Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: sviluppo fisico..

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    19

    Predefinito sviluppo fisico..

    ciao a tutti...

    ho fatto una visita dal medico...e penso ke quest estate potrò riprendere ad allenarmi dopo 6 mesi d stop forzato(ora m mankano solo i risultati della risonanza magnetica..ma spero ke sia ttutto a posto..a parte una lieve scoliosi)...
    io m sn allenato 1 anno mezzo da quando avevo 18 anni ma sbagliando...e perdendo tempo in esercizi di isolamento..rimanendo sempre 184cm x 67 massimo 70kg d peso...quindi poka massa e solo un fisikino asciutto..

    adesso ho 20 anni e vorrei ricominciare alla grande(appena finita la riabilitazione) x riprendere tono e allenamento e diventare come il mio idolo..il grande Zane!!!ce la farò? come devo comportarmi quando a luglio rimtterò piede in palestra??

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ma ti alleni anche ad agosto o fai solo luglio e poi se ne riparla a settembre?

    sicuramente all'inzio direi di dedicare almeno 3 settimane al ricondizionamento..
    lavora con ripetizioni alte (la forza aumenterà comunque all'inizio) cura l'esecuzione e non esagerare con il volume.

    solitamente in questi casi si prediligono le fullbody.

    dopo il ricondizionamento, che può anche utilizzare esercizi di isolamento o non proprio base per ripristinare\migliorare la connessione mente-muscolo (in pratica per imparare a contrarre nel modo corretto)
    puoi iniziare un lavoro + mirato con esercizi base pesanti..e dopo un pochino splittare in 2, 3 o 4 sedute.

    la cosa fondamentale è non avere fretta di caricare.. ne avresti + danno che beneficio.. divertiti piuttosto a pompare.
    se ancora non hai una buona tecnica nei fondamentali (panca-stacco-squat-rematore etc) è questo il momento di dedicare un pò di tempo ad apprenderla senza caricare.

    buon allenamento!

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    19

    Predefinito

    grazie..sei stato molto gentile...

    inizierò cn un ricondizionamento ovviamente...visto ke avndo subito un infortunio e nn essendo molto muscoloso, caricando subito avrei solo danni come dici tu..e mi infortunerei d nuovo...

    kmq penso la mia palestra sia aperta anke ad agosto e quindi penso d andarci tutta l'estate...magari x imparare meglio la tecnica e pompare come dici tu!!
    poi a settembre partirò sicuramente cn un ciclo d forza...o meglio massa e poi forza???kmq secondo te posso farcela a costruire un gran fisiko??giusto x nn farmi troppe illusioni..visto ke io ho ankora molto da imparare..(ho 20 anni fatti da 3 mesi)
    scusa se v bombardo cn queste domande un po' stupide...ma dopo un lungo stop forzato è sempre difficile ricominciare...

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Se ridimensioni le tue aspettative si (Zane)

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    il gran fisico non dipende dall'età.
    se non erro mau ha iniziato ad andare in palestra a 21 anni per gioco..
    komadina (4ca) ha iniziato con il body building + o meno a quell'eta (o + tardi).. prima faceva pesistica e non aveva esattamente un gran fisico.
    insomma è una questione di GENETICA e IMPEGNO.
    se sei fortunato ed hai la prima è praticamente un dovere morale mettere il secondo.. altrimenti se la natura non ti ha baciato (in questo campo) magari non otterrai "un gran fisico" (che poi è soggettivo..magari ti accontenti di poco) ma facendo le cose per bene i risultati sono comunque apprezzabili.

    il ciclo di forza dopo pochi mesi d'allenamento lo sconsiglierei, maneggiare carichi grossi (in %) è difficile all'inizio e oltretutto ti servirebbe a poco, gia con serie da 8-6 ripetizioni dovresti avere dei buoni incrementi di forza.
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 19-05-2005 alle 08:21 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Ultima modifica di toretto; 20-05-2005 alle 03:58 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    19

    Predefinito

    ok grazie...
    ma è possibile ke dimagrendo si sveli il vero morfotipo d una persona??o ne cambi radicalmente il metabolismo??se una volta pesavo 83kg x 1.84 e poi dimagrendo sn arrivato a 60 e adesso ne peso 68......mi domando kosa sono!!??cioè se fossi un ecto puro sarei stato sempre magro senza adipe...invece l'adipe c'era...soprattutto nella zona addominale...
    ora invece ho un metabolismo rapido e nn metto su pancia anke se mangio parekkio...le ossa sn medie(polso da 17...vita 75..torace 95)...!!potrei essere un ecto-meso??questo è proprio un lato oscuro ke dite??
    kmq miamadre dice ke le calvicole ce le ho abbastanza larghe..quindi in teoria spazio x svluppare cè basta 1 po'dimpegno..
    fino a 16 anni nn ero asciutto come ora..anzi tutti m dicevano ke avevo buone spalle(maledetto dimagrimento!!)..e ciò m fa ben pensare!!m concentrerò a settembre soprattuto sui base multiarticolari in modo da aumentare i cariki(d panca ero molto scadente)...approfittando del fatto ke sn giovane e quindi il testo è a buoni livelli!!!
    v farò sapere la mia full + avanti..

