Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: fase massa

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Messaggi
    30

    Felice fase massa

    ciao a tutti !! , mi sono iscritto al forum un po di mesi fa' , e studiacchiando
    qua e la ho (spero) capito alcune cose del BB,, colgo l'occasione per ringraziare tutti
    tutti e particolarmente somo, corvette, alex ... per la loro pazienza e disponibilita !,ma una persona che odio particolarmente e che denuncero' alle autorita competenti e' MAU infatti per colpa sua...... non mi sta piu la muta da sub !!!!!.
    (Premettendo che non ho mai fatto BB ) ho iniziato 4 mesi fa con una fase forza e sono riuscito a portare i miei max da un livello "alquanto ridicolo" ad uno "ridicolo",
    da 1,5 mesi sono in fase massa (tutto rigorosamete MAUmettiano) e dopo una prima fase con 2-3/5-6 sono arrivato a questa situazione :

    panca p.: 6*7/8 con 60kg (escluso bil)
    alta man.: 6*7/8 18kg
    stacco : 6*8 74kg
    remo : 6*8 44kg
    squat : 6*8 70kg
    curl bil: 6*7/8 24kg

    Ometto gli altri esercizi per non annoiarvi troppo....
    Penso di avere una carenza ( oltre quella generale!) su squat e stacchi, odio
    questi due esercizi !!, per il resto posso dire di aver ottenuto risultati buoni
    sia visivi che pratici , anche se sono un po appannato....
    Ah dimenticavo..le mie generalita': ho 27 anni sono
    alto cioe' sono basso 166cm , 17 polso, 108 petto ,80 vita,37 braccio, 55 coscia e peso 70kg, (in pratica The Cube 2 !),dieta sana ed equilibrata.
    Vorrei sapere se devo continuare cosi' per aumentare ancora la massa (e vi assicuro che in questo mese e' aumentata) o dovrei cambiare qualcosa ?

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    ehm... ehm... veramente cominciare da zero con una fase forza non è proprio quello che avevo consigliato io... : da zero si comincia con una full body lun. merc. ven. facendo 3-4 serie di 10-15 reps su un esercizio per gruppo muscolare : dopo 2-3 mesi si passa ad una 2-split tipo :
    lun. giov. metà corpo e mart. ven. l' altra metà : per ogni gruppo una roba tipo :
    1° esercizio 12-10-8-6
    2° esercizio 3x8/10

    mi sa che hai saltato qualche passaggio intermedio...

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Messaggi
    30

    Predefinito

    si, e' vero ma non sono partito proprio da zero , un po di allenamento l'ho sempre fatto ,quindi ho creduto di poter non fare la full..
    cosa dovrei fare adesso, ricominciare tutto o continuare cosi' ...

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    finke nn stalli continua se stalli in massa come direbbe mau fai una fase di forza

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Sto facendo in questo modo : ogni volta che in un esercizio riesco a fare in
    un esercizio ,per esempio ,un 6*8 aumento di qualche kg e cerco di rifare 6*8 e cosi' via...poi, quando non ce la faro' piu' mi faro un ciclo forza e' giusto?

    Un problema che ho adesso e' che i tempi per fare la scheda si sono allungati
    e ad esempio nell'alenamento del lun. e giov. dopo aver fatto i primi 3 o 4
    esercizi tutti 6/7*7/8 sono stanco ed e' gia passata un oretta... e negli esercizi rimanenti non riesco a dare il massimo... Ho cambiato l'ordine di esecuzione ma non so precisamente come sia giusto fare , se alternare o suddividere gli esercizi in piu' giorni...

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    concentrati su un solo esercizio per ciascun gruppo muscolare e varia anche le serie a seconda del livello di energia del giorno in cui ti alleni

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    132

    Predefinito

    Scusa mau sto seguendo allenamento massa con un esercizio max 2 per gruppo muscolare, i pesi mi sono accorto sono piu o meno quelli di questo ragazzo volevo sapere ma la scheda per quanto la posso tenere? i carichi li aumento nn sono in stallo ma nn è che dovrei cambiare esercizi?

