Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: in riferimento al prog sug da 4ca : cedimento

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    9

    Predefinito in riferimento al prog sug da 4ca : cedimento

    Ciao a tutti ho letto i post sulle varie fasi : forza pompaggio intensita .
    Avrei delle domande per quanto riguarda le serie da portare a cedimento.

    Da quello che ho capito nella se di forza l'unica serie al cedimento è l'ultima del piramidale.

    Per quanto riguarda la fase di pompaggio riporto l'allenamento sugg per maggiore chiarezza:

    Panca piana 12-10-8-(6/10+2/3/4) *
    Croci su inclinata 2x8/10 aumentando il carico
    Pectoral machine 1x10
    Pullover manubrio 2x10
    Curl bilanciere 2x10/12 aumentando il carico
    Curl manubri su inclinata 3x10/12

    ora mi pare che le serie a cedimento nel primo es che è un piramidale sono la 3 la 4 e la quinta (di 2-3 rip che va eseguita senza riposo) Sbaglio?
    per gli es complemantari come mi devo regolare ? tutte al cedimento?

    Per quanto riguarda la fase di intensita ci sono pareri discordanti chi dice di portarle al cedimento tuttè e chi invece di regolarsi con il peso per arrivare a portare al cedimento solo l'ultima (questo per quanto riguarda l'es base )

    Per quanto riguarda gli es complemetari da eseguire dopo la mega serie dell 'es base come mi devo comportare ? la devo portare a cedimento ?



    Grazie a tutti , spero di togliermi questi ultimi dubbi per poter cominciare questi allenamenti senza paura di sbaglire qualcosa

    Ciao

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    credo sia impossibile risponderti con esattezza senza la presenza di 4ca.

    spero tu abbia gia letto la raccolta di 3d importanti in cui si intuisce come potrebbe essere impostato UN tipo di programmazione (visto che lo stesso obiettivo può essere raggiunto tramite diverse strade)

    anche le stesse FASI della programmazione possono essere impostate in modi diversi.. l'importante è avere ben chiaro cosa si vuole ottenere.

    il fattore principale da tenere in considerazione è che bisogna variare lo stimolo.. x questo sono state pensati questi 3 momenti che mettono in corpo in situazioni diverse, e che, si spera, lo stimoleranno a crescere..in modo forse lento (speriamo di no) ma comunque costante.

    sappiamo che il lavoro di forza agisce principalmente sul sistema nervoso.. il cedimento in questo caso potrebbe essere evitato sempre, visto che si rischia di mandarlo in tilt (il SN)
    poi questo è da decidere anche in base alla durata che dovrà avere questa fase.
    sappiamo anche che la frequenza dovrà essere possibilmente maggiore, visto che la forza supercompensa piuttosto rapidamente.

    il cedimento nel pompaggio è particolare.
    l'obiettivo immediato dell'allenamento dovrebbe essere quello di raggiungere la massima congestione. il cedimento a questo punto non sarà dovuto al solo esaurimento delle fibre e\o alla stanchezza del sistema nervoso.. ma dalla sensazione di non poter + contrarre il muscolo x quanto è congestionato.
    sensazione che si impara a riconoscere solo tramite l'esperienza.
    occhio quindi a non esagerare, xkè come si suol dire "l'ottimo è nemico del buono" una volta raggiunto l'obiettivo fermati, altrimenti otterrai solo affaticamento inutile.

    la fase di intensità è forse la + complicata.. mi è sembrato di capire che generalmente si preferisce organizzare la seduta d'allenamento come se si stesse facendo un'unica MEGA-SERIE in cui si raggiunge l'orgasmo..ops, il cedimento solo alla fine.
    tecniche come stripping, forzate e compagnia bella, così come esercizi aggiuntivi servono nel caso in cui, causa inesperienza, non si riesca a raggiungere la massima intensità con l'esercizio target.


    preciso che potrei anche aver detto un mucchio di minkiate.. parlo x sentito dire, visto che non seguo la programmazione cosiddetta "alla 4ca".. ma mi sono comunque informato xkè alcuni dei concetti mi incuriosiscono e ritengo possano essere utili anche nel caso si lavori per altri scopi (nel mio caso powerlifting)
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 14-05-2005 alle 01:23 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
    .


