Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: come si allenava mentzer

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,700

    Predefinito come si allenava mentzer

    allora se ho capito bene HDII e' un libro che mentzer ha elaborato DOPO,lui gia' di suo si allenava BII ma diversamente pero'.....Vorrei inoltre capire quand'e' che ha preso steroidi in quanto lui stesso ha ammesso di averli presi ma non ho capito il periodo.

    E' da notare che laddove molte teorici delll'allenamento non hanno molto fisico se paragonati ai grandi invece Mentzer il fisicaccio ce l'ha davvero.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    397

    Predefinito

    Allora ti rispondo visto che ho approfondito x bene l'argomento...BII è una sigla che si sono inventati dopo...
    A quanto pare dopo essersi avvicinato ad Athur Jones a agli allenamenti che usava anche Viator si è specializzato in un tipo di allenamento intenso ispirato alle monoserie,anche se non fatto di sole monoserie.X fartela breve dal sito di Raffaele Morandini (www.raffaelemorandini.it):

    "Il secondo allenamento di questo tipo è quello eseguito da Mike e Ray Mentzer, al tempo delle loro vittorie a livello amatoriale (fino a Mr. Universo il primo, fino a Mr. America il secondo), nella seconda metà degli anni '70. Si tratta dei loro allenamenti pregara. Ray, in preparazione del Mr. America vinto nel '79, ha ammesso di aver assunto 15mg di Dianabol al giorno
    Volume: 4-6 serie per gruppo muscolare (2 serie per 2-3 esercizi), 4-10 ripetizioni, niente addominali
    Intensità: esaurimento totale od ogni serie, con aggiunta discontinua di 2-3 ripetizioni forzate e altrettante negative. Uso di superserie e tripleserie (per le cosce) di preaffaticamento. Riposo tra le serie fino a riprendere conoscenza.
    Frequenza: 4 allenamenti alla settimana, 2 allenamenti per gruppo muscolare
    Ancora leggermente diverso l'allenamento di Mike Mentzer in vista del Mr. Olympia del 1979, eseguito per 13 settimane prima dell'evento. A partire da 9 settimane prima della gara Mike aveva ammesso di aver usato 10mg d Dianabol al giorno e 100mg di Decadurabolin alla settimana. Ha fatto ampio uso d'attività aerobica durante questa preparazione
    Volume: 1-3 serie per gruppo (1 serie per 1-3 esercizi), 4-8 ripetizioni.
    Intensità: esaurimento totale ad ogni serie, ampio uso di ripetizioni rest-pause associate alla tecnica delle ripetizioni forzate, il solito recupero
    Frequenza: 3-4 allenamenti alla settimana, 1-2 sedute per gruppo muscolare"

    Prima di passare ad allenamenti di questo tipo proveniva da allenamenti più voluminosi anche lui,poi ridotti di volume ma con frequenza più elevata poi è passato a quelli lì ma in modo fluido,non come nel BII dove sembra che i concetti siano scritti sulla pietra,lo stesso mike in alcuni periodo lavorava in modo diverso e ricorreva ad attività aerobica in maniera abb. pesante. Poi il secondo libro che ha fatto HD II si è spinto più in là con la rarefazione degli allenamenti,ma quasi tutti l'hanno interpretato in parola quando in realtà dai video in cui fa il pt per i vari atleti(tra i quali anche qualche collega di 4ca...una domanda in tal senso però ci stava cavolo!) si vede che il concetto è diverso,molto diverso da quello che molti hanno pensato di intravedere dai suoi libri
    Ultima modifica di kattivone; 15-12-2004 alle 12:13 AM

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    .BII è una sigla che si sono inventati dopo...
    Dio sia lodato......qualcuno ragiona
    Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
    - Albert Einstein -

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,700

    Predefinito

    si pero' BII sta per BREVE INTENSO INEFREQUENTE,e gli allenamenti di ARTHUR JONES se non sbaglio erano BII rispetto al resto cioe' a quelli eche mentzer seguiva.

