto riguarda l'allenamento della parte superiore siamo daccordo che i tricipiti stanno alla base (ma anche le spalle non sono da meno)

    credo oltretutto che allenare le gambe solo 2 mesi all'anno sia altamente inutile. le si può allenare tutto l'anno, durante la stagione agonistica senza incorrere in sovrallenamento (che poi stò sovrallenamento non è così vicino come tutti credono... io non l'ho mai visto ad esempio, boh) l'importante è gestire bene l'intensità e il volume. e poi gli allenamenti per la forza pura si recuperano velocemente.

Discussioni Simili

  1. pilometria applicata al basket, quando?
    Di steil nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-09-2010, 10:16 PM
  2. giocatore di basket, prima volta in palestra
    Di matteomonta nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 15-11-2009, 05:25 PM
  3. allenamento basket
    Di Kawuchima nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-09-2008, 03:45 PM
  4. Esplosività&Elevazione Gambe x Basket... Pliometria?
    Di Marco93 nel forum Strength's Related
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 18-07-2007, 04:31 PM
  5. Sport tipo nuoto, calcio , basket + dieta iperproteica = possibile aumento massa??
    Di Taz-zone nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 02-12-2004, 01:04 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home