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ma dai toretto! che importanza ha identificarsi in un morfotipo?

    mi ricordi quei tipi fissati con l'oroscopo che mi dicono "tu sei un pesci, quindi sei così e cosà..bla bla " ma veramente io non sono così! "ah, beh, allora è x via dell'ascendente.. e bla bla ari-bla..."

    fino a 20 anni la tua forza dovrebbe aumentare naturalmente.. lo stesso la tua massa.. il che vuol dire che con l'ausilio dei pesi potresti avere risultati + rapidi.. ma non pretendere i miracoli, altrimenti è facile che tu possa restare deluso.
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 20-05-2005 alle 04:21 PM

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    19

    Predefinito

    si lo so..sn un po' fissato

    kmq è vero ke ho 20 anni e la forza quando torno in palestra m aumenterà---kmq nn è ke kredo nei miracoli..ma in un incremento d peso sul bilancere ogni 1-2 settimane d almeno 0,5-1kg c credo eccome... faccio male??
    so ke è con i piccoli passi ke s arriva a sollevare 100kg d panca(x me sarbbe già un buon traguardo..fra un paio d annetti)...

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    19

    Predefinito

    si lo so..sn un po' fissato

    kmq è vero ke ho 20 anni e la forza quando torno in palestra m aumenterà---kmq nn è ke kredo nei miracoli..ma in un incremento d peso sul bilancere ogni 1-2 settimane d almeno 0,5-1kg c credo eccome... faccio male??
    so ke è con i piccoli passi ke s arriva a sollevare 100kg d panca(x me sarbbe già un buon traguardo..fra un paio d annetti)...

    kmq nn è ke voglio identificarmi in un morfotipo...ma cerco d capire come sn fatto appunto x vdere se ho una genetica abbastanza favorevole...
    kmq grazie

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da toretto
    kmq nn è ke kredo nei miracoli..ma in un incremento d peso sul bilancere ogni 1-2 settimane d almeno 0,5-1kg c credo eccome... faccio male??
    si!
    oltretutto 1kg nelle distensioni x i tricipiti o nella panca non è uguale ad 1kg nello squat o nella pressa!!

    il sovraccarico progressivo non funziona per sempre.. il corpo si abitua agli stimoli e smette di progredire.. a quel punto ci vuole un ciclo di forza, oppure, come preferisco io, non ci devi arrivare proprio.. quindi si tratta di variare lo stimolo con una certa frequenza (ruotare gli esercizi cardine\il tipo di allenamento) in modo da tenere il corpo in una situazione di costante adattamento. (a questo mira anche il programma di 4ca)

    cmq all'inizio questo non dovrebbe essere un problema.. si progredisce piuttosto facilmente.

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    19

    Predefinito

    vabbè dai....almeno il primo anno progredirò abbastanza velocemente... §5

    io prendo come riferimento la piana perkè m piace farla..
    t dico..se arrivo in un paio d anni a tirar su 100kg sn già contento...perkè il peso conta relativamente..l'importante nel bb è l armonia del fisiko giusto???

    c sn molti nella mia palestra ke tiravano su 100kg ed erano meno muscolosi(com massa) di gente ke ne tirava su 80...x esempio...

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da toretto
    c sn molti nella mia palestra ke tiravano su 100kg ed erano meno muscolosi(com massa) di gente ke ne tirava su 80...x esempio...
    appunto.. io a 100kg ci sono arrivato in meno di un anno e senza fare cicli specifici per la forza.. ma ci sono persone che pur allenandosi con carichi x me ridicoli sono + grossi di altri che sono oggettivamente forti..

    in verità bisognerebbe anche vedere come sono eseguiti questi esercizi (100kg fatti con il bilancere che tocca il petto non sono uguali a 100kg con la barra che si ferma ad una spanna prima dello sterno)

    cmq in questo sport il peso è relativo.

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    la forza è un condizionamento neuromuscolare... la massa è un adattamento metabolico... per questo c' è gente fortissima che pesa poco e gente meno forte che ha masse gigantesche ; giorni fa Ironpaolo mise la tabella dei record IPF : ebbene lo sapete qual' era il record + impressionante ? quello della categoria + piccola... quella al limite dei 52 kg di peso corporeo : il recordman di panca al limite dei 52 kg ne solleva 180 ! Vi assicuro che c'è gente che pesa il doppio in gara di BB e che non si avvicina nemmeno lontanamente a quel record...

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    19

    Predefinito

    infatti....io m sn infortunato perkè all'inizio guardavo + il carico ke la perfetta esecuzione e la qualità della contrazione...

    cioè.. ho iniziato panca piana cn 40kg...dopo 1 mese volevo già farne 60...ma cn esecuzione nn proprio perfetta...m stavo solo distruggendo..

    è proprio vero ke ki va piano..va lontano..e soprattutto SANO!!!

    kmq fra un mese quando ricomincio..dopo aver preso un po' di confidenza cn gli esercizi..secondo voi(somoja..mau..ke vi vedo mooolto esperti) va bene una full body 3xweek così:

    panca piana 2x8-10
    lat inversa o trazioni sbarra inverse 2x10
    lento avanti 2x10
    curl bilancere ez 2x8-10
    pressa(siccome ho avuto problemi ala skiena vorrei evitare lo squat i primi 2 mesi) 2x12
    calf in piedi 2x15
    addominali(crunch+side bend)

    ke dite?

Discussioni Simili

  1. problema sviluppo fisico
    Di liuuk nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-04-2014, 11:29 PM
  2. Consiglio su sviluppo fisico leggete
    Di tovi_89 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-03-2011, 12:15 PM
  3. consigli sullo sviluppo del fisico
    Di albystyle93 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-09-2010, 09:33 AM
  4. Fisico da BB e fisico "sportivo"
    Di hammer son nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 08-07-2008, 07:07 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home