Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Full bisettimanale

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    145

    Predefinito Full bisettimanale

    Dato il poco tempo che ho ultimamente a disposizione sono costretto ad allenarmi solo due volte a settimana e quindi opto sempre per delle full....
    Volevo chiedervi secondo voi quale è il tipo di full più produttiva(in linea di massima ovviamente),sopratutto per incrementare la forza(con un pizzico di massa.... )......

    Cioè meglio ripetere gli stassi esercizi o variare le due sedute?
    Come ipostereste la scheda al meglio voi?

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Campione Piemontese di Panca
    Messaggi
    832

    Predefinito

    fare tutte le 2 volte gli stessi esercizi:
    devi fare tutti i gruppi muscolari ogni giorno. tanto se fai solo 2 volte a settimana, hai tempo x recuperare...

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Messaggi
    61

    Predefinito

    Opta x gli stessi esercizi prediligendo i grandi movimenti quali squat,stacchi,panca,trazioni,lento avanti....

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Ciao Erbaman!!!

    Senza conoscere nulla dite ti dico semplicemente come farei per me, che mi conosco un po' meglio

    Io farei così:

    A)
    Panca 4-5 serie, progressione a scelta
    Trazioni 4 serie con sovraccarico discendente
    Squat 4-5 serie, progressione a scelta

    B)
    Panca come A)
    Spalle 2 esercizi 3 serie l'uno, a scelta
    Trazioni 2 serie senza sovraccarico a cedimento
    Stacco 4-5 serie, progressione a scelta

    Così puoi allenare i 3 esercizi fondamentali in maniera "robusta". Ti ho segnato solo gli esercizi "importanti". Infilaci dentro tutto il resto che ti piace (curl, addominali...) ma in modo tale da non stravolgerne lo spirito.

    Per la panca, 2 allenamenti ti permettono di seguire una progressione a tua scelta in maniera abbastanza agevole

    Per lo squat, 1 volta alla settimana può andare bene se "tiri" abbastanza. La progressione è in relazione all'altro allenamento: nel B) puoi mettere al posto dello stacco uno stacco 1x15 o uno squat 1x20

    Se fai l'1x20 nel B) puoi fare meno rip nell'A) concentrandoti più sulla forza

    Sono solo idee, è tutto molto empirico, però se sviluppi bene può essere la base per molte cose "buone". Se lo porti avanti per 6 settimane puoi farci uno degli schemi di Poliquin, ad esempio...

    Io con cose simili ci sono andato avanti per anni. Chiaro, 3 allenamenti sono meglio, ma se ne devi fare 2....

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    per la forza ??? la forza richiede alta frequenza...vedi :
    http://www.zyworld.com/powerlifting/benchsheiko.htm

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Concordo con te Mau, per la forza ci vuole più frequenza, anzi, ci vuole un'allenamento specifico che inserisce una serie di elementi tecnici quali esplosività, coordinazione, setup vari...

    Ho avuto la fortuna di potermi allenare per 2 volte al giorno e... funziona se fatto con i giusti settaggi.

    Secondo me la richiesta di Erbaman ha dei "parametri" diversi: qual'è il miglior schema di esercizi/serie/ripetizioni che si può avere con 2 sedute settimanali per proseguire o mantenere i carichi?

    Ovviamente con sedute da 1 ora, max 1 ora e mezza... se uno ha poco tempo durante la settimana ne avrà poco anche nella giornata

    x Shado: concordo, davo per implicita la presenza dello scarico (sbagliando). A questo riguardo, se ci si può allenare di più, aumentano i gradi di libertà: se si fa un microciclo da 6 o da 5 giorni, lo scarico viene conseguentemente più corto. Io quest'inverno ho fatto microcicli di 5 giorni e mi sono trovato benissimo, ma allenandomi a casa ho la possibilità di farlo anche di sabato o domenica.

    I metodi per allenarsi sono vari e l'abilità è adattarli alle proprie esigenze... temporali.

    ah, un'ultima cosa... ho ragione io, sempre

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    2 volte a settimana : vedi post numero 6 :

    https://www.bbhomepage.com/forum/sho...?t=6018&page=1

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da shado
    Paolo è il sensei della forza
    Ringrazio ma... non è vero Sono un semplice praticone dei pesi che sperimenta... attenti a voi, non fidatevi mai. Tanti altri frequentatori di questo forum ne sanno più di me!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da shado
    se riuscite a leggere i suoi post lunghissimi
    Vero, la mia è una malattia... sono troppo veloce sulla tastiera... mia moglie me lo dice sempre... no, quello è l'altro problema

    Citazione Originariamente Scritto da shado
    vi darà degli ottimi consigli
    Grazie... ma, appunto, sono consigli...

