Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: confronto

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Messaggi
    481

    Predefinito confronto

    volevo sapere se c era qualcuno che aveva provato una periodizzazione dell allenamento sia come proponeva 4ca sia come proponeva mau x un tempo sufficente x trarne delle conclusioni.
    c è nessuno?se si cosa ne pensate dei due metodi?quale vi ha dato piu risultati?in quanto tempo?
    grazie a tutti
    pensa come se non dovessi morire mai
    vivi come se dovessi morire ora

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ma xkè mau propone una periodizzazione e\o programmazione dell'allenamento?

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    892

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da somoja
    ma xkè mau propone una periodizzazione e\o programmazione dell'allenamento?
    .............





















    SI
    lie to me baby u got to lie to me baby i really don't care

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    424

    Predefinito

    Più che altro propone un solo tipo di programmazione senza considerare altre strade. Un po' come il Corano.

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    vabè dai..nn voglio fare polemica.
    mau ha il pregio di essere sempre molto chiaro e disponibile. questo nn glielo toglie nessuno..e x questo lo apprezzo.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    523

    Predefinito

    non so risponderti ma se prende una buona piega potrebbe diventare un bel 3d... trainer e orzade sono pregati di non sbranarsi pure qui...

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    il problema della programmazione proposta da 4ca credo sia che a molti nn sia stata molto chiara.
    oltretutto ormai alex (4ca) nn posta + quindi nn possiamo chiedere delucidazioni.

    nessun sistema è perfetto, e nn esiste la scheda magica.
    proprio questa è la difficoltà nel comprendere i consigli del buon komadina..
    la maggior parte delle persone vuole semplicemente detto che esercizi deve fare, quante serie e quante ripetizioni. e questo il disponibilissimo ( e preparato ) mau lo fa prontamente con molta dedizione e pazienza.

    ma secondo il mio modestissimo parere, se forse all'inizio può essere utile avere una strada chiara da seguire, andando avanti diventa indispensabile capire al 100% quello che si sta facendo, e imparare a programmare da se il lavoro che si andrà a fare.

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Messaggi
    481

    Predefinito

    io sto seguedo un quarto ciclo alla 4ca diciamo seguendo piu o meno anche l alimentazione divisa nelle varie fasi; e ciclo dopo ciclo,fase dopo fase vedo che qualcosa cambia nel mio fisico e i pesi crescono lentamente ma costantemente.
    sicuramente continuero ancora su questa strada finche vedro che i risultati mi daranno ragione,ma non sapro mai se fosse stato possibile ottenere di piu con un altro metodo.
    pensa come se non dovessi morire mai
    vivi come se dovessi morire ora

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    424

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kobez
    non so risponderti ma se prende una buona piega potrebbe diventare un bel 3d... trainer e orzade sono pregati di non sbranarsi pure qui...
    Vai tranquillo, lui ai threads troppo complicati non sa rispondere.

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    1 82 X 85 ma quali record???
    Messaggi
    1,183

    Predefinito

    effettivamente il post è interessantissimo.....io nn sono in grado di risponderti effettivamente perkè ho seguito solo il metodo di Mau per vari motivi

    1) l'anno scorso ero almio primo anno di palestra e nn me la sentivo di iniziare con cicli vari

    2) crescevo senza problemi anke se nn molto velocemente

    3) credevo nel mio istruttore...


    posso dire ke comunque il metodo di Mau è ottimo per mettere massa anke abbastanza velocemnte anke se trovo difficile pensare ke i pesi possano crescere costantemente ( mantenendo è logico un esecuzione corretta ) ....forse il problema è ke mi alleno troppo velocemente

