Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: allenarsi a cinquantanni

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    18

    Predefinito allenarsi a cinquantanni

    Salve.Ho da sempre fatto culturismo(come appassionato,s'intende) e quindi non sono nuovo a questa disciplina.Un poco la conosco.Non ho mai avuto problemi di salute ,facendo questo sport,e non vorrei averne.Per questo chiedo a qualche esperto tra voi come devo allenarmi ,avendo raggiunto i cinquantanni.Con quale frequenza,quale intensita',ecc.Grazie a chi avra' la bonta' e la pazienza di rispondermi.Non posso rinunciare a questa attivita' fisica.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

    Predefinito

    Caro arnold45, non credo esista una risposta seria ad una domanda come la tua se non potendo valutare il tuo complessivo stato fisico. E online non si può di certo, lo puoi fare solo tu.
    Quindi presumendo sommariamente che tu non soffra di particolari acciacchi e stia bene, non c'è differenza, a mio parere, fra te e un trentenne a parte gli obiettivi che, proprio a causa dell'età possono (non obbligatoriamente) essere diversi.
    Qui abbiamo mau che sta sui 46 io sui 48 vedi un po' quel che fa lui da ex super campione e io da dilettante serio. Mau distrugge più di un ventenne 5/6 giorni a settimana in palestra, io sto nella media di tanti altri che s'impegnano con 4 sessioni a settimana, ripetendo quindi ogni gruppo almeno 2 volte a week.
    Ergo, fai tu, benvenuto e auguri.

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Grazie per la tempestiva risposta.Mi sono allenato ,con una certa intensita' e fino a cinque volte a settimana fino al mese scorso.Parecchie volte ,durante gli anni di allenamento ,ho avuto le cosiddette aritmie da sport(come vengono chiamate),senza problemi.Recuperavo bene,mangiavo bene, ecc.Se queste aritmie sono state senza conseguenze durante la gioventu',non vorrei che a questa eta' creassero dei problemi.Questa e la mia preoccupazione.Ciao e grazie ancora.

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,700

    Predefinito

    io mi cercherei da qualche parte un medico sportivo che segue i BBers in particolare e andrei da lui a chiedere queste cose

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Ehi io di anni ne ho 52 e non mi sono mai sentito cosi' bene, da giovane ho sempre fatto sport, mi sono avvicinato ai pesi con grande passione all'età di 45 anni raggiungendo risultati lusinghieri, certo non posso pretendere la luna, ma vi assicuro che con certe accortezze la salute rimane, anzi migliora. Cerca di allenarti con saggezza, io in quest'ultimo anno ho eliminato squat(ero arrivatoa 155 kg per 10 rip.) e stacchi (172 kg per 6 rip.) ho seguito ogni tipo di allenamento sperimentando e a volte sbagliando. Attualmente seguo le indicazioni di Mau con qualche variazione mi sto trovando molto bene, grazie Mau, ragazzi(ma lo siamo?) fatevi sentire che non siamo ancora da buttare anzi........

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    1 82 X 85 ma quali record???
    Messaggi
    1,183

    Predefinito

    state attenti ai consigli di Mau e Vieri sono si over 40 ma sono dei pazzi scatenati

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    tranquillo Kurt non sono uno sprovveduto e poi diciamocela un po' pazzo lo sono pure io....

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    i vecchietti colpiscono ancora... ; cmq chi ha una certa età può regolare l' allenamento per adeguarlo alle sue esigenze : es. lo stacco io l' ho fatto per 25 anni con passione ma adesso lo faccio + raramente perchè è un esercizio fantastico ma esaurisce parecchio... ; lo squat almeno fino a 60 anni voglio farlo...

