Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 38

Discussione: gli stacchi

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    57

    Predefinito gli stacchi

    salve ragazzi, è qualche anno che mi alleno ma ancora ho un dubbio da chiarire...
    premetto che ho già cercato nel forum ma una risposta chiara non l'ho trovata!

    dunque, secondo voi lo stacco da terra è un esercizio vero e proprio per la schiena? è chiaro che coinvolge molti muscoli, dai quadricipiti fino ai trapezi, ma per quel che riguarda i dorsali? ho letto che in molti lo considerano l'esercizio principe per questi muscoli, ma vorrei dei chiarimenti.
    ad es., se lo consideriamo un esercizio per i dorsali come lo inseriamo nella scheda, prima o dopo sbarra e rematori visto che affatica molto la presa?

    non sono alle prime armi, ormai stacco da terra anche 200kg, ma in questo momento vorrei provare una scheda con pochi esercizi e non sono sicuro che lo stacco alleni sufficientemente i dorsali, voi che ne dite?
    oggi mentre eseguivo il movimento sentivo i dorsali gonfi e pompati, ma vorrei qualche particolare in più! grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    scusa.. nn vorrei apparirti arrogante..
    ma stacchi con 200kg e nn sai se lavori bene con i dorsali?!

    la mia opinione (tieni conto che ancora a 200kg di stacco nn ci sono arrivato.. quindi sono un principiante)
    è che lo stacco da solo nn sia sufficiente a lavorare in modo soddisfacente i dorsali.
    i mezzi stacchi permettono di lavorare con + precisione questo gruppo.

    ad ogni modo lo stacco è un esercizio ottimo proprio xkè ha un effetto generale. e andrebbe utilizzato proprio al fine di sfruttare questa sua peculiarità.

    io lo inserisco all'inizio della seduta. ma il mio obiettivo è principalmente quello di aumentare i carichi, quindi questo esercizio ha la priorità su molti altri..
    ma nulla vieta di inserirlo in un'altra parte della seduta.

    se hai problemi di presa debole potresti prendere in considerazione la possibilta di inserire delle routines x il grip.

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    57

    Predefinito

    in effetti è come dici... sento i dorsali lavorare ma non sono sicuro che quel movimento sia suficiente pr allenarli a dovere... inserire l'esercizio all'inizio della routine è stancante e mi toglierebbe forza per il resto

    in pratica il problema è che voglio effettuare due esercizi per gruppo muscolare, e non vorrei che, inserendo oltre alle trazioni alla sbarra e agli stacchi anche un rematore, il carico di lavoro diventasse eccessivo e mal recuperabile

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    non è irrecuperabile pensa che ronnie dice che sotto le 16 serie per gruppo è sottoallenamento... e non lo dice per sè lo dice per tutti...

    http://www.flexonline.com/train/33

    p.s. notare quando dice "I recommend that you train each bodypart twice a week"

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    nessuno
    Messaggi
    2,384

    Predefinito

    Scusa tanto mau ma secondo te questi campioni quante ore si allenano al giorno?Suddividono l'allenamento in mattina e sera tutti i giorni oppure hanno scoperto per così dire un metodo alternativo?

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    loro son professionisti mica come noi comuni mortali...

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    172 cm x 73 kg x 20 cm (membro)
    Messaggi
    357

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mau
    non è irrecuperabile pensa che ronnie dice che sotto le 16 serie per gruppo è sottoallenamento... e non lo dice per sè lo dice per tutti...

    http://www.flexonline.com/train/33

    p.s. notare quando dice "I recommend that you train each bodypart twice a week"
    lasciamo stare questi mostri che tra le altre 1000 cose si ingozzano di integratori dalla mattina alla sera, dormono, recuperano e non fanno la vita iperstressata del 99% di noi

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ma infatti nn ti ha mica detto di utilizzare lo stesso volume e tipo di allenamento che utilizzano loro! sarebbe da pazzi.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    172 cm x 73 kg x 20 cm (membro)
    Messaggi
    357

    Predefinito

    ma sinceramente anch'io ho difficoltà con il capire gli stacchi e non so mai dove inserirli, infatti li faccio talvolta nel giorno che alleno le gambe, altre volte quando alleno la schiena, a seconda di quanto sono in forma...

    purtroppo però ho il vizio di farli come ultimo esercizio e spesso arrivo molto floscio e spompato per poterli sfruttare al massimo. Più che altro li considero il colpo di grazia della giornata, giusto per dire: "azz! oggi in palestra ho datto il max!" mentre sto andando a farmi la doccia con il fiatone e le lacrime agli occhi

