Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: spessore o ampiezza...

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    31

    Predefinito spessore o ampiezza...

    e' cosi che si dice....
    Esistone degli esercizi mirati allo spessore e altri alla ampiezza.

    Come vi regolate a riguardo?
    Quali esercizi migliori per le due tipologie di accrescimento muscolare?
    Pareri a riguardo...!!!

    Volevo approfondire l'argomento per ottimizzare il mio allenamento..
    Carlo

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    273

    Predefinito

    Esercizi fondamentali ed esercizi d'isolamento, molto dipende dalla tua anzianità nell'allenamento, inutile eseguire i complementari, è necessario prima iniziare con le basi. Non ha senso perdere tempo con alzate laterali a 90° con manubri, quando non ci sono deltoidi da modellare, così come sufficinete massa muscolare nel resto del corpo per pensare ai dettagli.

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    497

    Predefinito

    ...in linea di massima, parlando dei Dorsali, le prese larghe favoriscono l'ampiezza, quelle strette lo spessore......
    Gli stacchi da terra completi (non a gambe tese) e il rematore inverso con bilancere sono esercizi eccezionali per lo spessore ma richiedono una grande connessione mente-muscolo, una tecnica impeccabile, insomma un po' d'esperienza.....

    [c-|]

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    210

    Predefinito

    In realtà queste dicerie sono solite dei vecchi club di allenamento e per dopati.
    La verità è che non esistono esercizi per aumentare spessore o ampiezza, ma ad esercizi diversi possono corrispondere diverse attivazioni motorie con diverso reclutamento motorio.
    Ma di certo questa diversità non rende la differenza allo stato muscolare che è destinato dalla genetica, ma quello che si può fare è solo svilupparlo.
    Ciao
    www.bodybuildingitalia.it

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    497

    Predefinito

    "....In realtà queste dicerie sono solite dei vecchi club di allenamento e per dopati...."

    Invece quali sarebbero le NOVITA' dai NUOVI CLUB SOLO PER NATURAL???


    Comunque, io ritengo che una presa diversa (completamente diversa!) lavori il muscolo in maniera differente.....
    Parlo ovviamente anche per esperienza personale;
    Si vede un sacco di gente ammazzarsi di trazioni larghe al lat, con una schiena larga, ampia, poi di profilo.......................tipo pesce!

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    210

    Predefinito

    Originally posted by kranio
    "....In realtà queste dicerie sono solite dei vecchi club di allenamento e per dopati...."

    Invece quali sarebbero le NOVITA' dai NUOVI CLUB SOLO PER NATURAL???


    Comunque, io ritengo che una presa diversa (completamente diversa!) lavori il muscolo in maniera differente.....
    Parlo ovviamente anche per esperienza personale;
    Si vede un sacco di gente ammazzarsi di trazioni larghe al lat, con una schiena larga, ampia, poi di profilo.......................tipo pesce!
    Infatti ho detto che ad angolazioni e lavori diversi corrispondono attivazioni diverse, ma poi diverse quanto?
    Pensi davvero, tanto per fare un esempio, che chi fa solo trazioni presa supina o presa larga sviluppi il dorsale solo in spessore o ampiezza? E Pensi davero che che chi fa la Panca piana sviluppi solo una parte del petto?
    La fisiologia non mi sembra dica questa assolutamente.
    Ci sono differenze fisiologiche e biomeccaniche, ma sono sottigliezze che sono state amplificate con il tempo.
    Ciao
    www.bodybuildingitalia.it

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    497

    Predefinito

    ...è chiaro che questo discorso potrebbe continuare infinitamente, perchè si fondano su diversi approcci.......

    Comunque, tu dici che sono sottigliezze, che sono state amplificate.....

    Secondo me, l'errore è assolutizzare una teoria; è chiaro che un esercizio, se svolto correttamente sviluppa l'intero muscolo; il fatto è che un'altro esercizio sviluppa sì l'intero muscolo (come l'altro es.) enfatizzando però lo stimolo su altre fibre.

    Guarda l'addome ad esempio: tutti sappiamo che è un'unica fascia muscolare, ma è innegabile che è possibile differenziarne lo sviluppo (Il classico Crunch, brucia nella zona alta, lo senti poco nella bassa....).

    o no?

