Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: hardche?!?

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Messaggi
    375

    Predefinito hardche?!?

    Premetto che non credo alle facili categorizzazioni commerciali e che il concetto (o meglio l'idea) di hardgainer soprattuto per come è usata da McRobert mi ha sempre fatto venire il sorriso sulle labbra. Ma quello che mi è successo mi ha invitato a fare una seria riflessione su quello che il buon Stuart dice a proposito dei bbuilders "normali" (ossia persone che devono lottare con una vita al di fuori della gym, con impellenze famigliari, con tempi lavorativi e con una struttura genetica comune se non svantaggiata).
    Nelle ultime 5 settimane circa ho deciso di aumentare un po' la frequenza dei miei allenamenti. Pur restando fedele ad una sorta di personale BII (solo esercizi base, intensità e concentrazione, allenare un muscolo non più di 1 per week etc...) ho aumentato la frequenza a tre vole a settimana ricoprendo in una settimana tutto il corpo. Prima di ciò mi allenavo due volte a settimana e completavo l'allenamento per tutto il corpo nell'arco di 10 giorni circa. Avevo una scheda divisa in 3 allenamenti diversi (per tre giorni)...spero di essere stato chiaro...
    Ebbene...
    Ho aumentato un po' l'introito calorico (soprattutto carbo) e ho cercato di mantenere intatto il riposo.
    Risultato:
    -1- forza scesa sotto i piedi;
    -2- perdita di appetito;
    -3- stanchezza perenne;
    -4- difficoltà ad addormentarmi;
    -5- quasi 4 chili persi (sicuramente un po' di massa grassa, ma ancora più sicuramente massa magra);
    -6- mi sono asciugato di colpo (letteralmente) come una sardina...una sensazione agghiacciante!
    Non sarà mica superallenamento?!?
    Premetto che con l'allenamento precedente a questo (2 per week con 3 allenamenti spalmati su 10 giorni) avevo raggiunto i miei massimi livelli di forza di sempre con continuo e costante aumento di peso sul bilanciere e ottima forma d'esecuzione.
    Non voglio arrivare a conclusioni decisive o corroboranti in favore di una particolare metodologia di allenamento, ma ho vissuto sulla mia pelle letteralmente quello che McRobert (per citarne uno) dice a proposito della necessità di recupero per soggetti "sfigati" geneticamente.
    L'hardgainer sarà anche un concetto più vago e improponibile dell'immacolata concezione (visto che siamo nel periodo...), ma penso che le differenze di "talento" siano troppo evidenti quando si parla di capacità di recupero.
    Questa è semplicemente la mia personalissima esperienza, ma vi assicuro che i cambiamenti repentini che il mio corpo subiva sotto i miei occhi mi hanno fatto fermare a riflettere (cosa che non mi succede più da tempo ormai ).
    E' tutto.
    Che ne pensate?
    Ciao.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    per fortuna mai è capitato solo di perdere appetito in caso di sovrallenamento (dovuto sopratutto a un gran numero di partite di calcio giocate in brave tempo assieme all'allenamento) e al massimo uno stallo

    ma benke nn mi sia capitato mai di incontrare persone con le tue difficolta,
    ke mi pare di aver capito sono dovute anke a una vita stressante,
    ho un amico ke in 3 mesi di palestra ha fatto quello ke io ho fatto in un anno
    ki dei due è "normale"?

    una cosa nn mi è kiara
    ki sostiene ke nn esistono veri hardgainer sostiene ke tutti possono crescere piu di quanto credano magari qualcuno di piu e qualcuno di meno
    oppure ke nn esiste qualcuno ke malgrado si impgni cresca con un ritmo decente?

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Messaggi
    375

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da konkoji
    ho un amico ke in 3 mesi di palestra ha fatto quello ke io ho fatto in un anno
    ki dei due è "normale"?
    bella domanda...
    hai colto il punto in pieno

