Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Alzate laterali

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    57

    Predefinito Alzate laterali

    Ciao,
    Avrei un dubbio:
    La inspirazione si effettua nella parte in cui si sale con i pesi o si scende?
    Poi più importante le braccia si tengono perfettamente stese?
    O vanno leggermente piegate?
    Se qualcuno mi può spiegare il motivo anche per cui si tengono stese o piegate dal punto di vista bio-meccanico.
    Grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    195

    Predefinito

    ciao T-rex
    generalmente si inspira durante la fase negativa e si espira durante la fase positiva(o appena si supera il punto di maggior difficoltà)
    per le alzate laterali xò non so dirti se vale la stessa regola ma credo di si.

    Poi più importante le braccia si tengono perfettamente stese?
    O vanno leggermente piegate?
    leggermente piegate ,perchè tenerle completamente tese potrebbe dare problemi ai gomiti.

    almeno così mi è stato insegnato,così ho letto e così penso che sia per esperienza
    [_John^Blue_]

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    57

    Predefinito Infatti

    si quella è la regola e la sapevo anche io, ma mi hanno fatto capire che cmq il BB è un esercizio anaerobico quindi la respirazione penso sia più per una questione di concentrazione che altro, per le braccia ci ritroviamo ma volevo qualche dato scentifico come quelli che ogni tanto danno i più esperti del forum...Non ci siete?Shawn o 4ca o vegeta etccc???
    Grazie John!

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Messaggi
    1,112

    Predefinito

    e poi suggerirei di farle sul piano scapolare, ossia mantenendo deltoidi e sopraspinati sulla stessa linea di alzata, e questo generalmente accade col braccio 30 gradi in avanti rispetto al piano frontale, e poi senza are la rotazione interna del braccio, tanto sponsorizzata ai tempi di arnold, per evitare l impingment tra testa omerale e acromiom, con relativa compressione dei tendini della cuffia dei rotatori e della borsa sub acromiale, che poi porta a tutte le conseguenze del caso

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Le alzate laterali con i manubri (ritengo quelle da in piedi) sono effettuate generalmente per il capo esterno del deltoide e rappresentano un tipico esercizio di isolamento.
    A tale esercizio preferisco la esecuzione di un buon lento frontale con bilanciere o manubri che consente alla lunga l'utilizzo di un peso consistente con sviluppo muscolare proporzionato di conseguenza. Quando, frequentavo una palestra commerciale, ho visto persone che allenavamo le spalle con tale esercizio, magari ai cavi, trascurando invece gli esercizi di base per una motivazione o per l'altra. Non ho mai visto un buon sviluppo di spalle raggiunto da queste persone tramite le alzate laterali. Nel caso di un hardgainer è sicuramente meglio trascurare questo esercizio.
    PaoloB

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    57

    Predefinito Wow

    Grazie Shawn sto cercando di fare chiarezza alla tua risposta con un pò di disegni del corpo umano dal punto di vista muscolare per individuare il sopraspinato etc...
    Alla fine se non ho capito male quindi le braccia vanno leggermente piegate?
    Poi parlavi di conseguenze, nel tenerle rigidamente stese la parte che si compromette di + è il gomito vero?
    Grazie sempre tante!

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Messaggi
    1,112

    Predefinito

    intendevo che il braccio , osservandoti di profilo, tienilo circa 30 gradi avanti rispetto al corpo mentre esegui l alzata, quindi non sullo stesso piano del corpo(ed esegui l alzata su quel piano..leggermente in obliquo dunque)...così lavori di piu anche infraspinato e piccolo rotondo, rotatori esterni, e hai maggior sicurezza e salvaguardia dei legamenti e della capsula
    Ultima modifica di Shawn; 05-02-2003 alle 02:49 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Messaggi
    1,112

    Predefinito

    poi aggiungo rispondendo all altro tuo quesito che il gomito un minimo di flessione deve averla

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    497

    Predefinito

    ".....Quando, frequentavo una palestra commerciale, ...."
    ???


    ".....Non ho mai visto un buon sviluppo di spalle raggiunto da queste persone tramite le alzate laterali....."

    IO HO VISTO PERSONE CON DELTOIDI COME MELONI IL CUI ALLENAMENTO DELLE SPALLE ERA ESSENZIALMENTE BASATO SULLE ALZATE LATERALI......

    COMUNQUE LA SI VEDA SECONDO ME SONO UN BUON ESERCIZIO.

    [c-|]

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    279

    Predefinito

    il mio gruppo muscolare + forte sono le spalle, finchè lavoro con esercizi di spinta incremento il carico ma la massa non cresce, quando invece inserisco le alzate laterali come primo esercizio per le spalle ed elimino le spinte immediatamente le mie spalle diventano enormemente larghe, non sempre gli esercizi migliori sono migliori per tutti. e comunque diffcilmente si ottengono spalle larghe senza le alz laterali

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Originally posted by kranio

    IO HO VISTO PERSONE CON DELTOIDI COME MELONI IL CUI ALLENAMENTO DELLE SPALLE ERA ESSENZIALMENTE BASATO SULLE ALZATE LATERALI......

    COMUNQUE LA SI VEDA SECONDO ME SONO UN BUON ESERCIZIO.

    [c-|] [/B]
    E' tutto molto relativo. Le persone con deltoidi come meloni non erano probabilmente hardgainer con tutto ciò che ne consegue. O magari svolgevano altri esercizi che comportavano un notevole utilizzo del deltoide (parallele, panca ecc.). Al di là di preferenze personali per l'esercizio (io stesso l'ho praticato per anni, anche se è da parecchio tempo che non lo svolgo più senza risentirne) ritengo, per la maggior parte delle persone, molto improbabile sviluppare delle buone spalle incentrando il loro allenamento "essenzialmente" sulle alzate laterali in cui il peso sollevato è comunque generalmente modesto.
    PaoloB

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    A me le alzate laterali sono diventate quasi insostituibili...concordo con Shawn sull'eseguire l'esercizio con il braccio più avanti rispetto al piano frontale, l'ho sempre eseguito così e dopo 5 anni mai avuto nemmeno un doloretto articolare. Per PaoloB...sinceramente, io ho incentrato tutto il mio lavoro per le spalle su lento avanti e alzate laterali (li eseguo nel fuori stagione e nei cicli di forza/massa), e ti assicuro che ho ricevuto effetti benefici macroscopici da questo esercizio, in più ti dirò, credo che per ottenere la tipica forma rotonda e piena dei deltoidi questo esercizio sia quasi insostituibile =) almeno questa è la mia impressione

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    381

    Predefinito

    credo che per ottenere la tipica forma rotonda e piena dei deltoidi questo esercizio sia quasi insostituibile =) almeno questa è la mia impressione
    anche secondo me è un'esercizio che "plasma" le spalle conferendo un look più "tridimensionale"

Discussioni Simili

  1. alzate laterali:tecniche differenti
    Di tek85 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 31-01-2006, 04:31 PM
  2. alzate laterali
    Di steveinweb nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27-03-2005, 11:59 PM
  3. Alzate laterali con poco trapezio
    Di cesare nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-03-2005, 01:23 PM
  4. Alzate laterali
    Di caio nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 23-02-2005, 12:51 PM
  5. Circa le alzate laterali
    Di rachitico nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-09-2003, 04:43 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home