    il cedimento nel pompaggio è particolare.
    l'obiettivo immediato dell'allenamento dovrebbe essere quello di raggiungere la massima congestione. il cedimento a questo punto non sarà dovuto al solo esaurimento delle fibre e\o alla stanchezza del sistema nervoso.. ma dalla sensazione di non poter + contrarre il muscolo x quanto è congestionato.
    sensazione che si impara a riconoscere solo tramite l'esperienza.
    occhio quindi a non esagerare, xkè come si suol dire "l'ottimo è nemico del buono" una volta raggiunto l'obiettivo fermati, altrimenti otterrai solo affaticamento inutile.
    Grazie somoja, allora per quanto riguarda la forza mi pareva che la serie fosse al cedimento ma forse mi sbaglio .

    Per il pompaggio sono un po in crisi ne senso che il cedimento dovuto alla congestione avviene appunto quando il muscolo è ben congestionato ma per arrivare a questo punto quindi devo fare serie non al cedimento giusto?
    Quindi in prtaica riportando l' esempo della panca il petto dovrebbe essere gia ben congestionato alla 3 serie che da quanto ho capito dovrebbe essere al cedimento ma è difficile che questo accada con solo 2 serie e in piu leggere fatte precedentemente, o forse anche quella serie non è al cediemnto ma solo l'ultima quella fatta senza rec di 2 -3 rip e poi da la tutte le altr visot che ormai il nuscolo è vermante congestionato. Comunque dovrei tenere un tempo di riposo bassino diciamo sul minuto . Sbaglio?
    Grazie!!

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    una serie a cedimento in forza può starci, anche xkè questa fase dura solo 3 settimane (addirittura 2 a volte) mediamente.. ma naturalmente si può far durare di +, in quel caso xò devi adattare il tutto.

    il cedimento in pompaggio non credo sia l'aspetto + importante. l'importante è riempire il muscolo di sangue, certo che non lo farai con serie da 20 ripetizioni, altrimenti avresti lavorato poco sulle fibre a contrazione veloce.. lo farai probabilmente con serie da 8-12reps ed un peso che ti consenta di avvertire bene la contrazione.

    ripeto che io nn sono un esperto, soprattutto x quello che riguarda questo tipo di programmazione, sto dando la mia interpretazione.

    probabilmente se dovessi lavorare sul pompaggio utilizzerei 2 sedute x gruppo a settimana con un esercizio base + uno di isolamento ed un numero di serie imprecisato, (non 300!!) fino al raggiungimento dell'obiettivo prefissato.

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Nella fase di pompaggio il cedimento è dovuto a fatica cumulativa!

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    9

    Predefinito

    quindi le prime non son al cedimento...

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,241

    Predefinito

    nel pompaggio il cedimento non è assolutamente da ricercare...."l'ottimo è il nemico del buono" di somoja credo che renda bene l'idea....riempire il muscolo, congestionare e portare nutrimento al muscolo questo è quello che si ricerca in quella fase....e venendo da un fase di forza riusciro' a gestire il tutto usando via via (al ripetersi delle fasie del programma) dei carichi piu' alti (non in eterno certo... )....

    nella fase di forza piu' che cedimento si punta ad far adattare il SNC al carico "massimo" ripetendolo piu' volte, negli es. fondamentali (stacchi, panca, squat) 3 volte a settimana....

    ah, anche io interpreto quello che era il consiglio di 4ca sul come impostare un qualcosa che avesse un senso, fosse ordinato e quindi controllabile e modificabile (adattandoci anche la dieta....) e che creasse un programma

Discussioni Simili

  1. Buondì Allenamento e Link riferimento Alimentazione!
    Di BigC nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-06-2014, 02:20 PM
  2. Squat con riferimento, Pin Pull & Box Squat
    Di The Undertaker nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 05-05-2008, 02:09 PM
  3. Pareri su prog forza BIIO di Tozzi
    Di newtj nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-09-2006, 09:40 AM
  4. Cedimento - Ovviamente per tutti, e sentirei con piacere soprattutto 4ca
    Di Nevermind nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 10-03-2004, 09:45 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home