Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Forza e putenza..pareri sull'allenamento

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    57

    Predefinito Forza e putenza..pareri sull'allenamento

    Salve a tutti..

    Dunque, 18 anni 180cm 77kg circa, ho un anno di allenamento alle spalle più la propedeutica alla pesistica (ai tempi che fu). Seguo la dieta a zona, ma uso alimenti anche ad alto IG come pasta e riso integrali. Mi alleno tre volte a settimana secondo uno schema A-B-A. Il mio fine è quello di sviluppare forza e potenza, quindi la coordinazione inter/intra muscolare, la densità del muscolo..
    Io pensavo di seguire questo allenamento(da lunedi), ma ho molti dubbi, per cui accetto pareri e critiche:

    Allenamento A:
    Panca piana 3X8
    Croci ai cavi/parallele 2X8
    Stacco da terra 3X8
    Pulley 2X8
    Curl bicipiti 3X8 [in superserie con] Panca stretta 3X8
    Lento avanti 3X8

    Allenamento B:
    Squat 4X8
    Leg exstention 2x8 [in superserie con] Leg curl 2X8

    Il tutto preceduto da due serie di crunch a esaurimento, una di crunch inverso ad esaurimento, tre serie di sedia romana per 10reps.
    Fra una serie e l'altra tengo 2min/2min e mezzo di rec.

    Mi allenerò cosi per due/tre settimane, poi farò una sett di scarico attivo, poi riprenderò questo allenamento, ma con 6reps al posto di 8 (e carichi ovviamente aumentati).
    Massima intensità possibile, allenamenti brevi, buon recupero (necessità personale, non ho un recupero veloce, in particolare le gambe). Che ne dite?

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    la potenza è forza in velocità : bisognerebbe allenarla con pesi dal 60% al 80% del massimale facendo solo le prime 5 reps con il 60% , le prime 4 reps col 70% e le prime 3 reps con l' 80% in quanto nelle reps seguenti la velocità cala enormemente e quindi non ottieni potenza ( al massimo Matera... ) ;
    cmq per la forza e la potenza ti consiglio un coniugato col westside o senza ( cioè semplicemente replicando lo stesso es. negli ME ) ; un coniugato non westside può essere :

    DE : 9x3 65%
    72 ore dopo
    ME : 4x2 90%
    96 ore dopo altro DE e così via... cmq guarda la sezione apposita sul powerlifting

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    57

    Predefinito

    1) Compreso, allora facciamo solo forza e niente putenza cattiva..

    2)scusa mau, ma non ho capito nulla..cos'è un coniugato col westside? ME? DE?

    Facciamo che guardo in powerlifting..

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    57

    Predefinito

    Ah...altra curiosità: un allenamento di forza, in che modo influisce sul lato estetico? Cioè, da quanto ho letto ho tratto la conclusione che, in soldoni, allenamenti per la forza=diventi grosso e brutto. Quanto è vero questo? In considerazione che sono anche alle prime programmazioni...

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    se ti intruppi 10000 calorie al giorno come Greg Rychlack diventi brutto come lui ; se ti controlli puoi conservare sembianze umane anche come powerlifter : cmq noi culturisti siamo mooolto + belli...

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Ho fatto stacchi da terra con 0,22kg!
    Messaggi
    667

    Predefinito

    Allora tutti i culturisti in fase di forza sono dei cessi...muauhauhauh!! Mau con tutte le fasi di forza ke ha fatto negli anni, x aumentare i cariki e fare poi massa, è infatti diventato un ibrido tra ronnie coleman e lino banfi.

    E poi, da quando grosso=brutto??

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    57

    Predefinito

    grosso=bello
    è che mi sembrava di aver capito che l'allenamento di forza avrebbe potuto portare a cose tipo assimmetrie, sproporzioni..

    Cmq, cosa ne pensate dell'allenamento?

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    bisogna allenarsi periodicamente per la forza sennò non si riesce ad aumentare le richieste che l' ambiente , cioè l' allenamento , pone al muscolo ; se le richieste son sempre le stesse il muscolo resta sempre lo stesso pure se vi allenate per 30 anni : si potrebbe anche aumentare il volume d' allenamento ma i risultati si fermano dopo circa 3 settimane ; a quel punto si dovrebbe aumentare ancora le serie e gli esercizi ma si finirebbe prima o poi in sovrallenamento : per questo la via dell' aumento dei kg usati è la sola efficace ; esiste anche la via delle tecniche speciali ( forzate , negative, stripping , drop-set , rest-pause ecc. ) che son efficaci per scuotere il muscolo per un pò ; poi bisogna cmq porsi il problema di usare + kg che resta il sistema migliore per progredire

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    145

    Predefinito

    E chi si allena sempre con metodi da "Forza" o quasi...nn stalla....e come si regola se stalla?Passa a metodi più da massa?

    Una domanda x mauer aumento del carico usato si intende(fino ad un certo limite ovviamente...)anche l'aumento delle ripetizioni per uno stasso carico?Cioè se passo da 2 rip con 100kg a 10rip. con lo stesso peso,il mio massimale sara molto aumentato ovviamente......quindi nn sarebbe oppurtuno alternare aumenti di carico ad aumenti di ripetizioni(cioè aumento il carico quando passo da 8 a 10 rip o da 6 a 10rip.....)....oppure no?

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    chi s' allena per la forza è chiaro che conosce anche dei punti morti sennò a quest' ora solleverei 500 kg col pisolo ; se uno vuol fare il pwler si ingegnerà per studiare cicli appositi per progredire ancora... ;
    non è detto che l' aumento del 10rm sia collegato strettamente all' aumento del 1rm perchè comincia ad entrare in gioco la resistenza muscolare : Poliquin una volta disse che dei canoisti avevano una resistenza muscolare tale da riuscire a fare 12 reps con il loro 97%... mi sembra alquanto esagerato però è vero che chi ha allenato la resistenza muscolare riesce a fare + reps a parità di % di carico rispetto al massimale : nelle gare di resistenza su panca , che si facevano negli anni '80 , c' era chi faceva 25 reps col 60% e chi ne faceva solo 15...
    per l' ultima questione : se si riesce ad aumentare le reps a parità di peso in fase massa è bene aumentare i kg per riportarsi alle reps previste e indubbiamente ciò rappresenta un progresso sia di forza che di massa sempre che le reps siano piuttosto basse : se sono alte potrebbe essere anche un aumento di resistenza senza aumento di forza
    come dice Coleman : "io ho sempre fatto le stesse cose , stesse reps , stesse serie , stessi esercizi , solo che li ho fatti usando via via sempre più peso"
    Ultima modifica di mau; 26-03-2005 alle 08:44 AM

Discussioni Simili

  1. Considerazioni sull'allenamento (e sull'aumento della forza in mono)
    Di Antoine nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-11-2014, 10:15 PM
  2. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 22-07-2013, 07:10 PM
  3. domande sull'allenamento della forza
    Di Werewolf nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10-12-2010, 11:13 PM
  4. Pareri sull'allenamento
    Di alex864 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-10-2010, 06:15 PM
  5. Questa è vera "PUTENZA" !!
    Di Call nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 30-09-2009, 10:04 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home