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    In realtà queste dicerie sono solite dei vecchi club di allenamento e per dopati.
    .
    Si infatti come a Kranio anche a me ha incuriosito questo punto, che starebbe per dopati = ignoranti?
    e vecchi club cosa vorrebbe dire? la gold's gym dove la collochi?
    i nuovi club quali sarebbero Milano conturella?
    Direi che invece il discorso e molto diverso e ne abbiamo gia parlato in un vecchio post dov'era intervenuto anche jim portando degl'esempi molto specifici.
    per ritornare al discorso spessore questo e indirizzato piu che altro al muscolo dorsale e al datto che e la sua attaccatura e posizionata in modo particolare e diverso da tutti gl'altri muscoli, percio da una parte muove la scapola esternamente a ventaglio (lat machine) mentre con pulley o rematori la chiude posteriormente da qui ne deriva il fatto che si creda che facendo un determianto esercizio si lavora il ampiezza facendone altri si lavora in spessore, in tutto questo l'impugnatura non ha fa grande differenza se non sul punto dove si agisce, infatti impugnando inverso sara piu comodo portare i comiti leggermente piu verso il bacino cosi da riuscire a sensibilizzare piu la parte bassa ma differenziare l'impugnatura in questo preciso esercizio non cambiera certamente il lavoro da spessore ad ampiezza.
    per il discorso del pettorale e un discorso a parte e piuttosto lungo dove si dovrebbe fare una serie di esempi

    E Pensi davero che che chi fa la Panca piana sviluppi solo una parte del petto?
    La fisiologia non mi sembra dica questa assolutamente.
    Ci sono differenze fisiologiche e biomeccaniche, ma sono sottigliezze che sono state amplificate con il tempo.
    .
    potremmo rispondere a questo dicendo che queste sottiliezze a volte si presentano in ragazzi mostrando pettorali (per fare un esempio ma anche la schiena di vlad potrebbe esserne un'altro) sviluppati in modo "disgraziato, nonostante eseguissero la panca piana da anni con carichi adirittura esagerati, per non parlare di powerlifter o pesisti (degl'ultimi potrei descrivere con esempi minuziosi) dove esercizi di base sicuramente non mancano e eseguiti con carichi incredibili, pero nonostante questo si possono notare evidenti carenze, sviluppi strani e sopratutto forme determinate sopratutto dalla genetica insomma sviluppo assolutamente non controllato, nei b.builder tutto questo e ben diverso e anche se in qusto caso si trovano delle differenze, possiamo pero notare come lo sviluppo del muscolo e sopratutto la loro forma e ritoccata in tutte le sue parti, raramente si trovano parti muscolari completamente ignorate.
    percio piano con certe affermazioni, le differenze non sono poi cosi minime
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    497

    Predefinito

    ."......nei b.builder tutto questo e ben diverso, e anche se in qusto caso si trovano delle differenze, possiamo pero notare come lo sviluppo del muscolo e sopratutto la loro forma è ritoccata in tutte le sue parti, ......."

    ECCO, QUESTO AVVALORA LA MIA TESI;
    AVETE NOTATO AD ESEMPIO, LO SVILUPPO DI CHI SI ALLENA COI SOLI FONDAMENTALI, E DI BBUILDER PROFESSIONISTI O CHE SEMPLICEMENTE GAREGGIANO AD ALTI LIVELLI?

    METTENDO DA PARTE TUTTE LE INUTILI POLEMICHE SUL DOPING (CHE QUI NON CENTRANO UN C****!), LA DIFFERENZA EVIDENTE E' CHE IN QUESTI ULTIMI ABBIAMO UNO SVILUPPO INCONTESTABILMENTE PIU' COMPLETO, TRIDIMENSIONALE E SPECIFICO ; COSA CHE INVECE MANCA (SPESSO) A CHI SI ALLENA SOLO COI FONDAMENTALI (LE INTERSEZIONI DELLE GAMBE, IL PICCO DEI BICIPITI, LA STONDATURA DEI DELTOIDI, LA MONTAGNA DEI TRAPEZI.....).

    CALMA, NON STO SOTTOVALUTANDO I FONDAMENTALI, E NEMMENO DICENDO CHE CHI SI ALLENA USANDO SOLO LORO NON SIA GROSSO!!
    INOLTRE PENSO CHE , ALMENO IN QUALCHE ESERCIZIO, OGNIUNO DI NOI ABBIA AVVERTITO DELLE DIFFERENZE, SIA A LIVELLO DI SENSAZIONE CHE DI SVILUPPO VISIBILE.....

    NO!?

