Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Distensioni O Aperture

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    79

    Molto dubbioso Distensioni O Aperture

    salve a tutti,
    vorrei dei consigli a 360° da tutti, esperti e neofiti del bodybuilding per avere un quadro completo sui vari pensieri per allenare i pettorali.
    premetto che faccio bodybuilding da 1 anno e 5 mesi e i miei carichi sono:
    panca piana bilancere 80k x 8 reps ormai da un bel po di mesi
    panca inclinata manubr 72k x 8 reps
    aperture panca incli 44k x 10 reps
    questi diciamo per capire il grado sui fondamentali
    il mio problema è che pur essendo un mesomorfo, ho il petto poco sviluppato e sfigura rispetto agli altri gruppi muscolari.
    io penso dipenda dal fatto che essendo al primo anno mi sono affidato ad un istruttore che mi faceva fare 8 6 4 2 ripetioni su panca piana per 3 mesi e solo ora che ho un po piu di esperienza ho capito che il mio petto oltre allo sforzo nn lavorava come doveva.
    secondo voi per aumentare i miei pettorali dovrei diminuire un po gli esercizi di distensioni e favorire le aperture cosi da poter sfibrare bene il petto e nn bruciare tutto con le distensioni che mi fanno lavorare troppo i tricipiti e quindi nn arrivando a cedimento per il petto
    aspetto consigli
    bye

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Messaggi
    269

    Predefinito

    e'difficile dire cosa sia meglio..ognuno di noi risponde meglio a soluzione di allenamento diverse..poi conosco troppo poco di te x darti dei consigli:x me e'lo stesso..mi alleno da 1 anno e mezzo e anke io ho come punto debole il petto:fino a qualche mese lo avevo totalmente assente..adesso fortunatamente ho in parte colpato questo gap..il programma ke mi ha consentito di migliorare notevolmente sul petto e'il seguentericorda cmq ke quello che funziona x me potrebbe non funzionare x te e viceversa)

    lunedi'

    panca inclinata pesante 6-4-4-3
    panca piana presa extra large(piu'larga ke puoi..tanto e'vero ke x staccare e riappoggiare il bilancere sui fermi hai bisogno di uno spotter) 10-8-6
    croci 12-10-8.

    giovedi'

    panca piana pesante 8-6-6-4
    panca inclinata extra large 3 x 6
    cross over ai cavi 3 x 8

    10 serie totali.recupero 2 minuti sul primo esercizio,1.40 sul secondo e 1.30 su terzo.come vedi alleno il petto 2 volte a settimana...prima lo allenavo solo una volta..forse anke x questo motivo ho avuto un buon miglioramente proprio in questi ultimi mesi

    la panca a presa larga secondo me e'fantastica xke'al contrario della panca classica ti isola quasi del tutto il petto..all'altro modo intervengono pesantemente anke tricipiti e deltoidi anteriori..specialmente se non hai tecnica straperfetta(cosa da pochi..)

    Dany

    PS:le croci con 22kg x parte non sono pochi..qua e'fondamentale mantenere i gomiti quasi completamente dritti..senza piegarli a 90..nella mia palestra c'e'gente ke non fa'nemmeno 70kg di panca e poi fa le croci con 22-24kg..praticamente aprono piegando i gomiti a 90gradi..quando vengono su non descrivono un movimento ad arco ma finiscono x eseguire un press..ke puo'anke andare bene ma non va bene se lo scopo dell'esercizio e'isolare il petto!quindi vedi se hai una tecnica perfetta nelle croci..altrimenti passa a manubri piu'leggeri(come 16kg-18kg)e utilizza una tecnica perfetta..vedrai ke otterrai sicuramente risultati migliori

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    per evitare lo stallo dei carichi piccola lettura :

    http://www.deepsquatter.com/strength/archives/ls28.htm

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    la panca presa larga coinvolge maggiormente il deltoide di quanto nn faccia quella normale.

    ad ogni modo il mio consiglio è quello di fare un bel ciclo di forza, xkè stare fermo x vari mesi su 80kg, dopo 1 anno e mezzo...beh.

    potresti scegliere un primo esercizio su cui progredire tipo
    panca piana: 5x5 (se nn hai mai fatto cicli di forza 5 ripetizioni sono gia un impegno notevole)
    altrimenti 3\4 x 3 (dopo un appropriato riscaldamento)

    e il secondo esercizio istintivo (ma nn di isolamento) x stancare fibre.

    altrimenti puoi pianificare un ciclo di forza come si deve.
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 02-04-2005 alle 10:34 AM

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mau
    per evitare lo stallo dei carichi piccola lettura :

    http://www.deepsquatter.com/strength/archives/ls28.htm
    ottimo louie, ma lui inneggia sempre al westside..che in effetti con un body builder nn c'azzecca molto.

