Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Vorrei un parete tecnico

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    9

    Predefinito Vorrei un parete tecnico

    Salve,
    come ho già detto in oggetto, vorrei un parere tecnico sul mio allenamento.
    Premetto che mi alleno costantemente da ormai quasi 2 anni e che per il primo anno ho fatto tutto da solo, senza nessun istruttore che mi seguisse.
    Da Luglio dello scorso anno, ho conosciuto un personal trainer che mi ha iniziato a seguire e consigliarmi sia sugli allenamenti (una scheda diversa con carichi diversi ogni mese), che sull'alimentazione.
    Le schede che mi ha fatto eseguire in questi mesi erano molto pesanti sia in termini di esercizi diversi (che sò, per esempio, per allenare i pettorali mi faceva eseguire 4 serie da 12-10-10-8 alla panca piana con il peso a crescere, poi 4 serie da 12-10-10-8 di crosi su inclinata, poi 4 serie da 12-10-10-8 di panca declinata ed infine 4 serie da 12-10-108 di pull over, con recupero di 60') e l'allenamento era impostato in quattro giorni settimanali.
    In questi mesi ho notato un aumento della massa come effettivamente avevamo pianificato, per cui tutto stava andando bene. Purtroppo per motivi che non dipendono dalla mia o sua volontà, questo personal trainer è stato mandato via e al suo posto è giunto un nuovo personal trainer che mi ha impostato una scheda su 2 allenamenti settimanali che mi ha lasciato un pò interdetto.
    Praticamente l'allenamento con i pesi avviene il Lunedì e Venerdì, mentre il Mercoledì è dedicato solo al cardio fitness.
    L'allenamento ai pesi è caratterizzato dall'esecuzione di un solo esercizio per gruppo muscolare da svolgersi utilizzando una tecnica a cedimento così descritta:
    si utilizza il peso che uno riesce a sollevare per max 6 ripetizioni e poi si fanno tante ripetizioni a cedimento con recupero di 30" tra le ripetizioni (faccio un esempio per essere + chiaro: io con il bilanciere con la tecnica precedente facevo 4 serie iniziando la prima serie da 12 ripetizioni con un peso di 20 Kg e finendo con l'ultima serie da 6 ripetizioni con un peso di 32 Kg; oggi con questa nuova tecnica utilizzi un peso di 30 Kg per la prima serie da 6 ripetizioni e poi dopo 30 " di recupero ripeto la serie a cedimento e questo va avanti fino a quando non riesco + a sollevare il bilanciere per non + di 2 ripetizioni).
    Quello che mi lascia perplesso non è la tecnica ( a cedimento) ma la pochezza degli esercizi, forse perchè abituato a farne diversi per lo stesso gruppo muscolare.
    Vi riporto la scheda di allenamento:

    Lunedì
    Pettorali: Bilanciere su panca inclinata alla multipower;
    Trazioni alla sbarra;
    Rematori alla fune;
    Bicipiti in piedi con Bilanciere;
    Squat;
    Addominali.

    Mercoledì
    1 ora di Tapir Roulant + addominali

    Venerdì
    Tricipiti alle Parallele
    Rematore con bilanciere busto a 90°
    Lento dietro alla Multipower
    Bicipiti in piedi con bilanciere;
    Addominali.


    Questo e quanto.

    Il mio dubbio non è che non riesca + a crescere (vorrei aumentare un altro pò la massa), ma che non mantenga la massa che sono riuscito ad ottenere dopo tanti sforzi.
    Cosa ne pensate???

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    in effetti son 2 approcci totalmente diversi e secondo me errati : la cosa migliore sta nel mezzo : erano eccessive le 16 serie per gruppo ma sono poche le serie tipo rest-pause che fai adesso ; leggi un pò il forum e puoi farti un idea di come potresti fare...

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    68

    Predefinito

    Forse il nuovo approccio non è completamente sbagliato, poi stare li a valutare è troppo o è poco... diciamo che essendosi allenato per un po' ad alto volume ora un approccio ad alta intensità può portare ad un ulteriore miglioramento !!

    Tu allenati sempre con il massimo impegno, usare sempre lo stesso metodo porta facilmente ad uno stallo dei risultati

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Il consiglio di allenarsi sempre con il massimo impegno è giusto e poi provare una nuova tecnica è anche stimolante, ma ripeto il mio unico cruccio è che questo non comporti la perdità di tono e massa muscolare che sono riuscito a raggiungere dopo tanti sacrifici. Perdere massa non credo che ci voglia molto, ma sappiamo benissimo tutti quanto ci vuole, invece, a metterla.
    In base alla vostra esperienza una tecnica ad alta intensità come la definite voi, aiuta ad aumentare la massa ( o quantomeno a mantenerla), ho corro questo rischio???

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    non è proprio così : per fortuna la massa viene riacquistata molto velocemente dopo un calo dovuto a errori di allenamento : non ti preoccupare se cali basterà tornare a fare il vecchio allenamento e la massa tornerà rapidissima

Discussioni Simili

  1. Strana reazione parete addominale
    Di Alessio89 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-09-2015, 01:39 AM
  2. chiarimenti sulla parete addominale
    Di andrearock nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 24-12-2012, 05:36 PM
  3. Vendita Sbarra a parete (ne ho 5 in tutto)
    Di Cesenatico nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-03-2009, 05:01 PM
  4. vendo elettrostimolatore e sbarra per trazioni da parete
    Di stei77 nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-03-2007, 11:24 AM
  5. Cerco barra da parete
    Di Daddo83 nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-08-2003, 09:37 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home