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    210

    Predefinito

    Originally posted by kranio
    [BGuarda l'addome ad esempio: tutti sappiamo che è un'unica fascia muscolare, ma è innegabile che è possibile differenziarne lo sviluppo (Il classico Crunch, brucia nella zona alta, lo senti poco nella bassa....).

    o no? [/B]
    Bè, però devi sapere che l'addome è solo possibile sentirlo nella zona di intersezione con il petto, ovvero la zone in cui tu dici, poiché il dolore che senti al basso ventre non è l'addome, ma sono gli ileo-psoas, tutt'altri muscoli quindi.
    Ogni esercizio dove senti questo dolore pone enfasi sugli stessi e meno per quanto riguarda l'addome.
    Ciao
    www.bodybuildingitalia.it

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    210

    Predefinito

    Originally posted by 4ca
    Si infatti come a Kranio anche a me ha incuriosito questo punto, che starebbe per dopati = ignoranti?
    e vecchi club cosa vorrebbe dire? la gold's gym dove la collochi?
    i nuovi club quali sarebbero Milano conturella?
    Direi che invece il discorso e molto diverso e ne abbiamo gia parlato in un vecchio post dov'era intervenuto anche jim portando degl'esempi molto specifici.
    per ritornare al discorso spessore questo e indirizzato piu che altro al muscolo dorsale e al datto che e la sua attaccatura e posizionata in modo particolare e diverso da tutti gl'altri muscoli, percio da una parte muove la scapola esternamente a ventaglio (lat machine) mentre con pulley o rematori la chiude posteriormente da qui ne deriva il fatto che si creda che facendo un determianto esercizio si lavora il ampiezza facendone altri si lavora in spessore, in tutto questo l'impugnatura non ha fa grande differenza se non sul punto dove si agisce, infatti impugnando inverso sara piu comodo portare i comiti leggermente piu verso il bacino cosi da riuscire a sensibilizzare piu la parte bassa ma differenziare l'impugnatura in questo preciso esercizio non cambiera certamente il lavoro da spessore ad ampiezza.
    per il discorso del pettorale e un discorso a parte e piuttosto lungo dove si dovrebbe fare una serie di esempi



    potremmo rispondere a questo dicendo che queste sottiliezze a volte si presentano in ragazzi mostrando pettorali (per fare un esempio ma anche la schiena di vlad potrebbe esserne un'altro) sviluppati in modo "disgraziato, nonostante eseguissero la panca piana da anni con carichi adirittura esagerati, per non parlare di powerlifter o pesisti (degl'ultimi potrei descrivere con esempi minuziosi) dove esercizi di base sicuramente non mancano e eseguiti con carichi incredibili, pero nonostante questo si possono notare evidenti carenze, sviluppi strani e sopratutto forme determinate sopratutto dalla genetica insomma sviluppo assolutamente non controllato, nei b.builder tutto questo e ben diverso e anche se in qusto caso si trovano delle differenze, possiamo pero notare come lo sviluppo del muscolo e sopratutto la loro forma e ritoccata in tutte le sue parti, raramente si trovano parti muscolari completamente ignorate.
    percio piano con certe affermazioni, le differenze non sono poi cosi minime
    Giustamente siamo di opinioni diverse.
    Nonostante sono a favore della varietà e la possibilità di colpire il muscolo in modi differenti avendo diverse attivazioni motorie, però questo a mio modo di vedere è il mezzo per aumentare le possibilità di crescita, di superare stalli, ecc ma non di modellare il muscolo a nostro piacimento.
    Tramite questi stratagemmi possiamo solo sviluppare il muscolo scritto nel nostro DNA.
    Ciao.
    www.bodybuildingitalia.it

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    Giustamente siamo di opinioni diverse.
    Nonostante sono a favore della varietà e la possibilità di colpire il muscolo in modi differenti avendo diverse attivazioni motorie, però questo a mio modo di vedere è il mezzo per aumentare le possibilità di crescita, di superare stalli, ecc ma non di modellare il muscolo a nostro piacimento.
    Tramite questi stratagemmi possiamo solo sviluppare il muscolo scritto nel nostro DNA.
    si ma scusa puoi indicarci su cosa si fondano le tue opinioni?
    perche se uno ha solo un'opinione perche lo dice lui e basta e un discorso ma se sono basate su esperienza o altro il discorso e diverso.
    io porto un 'esempio semplicissimo, me stesso, ho gareggiato nella pesistica per 10 anni, e a buoni livelli, vinto gl'italiani nel 1985 terzo alla qualificazione per la coppa del mondo (Cardif 1986) e altri titoli, mi allenavo conn carichi piuttosto consistenti, stachi da terra e squat non dico che fossero il nostro pane quatidiano, DI PIU..................passato al b.b. il mio fisico e cambiato al punto che immiei compagni di prima nemmeno mi riconoscevano, senza dire che i tecnici dicevano che cl mio fisico nel b.b. non avrei fatto nulla.
    Il problema e che noi nemmeno sappiamo che cosa e scritto approposito dei nostri muscoli nel DNA.
    Se vuoi ti posso portare migliaia di altri esempi su altri atleti del Powerlifting, pesistica e bodyduilding, chiaramente tutti atleti di livello mondiale.
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    210