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Messaggi
    269

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
    la panca presa larga coinvolge maggiormente il deltoide di quanto nn faccia quella normale.

    ad ogni modo il mio consiglio è quello di fare un bel ciclo di forza, xkè stare fermo x vari mesi su 80kg, dopo 1 anno e mezzo...beh.

    potresti scegliere un primo esercizio su cui progredire tipo
    panca piana: 5x5 (se nn hai mai fatto cicli di forza 5 ripetizioni sono gia un impegno notevole)
    altrimenti 3\4 x 3 (dopo un appropriato riscaldamento)

    e il secondo esercizio istintivo (ma nn di isolamento) x stancare fibre.

    altrimenti puoi pianificare un ciclo di forza come si deve.
    e'vero pero'leva di mezzo gran parte del lavoro al tricipite!
    se uno vuole lavorare principalmente sul petto non sono meglio le distensioni a presa extra large rispetto a quelle classiche??
    Io sinceramente quando eseguo la panca normale alla fine il petto non lo sento troppo indolenzito..quando eseguo le distensioni presa extra large o le aperture su inclinate fatte veramente bene lo sento eccome!!

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    questo dipende da molte cose, come gli equilibri muscolari, l'ampiezza clavicolare, conformazione dello sterno ecc ecc.

    io ho il massimo coinvolgimento del petto cn una presa leggermente + larga delle spalle, che io definisco NORMAL.
    con una presa + stretta (fino a far congiungere le mani) alleno i tricipiti
    e con una presa larga (fino a circa 80cm di ampiezza) coinvolgo maggiormente i deltoidi (e lo sento parecchio)

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
    ottimo louie, ma lui inneggia sempre al westside..che in effetti con un body builder nn c'azzecca molto.
    fare 6 reps con 60 kg dove prima le facevi con 50 non ci azzecca ?

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mau
    fare 6 reps con 60 kg dove prima le facevi con 50 non ci azzecca ?
    il mio discorso era + ampio..
    voglio dire che cmq x un bodybuilder esistono una valanga di sistemi probabilmente + efficaci.
    a meno che nn si abbia intenzione di lavorare x tutto l'anno su forza e massa, allora si potrebbe utilizzare un coniugato (westside o non).

    ovviamente questa è la mia opinione, ancora sono in fase d'apprendimento.

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Messaggi
    269

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
    questo dipende da molte cose, come gli equilibri muscolari, l'ampiezza clavicolare, conformazione dello sterno ecc ecc.

    io ho il massimo coinvolgimento del petto cn una presa leggermente + larga delle spalle, che io definisco NORMAL.
    con una presa + stretta (fino a far congiungere le mani) alleno i tricipiti
    e con una presa larga (fino a circa 80cm di ampiezza) coinvolgo maggiormente i deltoidi (e lo sento parecchio)
    addirittura attacchi le mani x allenare i tricipiti?il problema ke andando giu'con con le mani cosi'strette e'inevitabile che i gomiti si aprono quando porti il bilancere sul petto.

    io utilizzo una presa ampia quanto le spalle o un filo in meno x allenare i tricipiti:non ho mai utilizzato una presa piu'stretta se non i primi tempi quando utilizzavo carichi ridicoli e gia'sentivo dolore agli avambracci!

    una curiosita'somoja:quando esegui il lento avanti dietro..che presa utilizzi?io normalmente appena piu'larga delle spalle ma in quel modo alleno parecchio anke trapezio e tricipite.
    quando utilizzo una presa extra large nel lento avanti carico un po'meno peso ma sento il deltoide che lavora di piu'(un po'come nella panca piana extra large)

    dici ke non e'normale questa cosa?di clavicola sono medio..penso di avere le spalle abbastanza larga(cmq se guardi le mie foto nella sezione potrai darmi un giudizio).
    il personal trainer mi disse tempo fa'che a livello fisico sono piuttosto dotato x questo sport..brevilineo,gambe grosse di natura..spalle piuttosto larghe..l'unico difetto che mi aveva trovato vedendomi cosi'x la prima volta era che secondo lui ho la cassa toracica un po'incassata(e forse x questo si spiega il motivo x cui sono un po'carente a livello pettorale)


  11. #11
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    x il lento utilizzo una presa un pò + larga delle spalle..occhio che se scendi troppo è normale che intervenga pesantemente il trapezio.

    le mani congiunte, sono a distanza pollici..ovviamente i carichi scendono parecchio, ma riesco a togliere di mezzo il petto.

    hai una struttura abbastanza simile alla mia, con la differenza che io ho come gruppo predominante il petto, qualsiasi cosa faccia entra in azione quello.. da questo la scelta di utilizzare (a volte) una presa così stretta.. e cmq nn ho mai avuto problema a reclutare questo gruppo.

    il consiglio in ogni caso è quello di utilizzare gli esercizi che ti consentono di sentire lavorare il muscolo.
    anche se tutti ti dicessero che le tirate al mento sono meglio del lento x far lavorare le spalle, se tu senti lavorare solo il trapezio allora cambia esercizio.

