Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: diviso tre

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Messaggi
    30

    Predefinito diviso tre

    sto sperimentando questo allenamento ispirato da un vecchio 3d:

    giorno1:
    panca piana bil.
    panca inclinata man.
    lento avanti
    alzate laterali
    french
    parallele(b.dip)

    giorno 2:
    stacco
    remo
    trazioni
    curl bil e man

    giorno 3:
    squat
    leg curl
    calf
    crunch dir , inv e twist

    Praticamnte tutti gli esercizi hanno un range di 5/6 serie con 6/8 reps e
    2'-3' tra una serie e l'altra....i giorni non sono necessariamente uno dietro
    l'altro..
    cosa ne pensate ?

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Messaggi
    269

    Predefinito

    Al di la'degli esercizi/ripetizioni/serie/tempi di recupero/giorni allenanti...che sono soggettivi e dipendono dall'obbiettivo che si vuole raggiungere..penso ke lo split diviso cosi'..spinta/trazione/gambe sia uno dei migliori in assoluto..io lo uso quasi sempre durante l'anno e mi son sempre trovato benissimo!!

    certo specialmente all'inizio e'dura..fare i tricipiti dopo aver allenato gia'pettorali e deltoidi all'inizio fa'caldo..pero'e'l'unico modo x non creare sovrapposizioni muscolari..in questo modo puoi allenarti piu'spesso pur dando ai muscoli piu'tempo x recuperare perche'li alleni soltanto direttamente e mai indirettamente.
    la scelta peggiore e'allenarsi 4-5volte a settimana dividendo petto spalle e tricipiti in3sessioni diverse e ripetendo magari 1o2split..praticamente i deltoidi e i tricipiti lavorano tutti i giorni..indi non recuperano e di conseguenza non crescono!

    Sono del parere quindi che sia un'ottima scelta di split

    [d-|]

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    892

    Predefinito

    quoto la pressa,anche se io gli allenamenti li ho ridotti a 2,unendo gambe e trazione

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Messaggi
    30

    Predefinito

    sono contento che ti piaccia MPress
    E' vero che fare i trcps dopo petto etc.. è pesante, ma da quando faccio (come ultimo esercizio di split) il bench dip mi trovo molto bene perchè tira bene i tricipiti , lavora anche sul petto (effetto parallele) e non mi "distrugge".

    x giovane BB : anche io prima dividevo in due e penso che sia anche quella una buona soluzione , solo che ho due problemi con quel sistema : uno e' dovuto al tempo eccessivo per svolgere la split (ci mettevo anche 1.5, 2 ore)
    e l'altro e' che ti capita squat e stacco in split ( mi spaccava!!).

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Messaggi
    30

    Predefinito

    x Mpress: stai avendo buoni risultati massa-forza ? , perche' non posti anche il tuo allenamento ?

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    892

    Predefinito

    si e vero in effetti la seduta b(gambe+schiena e bicipiti)e proprio lunghina..........pero dato che nn ho proprio un fior fior di genetica....cerco di far in modo che i giorni di recupero siano maggiori all interno della settimana di quelli di allenamento

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Messaggi
    30

    Predefinito

    in effetti con 3 split è un problema stò recupero....adesso sto andando un po a "pelle" , cercando comunque di riallenare lo stesso gruppo a distanza di 3-4-5 giorni ..

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Messaggi
    269

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da enxx
    x Mpress: stai avendo buoni risultati massa-forza ? , perche' non posti anche il tuo allenamento ?

    ciao enxx allora sono attualmente 80kg x 171cm col 9-9.5% di grasso corporeo,ho20anni,..sono sceso in 2 mesi da 86 agli attuali 80 mantenendo quasi totalmente la forza nonostante la dieta e il caldo attuale..

    mi alleno da 1 anno e mezzo abbondante..

    quest'anno mi sono allenato spesso anke 6 volte a settimana con lo split

    trazione
    spinta
    gambe
    trazione
    spinta
    gambe

    quando ero sugli 86 kg col 13-14%di grasso corporeo sono arrivato al max:

    3colpi di squat al rack(libero)parallelo con 160kg(120kg culo a terra)
    3colpi di stacchi da terra con 160kg
    3colpi di panca piana con 100-105kg(il petto e'il mio punto debole purtroppo... )e 90 di panca inclinata sempre 3 colpi
    3colpi di lento avanti con 80kg(i deltoidi invece insieme ai quadricipiti sono il mio punto forte )
    3colpi di rematore con 100kg
    3colpi di curl bilancere dritto con 55kg
    3colpi di panca presa stretta con 90kg

    questo x quanto riguarda i fondamentali

    te a carichi come stai messo invece?

    Dany

    PS:finora non ho mai testato i massimali di nessun esercizio in forza facevo serie da 5-4-3 e non sono mai sceso sotto

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Messaggi
    30

    Predefinito

    ciao Mpress, io ho iniziato a fare massa due mesi fa circa, dopo aver fatto un ciclo di forza, sono 166 cm e peso 70 kg ...

    attualmente sto caricando:

    panca piana 72kg 7/8 reps
    stacco 82kg ""
    remo 54kg ""
    curl bil 34kg ""
    squat (full) 82kg ""
    lento avanti 34kg 6/7 reps

    lo so ...sono bassini , ma sono agli inizi e spero di migliorare!!(con il vostro aiuto)

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Messaggi
    30

    Predefinito

    80 kg di lav sono notevoli (anche tutto il resto è ottimo) , qualche consiglio sull'esecuzione ? e' meglio farlo in piedi, seduto, posizione delle braccia etc...

