Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 72

Discussione: Per mau e chi vuol partecipare: il sottoallenamento

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    361

    Predefinito Per mau e chi vuol partecipare: il sottoallenamento

    Questo thread e' aperto a tutti quelli che vorranno dare un loro contributo. L'argomento e' il sottoallenamento. Un argomento di cui, ho effettuato una ricerca nel forum, se n'e' parlato sporadicamente qua e la', ma mai affrontato singolarmente. Piu' volte ho letto nei posts di mau far riferimento a questa condizione del corpo che ostacola i progressi ed ha gli stessi sintomi, a detta di lui, del sovrallenamento (stanchezza, voglia di non far niente, calo della motivazione). Quindi vorrei aprire il thread raccogliendo quante piu' esperienze possibili, se ci siete passati, se l'avete riconosciuto, come l'avete riconosciuto, se quando si parla di sottoallenamento si parla solo in termini di volume, di numero di serie o anche di intensita', di pompaggio, di forza, di peso sollevato. Insomma, partiamo.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    molto interessante perchè molti di quelli che credono di essere in sovrallenamento spesso sono in sottoallenamento :

    questione serie

    in Flexonline Ronnie spiega che fare meno di 16 serie per gruppo è sottoallenamento : beh è un pò esagerato ma un vecchio campione come Reg Park affermava che con meno di 7 serie per gruppo si è in undertraining ; per l' esperienza personale sarei propenso a dare ragione a Reg però bisogna considerare altri fattori ; la dieta è fondamentale ed è strettamente connessa all ' allenamento : se uno mangia in modo insufficente , specie troppo pochi carbo , non riuscirà a recuperare nemmeno un allenamento con poche serie e crederà di essere in sovrallenamento perchè fa troppo : in realtà fa troppo poco ma il suo problema è una dieta troppo povera non un eccesso di serie , di esercizi o di frequenza ; un altro aspetto basilare è :

    la frequenza

    per decenni si è allenato il corpo intero 3 volte a settimana e solo alla fine degli anni '70 si è passati a 2 volte a settimana per gruppo ; poi Yates negli anni '90 passò a una volta sola a settimana per gruppo ; molti campioni però non han seguito Dorian e lo stesso molti amateurs : han continuato a fare 2 volte a settimana per "bodypart" : oggi la maggior parte dei campioni segue un allenamento twice a week o un ciclo che prevede una frequenza maggiore di una volta a settimana : per la mia esperienza 2 volte a settimana è l' ideale per la massa e sono confortato in questo dal solito Ronnie , oltre che da altri ( Haney , Gaspari , Demey , Venturato , Levrone , Anthony , Priest che in un forum americano dice che l' ideale son 72 ore tra 2 allenamenti dello stesso gruppo , ecc. ecc. ) ; cito ancora l'articolo in cui Ronnie consiglia la ferquenza "twice" :

    http://www.flexonline.com/train/33

    "More than three times a week is overtraining ; once a week is undertraining... I recommend that you train each bodypart twice a week..."

    faccio notare che questo consiglio è rivolto a tutti per cui non venite a dire :
    "ma lui è lui..." , "ma lui s' intruppa 'na farmacia intera..." e faccio altresì notare che tutti gli amateurs natural dei mitici anni '80 gli darebbero ragione

    e il peso ? ma il peso non manda mai in sovrallenamento... sono sempre le troppe serie a farlo mai il troppo peso

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    172 cm x 73 kg x 20 cm (membro)
    Messaggi
    357

    Predefinito

    credo che per molti di noi trovare il tempo di allenare due volte alla settimana ogni gruppo muscolare con un numero decente di serie sia praticamente impossibile.
    Personalmente credo che volendo potrei anche riuscirci, ma accumulando un tale stress che mi soffocherebbe. Per me il gioco non vale la candela, perchè sarei costretto a diminuire le ore di sonno e di relax dimezzando i tempi di recupero e così i conti non tornano

    Io pratico 9 serie per gruppo 1 volta alla settimana e mi sembrano + che sufficienti

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    892

    Predefinito

    boh io non lo so,ho fatto una twice a week stile mau ma con risultati scadenti(forse nn mangiavo abbastanza...ma nn so)ora il mio obiettivo e dimagrire quindi sto seguendo un ipocalorica con un abbozzo d programma(stile 4ca)in cui da quanto ho capito il muscolo si allena 1 volta a settimana(tranne in forza)e fra 2 mesi diro com e

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    nessuno
    Messaggi
    2,384

    Predefinito

    Scusa mau ma come faccio a recuperare se alleno ogni gruppo muscolare 2 volte a settimana?Qui si parla di 6 giorni su 7 di allenamento;chi è in grado di esguire un simile regime di allenamento,a parte te naturalmente?
    Comunque sia per aver chiara la situazione devo provare prima di giudicare,quindi vedrò presto di adattarmi alla tua scheda dopo di che proverò ad eseguirla 2 volte a settimana!

