Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Abbinamenti

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Messaggi
    99

    Predefinito Abbinamenti

    Il mio schema di allenamento consiste nell' abbinamento di PETTORALI/SPALLE E TRICIPITI; SCHIENA E BICIPITI; GAMBE, in tre sessioni distinte. Adotto questo schema perchè permette di non creare sovrapposizioni che potrebbero portare al sovrallenamento, a mio avviso. Ora mi chiedevo come mai quasi sempre vengono consigliati diversi abbinamenti, ad esempio PETTO/BICIPITI, ecc..., qualcuno mi saprebbe dire se e perchè dovrei cambiare routine?

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    io faccio :
    lun. giov. : dorso , spalle , biceps
    mar. ven. : gambe
    merc. sab. : petto , triceps

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    Mau molto esplicativo, non hai detto nulla a parte il fatto che ti alleni 317 giorni all'anno
    Fermo restando che giustamente alleni le gambe a parte, solitamente le altre due sessioni sono miste, da adattare ai proprio gusti, esigenze e preferenze personali. La tua scelta mi pare ottima perchè, non so quanto volontariamente, divide le sessioni in una di esercizi di spinta (petto/tric/spalle) e in una di esercizi di trazione (dorso/bic); anche le alternative come petto/spalle e dorso/gambe sono adatte, visto che così la durata media delle sessioni è + equilibrata (allo stato attuale x fare petto spalle tric impiego minimo una volta e mezzo / due il tempo x fare dorso bicipiti).

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    397

    Predefinito

    a volte certe suddivisioni vengono fatte appunto per le sovrapposizioni e sfruttarle,da lì a dire che arrivi al sovrallenamento ce ne passa bisogna vedere frequenza volume intensità...insomma abbinamenti diversi per scopi e caratteristiche diverse. Quella di mau ad esempio allena 2x tutto,col minimo di incroci se facesse diversamente che ne so petto/dorso gambe spalle/braccia sempre per sei giorni incrocierebbe braccia e spalle che farebbero più lavoro ma se è proprio quello di cui ha bisogno? E se però allungassimo la sua settimana di qualche giorno? ...e via dicendo le combinazioni sono infinite poi però dovrebbero seguire una logica dipende dall'obiettivo e da cosa vuoi fare oltre che alle caratteristiche della persona.
    Ultima modifica di kattivone; 27-01-2005 alle 10:49 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Messaggi
    99

    Predefinito

    Mi addentro un pò nel disrorso.La mia preoccupazione attuale è che, dal momento in cui i tricipiti vengono colpiti sia dagli esercizi per il petto che per le spalle ( panca piana e lento avanti), arrivino ad essere gia pesantemente affaticati, con la conseguenza che non utilizzerei, negli esercizi ad essi dedicati, un carico relativamente alto che mi consentisse di colpire a fondo le fibre a contrazione veloce.Naturalmente lo stesso discorso vale per i bicipiti allenati dopo la schiena e in parte per le spalle allenate dopo il petto.Ma neanche di questo sono sicuro, poichè quando eseguo le serie a scalare o intervalli di riposo molto bervi fra le serie i risultati non mancano, quindi se qualcuno di grande competenza può illuminarmi...

    Per completare maggiormente il mio quadro: alleno ogni gruppo muscolare una volta a settimana con 3-6 serie totali per ciascun muscolo
    Ultima modifica di basleo; 27-01-2005 alle 11:02 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    397

    Predefinito

    e che ti interessa?Il muscolo mica legge i numeretti sui dischi...quando hai fatto panca e li hai già stancati,quando fai i tric ti basteranno meno serie (e sicuramente userai meno carico) rispetto ad allenarli separatamente,ma non per questo l allenamento sarà scadente,anzi se hai difficoltà a raggiungere quei muscoli lì magari ti può tornare molto utile il fatto di averli già pronti per il lavoro diretto...poi dipende anche dal volume e dal riposo che dai alla parte...Ad esempio a me che piacciono gli sbalzi,quando faccio allenamento voluminoso e frequente divido in modo da incrociare più possibile,quando faccio intenso l'inverso.Ma se ci pensi anche la logica inversa può funzionare magari per chi vuole compensare un pò gli effetti quindi....provare provare provare! Ma ti alleni così tutto l'anno? Guarda io lo faccio a periodi(tra l altro proprio adesso) ma è davvero una cosa tremenda,lunedì ho fatto gambe ed è stato l'inferno...poi capisci perchè non serve l'aerobica...
    Ultima modifica di kattivone; 27-01-2005 alle 11:26 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    397