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    io onestamente nn soffrò così tanto questo esercizio.
    si, i secondi che seguono la fine di una serie al 90% del max mi ricordano i bei tempi delle sbronze al liceo.. oppure la prima volta che ho visto un paio di tette.. (erezione a parte) data la sensazione di smarrimento totale che mi causano!

    personalmente trovo sia utile inserirli all'inizio, xkè questo ti consente di utilizzare a pieno la spinta ormonale che possono dare.. riposi un paio di minuti e poi passi al secondo esercizio.
    ma poi chi lo ha detto che devi arrivare a cedimento? puoi anche utilizzare un'intensità leggermente inferiore.. ed aumentarla man mano che la tua condizione atletica progredisce.

    dove inserirli? beh.. io alleno gambe e dorsali lo stesso giorno. quindi nn è un problema al momento.
    ad ogni modo se li esegui sumo utilizzi + le gambe.
    ma se fai mezzi stacchi allora è un esercizio che coinvolge principalmente la schiena.

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    57

    Predefinito

    va bè dai continuerò ad eseguirli alla fine degli ex per i dorsali...

    prossima domanda della serie: le flessioni alle parallele con i gomiti larghi sono paragonabili, per efficacia sui pettorali, alla panca orizzontale?
    si riesce ad utilizzare più carico per un arco di movimento comunque ampio... inoltre si ottiene un allungamento maggiore dei muscoli.
    ultimamente le ho sostituite alla panca volevo sapere che ne pensate

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da hes
    ...si riesce ad utilizzare più carico per un arco di movimento comunque ampio... inoltre si ottiene un allungamento maggiore dei muscoli.
    ultimamente le ho sostituite alla panca volevo sapere che ne pensate
    come disse mau le flessioni alle parallele si possono utilizzare come allenamento x i pettorali o per i tricipiti..
    ma l'esercizio cambia molto..

    pettorali.. gomiti larghi.. si scende molto ma nn si sale del tutto
    tricipiti.. gomiti stretti.. si scende poco, in pratica si utilizza la parte finale dell'escursione

    prossima domanda della serie: le flessioni alle parallele con i gomiti larghi sono paragonabili, per efficacia sui pettorali, alla panca orizzontale?
    la mia risposta sarebbe "si" ma bisogna saperli eseguire ed utilizzare un carico adeguato.
    e cmq sono esercizi diversi.. uno nn necessariamnete deve escludere l'altro.

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    nessuno
    Messaggi
    2,384

    Predefinito

    Le parallele sarebbero un valido sostituto della panca orizzontale solo se si utilizzasse un sovraccarico oltre al peso corporeo;se no sarebbe inefficace!

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Venom5
    Le parallele sarebbero un valido sostituto della panca orizzontale solo se si utilizzasse un sovraccarico oltre al peso corporeo;se no sarebbe inefficace!
    ma scusa.. in base a cosa affermi ciò?

    c'è gente che alla panca nn solleva nemmeno il proprio peso. e allora cosa facciamo, gli facciamo fare le flessioni a terra!?

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    57

    Predefinito

    ma infatti... personalmente uso molto sovraccarico, ma non credo che centri nulla! il movimento è sempre lo stesso!!
    comunque è ovvio che il movimento è diverso, volevo solo sapere se è comunque efficacie...
    fate così allungate le braccia davanti a voi, come nella fase finale della dist su panca...
    e poi spostatele in basso, come nell'ultimo tratto delle flessioni alle parallele... sentite che così la contrazione è migliore?
    inoltre il modo migliore per mostrare il petto è la most muscular, dove le braccia sono verso il basso, non davanti al corpo!! per questo pensavo che le parallele fosssero meglio della panca, perchè l'allungamento e la contrazione sono migliori!!

Discussioni Simili

  1. Stacchi o mezzi stacchi per glutei e femorali?
    Di carloppio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-06-2008, 07:59 PM
  2. Stacchi o non stacchi?!
    Di Yal nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 03-11-2007, 08:45 PM
  3. Stacchi da Terra e Mezzi Stacchi alla Rumena
    Di +Dreamer+ nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 08-11-2006, 12:44 AM
  4. Dolori con gli stacchi...
    Di joker83 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-03-2005, 11:58 AM
  5. stacchi e 1/2 stacchi
    Di panel nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 31-12-2004, 03:06 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home