    a meno che voi per BII non intendiate solo la MERA SIGLA senza considerarne il significato.Allora se consideriamo BII come MERA SIGLA allora si BII esiste solo da dopo se invece vogliamo RAGIONARE un MINIMO da prendere le cose per il loro significato allora il BII e' sempre esistito

    il BII e' un concetto,non una sigla di per se.Allora potremmo dire che lHIV esiste solo da X anni cioe' da quando l'anno scoperta
    Dio sia lodato......qualcuno ragiona
    si e stavolta sono stato io e per te BII E' solo una sigla a quanto pare o almeno cosi' traspare dalla tua quotatura e relativo post

    cioe' se io 500 anni fa facevo una serie di 5 ripetizioni su qualche macchinaro da me inventato che mi permette un peso piu' alto nella negativa +2 parziali piu' 2 forzate e mi fermavo a 9 ripetizioni e mi fermavo li',e non mi allenavopiu' per 20 giorni,non era un BII,perche' il BII e' stato inventato dopo

    se invece facevo 18000 serie tronche con l1% del massimale due volte al giorno non era Alto volume a bassa intensita',perche' lo hanno inventato dopo

    Vorrei far notare che infatti ho detto BII che e' l'abbreviazione di un concetto e non un nome proprio come che so HeavyDuty.Comunque in effeti BII e' anche un nome proprio ma mi pare sia da trascurare in questo caso o o arriviamo alle conclusioni di prima.
    Ultima modifica di Tenebro; 15-12-2004 alle 10:08 AM

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,700

    Predefinito

    e vorrei notare che ho capito il senso di quanto postato da Kattivone quanto scritto sopra e per far capire a Sajan che quello che ragiona paradossalemente (!?) sono stato io visto che se ho capito bene io non dovrei ragionare dal momento che ho lasciato sottintendere che il BII esisteva da prima.....

    quindi il BREVE non esisteva prima del 19xx ricordatevelo mi raccomando..
    Ultima modifica di Tenebro; 15-12-2004 alle 10:48 AM

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    ti faccio qualche esempio di HD1 , che seguivano anche Armando Defant e Maurizio Santoro : frequenza : metà corpo lun./giov. e l'altra metà mar./ven. :

    quads :

    leg ext : 4/6 reps + 3/4 forzate + negative
    pressa verticale : 6/8 reps ( con 450 kg ) + 3/4 forzate
    squat 1x10 ad esaurimento positivo con 230 kg

    petto :

    pectoral machine : 6/8 reps + 3/4 forzate + 8 negative
    panca piana : una serie rest pause ( 4/6x1 con 10" di pausa )
    p. alta : 1x6 con 170 kg ad esaurimento positivo

    dorso :

    stacco . serie pesante-serie leggera ( cioè 4 reps ad esaurimento + 8 reps strisciando via un pò di peso senza fermarsi ) + 3/4 forzate + alcune negative
    pulley 1x4/6 + forzate + negative
    lat 1x8 + forzate
    scrollate 1x4/6 + forzate + negative

    ecc. ecc. : notare come allora Mike non fosse per la rarefazione degli allenamenti

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,700

    Predefinito

    comunque grazie kattivone e mau i vostri post sono interesantissimi ne faro' tesoro

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,700

    Predefinito

    si pero' si allenava sempre un pelo di meno degli altri cioe' non ogni muscolo un giorno si e uno no...pero' tuttavia in effetti di questi tempi allenarsi ogni 4 5 giorni e' alta frequenza bella e buona,praticamente...

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,700

    Predefinito

    il secondo libro che ha fatto HD II si è spinto più in là con la rarefazione degli allenamenti,ma quasi tutti l'hanno interpretato in parola quando in realtà dai video in cui fa il pt per i vari atleti(tra i quali anche qualche collega di 4ca...una domanda in tal senso però ci stava cavolo!) si vede che il concetto è diverso,molto diverso da quello che molti hanno pensato di intravedere dai suoi libri
    che differenza ci sono?E poi il libro sembra cosi' lapidario nella prassi.......Cioe' che MikeMentzer debba il suo fisico del passato ad allenamenti diversi ma poi abbia seagerato nella affermazioani della PRASSI nel suo libro ma poi faceva fare diversamente ma ho anche sentito di atleti ai quali mentzer presriveva solo pochissime serie rarissime...

    cioe' non ci capisco piu' niente...Ma mentzer quand'e' che ha smesso di aumentare?a quandoo risale la sua forma migliore?