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da loverimming
    salve a tutti,
    vorrei dei consigli a 360° da tutti, esperti e neofiti del bodybuilding per avere un quadro completo sui vari pensieri per allenare i pettorali.
    premetto che faccio bodybuilding da 1 anno e 5 mesi e i miei carichi sono:
    panca piana bilancere 80k x 8 reps ormai da un bel po di mesi
    panca inclinata manubr 72k x 8 reps
    aperture panca incli 44k x 10 reps
    questi diciamo per capire il grado sui fondamentali
    il mio problema è che pur essendo un mesomorfo, ho il petto poco sviluppato e sfigura rispetto agli altri gruppi muscolari.
    io penso dipenda dal fatto che essendo al primo anno mi sono affidato ad un istruttore che mi faceva fare 8 6 4 2 ripetioni su panca piana per 3 mesi e solo ora che ho un po piu di esperienza ho capito che il mio petto oltre allo sforzo nn lavorava come doveva.
    secondo voi per aumentare i miei pettorali dovrei diminuire un po gli esercizi di distensioni e favorire le aperture cosi da poter sfibrare bene il petto e nn bruciare tutto con le distensioni che mi fanno lavorare troppo i tricipiti e quindi nn arrivando a cedimento per il petto
    aspetto consigli
    bye
    Fai conto che c'è gente che maneggia gli stessi carichi per anni...il metodo westside potrebbe aiutarti per un periodo

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    79

    Predefinito chiarimento e continuo...

    grazie di avermi risposto in tanti
    volevo solo puntualizzare che quei carichi ad esempio 80k per 8 reps sono il carico con cui son fermo da alcuni mesi e nn da 1 anno e 5 mesi che è il tempo totale da cui faccio bodybuilding, cmq dinuovo grazie.
    poi per quanto riguarda le aperture con 22k le faccio molto lente proprio per evitare di fare movimenti errati e concentrarmi sulla tecnica.
    per il resto vorrei postare la mia nuova tabella che comincerò lunedì sempre per quel che riguarda il petto ovvio:
    pectoral adduzioni 3 x 8
    panca orizzonate 4 x 8 + 1 stripping da 6 6 6
    panca inclinata 3 x 8
    bench press 3 x 10 + 2 stripping
    cavi incrociati da sotto 3 x 15
    tengo a sottolineare che ci sono molti esercizi perchè sono un tipo da lunghe ripetizioni o cmq molto lavoro perchè provando meno ripetizioni o meno serie sentivo solo l'affaticamento fisico piuttosto che l'affaticamento muscolare del petto
    chi vuole replicare è sempre ben acetto

  14. #14
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Messaggi
    269

    Predefinito

    secondo me e'davvero troppo...a meno ke nn punti a definire il petto..un volume cosi'alto lo devo solo come pre gara(ma a quel punto carichi ridotti e ripetizioni piu'alte)!
    io ti consiglio 2 o 3 esercizi non di piu'!
    e possibilmente 2 multiarticolari e 1 di isolamento.

    anke io all'inizio arrivavo a fare 5 esercizi x il petto e pur sentendolo lavorare non mi cresceva.

    io mi trovo bene con 10 serie totali..4 serie pesanti di panca inclinata 3 moderatamente pesanti di piana presa larga e rifinisco con croci o cavi.(din tanto puoi fare il pullover al posto di croci o cavi).
    oppure puoi fare le parallele dopo la panca inclinata.

    ovviamente la panca e'con pesi liberi..c'e' gente ke la fa al pek dek o al multipower..a me se devo essere sincero non piacciono neanke un po'gli esercizi guidati!
    bilanceri liberi,manubri,carichi pesanti con volume moderato e tecnica corretta e buona alimentazione e la crescita e'assicurata!
    cosi'la penso io...cmq ti ripeto che e'difficile parlare dell'allenamente del solo petto..la cosa piu'importante e'programmare un allenamento completo e ovviamente una dieta appropriata.


Discussioni Simili

  1. Aperture Ad L
    Di arnold873 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-03-2008, 10:46 PM
  2. distensioni-aperture-croci manubri su panca piana
    Di caio nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-03-2006, 06:21 PM
  3. [spalle] distensioni dietro la testa
    Di Daddo83 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 15-10-2003, 03:35 PM
  4. aperture a L
    Di yukatan nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 15-04-2003, 09:16 PM
  5. Distensioni militari
    Di CAP nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 13-04-2003, 08:11 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home