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Messaggi
    375

    Predefinito

    Una riflessione su un argomento molto interessante (ma che potrebbe essere fondamentale nel caso davvero meno di 2 volte a settimana non si cresce).

    Partendo dal presupposto che io per ragioni personali (vita, lavoro, ca22eggiamento e quello che sia) non posso andare in palestra 6 giorni a settimana, l'unica soluzione possibile per me sarebbe andare 4 giorni e dividere così le sedute:

    -1- SPINTE -> panca, french, squat, calf, lento
    -2- TIRATE -> stacchi, rematore, curl, leg curl
    -3- riposo
    -4- come 1
    -5- come 2

    in questo modo passerebbero giusto 72 ore tra gli allenamenti per gli stessi gruppi.

    Ora i punti critici sono i seguenti a mio avviso:

    - bisogna usare solo esercizi base (e fin qui tutto bene);
    - inevitabilmente aumentare il volume per ogni seduta rispetto a 3 volte a settimana in cui alleno ogni volta 2 soli gruppi...es. panca/braccia; dorso/tric; gambe/spalle). E questo non so se è un bene (lo dico senza ironia, vorrei sapere che dice mau al proposito)
    - non sono sicuro di riuscire a stancare i grossi gruppi con ad es 6 serie di sola panca (ma come dovrei fare...20-15-12-10-8-6? oppure riprendendo la storia dei piramidali, come suddividere serie e reps?) come faccio ad es con panca con bilanciere e inclinata con manubri...non so se ho reso l'idea. Io ad es ho il petto che è uno dei miei punti carenti e non ho ancora quella sensibilità alla contrazione da permettermi di caricare abbastanza da stancare più fibre possibili mantenendo una forma adeguata).
    - dovrei inevitabilmente mangiare abbondantemente...

    Il fatto che mau citi a supporto delle sue idee articoli di ronnie o esperienze di grandi culturisti è senz'altro una forma di evidenza notevole, ma non so quanto corroborante...sono sempre esempi viventi di certi concetti e metodologie, ma non sono propriamente esempi "qualsiasi", e questo è un fattore non secondario.
    Come sempre scrivo troppo...
    A voi

    P.S.: l'idea di quella scheda con 2 days on e 1 day off a week mi attira non poco e penso che la proverò...

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    57

    Predefinito

    anche io ho notato i più rapidi aumenti allenando ogni muscolo due volte a settimana..

    la storia del recupero è un po' particolare... allenandosi di rado ho scoperto che non si abituerà mai il corpo a fare di più e i dolori tenderanno a durare diversi giorni
    viceversa, se ci si allena più spesso i dolosri spariranno e prima. ad es, se lunedi alleno il petto e lo rifaccio giovedi, i pochi dolori residui spariranno e nel giro di qualche altra seduta avrò raggiunto la capacità di allenarmi meglio e più frequentemente.
    ho visto che alle volte è utile, per migliorare un sollevamento, ripeterlo anche tre volte a settimana... così facendo si avrà bisogno di un periodo di scarico molto prima che allenando ogni sollevamento una sola volta a setimana, ma i risultati probabilmente saranno migliori... questa è la mia esperienza..

    comunque, secondo la mia opinione effettivamente mau tende a consigliare un pò troppe serie... io recupero bene, se alleno un muscolo due volte a settimana, con max 5-6 serie portate a cedimento.

    poi è importante la dieta che si segue: ovviamente mangiando di più si recupera prima, per questo penso che in fase di definizione sia meglio diminuire il carico di lavoro

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    57

    Predefinito

    naoto io mi alleno proprio come pensi di fare più, mi permetto un consiglio: per evitare sovrapposizioni e quindi ostacolare il rec, non fare squat e stacchi ingiorni diversi.

    io faccio cosi:
    1)sbarra, reamatore, stacchi, curl, squat
    2)parallele, panca incl, lento, french press, leg curl, calf, addominali

    a volte eseguo due ex anche per braccia, spalle e quadricipiti, ma attento per questi ultimi perchè già con stacchi e squat li alleni molto, e se fai anche aerobica rischi di esagerare

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    per naoto..

    puoi anche scegliere pochi esercizi che lavorino contemporaneamente i muscoli targhet.

    es.
    SPINTA (petto - spalle - tricipiti)

    panca piana
    panca stretta
    tirate al mento

    oppure..
    panca inclinata
    lento
    parallele.

    si può aggiungere anche un quarto esercizio.. e ovviamente le serie le giostri tu (così come da te dipende la scelta degli esercizi)

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    361

    Predefinito

    E' anche importante COME vengono effettuate le serie, oltre al loro numero. Se supponiamo che il limite minimo per non cadere nel sottoallenamento sia 7 serie, ovviamente non si puo' pensare di essersi allenati bene se ogni serie non viene eseguita fino al cedimento completo. L'importante e' non buttare via neanche una serie allenante, spingerla fino alla fine. Se il peso e' piu' leggero delle nostre possibilita', la spingiamo fino al limite delle ripetizioni, se e' piu' pesante ci sforziamo di farne una o due forzate. Il tutto ovviamente utilizzando sempre la ragione, non e' che possiamo fare 150 reps se abbiamo caricato 1 kg per parte sul bilancere, ci fermiamo a 30 e la consideriamo chiaramente riscaldamento.

