Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: effetti del biio su di me(e scuse doverose a mau)

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Messaggi
    176

    Predefinito effetti del biio su di me(e scuse doverose a mau)

    Con molta onestà pubblico questo 3d, ammettendo ke le mie posizioni in passato sono state molto rigide e poco aperte al confronto.Ho passato questi ultimi mesi ad allenarmi in vari modi. Mi sono trovato a cambiare routine mensilmente perchè con la tipica split di mcrobert non sono cresciuto di un virgola anzi a fine marzo si è verificato:
    - calo ponderale; nonostante assumessi almeno 2800 kcal al giorno tra carbo, pro e gra(di solito nelle percentuali di 50-30-20) sono sceso da 75 a 70 kg;
    - accumulo di grasso nel giro vita e perdita di massa muscolare; sembra l'effetto tipico del cortisolo e della catabolizzazione, ma in questo caso è dovuto al sottoallenamento (meno di quanto già facessi non potevo fare);
    -stallo dei cariki e regressione di questi ultimi;
    - extrasistole , potenti durante l'allenamento, più leggere ma frequenti a riposo. Dopo aver fatto ecocardiogramma ed elettrocardiogramma, col cardiologo siamo arrivati alla conclusione ke fare sollevamenti pesanti e molto infrequenti sovraccaricava troppo il sistema nervoso e cardiovascolare(in pratica mi ritrovavo a fare esercizi fondamentali come bench press stakki e trazioni senza nessuna resistenza anaerobica di base);nonostante controllassi la respirazione, non ero in grado di controllare la manovra di Valsava. Raggiungere il cedimento mi sembrava ormai impossibile;
    - calo della prestazione durante le sessioni di cardio; sono arrivato a non riuscire a fare neanke 20 minuti di corsetta al parco e ad avere extrasistole anke camminando!
    -malessere generalizzato provocato da quanto sopra.
    Ora, dopo essermi davvero preso il grosso spavento di non capire ke mi stava succedendo dopo anni e anni dedicati allo sport in generale, mi sono preso un mese di riposo e come ho detto prima, ho fatto gli accertamenti necessari. Le extrasistole(ke sono in pratica battiti molto più forti di quelli normali e con un ritmo sballato-detto in soldoni) a poco a poco sono passate. A fine aprile ho ricominciato con un pò di cardio e poi ho deciso di provare una delle skede di mau :
    stacco-rematore-panca-squat(io faccio lo split squat con manubri) 5/6x6/8;
    lento-curl-french-leg curl- abs vari 5/6x6/8;
    Ho iniziato alternando la split lun mer e ven, ma poi non ho resistito alla voglia di allenarmi e tuttora la sto facendo alternandola in quattro allenamenti a settimana, facendo due sessioni di aerobica almeno a settimana e sto benissimo. Ho pian piano recuperato i cariki e i kili(non mi interessa dell'estate e della definizione, sono ancora troppo secco) e sto cercando di capire come funzionano le fasi di forza per quando stallerò.
    Questo è quello ke è successo a me per voler a tutti i costi seguire ciecamente un'unica filosofia di allenamento per l'entusiasmo dei risultati iniziali. Non vanno allenati solo i muscoli, ma anche il cuore nelle sue componenti aerobica e anaerobica e soprattutto il recupero.
    Ke dire mau, fin quando uno non ci sbatte da solo contro il muro, non ci crede. Bisognerebbe ascoltare ki ha molta esperienza.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    di niente... di niente... il problema è che un sistema molto rarefatto è indicato per una % piccolissima di persone e forse manco per quelle ;
    piccola raccomandazione : il numero serie puoi anche determinarlo a seconda del livello di energia del giorno in cui ti alleni così adegui gli sforzi alle capacità di esercizio del momento vedi anche il diario di powerfull dove c' è un "intervista"...

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Messaggi
    176

    Predefinito

    infatti ci sono stati giorni in cui sono riuscito a fare sette otto serie per gruppo muscolare; la cosa ke più mi ha sorpreso è ke non ho dovuto impiegare più di un'ora di allenamento e venti riscaldamento compreso con riposo di 2'-2'30'' tra una serie e l'altra. Credo che cercherò di andare in palestra(stanno kiudendo tutte per l'estate!) perkè non posso continuare a riempire la mia stanza di ghisa e la mia panketta comincia a cedere

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Messaggi
    176

    Predefinito alcune precisazioni

    Volevo specificare ke è da settembre 2004 ke seguo il bbio alla mc robert e i cambiamenti ke ho apportato riguardavano solo il numero di serie e di ripetizioni.Gli esercizi e la frequenza sono rimasti sempre gli stessi, cercando di aggiungere un kg o 2 a settimana, come appunto predica hg. Ho postato questo 3d perchè sono convinto ke in allenamento la pratica e i fatti contano più delle varie filosofie. Spero ke questo 3d possa contribuire a kiarire i dubbi soprattutto dei principianti riguardo alla programmazione. Quando si è inesperti o si è avuta qualke brutta esperienza in allenamento è facile farsi influenzare da slogan ridondanti. La cosa ke ho capito da tutto questo è ke è giusto perseverare, ma quando le cose vanno male, bisogna fermarsi e riflettere. L'ostinazione a me ha procurato solo noie
    Ultima modifica di zodd81; 11-06-2005 alle 09:30 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Napoli/Roma
    Messaggi
    1,296

    Predefinito

    Non sono un BIIOmane ne un McRobertiano, ma a mio avviso i problemi sono due.
    1) Mentalità errata nei confronti del breve.
    2) Scarsa ed errata organizzazione dell'allenamento.

    Posta il tuo allenamento tipo.
    Non cambiare scheda da settembre 2004 è una follia.

    PS: il BIIO non è di McRobert, che predica il BII, "O" l'ha aggiunta Tozzi.

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Messaggi
    176

    Predefinito

    a)stacco, panca, trazioni, split squat 3x6, b)lento, press stretto tricipiti, curl bilanciere tutto 3x6, crunch(3xmax), l-fly(3x8) lunedì split a, giovedì split b.
    I risultati in termini di carico li ho visti, ad esempio nel bench press sono partito da 40 kg a settembre e in 25 settimane sono arrivato a 65 kg, e cosi negli altri esercizi. Ma ripeto il cuore non ce la faceva più a completare le ripp anke se i muscoli non erano esauriti. A febbraio non riuscivo a terminare la routine e alla fine non riuscivo ad andare oltre il primo esercizio. Ho fatto lo scarico periodico ma non è servito. Adesso questo non succede più e in certi giorni posso fare anke otto serie per gruppo. Non voglio dire ke il bii e il biio si devono scartare a prescindere, ma kequesto è quello ke è successo a me applicando rigidamente quello ke leggevo negli articoli di hg. La mancanza di flessibilità non mi ha portato da nessuna parte . E' più un autocritica ke una critica ad altri
    Comunque se li cerki i miei programmi di allenamento li trovi.

Discussioni Simili

  1. Volere è potere, tutto il resto sono scuse. Diario di Leonardo [emoji963]
    Di leonardo.laloni nel forum Online Training Journal
    Risposte: 353
    Ultimo Messaggio: 19-12-2017, 11:19 AM
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-02-2009, 06:49 PM
  3. BIIO o non BIIO...
    Di menphisdaemon nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 24-10-2007, 02:28 PM
  4. Scuse
    Di -shiva- nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-07-2003, 05:58 PM
  5. il mio allenamento e scuse
    Di paolo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 13-07-2003, 03:14 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home