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    397

    Predefinito

    Anche la capacità di recupero va allenata,o meglio si allena da sola...mi rifiuto di credere che tu sia in sovrallenamento con 3 giorni di all alla settimana(ammenochè non passi 3 ore di fila in palestra,ma non credo visto l'impostazione...),poi 5 sett 4 chili,è sicuro h20 che se n'è andata altrimenti ancora qualche mese così e scompari...X gli altri fattori stanchezza ecc. si tratta solo di aver pazienza e trovare un equilibrio senza allarmarsi per nulla,poi le cose si stabilizzano,la massa magra non si aumenta o si perde di botto,siamo noi che ci facciamo troppe p***e mentali a riguardo...Per andare in sovrallenamento ce ne vuole,semprechè tu non sia in una condizione di forte sottonutrizione... Poi è logico,ognuno ha i suoi limiti e le sue esigenze in fatto di frequenza/volume però questo non vuol dire che ci si debba intestardire in una direzione
    Ultima modifica di kattivone; 06-12-2004 alle 06:56 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kattivone
    Anche la capacità di recupero va allenata,o meglio si allena da sola...mi rifiuto di credere che tu sia in sovrallenamento con 3 giorni di all alla settimana(ammenochè non passi 3 ore di fila in palestra,ma non credo visto l'impostazione...),poi 5 sett 4 chili,è sicuro h20 che se n'è andata altrimenti ancora qualche mese così e scompari...X gli altri fattori stanchezza ecc. si tratta solo di aver pazienza e trovare un equilibrio senza allarmarsi per nulla,poi le cose si stabilizzano,la massa magra non si aumenta o si perde di botto,siamo noi che ci facciamo troppe p***e mentali a riguardo...Per andare in sovrallenamento ce ne vuole,semprechè tu non sia in una condizione di forte sottonutrizione... Poi è logico,ognuno ha i suoi limiti e le sue esigenze in fatto di frequenza/volume però questo non vuol dire che ci si debba intestardire in una direzione
    non mi resta che quotare kattivone..
    il sovrallenamento non è così facile da raggiungere..e soprattutto non con 3 sedute a sett... (io a 15 anni mi allenavo tutti i giorni x 2 ore [domenica inclusa] voglio dire, non crescevo come avrei potuto, ma di sovrallenamento non ne ho mai visto)

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    poi ovvio, ci sono i casi patologici, non so se tu rientri proprio in una categoria di sfigati TOP.

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Messaggi
    375

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da somoja
    poi ovvio, ci sono i casi patologici, non so se tu rientri proprio in una categoria di sfigati TOP.
    ...mi hai scoperto...
    Non ho detto che avevo la certezza di essere in sovrallenamento...però è stata evidente la sensazione di affaticamento quando sono passato a 3 sedute settimanali.
    Per ora continuo così nella speranza di trovare un buon equilibrio come dice giustamente kattivone.
    A parte la mia sfiga/sottodotazionegenetica/nuvolettadell'impegato la perdita di forza e la stanchezza mi hanno messo in allarme...
    ...ma continuo a sperimentare

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Messaggi
    375

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da somoja
    io a 15 anni mi allenavo tutti i giorni x 2 ore [domenica inclusa] voglio dire, non crescevo come avrei potuto, ma di sovrallenamento non ne ho mai visto
    e che cacchio
    pure io quando ho cominciato mi allenavo come un dannato, ma sollevavo pesi piuma e sovraccarico progressivo poco.
    Adesso cerco di allenarmi intensamente e con criterio...ed è tutta un'altra storia...non che sollevi le automobili, ma mi viene da ridere a ripensare a quando ho cominciato (15 chili fa... ).
    Adesso che me la sono menata mi sento meglio

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da naoto
    e che cacchio
    pure io quando ho cominciato mi allenavo come un dannato, ma sollevavo pesi piuma e sovraccarico progressivo poco.
    Adesso cerco di allenarmi intensamente e con criterio...ed è tutta un'altra storia...non che sollevi le automobili, ma mi viene da ridere a ripensare a quando ho cominciato (15 chili fa... ).
    Adesso che me la sono menata mi sento meglio
    eheh..
    cmq se fossi in te starei attento a nn adagiarmi sulla convinzione di essere sfigato..
    molto + probabilmente sei fuori allenamento...magari ti manca la resistenza alla fatica. allenati piano piano, progressivamente, senza forzare troppo..io trovo utile anche l'aerobica in questo, ma non ti sto dicendo che DEVI farla... cerca semplicemente quello che va bene per te.

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Messaggi
    375

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da somoja
    eheh..
    cmq se fossi in te starei attento a nn adagiarmi sulla convinzione di essere sfigato..
    molto + probabilmente sei fuori allenamento...magari ti manca la resistenza alla fatica. allenati piano piano, progressivamente, senza forzare troppo..io trovo utile anche l'aerobica in questo, ma non ti sto dicendo che DEVI farla... cerca semplicemente quello che va bene per te.
    Gia...
    pensavo la stessa cosa dopo il post di Kattivone (che ringrazio)...presumo che il mio gracile corpicino non si sia ancora adattato al nuovo regime.
    Poi si hai ragione, dovrei adattarmi meglio alla fatica anche mentalmente...
    la questione dell'aerobica è interessante. Avevo già letto che è ottima per addestrare il corpo alla resistenza prolungata.
    Saggio ed equilibrato come sempre Somoja
    grazie tante,
    ciao

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,700

    Predefinito

    guarda che nelle tabelle a frequenza volume altine anche se non altissime SERIE l'intensita' di allenamento e' ben specificata...a leggere sembra che tu stia usando allenamenti fai da te

    Se tu ti alleni con la stessa o un intensita' simile di quella di una volta a settimana ti credo non e' un concetto di poco talento e che in molti qualche mezzo immomrtale a parte avrebbero problemi.