    ah, dimenticavo, questo son'io:
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: enxx.jpg‎ 
Visualizzazioni: 176 
Dimensione: 54.0 KB 
ID: 2705  

  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Messaggi
    269

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da enxx
    80 kg di lav sono notevoli (anche tutto il resto è ottimo) , qualche consiglio sull'esecuzione ? e' meglio farlo in piedi, seduto, posizione delle braccia etc...

    ah, dimenticavo, questo son'io:
    si e'vero..ma come ti avevo detto il deltoide e'il mio punto forte del distretto superiore...l'obbiettivo x l'anno prox sara'riuscire a fare 3 ripetizioni con 40-42,5kg x parte oltre il bilancere..

    adesso che sono sceso a 79kg ho persino piu'forza di prima nei press con i manubri..nella mia palestra i manubri arrivano a 32kg al max..e con quel peso ne faccio gia'8 senza troppi problemi..

    penso ke l'anno prox se non comprano manubri piu'grossi mi dedichero'quasi totalmente al lento avanti col bilancere.

    alterno seduto e in piedi..entrambi sono ottimi secondo me..la distanza della presa..dipende...io mi trovo bene sia con la presa larga quanto le spalle che una presa larga oltre(impugno il bilancere al limite dei lati in quel modo)..

    nel primo caso l'enfasi e'+sul deltoide anteriore,tricipite e trapezio..nel secondo caso trasferisci lo stimolo piu'sul deltoide laterale..carichi probabilmente 1.25-2.5kg in meno x parte ma personalmente lo ritengo piu'efficiente se vuoi lavorare sull'ampiezza del deltoide.
    Nel primo caso invece lavori piu'sullo spessore andando a stimolare intensamente il deltoide anteriore.

    Ora come ora mi alleno con il lento avanti con 30-27.5kg x parte e faccio 6 ripetizioni..in totale sono 65-70kg..considerando che prima lavoravo al limite e facevo 80kg ma meta'ripetizioni(3)devo dire che nonostante sia a -7kg da prima la forza e'rimasta piu'o meno invariata anke in questo esercizio

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Messaggi
    30

    Predefinito

    io preferisco eseguirlo in piedi , ma i carichi sono la metà dei tuoi , per esperimento nella prossima split provo a farlo come primo esercizio , a spalle "fresche" vediamo cosa accade....

    un'altra question, ho provato a incrementare il peso nello stacco da terra,
    sono riuscito a tirar su 88 kg per la prima serie tutto ok (7reps) dalla seconda
    in poi sentivo di farcela ancora ma la presa mi tradiva , mi si apriva la mano sinistra, esiste qualche esercizio per rinforzare la presa ?

  13. #13
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Messaggi
    269

    Predefinito

    molto semplice..hai il rack in palestra?il gabbiotto x lo squat?bene..sistema i fermi in modo che tu riesca a tenere in mano un bilancere con le braccia distese..carica il bilancere e cerca di tenerlo in mano x 30-35secondi!
    ripeti 3-4 volte e prova ad aumentare il carico ogni volta che lo esegui!

    Secondo me x la presa e'il migliore che ci sia..non ci sono flessioni dei polsi e flessioni inverse che tengano...

    Una buona variante e'anke quella di appendersi ad una sbarra e lasciarsi penzolare giu'..resistere appesi alla sbarra al max fino a ke non ti si aprono le mani..

    Cmq anke se molti non sono d'accordo i ganci x me sono utili negli stacchi pesanti..anke x una questione di sicurezza...

    ragionaci sopra..l'avambraccio e'un muscolo piccolo..la schiena e le gambe sono invece i 2 muscoli piu'grandi del corpo..e'normale ke nella maggior parte dei casi ceda prima l'avambraccio ke gambe/dorsali ke sono i muscoli interessati all'esercizio:cosi'facendo rischi di dover terminare la serie ancor prima di aver spremuto a fondo i muscoli interessati..

    senza contare ke se x disgrazia il bilancere ti si apre dalle mani nel bel mezzo dello stacco rischi di farti male oltre a fare un bel danno al pavimento della tua palestra...

    Personalmente ritengo che sia utile rinforzare la presa con gli esercizi che ti ho scritto sopra pero'nello stacco visto che lavoro spesso tra le 4-6 ripetizioni con 140-150kg i ganci preferisco averli(anche e soprattutto x una questione di sicurezza)

  14. #14
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Messaggi
    30

    Predefinito

    grazie per i suggerimenti, infatti sentivo di poter dare qualcosa in piu' a livello di schiena etc.. è la presa che mi ostacola, proverò a rinforzarla,...... sul fatto dei ganci non so se sia meglio o no usarli , penso che sia un po come la storia della cintura , abitui il corpo ad avere un sostegno esterno , quindi potresti creare degli scompensi di sviluppo muscolare , nervoso,etc. su quella parte che "aiuti" , forse sarebbe meglio usarli solo nelle ultime serie quando sei sicuro che la presa cede oppure quando fai un aumento di carico e non sei sicuro di farcela !!!!!! (vedi foto):
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Untitled - 1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 159 
Dimensione: 58.7 KB 
ID: 2715  

Discussioni Simili

  1. x tutti quelli che hanno la TRE e tariffa super tua +
    Di ScoobyDoo nel forum Rest Pause
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-12-2005, 10:10 PM
  2. Quali dei tre?
    Di rafamar nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19-11-2005, 07:38 PM
  3. Scheda massa in tre giorni - accettasi consigli
    Di Zulkifar2 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-10-2005, 04:34 PM
  4. Macronutrienti nelle tre fasi
    Di Raptor6 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-03-2004, 06:28 PM
  5. I tre capi del tricipite
    Di Pas79 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-05-2003, 11:28 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home