Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 43

Discussione: Il mio approccio BII-Ista

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    3

    Predefinito Il mio approccio BII-Ista

    Questo il mio approccio BII-Ista all'allenamento

    Prende un po' dal biio di Tozzi: il principio della serie target, e della
    pianificazione degli scarichi; un pò dai dettami di McRoberts: la divisione degli esercizi, la pianificazione del ciclo e degli incrementi di peso costanti; in comune con entrambi ha la bassa frequenza e la scelta degli esercizi.
    La fase inizale del ciclo e' preliminare e segue in genere 2 o 3 settimane di
    stacco totale dai pesi.
    Nei primi 4 microcicli si lavora al di sotto delle proprie possibilità:
    si parte con dei carichi dal 10% al 20 % inferiori a quelli con i quali si
    eseguirebbe portando al cedimento positivo la prima serie di un esercizio,
    prefissandosi di eseguire solo le ripetizioni prestabilite; la progressione
    dei carichi seduta dopo seduta deve prevedere che nel quinto microciclo (nono e decimo allenamento) la prima serie venga portata al cedimento positivo con
    il numero di ripetizioni prestabilite.
    Da questo microciclo ha inizio la seconda fase:
    Dalla nona seduta in poi tutte le sedute saranno orientate a riuscire ad
    eseguire le ripetizioni prestabilite ottenendo un minimo aumento del carico o
    delle ripetizioni nella prima serie target.
    Dall'inizio di questa seconda fase ogni due micorcicli viene saltato un
    allenamento settimanale allo scopo di prolungare il recupero. Quando ritenuto
    necessario la seduta saltata, che consiste in 7 giorni effettivi lontano dai
    pesi, può esser posticipata di una sessione (facendo quindi 2,5 microcicli prima di fermarsi una seduta), cosi' come, quando necessario,
    possono esser saltate due sedute consecutive.
    I cicli terminano in genere quando si decide di fermarsi un attimo per
    ripartire edin genere in concomitanza con festività e ferie.


    Giorno A

    Distensioni su panca Piana 3x8-6-4
    Flessioni alle parallele (strette) 3x10-8-6
    Squat 3x10*
    Crunches machine
    o Crunches inversi declinati 3x15
    Calf con manubrio 3x15


    Giorno B

    Mezzi stacchi a gambe semi-tese** 3x10*
    Trazioni a presa inversa 3x8-6-4
    Military press 3x8-6-4
    Scrollate a 45° con manubri 3x10-8-6
    Curl con manubri seduto *** 3x10-8-6

    *si aumenta il carico solo quando alla terza serie escono dieci reps.

    **Partendo dal rack da poco sotto il ginocchio, con la schiena sempre
    perfettamente rigida, mai incurvata, scapole e spalle retratte, gambe
    semi-tese che si flettono di pochissimo quando i glueti arretrano, bilanciere
    sempre contro le cosce, trazione interamente a carico di posteriori e glutei,
    zero coinvolgimento quadricipiti, grossi carichi rispetto ai tradizionali stacchi a gambe tese. Qualcuno li definisce Stacchi Rumeni.

    *** Perche' ora e' estate :-D


    Graditi pareri di tutti
    Grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    172 cm x 73 kg x 20 cm (membro)
    Messaggi
    357

    Predefinito

    non mi sembra malvagio, anche se non mi ispira. magari va 10 volte meglio del mio sistema che purtroppo non ho mai tempo di spiegare.
    sono d'accordo con la bassa frequenza ma sono un po' perplesso sulla frase:
    "Nei primi 4 microcicli si lavora al di sotto delle proprie possibilità"
    non so quanto possa essere produttivo.
    cmque attendiamo il parere degli esperti

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    3

    Predefinito

    beh specifico che i quattro microcicli di cui parlo son in genere 4 settimane ovvero i primi 8 allenamenti , successivi a 3 o 4 settimane di stop discendenti per esempio dalle ferie estive (per es io l'8 agosto chiudo e se ne riparla ai primi di settembre) ...e' un tipico periodo di ricondizionamento solo che invece di cambiare allenamento fo lo stesso allenamento che farei in seguito spingendo al limite ma condotto con facilita' senza avvicinarmi al cedimento...
    grazie

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Ciao TheManz!!!