    Almeno e' un impressine che ho avuto a leggere....prova a prendere una tabella dove sia tutto specificato.....APPOSTA per essere SOSTENUTA NEL TEMPO ANCHE se a volume e o freuqenza elevata e che sia una tabella collaudata

    guarda io ho il fatto il GVT e mi son meravigliato di quanto frequente e ad alto volume ti puoi allenare per tre settimane troncando le serie...poi dopo non ce la fai + ma la tabella te lo dice le prima di fermarti...ho scoperto che le tabelle scientifiche con un SENSO esistono davvero...

    certo che se invece ti avvicini sempre al cedimento e ti alleni 3 volte a settimana muscoli ciao ciao
    Ultima modifica di Tenebro; 07-12-2004 alle 01:35 PM

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    naoto dovresti postare l' allenamento per capire cosa può essere successo ma forse sei sottoallenato e sottoalimentato come succede spesso a chi crede di essere un hardgainer...

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    397

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mau
    naoto dovresti postare l' allenamento per capire cosa può essere successo ma forse sei sottoallenato e sottoalimentato come succede spesso a chi crede di essere un hardgainer...
    Infatti interessa anche a me dare un occhiata all'allenamento... anzi a tutti e due...

  14. #14
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Messaggi
    375

    Predefinito

    Eccomi:
    allora volevo precisare innanzitutto che non mi sono affatto convinto di essere un hardgainer...mi viene da ridere al solo pensiero (vi immaginate in palestra uno che mi chiede come ti alleni ed io rispondo "con un allenamento specifico per hardgainer", quello inebriato e stordito dal suono anglofono della parola pensa che mi stia sottoponendo a un esperimento o che sia completamente uscito di senno...).
    Quella mia era solo una semplice riflessione sul valore e i tempi (e i limiti) di recupero per persone (come me) che non sono abituate allo sforzo fisico (ripeto che fino a tre anni fa non ho mai fatto sport in vita mia) e che vedono gente che non fa letteralmente NIENTE in palestra e cresce con costanza.
    Ma comunque...
    Allenamento:

    GIORNO 1:
    - squat 3X12-10-8 con l'80% del max;
    - leg press 3X15-12-10 con l'80% del max;
    - lento avanti 3X12-10-8 con l'80% del max nell'ultima serie (a volte faccio il contrario, partendo da 8 reps con l'80% e scendendo di peso e aumentando le reps...piramidali inversi o qualsiasi nome abbiano)
    - alzate laterali 3X8 con l'80% del max;
    - scrollate 3X15 con l'80-85% del max;

    GIORNO2:
    - stacchi 3X 15-12-10 con l'80%;
    - lat machine 3X 12-10-8 con l'80% del max nell'ultima serie;
    - pulley 3X 12-10-8 con 80% del max;
    - curl con bilanciere 3X 10 con l'80%;
    - side bend 3X 20;

    GIORNO3:
    - panca piana 3X 10-8-6 l'ultima serie con l'80% del max;
    - panca inclinata con manubri come sopra;
    - parallele 3X 8;
    - calf 3X 20;
    - crunch 3X cedimento;

    Preciso che le serie che ho inserito sono quelle allenanti. Faccio sempre per ogni esercizio un po' di riscaldamento a corpo libero e due serie leggere.

    Mi immagino già che direte "ma come cacchio fai a distruggerti (o andare in overtrain) con quella scheda così ridotta...

    Mi posso difendere anticipatamente solo dicendo che cerco di impegnarmi sempre a mantenere una PERFETTA forma d'esecuzione (controllo ogni istante la qualità della contrazione) e di aumentare il carico ogni settimana o due (o magari con la progressione doppia - spero di non dire ca****e - di aumentare il numero di reps per poi passare a un nuovo carico).
    In ogni caso è già una settimanella che mi sento decisamente meglio e che cerco di stressarmi il meno possiblie fuori dalla gym.
    A voi.
    Ciao

  15. #15
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    forse fai passare troppo poco tempo tra squat/pressa e stakki

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home