    Per quanto riguarda la frequenza degli allenamenti, io personalmente non mi sento di allenare nuovamente un muscolo se i doms dei giorni successivi non sono del tutto spariti. Ho come l'impressione che il muscolo non si sia ancora del tutto riparato.

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    nessuno
    Messaggi
    2,384

    Predefinito

    per naoto:a sto punto perchè non eseguiamo il metodo Tozzi due volte a settimana?
    Mi alleno due volte a settimana,recuperando tra un allenamento e l'altro 3 giorni, eseguendo solo stacco a gambe piegate,squat,panca piana,lento avanti,tirate inverse,calf machine e crunch!
    Che ne pensate?

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Venom5
    ...
    Che ne pensate?
    che a quel punto nn sarebbe + il metodo tozzi.

    x fbi.. nn credo che sia così importante il cedimento.. una ripetizione nn ti farà stancare il 20% delle fibre.
    mi hai fatto ricordare un'intervista a tom platz dove dice che se lui nn esegue una serie con:
    ripetizioni normali
    forzate
    negative (nn ricordo se parlasse anche di stripping)
    sentiva di nn essersi allenato al massimo (lui era quello che sosteneva che dalla palestra nn devi uscire con le tue gambe.. altrimenti nn ti eri allenato bene)

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    57

    Predefinito

    ma infatti il cedimento non è sempre necessario... nei cicli di forza, anzi, è sconsigliato

    e comunque cedimento non signiica mica forzate, negative, ecc... il cedimento è arrivare al punto di non riuscire più a eseguire una reps completa con un certo carico..

    x fbi: volevo dirti che se ti rialleni nonostante il doms, le volte successive probabilmente non avrai più doms!! anzi ci sono molti metodi di allenamento che prevedono proprio questo principio

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    umm... umm... vado con ordine :

    x panel : se ti trovi bene con la "once"... continua ; mica sei obbligato a fare quel che dico io...

    x giovane bb : se hai avuto risultati scadenti può essere dovuto alla dieta insufficente in carbo , che con una frequenza maggiore sono ancora + importanti , oppure semplicemente hai una capacità di recupero + scarsa

    x venom : si possono fare anche 4 allenamenti : metà corpo lun./giov. e l' altra metà mar./ven.

    x naoto : come ho detto + volte si può fare un allenamento tipo :
    4/5x6/8 x esercizio su 2 esercizi per gruppo muscolare ( es. base cioè con bilancere e manubri )

    x hes : anche 5-6 serie x gruppo possono andare ma è proprio il minimo allenante ; è vero altresì che con una frequenza maggiore i progressi seguono la modalità "stop and go"... : si cresce rapidamente ma poi occorre fare uno scarico della fatica che tende ad accumularsi ed a ingolfare il muscolo ; cmq il rischio con una frequenza bassa è quello di stare lì ad aspettare una supercompensazione che non viene mai...

    x somo : quello delle gambe era Ronnie...

    il discorso doms lo abbiamo affrontato già : i doms sono ingannevoli : si può averli e non crescere e non averli e crescere...

  15. #15
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Messaggi
    375

    Predefinito mauuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

    ahhhhhhhhhhhhh,
    finalmente sei arrivato...
    sulla cosa dei due es. va bene, però resta il problema delle reps...c'è anche un 3d di Taz-zone (quello del training hardgainer).
    Rispondi sui piramidali lì o qui porfa...
    grassssssssssiiiiiiiiiiiiiieeeeeeeeeeeeeee

Discussioni Simili

  1. Dubbio sottoallenamento
    Di fraspena nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-07-2013, 08:10 PM
  2. overreaching da sottoallenamento.....ovvero girare a vuoto
    Di mysticman nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 06-02-2010, 11:21 PM
  3. proposta per chi vuol diventare moderatore
    Di lionel nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-02-2009, 12:59 AM
  4. X mau e chi vulole partecipare. Work per un sessantenne.
    Di Powerfull nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-07-2005, 02:18 AM
  5. Per Sajan (e chi vuol partecipare): opinione sull'aerobica
    Di Fbi nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 01-06-2004, 10:20 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home