Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 38

Discussione: gli stacchi

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    57

    Predefinito gli stacchi

    salve ragazzi, è qualche anno che mi alleno ma ancora ho un dubbio da chiarire...
    premetto che ho già cercato nel forum ma una risposta chiara non l'ho trovata!

    dunque, secondo voi lo stacco da terra è un esercizio vero e proprio per la schiena? è chiaro che coinvolge molti muscoli, dai quadricipiti fino ai trapezi, ma per quel che riguarda i dorsali? ho letto che in molti lo considerano l'esercizio principe per questi muscoli, ma vorrei dei chiarimenti.
    ad es., se lo consideriamo un esercizio per i dorsali come lo inseriamo nella scheda, prima o dopo sbarra e rematori visto che affatica molto la presa?

    non sono alle prime armi, ormai stacco da terra anche 200kg, ma in questo momento vorrei provare una scheda con pochi esercizi e non sono sicuro che lo stacco alleni sufficientemente i dorsali, voi che ne dite?
    oggi mentre eseguivo il movimento sentivo i dorsali gonfi e pompati, ma vorrei qualche particolare in più! grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    scusa.. nn vorrei apparirti arrogante..
    ma stacchi con 200kg e nn sai se lavori bene con i dorsali?!

    la mia opinione (tieni conto che ancora a 200kg di stacco nn ci sono arrivato.. quindi sono un principiante)
    è che lo stacco da solo nn sia sufficiente a lavorare in modo soddisfacente i dorsali.
    i mezzi stacchi permettono di lavorare con + precisione questo gruppo.

    ad ogni modo lo stacco è un esercizio ottimo proprio xkè ha un effetto generale. e andrebbe utilizzato proprio al fine di sfruttare questa sua peculiarità.

    io lo inserisco all'inizio della seduta. ma il mio obiettivo è principalmente quello di aumentare i carichi, quindi questo esercizio ha la priorità su molti altri..