    Ci ritroviamo anche qui!!!!

    Dato che so benissimo che hai sperimentato diverse soluzioni per trovare quella a te più congeniale, evito cose tipo "dovresti provare", "hai mai provato"....

    Per come sono fatto io, sul tuo schema:
    Aggiungerei 1 seduta settimanale con la ripetizione di alcuni esercizi con schemi di ripetizioni differenti. In particolare, panca e trazioni 2 volte alla settimana. Forse anche squat 2 volte alla settimana

    Il mio tipo di incremento preferito è basato a grandi linee sull'aumentare i Kg di volta in volta e scalare le ripetizioni, una cosa tipo HST. Tu preferisci basarti sul raggiungimento di un certo numero di ripetizioni. Questione di "gusti", no?

    Poi hai inserito una periodizzazione, un ricondizionamento, uno schema di scarico, gli esercizi di base... possiamo discutere per ore, ma mi sembra che gli elementi ci siano tutti: i progressi che farai ti permetteranno di valutare!!!

    Ciao

    Paolo

    p.s. in questo forum ci sono delle faccine micidiali!!!

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    3

    Predefinito

    ue paoletto:-D
    anche qui' eh
    intanto ti ho risposto "di la"

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Puoi spiegarmi come vanno effettuate le scrollate con manubri a 45°?

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Mi sembra un buon programma... allenato una volta ogni 4/5 giorni dovrebbe andare molto bene....

    ah dimenticavo,ciao a tutti io sono nuovo...anche se è da un po che vi leggo

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Ho fatto stacchi da terra con 0,22kg!
    Messaggi
    667

    Predefinito

    Come disse una volta mau, il BII fa ingrassare solo a leggerlo.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    21

    Predefinito

    dipende, da molte cose...
    il bii fa ingrassare a leggerlo, ma non a eseguirlo con criterio...

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da V1RuZ
    dipende, da molte cose...
    il bii fa ingrassare a leggerlo, ma non a eseguirlo con criterio...
    Ok poi ci dirai fra qualche mese se ti ha fatto almeno "ingrossare"
    Con simpatia e molti auguri di buon lavoro!

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    21

    Predefinito Il mio approccio Bii-sta (2)

    Salve, oggi dopo aver letto questo forum per qualche tempo ho scritto i miei primi 2 post nel thread "il mio approccio bii-sta" e ho già ricevuto risposte che non condivido riguardo il bii.
    Mi racconto un po' prima di cominciare.
    ho 24 e posso definirmi un hardgainer e vi spiego perchè: sono alto 1.65, ho un metabolismo basale che è un inceneritore, mangiare ogni 2 ore per me è il minimo ma non mi basta.
    Prima di iniziare ad allenarmi cioè a 17 anni pesavo 48 kg e considerate che venivo da 2 anni di nuoto. Mi sono allenato per 1 anno con allenamenti che Mcrobert definisce convenzionali: 4 volte a settimana con tutti i possibili esercizi per ogni parte muscolare, nella palestra più rinomata del mio paese, piena di dopati. Dopo un anno di palestra cercando sempre di dare il massimo sono ingrassato di 2,5 kg, di cui 2 di massa magra e 0.5 di massa grassa.
    Decisi allora di lasciare quella palestra piena di gente, la maggior parte dopata, per andare in una palestra con meno attrezzature ma più tranquilla. Mi è stato riproposto però lo stesso tipo di allenamento che ho seguito per circa 6 mesi, nei quali non ho conseguito alcun miglioramento visibile. Ed ero un assoluto principiante.
    Ho abbandonato quindi la palestra, ritornandovi solo saltuariamente e per non più di qualche mese consecutivo.
    Cominciai allora a documentarmi sull'allenamento con i pesi, su ogni possibile metodologia e approccio al bb.
    Mi comprai un rack, manubri caricabili e un bilanciere per allenarmi a casa.
    Stupidamento ricominciai ad allenarmi come mi avevano proposto tempo addietro e come leggo spesso su questo forum, per circa un anno. Con molti sforzi riesco ad arrivare a pesare circa 53 kg e darmi una specie di "abbozzo muscolare" (credo che al mondo non esista persona meno adatta di me per la crescita muscolare).
    Decido quindi di dare una svolta e mi compro "oltre brawn" di mc robert. Me lo leggo 3 volte di seguito e comincio ad allenarmi con il metodo bii. Naturalmente sono una persona con un cervello e alcune estremizzazioni che fa mc robert sono eccessive, perciò provo allenamenti con esercizi multi articolari e qualche accessorio ma troppo spesso e mi blocco quasi subito sia nei pesi che nella crescita muscolare.
    Rileggo ancora oltre brawn e riparto con questo programma:

