Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Pochi esercizi di base

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    50

    Predefinito Pochi esercizi di base

    Il mio obbiettivo è mettere su massa e per questo seguo questa semplice scheda. Sono tre allenamenti, io mi alleno tutti i giorni escluso la domenica quindi eseguo ogni allenamento per due volte a settimana. Poi prendo 60 grammi di proteine (20 grammi al mattino, 20 a merenda e 20 prima di dormire) insieme al latte e cereali. A pranzo e a cena ho un alimentazione corretta, niente di particolare, diciamo una dieta normale. Ho 17 anni e sono un tipo longilineo e asciutto. E' da quasi 4 mesi che mi alleno e sono aumentato di 4 kili, mi ritengo soddisfatto. Pensate che debba andare avanti cosi e che la scheda sia giusta? Le proteine continuo ad assumerle? vanno bene con latte e cereali? La mia scheda è questa:

    1 ALLENAMENTO

    Panca Piana
    curl bilanciere

    2 ALLENAMENTO

    lento dietro
    tirate al mento

    3 ALLENAMENTO

    squat
    rematore con bilanciere
    addominali su panca inclinata

    Per ogni esercizio eseguo 6 ripetizioni con il massimo carico e cerco di aumentare sempre il peso, di serie ne faccio 5 o 6 per esercizio.

    Poi quando ho tempo aggiungo altri esercizi, per esempio aperture su panca con manubri (quelle per i pettorali) oppure delle flessioni oppure alzo e abbasso le spalle con i manubri in mano.

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    50

    Predefinito

    un altra cosa, metto i pesi che sollevo adesso, perchè leggendo qua e la su questo forum mi sento un po ridicolo, pero rispetto i miei amici normali sono abbastanza forte. Il peso è compreso di sbarra (8 kili)

    lento dietro = 28
    panca piana = 34
    Trazioni al mento = 26
    curl bilanciere = 21
    squat = carico due manubri da 22 kili l'uno e gli tengo in mano
    rematore = 30

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Forse dico sempre le stesse cose, però "passavo di quà" e nessuno ha ancora risposto, perciò eccoti le mie impressioni.

    Non so come questa scheda sia stata "partorita", però forse casualmente mette insieme un basso volume per seduta con un alto volume settimanale.

    ora può andare, nel tempo quando incrementerai troppo i carichi non potrai tenerla più perchè stallerai. Ma è normale... sono solo 4 mesi che ti alleni.

    Per me che non ho mai tempo, mi piace, è uno schema che ho anche seguito. Se fatto bene, è efficace...

    E ora le classiche: che carichi fai? da quanto sei partito? Il fatto che tu sia aumentato 4 Kg (ottimo risultato eh) può benissimo essere dovuto ai 17 anni e alla passione che metti nelle cose, piuttosto che alla scheda che, ti ripeto, a me piace.

    Fai un esempio di cosa intendi per "massimo carico". Tu fai una serie da 6 con questo carico, fino ad esaurimento o no? E poi le serie successive mantieni lo stesso carico? Quanto recuperi?

    Non ci infilare dentro tanti esercizi in più perchè poi alla fine ti ritrovi con un volume pazzesco (lo so bene.... ) e non funziona più, ma non è la scheda.

    Ci sono 1000 modi differenti di fare le cose, ma secono me basta ua aggiustatina in qua e in la, dato che a te piace, no? Io cambierei lo schema delle serie/ripetizioni con qualcosa di differente, magari non per tutti gli esercizi.

    Esempio: ora fai 6x6 di squat 2 volte alla settimana. Se tu facessi il 50% in più del tuo carico attuale (che però non so...) forse dovresti cambiare passando a 2 allenamenti, uno ad alte e uno a basse rip, per esempio. Un minimo di varietà.

    in tutti i modi devi agire non solo quando vedi che non sali più con i carichi, ma anche quando vedi che la progressione inizia a rallentare.

    Scrivi quello che fai su un diario/pezzo di carta igienica/carta gialla da macellaio? E' fondamentale.

    Ciao e riscrivi!!!

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    145

    Predefinito

    Scheda eccellentemente semplice ed efficace......se potessi allenarmi con quella frequenza ne farei una praticamente identica.....

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Idem, è proprio bellina...

    Io farei una volta alla settimana squat 1x20 (o 2x20), l'altra un bel 5x5 o comunque a basse rep....

    Poi una volta trazioni con sovraccarico, l'altra trazioni senza sovraccarico e rematore pesante....

    Oppure una volta stacco 5x5 e l'altra squat 1x20... oppure stacco 1x15 e squat 5x5... è incredibile come con 4 caxxate si possa creare una incredibile varietà....

    Panca piramidale inverso o falso piramidale una volta, l'altra panca stretta

    Io ho fatto cose simili per molti mesi quando avevo solo 40 minuti a disposizione (totali), con ottimi risultati.

    Dai Erbaman, spara qualche idea...

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    Scoobydoo ha 16 anni... vatti a vedere quanto alza... vabbè che lui si allena da più tempo... e fa il piccolo powerlifter ( che tenerooo... )

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    50

    Predefinito

    No...... il peso indicato è il peso totale. Io per esempio con la panca piana, ma più o meno con tutti gli esercizi, eseguo le prime tre serie con carichi alti (per me) poi dopo le prime tre serie inizio a scalare il peso togliendo iniziamlmento 2 kili (uno per lato del bilanciere) poi la quarta e la quinta serie togliendo altri 2 kili, perche dopo tre serie con il massimo carico non riesco più a ffettuare le 6 ripetizioni quindi scalo di peso. E per quanto riguarda le proteine? Un altra domanda visto che siete gentili e disponibili, quando eseguo lo squat vedo che lavoro molto il quadricipide, quindi la parte davanti della coscia. Quale esercizio dovrei far5e per far lavorare la parte dietro della coscia, che non mi sembra impegnata durante lo squat? Infine mi sembra che mi siamo allargate le spalle, secondo voi è il lento dietro responsabile di questa cosa? Forse dopo quattro mesi il risultato piu evidente è proprio quello che ho notato sulle spalle, è normale?
    Grazie 1000!

Discussioni Simili

  1. Ibrido forza/massa, multifrequenza ma wo brevi (pochi esercizi)
    Di LinoS nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05-12-2012, 08:34 PM
  2. progressione negli esercizi base anche in definizione?
    Di smallville nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 27-04-2008, 01:07 PM
  3. cambiare esercizi base in multifrequenza
    Di Timur nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-04-2008, 12:46 PM
  4. Dei buoni esercizi complementari per un onesto lento avanti di base
    Di Sorma nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-02-2007, 12:27 AM
  5. Massa: Esercizi Base
    Di Laschero nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 29-04-2005, 11:17 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home