Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Per Alex1981

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Messaggi
    176

    Predefinito Per Alex1981

    Ciao. Ho modificato ulteriormente il mio workout e vorrei un consiglio da te soprattutto sulla frequenza visto ke sei appassionato di arti marziali. Vabbè ke la boxe non è un arte marziale, e ke forse con il ving tsun ha in comune solo la teoria della linea centrale, però sempre di combattimento si parla, e comunque di un'attivita ke incide sul recupero e sul guadagno di ipertrofia.
    Questa è la mia settimana tipo:
    Lunedì:squat, panca piana, trazioni alla sbarra;
    Mercoledì: stacchi gambe piegate, lento avanti, aperture ad l
    Venerdì: boxe
    Sabato: boxe
    Il mio scopo è mettere forza e massa e di progredire nella boxe soprattutto dal punto di vista tecnico. Le sessioni di boxe durano max 1 ora e mezza, in cui faccio pochi sacchi, un pò di sparring, e un sacco di figure col maestro.
    Non vado a correre per ora (a differenza di quanto avevo indicato in my training)perchè non mi interessa resistere per 15 riprese di combattimento. Tra l'altro ho notato ke i mie colpi non sono più veloci come un anno fa, ma sono molto, ma molto più incisivi! Invece di fare la solita raffica di 5-6 colpi, adesso mi viene naturale spararne massimo tre molto potenti. Alla fine per l'autodifesa questo dovrebbe essere molto meglio(per un certo periodo ho fatto anche io kung fu e ci insegnavano ke il combattimento vero da strada si risolve in poki secondi, non in quindici riprese!). Comunque, ritornando ai pesi, le serie e la progressione dei cariki sno suppergiù le stesse ke ho indicato in my training, solo ke ho alzato le ripetizioni a 12 perkè mi trovo meglio come guadagnidi massa. Ho tolto alcuni esercizi secondari perkè incidevano sul recupero. Ho preferito inserire le aperture ad L per la salute delle mie spalle ke subiscono un forte stress durante le sessioni di boxe. Anche per quanto rigurda gli addominali, faccio molti esercizi il venerdì e il sabato.
    Dimmi la tua
    Ultima modifica di zodd81; 05-12-2004 alle 12:26 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    Io direi che potresti continuare così, visto che ti trovi bene. Il passaggio da colpi veloci a colpi più lenti ma più incisivi non è una reale evoluzione ma semplicemente un cambio di stile, cosa molto frequente in chi si allena contemporaneamente su due fronti diversi.
    Il discorso sull'autodifesa è lungo, visto che come giustamente dici uno scontro da strada si risolve in poco, pochissimo tempo...lasciate stare le scene da film dove si s*****ttano per 5 minuti! Un unico colpo al volto o al massimo 2/3 sono più che abbondanti per mettere un qualsiasi tizio ko, perdipiù considerato che non si usano guantoni e quindi il contatto è diretto con la mano (e ricevere un pugno chiuso in faccia è come ricevere una mazzettata). Lo stile che pratico io è votato proprio a questo, figurati che il wing tsun è nato, a livello di codifica iniziale, da una monaca buddista che voleva prevenire eventuali aggressioni, e quindi nato come stile adatto anche a donne e bambini, dove a prevalere su tutto (estetica, armonia e così via) è l'efficacia dei colpi. Difatti l'unico scopo è rendere inerme l'avversario col numero minimo di colpi, equivalente a un minimo dispendio di energie e a un tempo limitatissimo di combattimento che si traduce anche in un minor rischoi di ricevere colpi (difatti anche la teoria è abbastanza ampia, nel mio corso davano anche libri su cui studiare gli atemi dal punto di vista anatomico).

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    cosa sono gli atemi?

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    ke differenza c'e tra wing tsun e kung fu?

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    Gli atemi sono dei punti particolarmente vulnerabili del corpo umano, nulla di simile agli tsubo di kenshiro, semplicemente delle zone anatomiche che se colpite in un certo modo con determinate combinazioni di angolazione del colpo e potenza danno diversi effetti. Ad esempio un banalissimo atemi è la punta del mento, o la zona ombelicale, l'incavo substernale, lo sfenoide ecc...
    Il wing tsun è una delle tante diverse scuole di kung fu...sotto tale nome (tra l'altro di origine inesatta) vengono erroneamente raggruppate tante diversissime scuole, accomunate da origini cinesi e poco altro. Così non è che esista "il" kung fu, ma esistono le diverse scuole di kung fu...come il Mei Hua (famoso x essere derivato dalle pratiche dei monaci del tempio del Giovane Bosco, lo Shaolin), l'Iron Palm, il Wing Tsun appunto, il Tang Lang, Hung Gar, Choy Lee Fat e molte altre.

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Messaggi
    176

    Predefinito

    In realtà dovremmo dire wushu(=arte marziale), kung fu vuol dire "abilità acquisita attraverso un lungo lavoro".
    Ragazzi, tra di voi non c'è nessun altro marzialista/pugile/lottatore ke stia seguendo un allenamento coi pesi mirante all'ipertrofia muscolare ke possa darmi qualke consiglio o addirittura farmi qualke critica sull'impostazione dei miei workout?
    Ultima modifica di zodd81; 10-12-2004 alle 09:33 PM

Discussioni Simili

  1. per Alex1981 (e chi lo sa)
    Di -shiva- nel forum Problema Doping
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-02-2004, 03:11 PM
  2. x weboy e alex1981 ciclizzazione alimentazione con allenamento
    Di baba nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-12-2003, 07:41 PM
  3. per Alex1981 e TUTTI,il TOATE
    Di Tenebro nel forum Rest Pause
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 24-09-2003, 03:10 PM
  4. Sto Prendendo Steroidi X Alex1981 e Jim e altri
    Di Tenebro nel forum Rest Pause
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 29-07-2003, 10:48 PM
  5. sapete che isola i deltoidi?leggeti qui!(sopratutto per Alex1981)
    Di Tenebro nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 28-05-2003, 12:59 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home