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Mi sembra di capire,quindi,che per quanto riguarda il carico non ci sono problemi,posso aumentarlo.Per quanto riguarda gli esercizi bisogna eliminare solo gli stacchi da terra.Per la frequenza penso che 3 sedute settimanali ,che non superino l'ora,siano sufficienti.Correggetemi se ho sbagliato.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    non è detto che si debba eliminarli ... dipende da come ti senti

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    296

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da arnold45
    Parecchie volte ,durante gli anni di allenamento ,ho avuto le cosiddette aritmie da sport(come vengono chiamate),senza problemi.Recuperavo bene,mangiavo bene, ecc.Se queste aritmie sono state senza conseguenze durante la gioventu',non vorrei che a questa eta' creassero dei problemi.Questa e la mia preoccupazione.
    beh se questa è la tua preoccupazione ci sono i medici apposta, no?

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    145

    Predefinito

    Se posso dire la mia(anche se avendo 18 anni potrei essere vostro figlio...... )leggo di powerlifter che fanno gare tipo over 60,con carichi da fare paura ad un ventenne,facendo squat e stacchi peanti senza problemi(se non ricordo male in quella categoria c'è chi fa più di 250kg di stacco,squat......io me li sogno quei carichi..... )quindi non penso,a meno che si abbiano patologie particolari(ma questo vale anche per un ventenne..)che bisogna evitarli!!!!

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    infatti non ho detto che bisogna eliminarli, io ho dovuto farlo dopo una sciatica spaventosa con dolori atroci con diagnosi di spondilolistesi L4 L5 quindi è stata una conseguenza logica. Purtroppo a causa di questo il mio allnamento per le gambe si è dovuto ridimensionare infatti ho problemi anche con la pressaorrizontale....vabbè che volete farci, ad ogni modo sono soddisfatto dei miei quadricipiti che sono 62 cm di circ.Buon allenamento a tutti i vecchietti del Forum

  14. #14
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Occhiolino Ciao e benvenuto.

    Citazione Originariamente Scritto da VIERI
    Caro arnold45, non credo esista una risposta seria ad una domanda come la tua se non potendo valutare il tuo complessivo stato fisico. E online non si può di certo, lo puoi fare solo tu.
    Quindi presumendo sommariamente che tu non soffra di particolari acciacchi e stia bene, non c'è differenza, a mio parere, fra te e un trentenne a parte gli obiettivi che, proprio a causa dell'età possono (non obbligatoriamente) essere diversi.
    Qui abbiamo mau che sta sui 46 io sui 48 vedi un po' quel che fa lui da ex super campione e io da dilettante serio. Mau distrugge più di un ventenne 5/6 giorni a settimana in palestra, io sto nella media di tanti altri che s'impegnano con 4 sessioni a settimana, ripetendo quindi ogni gruppo almeno 2 volte a week.
    Ergo, fai tu, benvenuto e auguri.
    Ho un amico in palestra del 46, 59 anni che si allena da 5 anni prima correva a piedi, con una buona dieta, aerobica e BB. fatto bene non sta malaccio, anzi.
    Io stesso sono del 1965.
    impegnati e vedrai i risultati, l'unico vero problema è la riduzione di produzione endogenaa di testosterone, che comincia dai 33 anni in su

  15. #15
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Come già detto in un altro post, io sono stato operato di ernia del disco qualche anno fa, adesso a 45 anni sto cominciando a fare esercizi con una certa programmazione, inclusi stacchi, squat, military press, tutti potenzialmente dannosi, ma con carichi adeguati ci si può divertire

Discussioni Simili

  1. allenarsi, allenarsi... e allenarsi?
    Di rodusk nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-08-2011, 08:30 PM
  2. Allenarsi o non allenarsi stando male?
    Di Fred nel forum Rest Pause
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-12-2008, 12:42 PM
  3. ALLENARSI IN CASA x ectomorfo
    Di PYCON nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 04-06-2004, 04:48 PM
  4. quando allenarsi?
    Di conteduca85 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-01-2004, 05:51 PM
  5. Come Allenarsi...aiuto
    Di nebbiaforte nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 15-04-2003, 06:52 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home