Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: diabete e allenamento?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito diabete e allenamento?

    come dovrebbe allenarsi un diabetico con il solo fine della forma fisica senza interessi o voglia di sviluppare caratteristiche particolari?

    e l'alimentazione?

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Ciao, innanzi tutto deve essere valutata la patologia da parte del medico, se insulino-dipendendente oppure se si ricorre agli ipoglicemizzanti orali. In caso di diabete conclamato, un regime dietetico deve essere predisposto anche in assenza di attività fisica. Vi sono casi in cui diabetici insulino dipendenti hanno vinto la medaglia d'oro alle olimpiadi, nel nuoto per esempio. Consulta comunque un diabetologo o un medico sportivo.

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Sicuramente in casi come questi il lavoro va fatto al contrario, prima scopri cosa puoi mangiare e quanto e poi in base a quanto è il surplus calorico a disposizione decidi il tipo di attività.
    Se per assurdo il diabete è tale che permette appena di coprire il fabbisogno calorico del metabolismo basale difficilmente si può impostare una attività fisica quotidiana (è solo pura astrazione esemplificativa)
    Chi ha intolleranze alimentare o patologie connesse all'alimentazione in misure rilevanti dovrebbe partire da cosa mangia e poi vedere con quello dove può arrivare...

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    senza dubbio l'attività fisica non può che farti bene l'importante è che tusia sempre seguito e guidatodurante i tuoi allenamenti.........

    ......l'allenamento tende anche ad abbassare i livelli glicemici....... poi bisogna vedere che tipo di diabete hai..... il livello della patologia.........

    .........senza dubbio anche l'alimentazione deve essere curata in un certo modo.... anche qui bisogna vedere se il tuo diabete dipende da una mancanza di produzione di insulina o se sono i tuoi recettori che non riescono a captare l'insulina...........

    in ogni caso è probabile che il glucosio ematico che ti circola non entrera nelle cellule o sarà poco quello che ti entra nelle cellule........

    ..........potresti provare un'alimentazione a zona...... in questi casi può davvero essere utile........ma io ti consiglio di farti seguire da un endocrinologo e un personal trainer preparato bene.........

    ..........io studio per diventare dietista.......ma alcuni dei nostri insegnanti darebbero o danno anche ai diabetici diete con il 55-60% di carboidrati .......... ma io non sono di questo parere..........

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    grazie per le risposte ma kiariamoci
    io sto benissimo

    volevo solo sapere se posso seguire la mia ragazza in un attivita tipo nuoto o corsa-camminata il tutto molto blando e senza esagerazioni

    e se oltre alle cose ovvie in questi casi ci fossero dei cibi ke possono aiutare

    e se un alimentaziane frazionata possa aiutare in questi casi, al di la dei cibi
    consumati

    mi rendo conto ke il problema è complesso ma cerco solo linee guida per nn fare cazzate visto ke per ora nn posso parlare con il suo medico

    se io mi faccio uno spuntino di frutta alle 5 lei una mela se la puo mangiare?

    dividere i pasti la aiuta ad accelerare il metabolismo?
    e smaltire gli zukkeri?

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    57

    Predefinito

    Ciao!
    Dunque, io sono diabetico insulino dipendente dall'età di due anni, pratico bodt-building, sono ballerino professionista e spesso mi alleno con un amico ke fa triatlon. Nel tempo libero studio.
    La gestione dell'insulina riesco a seguirla da solo, ma vengo regolarmente controllato da un diabetologo con il quale discuto ogni modifica, col tempo si impara ad agire anche autonomamente ma è necessario avere un supporto medico.
    Per quanto riguarda la mia esperienza ti posso dire due fondamentali cose che ho imparato: cura maniacale dell'alimentazione diventa essenziale, attività fisica anche molto intensa è estremamente utile.
    Io seguo la dieta a zona, che preferendo alimenti a basso indice glicemico contribuisce notevolmente a diminuire le dosi di insulina necessaria. Per quanto riguarda l'andamento glicemico, una qualsiasi attività fisica tende a portarti verso l'ipoglicemia se la glicemia iniziale rientra in valori fino a 160 mg/mm3 (credo sia l'unità di misura); pertanto, se viene svolta immediatamente dopo i pasti sarà molto probabilmente necessario diminure le dosi di insulina o mangiare qualcosa in più, ma questo è molto soggettivo.
    In linea generale, l'attività fisica abbassa la glicemia in un arco di tempo ristretto (subito dopo) e per esperienza ho constato che l'attività fisica costante (e non blanda, siamo diabetici, non cristalli) contribuisce a stabilizzare i livelli glicemici anche nelle circa 36/48 ore successive.
    Per quanto riguarda l'alimentazione, è importante essere costanti controllati e magari evitare alimenti ad alto indice glicemico. Ogni atleta diabetico con il quale ho avuto modo di parlare ha tratto grossi benefici in termini terapeutici dalla dieta a zona. E' utile non eccedere col cibo, ma non esisto che mangio in funzione della malattia. Faccio insulina in funzione di quello che mangio, al limite. Io sono arrivato a mangiare 2,5g di pro per kg (peso 80kg) ed erano il 30% delle calorie ingerite.

    Io non sono super-man, ma vi posso assicurare che il diabete non mi ha mai frenato in quello che ho voluto fare. Il diabete deve essere costantemennte controllato e vuole, da parte di chi ne soffre, una necessaria cultura in materia di alimentazione e minimamente di endocrinologia per essere vissuto consapevolmente. Per il resto, non è un limite. In niente. E se devo essere sincero del tutto, troppi allarmismi che spesso sento sia da chi non sa nulla in materia sia da alcuni diabetici, ma fanno innervosire da morire.

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    174cm x 78kg al 10% BF...squat 190kg 6 ripetizioni
    Messaggi
    1,369

    Predefinito

    i diabetici possono anzi devono fare dello sport!!! ma con accortezza

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1

    Predefinito

    salve a tutti,
    anch'io diabete 1 dal 2006!
    Mi alleno da tre anni, da quando le glicemie sono meno stabili rispetto agli esordi... prima mi piaceva soprattutto il nuoto, mi faceva stare benissimo, poi la piscina ha chiuso e mi sono dedicato alla palestra.

    Body building per me forse è una parola grossa... ho una forma che mi piace, ma non riesco a mettere massa... 63 kg per 170cm... non vado oltre i 20kg (per lato) di panca, per fare un esempio.

    Avete consigli per l'alimentazione o l'allenamento?

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Hai riesumato un post del 2005, questo è contro il regolamento.

    Inoltre è buona cosa, all'ingresso in una comunità nuova, presentarsi e parlarci di te. Trovi la sezione apposita: "Mi chiamo Arnold..."

    Buon forum, qui chiudo.
    -Where Eagles Dare-

Discussioni Simili

  1. Dieta e diabete
    Di Lorenzo78 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 19-10-2008, 11:48 AM
  2. Diabete e integratori...???
    Di D@n_84 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-09-2008, 11:09 AM
  3. Insulina e diabete
    Di Marchino nel forum Problema Doping
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-07-2005, 11:34 AM
  4. Diabete
    Di LeoSSJ4 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 25-02-2005, 01:53 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home