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    145

    Predefinito

    E invece con tre sedute settimanali sempre in full-body,il più brevi possibile(di 45' l'una per intenderci....)cosa mi consigliereste,dato che è questa l'altra opzione che ho.......cioè se mi alleno tre volte devo stare entro i tre quarti d'ora(+ doccia ovviamente...).

    Voi come le strutturereste?E' meglio così oppure 2 volte in maniera anche molto voluminosa....?

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Senti... dato che le opzioni sono tantissime, mi permetto di affrontare il tuo problema da un'altra angolazione, cioè la MIA, dato che anche io ho poco tempo...

    Una nota che metto qui perchè poi in fondo nessuno la legge: se quello che dico è in stile McRobert o Tozzi (che adoro, beninteso), è una conseguenza, non un requisito.

    Tutto nasce dal poco tempo. Se si ha poco tempo ci si allenerà come dice McRobert... perchè funziona di brutto nel poco tempo che si ha. Se si ha più tempo si possono introdurre più variabili.

    Hai detto che vuoi fare forza:

    se fai 45' considera che MINIMO devi avere 2' di recupero. considera per ogni serie 3' (lo dovrai fare l'esercizio...). Qualunque ciclo sceglierai, se arrivi al 90% dovrai salire a 3' se non 4'.

    Considera il riscaldamento di panca e squat di ALMENO 5'-7' (mi sembra il minimo, vuol dire pedalare come un pazzo per raccattare i dischi e caricare...), non considerare gli altri che invece andrebbero fatti. Diamo a tutti questi altri 2' complessivi (due minuti due, non so se mi spiego... non ho mai scritto queste cose...

    Bene:
    cosa farai in questi 45'?
    45 - 5 - 5 - 2 = 33'
    33'/3' = 11 serie nette, cioè 2 esercizi decenti tipo panca/squat o panca/stacco o.... quello che vuoi tu.

    In pratica, la forza in 45' non è che c'entri bene... questo lo devi tenere a mente. Non hai tempo. Punto.

    Non ti far fregare quando leggi che chi fa PL esegue allenamenti di 1 ora... quello magari è il tempo delle pure serie allenanti... mettici il riscaldamento, mettici l'assistenza... mettici che uno in palestra va per fare i pesi, non per avere attacchi di ansia da fretta... la forza richiede tempo.

    I miei amici pesisti passavano tutto il tempo in palestra, tutti i giorni. Dopati? Superallenati? Semplicemente, se facevano dei massimali erano 10 alzate totali in 2 ore. Senza fretta.

    Detto questo, se sei ancora qui a leggere e non sei crollato sul pc, puoi comprendere la risposta:

    Soluzione 1:
    gli stessi allenamenti scritti prima, il 3° vai in palestra e fai quello che ti pare con 1' di recupero. Ci sbatti dentro cuffia dei rotatori, spalle, manubri, curl, puro pompaggio. Senza problemi di pesi, testa, impegni. Tanto volume.

    Soluzione 2:
    A) panca - squat
    B) spalle (lento o simili) - dorsali (trazioni - pulley)
    C) panca - stacco

    Soluzione 3:
    la mia preferita, perchè la flessibilità è quello che serve a chi non ha tempo.
    Nella prima parte di qualunque ciclo con i recuperi bassi potrai fare la Soluzione 1 e starai nei 45', incrementi i recuperi e passi alla Soluzione 2. Per finire, puoi alternare una settimana in un modo ed una in un altro.

    La capacità di dire le cose con frasi concise è una dote. Io non ce l'ho...

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    145

    Predefinito

    Grazie iron per le tue lunghe,ma competenti risposte.....

    Mi piace la soluzione due che hai proposto.....
    In pratica però come la strutturo?Cioè serie,ripetizioni?Poi forse avete un pò frainteso i miei obbiettivi,io per adesso nn voglio fare forza pura,cioè stile powerlifting,dto che ad esempio nn ho il rack,quindi niente squat,ma sto comunque progredendo velocemente nell'hack squat(sto a 70kgx6rip),che mi sembra comunque buono per la parte cosce...ma una cosa con ripetizioni medio-basse(3-6 circa...),ma senza massimali,percentuali e roba varia(come già detto in altri post...)e che comunque un pò di massa la faccia mettere...