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    397

    Predefinito

    Io continuo a programmare come aveva spiegato 4ca e mi ci trovo benissimo,il problema è mettere a punto il tutto capito il concetto il problema è cucirsi addosso le tabelle...cmq a tentativi si risolve la cosa, guarda gli esempi che aveva fatto erano buoni ma solo per capire come funziona un pò la cosa,io ad esempio devo fare un bel salto tra una fase e l'altra (es tra volume e intensità passo da 15/16 serie per il petto a 3/4) e così funziona,magari per qualcun altro non va e gli basta meno,insomma bisogna mettere a punto le cose. Quella di mau sinceramente non l'ho provata

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

    Predefinito

    Non si possono fare confronti fra due "metodi" che in sostanza "non esistono". Anche se in modi diversi, sia mau che 4ca i loro metodi li hanno e se li tengono con tutte le varianti cicliche varie ma responsabilmente offrono solo punti di riferimento e nessuno ha detto : "si cresce solo così!" .
    Magari mau è più esplicito quando dice che senza lavorare molto e mangiare molto, non si va da nessuna parte, ma credo che questo sia a dir poco lapalissiano, però è necessario dirlo, visto che alcuni neofiti tendono a credere alle favole
    Per quanto mi riguarda, non posso essere un esempio ma ho lavorato saltuariamente con uno stile 4ca e mi sono trovato bene.
    Sono certo però che se mi avesse visto lui, m'avrebbe detto che non ho capito una beata mazza! E' fatto così ma è simpatico
    Poi mi sono messo a fare non come dice mau, ma in uno dei tanti modi che dice lui e mi trovo bene comunque. Risultato? Tutto fa brodo? Mah! Un po' è vero, soprattutto per chi ha parecchie masse da metter sù.
    Quando invece si arriva ai propri personali vertici, o si è capito cosa funziona di più per sè stessi o è meglio passare ai tornei di briscola.

  13. #13
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Messaggi
    481

    Predefinito

    be quindi abbiamo visto che comunque con un minimo di programmazione si riesce ad andare avanti senza intoppi,chiaramente parlo di un livello lontano da quello professionista,ed è forse x questo che nessuno se l è ancora sentita di stravolgere i propri piani passando da un mau a un 4ca o vicevera o versavice........gelo lo so
    questo penso significhi che il sito e i vari utenti abbiano portato avanti una buona campagna PRO-PROGRAMMAZIONE diciamo.
    BRAVO BB HOMEPAGE !!!

    kattivone anchio ho modificato un po come dici te:la parte pump di forza mi pare un po troppo leggerina in previsione di un passaggio ad una fase d intensita non trovi?

    altri pareri?
    pensa come se non dovessi morire mai
    vivi come se dovessi morire ora

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    qui bisogna capire bene cosa s' intende per "Metodi" e per "programmazione" : i metodi in realtà non esistono se non quelli che servono a fare pubblicità agli integratori ( Bii , max-ot , hst , gvt ecc. ) ; esistono gli approcci diversi a seconda di ciò che uno ha sperimentato o di quello in cui crede a livello di fisiologia ( che però spesso cambia... perchè ogni 3 mesi esce un nuovo studio della università "Tal dei tali" che dice il contrario di quello che sembrava acquisito 3 mesi prima...) : ed allora ci son quelli che si basano sul volume e quelli che si basano sul peso... e nel mezzo ci sono quelli che si aggrappano alla tradizione che si basa sulla pratica di centinaia di culturisti fatta per decine di anni... ; i principi Weider si basano proprio su questa granda massa di esperienze fatte sul campo ;
    per "programmazione" invece io intendo questa : esempio sulla forza :