    E l'uso di anaolizzante che ammete di aver fatto e' solo quello?Se ha preso sterodi solo per nove giorni della sua vita o comunque solo poco prima delle gare credo si possa considerare alla stregua di un natural cioe' la maggiorparte del suo fisico e' natural...

    Se non ricordo male in HDII Mentzer dice chiaramente che ai tempi del HDI i risultati furono eccezionali SOLO in qualche caso,mentre con HDII dice che e' la regola...e' tutto cosi' complicato

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    il povero Mike ebbe una forte depressione e passò anche un periodo in clinica psichiatrica... poi formulò il suo HD2 + come una filosofia che come un sistema realmente praticabile spinto dalla lettura di una filosofa americana degli anni '30-'40 , Ayn Rand , anche storica di medioevo italiano tra l' altro ; Mike applicò il neo-oggettivismo della Rand al bb con conseguenze piuttosto assurde... ; ci sono vari articoli di Mike sul web che esprimono questa filosofia : cercali e leggili...

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,700

    Predefinito

    si e devo dire che la filosofia oggetivistica razionale per quello che ti devo dire che ne ho letto sul libro HDII mi piace un sacco....pero' mike dice anche che i fatti gli danno ragione cioe' che tutti migliorano meglio di prima...ASPE...ma mentzer ayn rand non la leggeva gia' da ragazzo?Oppure no solo i suoi allenamenti piu' recenti sono frutto delle sue interpretazioni logiche
    Ultima modifica di Tenebro; 15-12-2004 alle 10:53 AM

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,700

    Predefinito

    ci serebe bisogno di un "curriculum vitae"di Mentzer"..per capire cosa ha portato a quel suo bel fisico se e' stato solo il caso/dna o ANCHEil frutto della sua intellgienza/ragionamenti e gli steroidi che ruolo han giocato ma pare nulla a quanto ho capito
    Ultima modifica di Tenebro; 15-12-2004 alle 11:01 AM

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    397

    Predefinito

    Esatto quel che dice mau è vero,ha preso(abusato) anche di anfetamine per lunghi periodi(per problemi e motivi suoi che cmq non ha mai negato,non per il bb) cosa che poi lo ha minato un bel poco,infatti non ha mai smentito alcune voci che lo davano per delirante che correva nudo per le spiagge,o impazzito cercare di dirigere il traffico...insomma ne ha passate di cotte e di crude e per questo è stato molto spesso messo da parte e additato come folle.Poi considera che dopo quel famoso Olympia dell'80 è uscito completamente dal sistema e da 200mila$/anno è passato a 0 (parole sue) quindi l'ha pagata molto cara...eppoi bisogna ricordare che è sempre stato un provocatore,un iconoclasta. Se lo trovo ti posto una bella intervista/articolo asp che la cerco...intanto beccati questa
    Ultima modifica di kattivone; 15-12-2004 alle 01:15 PM

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,700

    Predefinito

    grasie ragasso,grasie URKA CHE FOTO

  15. #15
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    397

    Predefinito

    http://ironage.us/guest_edit/mcgough.html
    (ci sono anche i retroscena della quasi-rissa con Arnold dell' 80...)
    Ultima modifica di kattivone; 15-12-2004 alle 01:23 PM

Discussioni Simili

  1. libri di Mike Mentzer su Heavy Duty
    Di yukatan nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 05-10-2012, 01:01 AM
  2. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 15-02-2008, 02:37 PM
  3. In Viaggio con Mike Mentzer
    Di JohnBlue nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 22-05-2003, 08:11 PM
  4. Mentzer Vs Yates
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 03-04-2003, 11:29 AM
  5. X 4CA:Mike Mentzer
    Di kattivone nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 16-03-2003, 02:23 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home