    In base alla tua proposta che ne dici di una struttura del genere:
    Lunedì
    Hack squat 5x4-6
    Panca 5x4-6
    Addome

    Mercoledì
    Lento 3x6-8
    Rematore(o trazioni????)3x6-8
    Curl 3x6-8
    French(o panca stretta?)3x6-8
    L-fly

    Venerdì
    Stacco 5x4-6
    Panca 5x4-6
    Addome

    Può andare?Nei punti interogativi cosa metto?
    Per la progressione avevo intenzione di fare una cosa tipo quando arrivo a 6 rip(o 8 il mercoledì)con lo stesso carico,lo aumento.......e ricomincio!!

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    54

    Predefinito

    se fai trazioni strette supine belle tirate, toglierei il curl dopo...
    trazioni e rematore la vorano su 2 piani diversi, ma se devo scegliere trazioni alla grande!

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    quella è più massa che forza : erba rileggi la sezione apposita please ; sennò fai come te pare che è pure meglio...

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Fra rematore e trazioni opterei per le trazioni perchè fai anche lo stacco. Sarebbe meglio fare entrambi, ma se dovessi scegliere... trazioni

    Fra french press e panca stretta... panca stretta per lo stesso motivo.

    Se non hai il rack ma hai gli appoggi, ti consiglio lo squat: qualcuno che ti può aiutare o ti impedisce di ucciderti lo troverai in palestra... Io ho gli appoggi, solo per lavoro tipo 3x3 vado in un posto dove ho un aiuto, sennò sempre da solo. L'hack squat non è la stessa cosa (poi, IMHO eh...)

    Se allora ho capito tu vuoi un allenamento dove si tirino sù dei bei Kg con un po' di BB annesso...

    Se è così una roba del genere può fare al caso tuo ed ottimizza il tempo che hai.

    Sempre per ottimizzare, ti consiglio come schema di serie/ripetizioni il piramidale inverso o il falso piramidale. Nello squat, stacco e panca. Recuperi circa 2' e puoi forzare ognuna delle serie.

    Datti un minimo di progressione su 4-6 settimane e vedi cosa succede. Poi valuta!!! Non so il tuo livello, però secondo me non farei nemmeno lo scarico.

    Ripeto, queste sono routine per chi ha poco tempo. Se si ha più tempo (secondo me 60'-75') si possono fare cose che danno più risultati.

    Però io mi sono trovato sempre molto bene. Allenamenti abbreviati e anche meno per necessità poi, a me piacerebbe provare una tabella a percentuali sulla base del "metodo moderno" di Mau... avere il tempo...

  15. #15
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    145

    Predefinito

    Nn honeanche gli appoggi altrimenti......
    Quindi posso provare comunque con l'hack o no?

    Un'altra domanda.....un mio amico(di cui però nn mi fido al 100% in fatto di allenamenti....)mi ha proposto una scheda semplicissima e abbreviata,che privilegia la forza in 2 esercizi(per me quindi panca e stacco),e toglie quasi del tutto gli ausiliari....in pratica:
    All.A
    Stacco massimale 4x3-5
    Panca esplosiva 10x3(con carichi al 70%,e ripetizioni esplosiva)

    All.B
    Panca massimale 4x3-5
    Stacco esplosivo 15-20x1(idem come sopra)


    Per assistenza dice di metterci 1-2 esercizi a rotazione,in maniera istintiva,e a seconda del tempo che rimane+ovvimente addominali sempre

    Mi piace l'idea,prevede una ripetizione dei due esercizi per ben tre volte alla settimana(in maniera alternativamente esplosiva e massimale..),solo che per quanto riguarda l'assistenza,nn mi va tanto giù il fatto di andare "caso",cioè nn serebbe meglio programmarla?

Discussioni Simili

  1. Consiglio su allenamento bisettimanale
    Di kurt7 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-10-2013, 11:15 AM
  2. Aiuto Scheda bisettimanale per aumento Massa Muscolare
    Di nico3797 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-09-2013, 05:18 PM
  3. Scheda bisettimanale 175 cm / 68 kg / 23 anni - info suddivisione
    Di crislink89 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-10-2012, 06:46 PM
  4. FullBody bisettimanale..commenti
    Di Vengerdast nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-11-2005, 01:04 PM
  5. ma le full body.....( 4ca) e tutti
    Di obelix nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-01-2003, 10:25 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home