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Carmen
    aiuto!come parlate tecnicooo
    è solo un impressione poi alla fine sono cavolate,quando le provi in palestra il problema è che quando scrivi in un forum sembra sempre di parlare di chissà cosa...
    P.S. spero tu sia una donna?No perchè sennò con quel nick... Dai cmq vedendo che fai 3x gambe è facilmente deducibile...riequilibra il tutto! Cerca sul forum ci sono post interessanti sull allenamento delle donne e di come sia poco conveniente (anche se molto in voga) il lavoro mirato proprio lì
    Ultima modifica di kattivone; 27-01-2005 alle 11:21 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Messaggi
    99

    Predefinito

    Vorrei tenere aperto il discorso sulle fibre IIa e IIb che necessitano di grossi carichi per essere attivate.Una mia ipotesi è che se i tricipiti e i bicipiti sono affaticati da un lavoro indiretto (che non credo che colpisca le fibre sopra citate), non sono più in grado di sopportare grossi carichi (questo è ovvio) e quindi si avrà soltanto una parziale o addirittura assenza di reclutamento di queste benedette fibre IIa IIb.

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Messaggi
    99

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kattivone
    è solo un impressione poi alla fine sono cavolate,quando le provi in palestra il problema è che quando scrivi in un forum sembra sempre di parlare di chissà cosa...
    P.S. spero tu sia una donna?No perchè sennò con quel nick... Dai cmq vedendo che fai 3x gambe è facilmente deducibile...riequilibra il tutto! Cerca sul forum ci sono post interessanti sull allenamento delle donne e di come sia poco conveniente (anche se molto in voga) il lavoro mirato proprio lì
    ...e soprattutto allena anche il petto...

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    Beh anche basleo ha ragione...il preaffaticamento può essere utile x portare a cedimento + facilmente un gruppo muscolare già stimolato, anche se indirettamente (vabbè che i tricepd con lento e panca altro che indirettamente, sono stimolati un bel pò); è però anche vero che ciclicamente è meglio allenarli partendo da una condizione fresca fresca, x poter usare carichi submassimali e quindi cercare la stimolazione delle fibre il + completa possibile.

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da basleo
    Vorrei tenere aperto il discorso sulle fibre IIa e IIb che necessitano di grossi carichi per essere attivate.Una mia ipotesi è che se i tricipiti e i bicipiti sono affaticati da un lavoro indiretto (che non credo che colpisca le fibre sopra citate), non sono più in grado di sopportare grossi carichi (questo è ovvio) e quindi si avrà soltanto una parziale o addirittura assenza di reclutamento di queste benedette fibre IIa IIb.
    non è così : quando fai ad esempio petto spalle e triceps di seguito con una serie di esercizi di questo genere :

    panca
    p. inclinata
    lento
    tirate al mento
    french
    spinte al lat

    con i primi 2 es. hai già chiamato in causa spalle e triceps con un peso così forte da attivare le fibre bianche pure in questi 2 gruppi sinergici ; quando poi vai ad allenarli direttamente ti accorgi di averli già lavorati e li puoi rifinire con un lavoro diretto ; se attivassi solo le fibre rosse di spalle anteriori e triceps nella panca non potresti usare grossi pesi...

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    172 cm x 73 kg x 20 cm (membro)
    Messaggi
    357

    Predefinito

    fibre o non fibre, l'unica cosa che consiglio io è quella di non allenare insieme grossi gruppi muscolari per non arrivare stremati a fine allenamento (gambe da sole, evitare schena+petto)
    Ultima modifica di panel; 28-01-2005 alle 01:39 PM

Discussioni Simili

  1. abbinamenti gruppi muscolari
    Di nic nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 31-03-2010, 11:22 PM
  2. abbinamenti che rompicapo!
    Di FABIO89 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-07-2006, 01:49 PM
  3. abbinamenti spezie
    Di Teknou nel forum Ricette & Muscoli
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-05-2006, 06:33 PM
  4. abbinamenti e rip...
    Di Traianos nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 26-01-2006, 12:58 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home