    1° sett.
    lun. 1x8 50% , 1x6 60% , 1x5 70% , 5x3 80%
    merc. 1x8 50% , 1x6 60% , 1x5 70% , 2x3 80% , 2x2 85%
    ven. come lunedì
    2° sett.
    lun. 1x8 50% , 1x6 60% , 1x5 70% , 2x3 80% , 2x2 85% , 1x2 90%
    merc. come lun. 1° sett.
    ven. 1x8 50% , 1x6 60% , 1x5 70% , 2x3 80% , 2x2 85% , 1x2 90% , 1x1 95%
    3° sett.
    lun. come lun. 1° sett.
    merc. 1x8 50% , 1x6 60% , 1x5 70% , 2x3 80% , 2x2 85% , 1x2 90% , 1x2 95% , 1x1 97%
    ven. come lun. 1° sett.
    4°sett.
    lun. : si fa il test sui massimali : 1x8 50% , 1x6 60% , 1x3 70% , 1x3 80% , 1x1 85% , 1x1 90% , 1x1 95% e poi si prosegue per "singole" fino al fallimento dell' alzata

    esempio sulla massa :

    x gruppo
    1° settimana
    1° es. 5x6

    2° settimana
    1° es. 5x6
    2° es. 4x8

    3° settimana
    1° es. 5x6
    2° es. 4x8
    3° es. 3x10

    4° settimana
    1° es. 2x10
    2° es. 2x10

    naturalmente si può anche fare una programmazione diversa es. "oscillante"...

  15. #15
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Messaggi
    375

    Predefinito

    Ciao a tutti,
    approfondivo giorni fa l'approccio di 4ca alla programmazione dell'allenamento.
    Come descritto nella sezione apposita, lui proponeva una suddivisione grossomodo in tre fasi
    principali: forza, pompaggio, intensità.
    Ebbene, leggendo il 3d sull'intensità mi sono reso conto che la cosa è abbastanza più
    complicata di quanto credessi. L'idea di intensità che 4ca proponeva di raggiungere
    era il frutto di diversi fattori tutti legati a mio avviso ad una pratica di allenamento
    assai matura e difficile da attuare.
    Si parla di ricerca estenuante del giusto stimolo allenante, legato alla capacità di "sentire"
    il proprio corpo, di tenere sotto controllo costante la contrazione, una tecnica di esecuzione
    perfetta e un'attenzione particolare al carico.
    Ma la cosa che mi ha maggiormente lasciato perplesso è il fatto di fare 3-4 serie con una pasusa
    di 15-20 secondi tra le serie (se ho ben capito) per cercare proprio l'intensità. Le prime 2-3
    serie sono praticamente un avvicinarsi all'ultima, DECISIVA, IMPONENTE MEGASERIE tirata al
    massimo (e al cedimento ovviamente).
    Oltretutto lo sbalzo di carico è evidente solo nell'ultima serie.
    Ebbene la cosa dei 20 sec di recupero (e dello sbalzo di carico)mi lascia un po' perplesso. Se davvero dovessi cercare
    un'intensità simile innanzitutto i miei normale carichi calerebbe drammaticamente.
    In secondo luogo non so davvero se con (praticamente) quell'unica vera serie superallenante e intensissima
    riuscirei a stancare un numero sufficiente di fibre. 4ca diceva anche di fare un altro paio di
    serie con un esercizio complementare per fare in modo di stancare quelle fibre che con
    il primo grosso esercizio abbiamo trascurato.
    La cosa mi sembra davvero di non facile attuazione, per tutti i componenti che ho elencato.
    Volevo sapere se qualcuno di voi ha effettivamente provato un programma del genere,
    se ne ha tratto benefici e soprattutto se è riuscito a ottenere quell'intensità propugnata
    da 4ca.

    A presto.


    P.S.: il tutto fermo restando la mia corretta comprensione di quanto diceva lo stesso Komadina...

Discussioni Simili

  1. aminoacidi a confronto!!!
    Di xxslim0shadyxx nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-09-2006, 03:48 PM
  2. New Workout - confronto
    Di Kafka nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-06-2005, 01:40 PM
  3. Epoche a confronto
    Di Rob nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-07-2004, 05:59 PM
  4. cicli di forza a confronto
    Di pol1982 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-01-2004, 03:20 PM
  5. Mi aiutate a capire e fare qualche confronto
    Di Dario nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 25-05-2003, 10:01 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home