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Messaggi
    30

    Predefinito

    quindi, se ad esempio oggi devo fare petto ,spalle, trcps e quadrcps e decido
    di lavorare particolarmente sul petto , faccio il piu che posso per questo( tipo
    8/10*7/8) e per i rimanenti vado "normale" (tipo 5/6/7*6/7). Invece la prossima volta potrei fare la stessa cosa per un altro gruppo muscolare.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da s3gone20
    Scusa mau sto seguendo allenamento massa con un esercizio max 2 per gruppo muscolare, i pesi mi sono accorto sono piu o meno quelli di questo ragazzo volevo sapere ma la scheda per quanto la posso tenere? i carichi li aumento nn sono in stallo ma nn è che dovrei cambiare esercizi?
    se non stalli continua : quando si stalla conviene fare un ciclo di forza
    specie se hai un livello ancora basso di forza

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Messaggi
    375

    Predefinito

    beh...non è che deve continuare fino a che non stalla...con carichi sempre maggiori e sempre con la stessa intensità...
    dovrebbe cercare a mio avviso di pianificare un po' le cose, cercando anche di variare gli stimoli...
    che so...fare 3 settimane con certi carichi reps ed esercizi, poi farne una di scarico e ricominciare magari con altri esercizi e variando un poco le reps e i tempi di recupero, e poi di nuovo...
    che ne dici mau?

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    variare aiuta a non stallare ; anche le tecniche speciali , rest-pause , stripping ecc. , aiutano ma alla fin fine il sistema migliore è quello di usare sempre più kg ; cmq dei periodi per la forza sono necessari per un culturista

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mau
    concentrati su un solo esercizio per ciascun gruppo muscolare e varia anche le serie a seconda del livello di energia del giorno in cui ti alleni
    intanto vorrei ringraziarti per la risposta ,e scusarmi se sono noioso ma
    potresti farmi un esempio pratico, oppure dirmi se l'esempio che ho fatto piu'
    su e' accettabile??

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    132

    Predefinito

    Ma quindi mau se io mi accorgo che riesco ad aumentare kg spesso e nn stallo, posso fare sempre gli stessi esercizi giusto?

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    forse non ci siamo capiti : esistono esercizi che danno massa ed esercizi che scolpiscono il muscolo nei particolari e che servono per fare le gare : se uno non facesse gare non dovrebbe manco farli a meno che non voglia , per motivi suoi , evidenziare una certa parte di muscolo ; per ingrossare servono questi :

    panca piana , o inclinata leggermente , per il petto
    stacchi o mezzi stacchi per la schiena in generale e , in parte , per le gambe
    rematore per lo spessore dei dorsali e per la parte bassa degli stessi
    lat o sbarra per la parte alta e la larghezza dei dorsali
    scrollate per i trapezi
    lento o tirate al mento per le spalle
    curl bilancere per i bicipiti
    french o parallele strette per i tricipiti
    squat , o pressa se avete problemi di schena , per i quadricipiti
    leg curl , meglio in piedi , per i bicipiti femorali
    calf in piedi per i polpacci o gemelli che dir si voglia
    crunch per l' addome

    x enxx : sei tu che devi sentire quando il muscolo è stancato a dovere ; a quel punto ti fermi e passi ad un altro gruppo muscolare

  15. #15
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Messaggi
    30

    Predefinito

    negli ultimi allenamenti ho alternato (sostituituendo) il trcps al lat con il bench dip (10kg) , mi pare che funzioni bene, cosa ne pensate di questo esercizio ??

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-02-2015, 12:41 AM
  2. fase di carico e fase di scarico
    Di Kikkiti nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-01-2012, 12:20 PM
  3. Fase massa-fase forza
    Di Spyr nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 02-03-2006, 01:11 PM
  4. Fase di forza e massa
    Di joso nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-08-2005, 01:31 PM
  5. dubbio su fase massa
    Di andreazz nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-03-2005, 01:28 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home