    2 volte a settimana (non giorni fissi ma quando ho pienamente recuperato)

    lun:

    squat 3 serie riscaldamento
    2 x 5 reps

    scrollate 2 serie riscaldamento
    2 x 5 reps

    distensione su panca 3 serie riscaldamento
    2 x 6 reps


    gio:

    stacco 3 serie riscaldamento
    1 x 8 reps

    distensione su panca inclinata con manubri 2 serie riscaldamento
    2 x 5 reps

    rematore con manubrio 2 serie riscaldamento
    2 x 6 reps



    Considerate che la mia dieta tipo era:

    mattina:
    1 bicchiere latte
    1 uovo sodo
    4 fette pancarrè con marmellata
    100 gr parmigiano
    frutta di stagione a volontà fino ad essere pieno

    dopo 1 ora
    1 yogurt
    frutta

    metà mattinata
    1 panino con prosciutto
    1 bicchiere di latte

    pranzo
    150/200 grammi di pasta (solitamente olio e parmigiano)
    1 fettina o bistecca con pane a volontà
    200 gr parmigiano
    insalata
    frutta

    1 ora dopo
    1 panino con prosciutto
    1/2 bicchiere di latte

    metà pomeriggio
    1 panino con prosciutto
    1 uovo sodo

    cena
    100 gr pasta
    1 fettina
    200 gr parmigiano
    insalata a volontà
    frutta
    1 bicchiere di latte


    prima di andare a letto
    tazza di latte e cereali


    In circa un 6/7 mesi di sta roba riesco ad arrivare a circa 63kg. Senza ingrassare esageratamente e riuscendo a prendere un po' di massa. Badate bene quando parlo di un po' di massa significa che almeno il tricipite è visibile.

    Per problemi di lavoro ho abbandonato questo allenameto fino a circa 2 mesi fa.
    Ho ripreso l'allenamento da capo, facendo un ricondizionamento generale.
    In ogni allenamento cerco di aumentare gradualmente il peso (anche di un kg a sessione),in quanto in passato aumenti di peso poco graduali mi hanno portato solo ad uno stallo.

    Arrivo al punto: in ogni dove su questo forum leggo che la definizione di hardgainer è pura fantasia, leggo che il bii fa ingrassare solo a leggerlo ma dubito che tutti quelli che fanno queste affermazioni abbiano idea di cosa voglia dire essere un hardgainer, di cosa voglia dire avere un peso di 45 kg e un metabolismo che ti fa bruciare in 20 minuti anche i sassi. Dubito che le tutti quelli che fanno strane affermazioni sul bii abbiano letto seriamente oltre brawn di mc robert o abbiano mai provato il bii.

    Concludo:
    Cosa ne pensate dell'allenamento di cui sopra?
    Considerando che cerco sempre e comunque di mangiare il + possibile, mantenendo abb alti i carbo e i grassi. Le proteine sempre i 2/3 giorni dopo l'allenamento, poi riparto con la carica dei carbo per l'allenameto seguente.
    Considerando che non ho giorni di allenamento fissi, ma mi alleno solitamente ogni 4/5 giorni e se sto bene a volte anche più di frequente. Se sono stanco passa anche una settimana prima di allenarmi.

    Con tutto questo papiro volevo presentarmi e dire che non credo che questo sia l'allenamento definitivo per tutto il mondo ma probabilmente quello che funziona per me.
    Se altri crescono allenandosi 4 volte a settimana ottimo, ma non sapranno mai se allenandosi con il bii riescano a crescere più velocemente.
    Concludo dicendo che sono assolutamente natural, non uso integratori, tranne il cebion quando ho il raffreddore.