    Predefinito

    Per esperienza persona ti posso appunto dire che indipendentemente dalla variazione lo sviluppo c'è stato comunque e di che tinta.
    Alleno tutti i giorni soggetti diversi, hardgainer ed easy.
    Ci sono atleti che si allenano con la solita routine e altri con routine che cambiano anche ogni 4 settimane.
    Ora posso dirti che protocolli diversi a persone diverse hanno risultati diversi.
    Però moltissimi atleti non hanno mai avuto il bisogno di rivolgersi a esercizi di allargamento di spessore.
    Con una corretta ciclizzazione periodizzazione ma senza cambiare esercizi hanno avuto risultati più o meno uguali a chi cambiava spesso.
    McRobert, e altri per esempio difficilmente cambiano routine ma tengono macrocicli infiniti.
    Inoltre non confondiamo frequenza e sistemi da PL a BBer che sono estremamente diversi soprattutto nel range di ripetizioni utilizzato dove lo sviluppo muscolare deve essere minimo, ma altamente neurale.
    Molti testi scientifici anche universitari come il Manno ecc, evidenziano la diversa attivazione motoria in funzione di angolazioni diverse, ma anch'essi non la ritengono così abissale per l'incremento dell'ipertrofia.
    Cioè in casi può essere fondamentale come in altri casi assolutamente no.
    Ognuno di noi è diverso.
    Ma sono sicuro che il cambio di esercizio non fa assolutamente gridare al miracolo per quanto riguarda la " nuova " trasformazione muscolare.
    Ciao
    www.bodybuildingitalia.it

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    497

    Predefinito

    ".....Molti testi scientifici anche universitari come il Manno ecc, evidenziano la diversa attivazione motoria in funzione di angolazioni diverse, ma anch'essi non la ritengono così abissale per l'incremento dell'ipertrofia.
    Cioè in casi può essere fondamentale come in altri casi assolutamente no.
    Ognuno di noi è diverso....."

    BENE, QUESTE AFFERMAZIONI MI DANNO RAGIONE.....CIOE' DIVERSA ANGOLAZIONE, DIVERSA ATTIVAZIONE MOTORIA, E QUINDI....DIVERSO SVILUPPO.
    IO NON HO MAI DETTO CHE LA DIVERSA ATTIVAZIONE MOTORIA PRODURRA' DIFFERENZE PROPORZIONALI O COMUNQUE RILEVANTI.....
    COME DICI TU, O LA CITAZIONE, OGNUNO DI NOI E' DIVERSO.
    SEMPRE PER ESPERIENZA PERSONALE TI DICO CHE FINO A UN PAIO D'ANNI FA, IO ERO UNO DI QUELLI (COME DICEVO QUALCHE POST SOPRA) CON LA SCHIENA LARGA LARGA, MA SENZA SPESSORE; BHE', CON UNA BUONA DOSE DI STACCHI DA TERRA COMPLETI E REMATORI INVERSI CON BILANCIERE, TI ASSICURO CHE LE COSE SONO CAMBIATE PARECCHIO.....(NON MI SI E' RISTRETTA LA SCHIENA!§83 )
    bYE

  15. #15
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    Ora posso dirti che protocolli diversi a persone diverse hanno risultati diversi.
    .
    non mi dici nulla di nuovo e non ho mai scritto il contrario

    Però moltissimi atleti non hanno mai avuto il bisogno di rivolgersi a esercizi di allargamento di spessore.
    altrettanti ne hanno avuto e molti nonostante tutti gl'accorgimenti non hanno avuto i risultati sperati, insomma tutto cio non dimostra che certi accorgimenti siano o meno validi o utili

    Inoltre non confondiamo frequenza e sistemi da PL a BBer che sono estremamente diversi soprattutto nel range di ripetizioni utilizzato dove lo sviluppo muscolare deve essere minimo, ma altamente neurale.
    .
    ma cosa vuol dire gl'esercizi sono quelli in piu non vorrai mica dirmi che le dimensioni dei muscoli cmq non siano incrementate , l'esempio serviva per portare degl'esempi che cmq anche usando esercizi di base a volte considerati gl'unici efficaci non si completa l'opera
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

Discussioni Simili

  1. Per l'ampiezza della schiena ed info stacchi
    Di Mauro_86 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 03-04-2011, 12:21 AM
  2. help ampiezza nei dorsali e forma a V
    Di Opua nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-08-2008, 03:01 PM
  3. Ampiezza schiena
    Di xvertito nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 06-07-2008, 12:10 PM
  4. modificare ampiezza clavicolare
    Di ZANE nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 16-01-2005, 02:13 PM
  5. esercizio per lo spessore della schiena
    Di luxor79 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-01-2003, 04:16 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home