Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 32

Discussione: Recupero muscolare

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    892

    Predefinito Recupero muscolare

    la mia intenzione e quella di aprire un thread sul recupero muscolare,al fine di trarne le opportune conclusioni,perche nonostante se ne sia parlato in mille threads di doms,recupero ecc e si sia concluso che i due fatti non sono collegati io non ho ancora capito quando un muscolo si possa definire"recuperato"

    ho letto che il recupero riguardi la saturazione del glicogeno,ma mi continuo a porgere una domanda
    se la sete indica il bisogno di acqua
    la fame il bisogno di cibo
    i dolori post-allenamento(doms)non saranno un messaggio dl corpo per dirci di non allenare quella parte?
    lie to me baby u got to lie to me baby i really don't care

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    397

    Predefinito

    Allora tempo fa jim aveva postato sull argomento dicendo che il recupero non è tanto muscolare quanto sistemico,per quanto riguarda il glicogeno con l allenamento non ti svuoti del tutto (non sto parlando di persone sotto gara in dieta strettissima) perciò non è così critico,il discorso è abb complesso anche perchè se parliamo di recupero muscolare è senz altro allenabile (mai notato come nei primi allenamenti senti doms incredibili poi man mano che aumenti la frequenza spariscono,e se la diradi di nuovo per un breve periodo non ritornano? Per quanto riguarda quello sistemico non ne ho proprio idea provo a riguardare cmq è un argomento super interessante

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    892

    Predefinito

    si infatti,io volevo proprio approfondire tutto l'argomento,per farne venire fuori un bel thread......
    faccio sempre i threads piu appetittosi 1 §13

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    la prima cosa per il recupero è un bel piattone di riso post-WO con almeno mezzo litro d' acqua ( come minimo 1/2 litro... ) poi nei pasti seguenti carbo e pro ( riso patate pane carni bianche pesce... )

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    892

    Predefinito

    io dopo l allenamento ceno con 3-4 etti di patate bollite con 150-200 g di pollo condito con un filo d'olio

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    il mezzo kg di patate va bene però ci vuole anche il mezzo litro d' acqua , anche 700 ml , sennò il glicogeno non si forma

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    397

    Predefinito

    X mau...scusa se faccio sempre osservazioni(non critiche) ma...ti è mai passato per la mente che non tutti qui sul forum arrivino a certe esigenze?Mi spiego:tu dici piattone di riso e 1/2 litro d'acqua...ma se il soggetto dall altra parte il glicogeno non l'ha nemmeno intaccato?Quante persone credi che riescano ad allenarsi fino al punto da averne bisogno? C'è una buona quantità di persone che farebbe meglio a stare a "digiuno",intaccare la ciccia altro che ricostruire glicogeno...poi è ovvio che le dici in buona fede,insomma è quel che fai tu no?

    X giovane BB:non mi riferisco a te parlo in generale non so chi sei o come sei quindi....

    X mau:tu che idea hai di recupero? Voglio dire fino a quanto credi che sia lecito/possibile spingersi con l'allenamento? Periodizzi per tenerlo in considerazione o credi non ce ne sia bisogno?

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    il glicogeno viene sempre consumato basta superare i 10"-15" di lavoro continuato : siccome una serie per la massa , 6 reps , dura circa 40" ecco che il glicogeno in parte è andato... ; non completamente perchè per svuotare il corpo , fegato compreso , di glico ci vogliono 3 gg di full-body con un bel volume di pesi e senza mangiare carbo : è ciò che si fa nell' ultima settimana pre-gara : lun. mar. e merc. allenamento full senza magnà carbo e giov. ven. sab. niente allenamento mangiando belle quantità di carbo e bevendo parecchia acqua distillata per formare il glicogeno ( che è composto da una parte di glucosio e tre parti di acqua ) e per eliminare il sodio e quindi l' acqua sottocute ; cmq durante l' anno si consuma sempre il glicogeno muscolare che va rimpiazzato ogni volta mangiando carbo specie dopo il WO e bevendo acqua sennò niente glicogeno ; oltretutto se c'è poca acqua nel corpo il fegato comincia ad usare il glucosio per formare i trigliceridi cioè i grassi di deposito... ; in pratica se non bevi abbastanza acqua invece di rimpiazzare il glicogeno ingrassi pure... ;
    il digiuno è la cosa + sbagliata che esista perchè intacca + i muscoli che il grasso così ti ritrovi con meno massa brucia-grasso e con lo stesso grasso di prima
    della periodizzazione ho parlato diverse volte e si possono ciclizzare le serie in vari modi :
    1° settimana 5 serie x gruppo
    2° settimana 8 serie x gruppo
    3° settimana 12 serie x gruppo
    4° settimana 4 serie x gruppo

    oppure con andamento oscillante : 5-12-4-8

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    200 kg panca inversa
    Messaggi
    4,229

    Messaggio

    Citazione Originariamente Scritto da giovane BB
    la mia intenzione e quella di aprire un thread sul recupero muscolare,al fine di trarne le opportune conclusioni,perche nonostante se ne sia parlato in mille threads di doms,recupero ecc e si sia concluso che i due fatti non sono collegati io non ho ancora capito quando un muscolo si possa definire"recuperato"

    ho letto che il recupero riguardi la saturazione del glicogeno,ma mi continuo a porgere una domanda
    se la sete indica il bisogno di acqua
    la fame il bisogno di cibo
    i dolori post-allenamento(doms)non saranno un messaggio dl corpo per dirci di non allenare quella parte?
    l'unico recupero muscolare e'una settimana bianca a madonna di campiglio,una sdraio nel bel mezzo della pista sciatorie li si che recuperi alla grande [c-|]

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    892

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da trainer
    l'unico recupero muscolare e'una settimana bianca a madonna di campiglio,una sdraio nel bel mezzo della pista sciatorie li si che recuperi alla grande [c-|]
    lie to me baby u got to lie to me baby i really don't care

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    21

    Predefinito

    bevendo parecchia acqua distillata.......

    acqua distillata? cos'è una batteria.

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da remarch
    acqua distillata? cos'è una batteria.
    era una battuta vero? (mi riferisco a te remarch)

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    21

    Predefinito

    No non è una battuta, a me sembra assurdo.
    Mi spiegate perchè bevete l'acqua distillata.

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Località
    Italy
    Messaggi
    3,148

    Predefinito

    Non la beve nessuno, quella è una battuta! ragazzi pesiamole le parole che si scrivono, od usate le faccine. Per gli abs quella non era una battuta, ci si riferisce al fatto che gli addominali in vista sono il risultato dell'alimentazione e non dell'allenamento.
    A volte ho creduto fino a sei cose impossibili prima di colazione......

    Suggerimento :

    Moltissime delle risposte che cercate già sono state date, vi basta cercare prima di iniziare una nuova discussione.

    Link Utili :

    BB Training : Crea la tua scheda d'allenamento
    Eicos : Crea il tuo piano alimentare

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    892

    Predefinito

    si finisc smpre in ot....
    lie to me baby u got to lie to me baby i really don't care

Discussioni Simili

  1. Quanto recupero tra le serie ? Il Tempo di Recupero tra le serie
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-09-2013, 12:29 PM
  2. recupero muscolare:creatina o glutammina?
    Di andyn nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 10-01-2009, 11:39 PM
  3. Sonno, recupero e crescita muscolare
    Di andrea zara nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 31-03-2008, 10:29 AM
  4. recupero muscolare
    Di ventos nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 28-10-2005, 03:43 PM
  5. Integratori per aiutare recupero muscolare
    Di weboy nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-04-2003, 06:08 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home