    Sono assolutamente aperto alle critiche e al confronto, basta che sia costruttivo.
    Allora che ne dite?
    Ultima modifica di V1RuZ; 01-07-2005 alle 04:45 PM

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VIERI
    Ok poi ci dirai fra qualche mese se ti ha fatto almeno "ingrossare"
    Con simpatia e molti auguri di buon lavoro!
    grazie e prova a leggere il thread "il mio approccio bii-sta 2"

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    145

    Predefinito

    Io mi sono allenato con un metodo BII per almeno due anni e sono passato dai miseri 55kgx175cm a 70kg dell'anno scorso.....poi però mi sono nettamente bloccato,il peso era sempre lo stesso(anche se forse mangiavo non a sufficenza..),i carichi idem.....stanchezza cronica e non avevo più voglia di allenarmi....
    Adesso ho aumentato la frequenza e il volume(ma senza esagerazioni,faccio ora 6 serie per muscolox2 volte a settimana mediamente...),e vedo se miglioro.
    L'unica cosa certa è che mi sento meglio e i doms non ci sono più come una volta....per i risultati attenderò e vediamo cosa esce fuori...al limite faccio sempre in tempo a ripassare al bii,TENTARE NON NUOCE!!!

    Non bisogna fossilizzarsi troppo con un tipo di allenamento,vale la pena provarene molti prima di decidere quale sia l'ideale per te....può essere benissimo il bii,come un GVT!!!

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Sono perfettamente d'accordo, non bisogna invecchiarci su un programma soprattutto quando smette di darti benefici. E soprattuto bisogna trovare quello che funziona davvero x noi (come del resto dice mc robert). Non conosco nessuno in questo forum, ma quante persone (di quelle che usano i farmaci) con il loro attuale programma crescerebbero senza doping?

  15. #15
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da V1RuZ
    Allora che ne dite?
    Intanto vorrei dirti di non prendere a male le battute scherzose che sono il "sale" di questo Forum e consolati che qualcuno fra i più caustici dev'essere in vacanza
    Mi permetto anche di suggerirti di non pensare che coloro i quali la pensano diversamente da te siano "ignoranti" (senza offesa per nessuno) cioè ignorino la letteratura in materia o non abbiano sperimentato mille difficoltà anche simili alle tue.
    Il medesimo rispetto meriti pure tu.
    A parte il preambolo che potrebbe aiutare una discussione senza malintesi, direi che nessuno possa sostenere, senza conoscerti, che tu stia scegliendo la strada giusta o quella sbagliata.
    Certo i dubbi vengono e verrebbero per chiunque con storie simili alla tua, sia che tu affrontassi il BII o allenamenti da Bbuilders degli anni storici.
    Non ti resta che provare, verificare il tuo programma fra qualche mese. Lungi da me l'intenzione di dirti fai più serie qui, fanne meno là.
    Se esegui bene gli esercizi, sei già a buon punto, se aumenti nei carichi con regolarità sicuramente crescerai, poi vedrai se e quando raggiungerai uno stallo, che cosa sarà meglio fare.
    L'alimentazione che hai postato non pare il top dal punto di vista delle semplici basi. I latticini per esempio, tanti, forse troppi. Ma qui dentro ci sono milioni di 3ds che ti possono dare spunti per modificare le tue scelte in libertà.
    Alcune osservazioni che lasciano il tempo che trovano: Carbo, più da riso e pasta che non dal pane; pro, da carne (meglio bianca) pesce, uova (non sempre col tuorlo) senza mischiarli insieme. Grassi buoni: olio d'oliva, frutta secca, senza esagerare ma non farli mancare. Etc etc.
    Tutto questo è opinabile e va comunque rapportato e proporzionato a te e ai tuoi obietivi.
    Non è possibile stilare diete e programmi ad hoc online, ma lo scambio di idee è sempre utile.
    Ciao

Discussioni Simili

  1. Salve, sono un neofita e sto tentando il mio primo approccio al bodybuilding :D
    Di PieroSilenzioso nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-02-2014, 06:06 PM
  2. x jim: BII
    Di yukatan nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 06-04-2003, 10:57 AM
  3. esercizi BII dannosi x principianti?!
    Di yukatan nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13-03-2003, 06:36 PM
  4. Scrollate E Bii Vs Dorsali
    Di weboy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-02-2003, 11:24 AM
  5. x 4CA, Bii e allenamento schiena....
    Di kranio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-02-2003, 10:08 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home