Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: EDT - Un buon metodo... Parliamone...

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    4

    Predefinito EDT - Un buon metodo... Parliamone...

    Ciao a tutti sono Christian.... Ho alle spalle 1 anno di schede 4X10 , 15 serie per gruppo muscolare ... 5 volte alla settimana ...., 3 anni di BIIO di Claudio Tozzi e 3 mesi di EDT di Charles Staley

    Il libro di Tozzi è buonissimo, denso di informazioni, di ricerche, il metodo stesso è buono, i progressi ci sono, lenti ma ci sono, ... Dopo aver eseguito molte volte i macrocicli del BIIO (chiaramente a rotazione per sorprendere sempre il corpo) i risultati si sono a poco a poco fermati e la mia motivazione ad eseguire pressocchè gli stessi esercizi per un contenuto numero di ripetizioni andava scemando

    Premesso che nel libro di Tozzi vi sono dei capisaldi dell'allenamento di indubbio valore (usare esercizi multiarticolari, allenarsi per periodi brevi e intensi,il fondamentale periodo di scarico )
    ho iniziato ad avere qualche dubbio che fare panca piana 2 volte ogni mese con un 8,6,4 prima serie target poteva fare aumentare i miei pettorali considerevolmente....

    il metodo EDT di Staley l'ha fatto.... non so se perchè ho introdotto un allenamento di volume (rispettando comunque anche le regole Tozziane di contenimento del cortisolo attraverso un allenamento breve) o se perchè veramente, e questo penso che sia da approfondire, che questo metodo si adatti in maniera straordinaria a ciascuno di noi e meriti quindi attenzione

    Il mio fisico si è sviluppato in maniera considerevole, soprattutto le braccia, in poco tempo .... non sto parlando di ipertrofia temporanea dovuta all'elevato pompaggio ma di massa nuova e solida....

    Ottima poi la criologia post-allenamento

    Se qualcuno ha voglia di parlarne approfonditamente ......


    Ciao a tutti il forum è bellissimo spero di scambiare molte informazioni

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    134

    Predefinito

    Sono niubbo, secco ed ignorante, e per questo chiedo scusa in anticipo ma... cos'è questo metodo EDT?

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Messaggi
    176

    Predefinito

    Ma del metodo di tozzi tu quale hai fatto? Perchè se hai fatto il mini biio è logico ke non hai avuto risultati, visto ke è per i marzialisti , i pugili e in generale per ki fa lavori molto pesanti

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    si tratta di fare + lavoro muscolare possibile in 20' senza guardare le serie le reps e nemmeno il peso : è semplicemente il tentativo di elevare la potenza che il muscolo deve fare : potenza intesa come quantità di lavoro nell' unità di tempo ; una cosa del genere l' aveva proposta Pete Sisco uno dei + grandi cazzari del bb mondiale... ; la massa non è dovuta alla potenza meccanica che il muscolo deve fare altrimenti basterebbe prendere un peso leggero e muoverlo più velocemente possibile per un tempo fissato : fatelo pure e resterete uguali... ; se sei cresciuto è perchè in qualche maniera hai impegnato il muscolo di più di quanto facevi prima ma non perchè il metodo sia razionale...
    per certi versi somiglia all' allenamento istintivo che però è vecchio di 40 anni... e può essere anche efficace se uno è esperto...
    Ultima modifica di mau; 05-12-2004 alle 10:40 AM

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    397

    Predefinito

    Il capitolo Tozzi non lo voglio riaprire.cmq tieni a mente che le grosse differenze le vedi sempre passando da un allenamento a basso volume ad uno ad alto o viceversa,basta organizzare bene il tutto.
    Citazione Originariamente Scritto da christian619
    non sto parlando di ipertrofia temporanea dovuta all'elevato pompaggio ma di massa nuova e solida....
    Questa cosa non l'ho capita...ricorda cmq che anche la capacità del muscolo di immagazzinare glicogeno ed essere bello gonfio è importantissima forse più di quel che tu chiami "massa nuova e solida"..

    Citazione Originariamente Scritto da christian619
    contenimento del cortisolo attraverso un allenamento breve
    Questa è una cosa che ricorre molto spesso nei libri di tozzi,un pò come la storia che dopo un'ora arriva il cortisolo e rende inutile i tuoi sforzi...io la vedo come una bella trovata pseudoscientifica per supportare le loro teorie.

    X il resto l'argomento mi interessa molto...

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Ciao a tutti ! Grazie di avere risposto così velocemente!

    Per Zodd81:
    Ho eseguito il metodo classico BIIO di Tozzi (librone nero per intenderci) ; mi alleno a casa (ho un rack e tutta l'attrezzatura utile) e quindi ho potuto sperimentare questo metodo attenendomi il più possibile alle indicazioni presenti nel libro (tempi di recupero, ecc...)

    P.S. Ottimo il macrociclo doppia-botta

    Per Mau
    Tu dici che "si tratta di fare + lavoro muscolare possibile in 20' senza guardare le serie le reps e nemmeno il peso" ... attenzione il peso lo guardi eccome ! è un 10 RM dove si svolgono solo 5-6 rip ad una velocità sostenuta per gruppo muscolare in maniera alternata. Il fatto di sollevare un peso 10RM 6 volte ti da la possibilità di eseguire il tutto con la miglior tecnica possibile ... si faccia avanti chi con il metodo prima serie target non abbia fatto la settima ottava ripetizione di un 8-6-4 con cheating?!? O si "bara" un po' o niente incremento di peso la prossima volta !

    .... poi la storia dell'aumento della forza come "investimento" per futuri incrementi di massa è molto bella sulla carta ma forsa aumentare prima la massa per avere più forza sarebbe una "tecnicality" che almeno ogni tanto si dovrebbe seguire a mio parere

    NB: l'EDT è estramamente faticoso ma secondo me molto più divertente ... provare per credere ; (sarà perchè avevo un po' la nausea di Tozzi?!?)

    Per cattivone

    Si qui hai ragione ... il dubbio che i risultati che ho ottenuto siano dovuti al repentino cambio di volume c'è (sfruttiamoli allora questi cambiamenti ! perchè fare allenamenti a medio-basso volume per tutto l'anno)

    Penso che alternare coscienziosamente metodi BII e di aumento della densità come l'EDT potrebbe essere una buona soluzione!

    Per la storia dell'ipetrofia temporanea.... volevo dire che il pompaggio che si sperimenta nei giorni successivi all'EDT è molto consistente .. ma non è solo un gonfiore temporaneo ma vera massa....

    - . -

    non c'è proprio nessuno che ha provato l'EDT ? (tra l'altro charles da solo delle linee guida ,il metodo è molto personalizzabile il chè può essere un bene ma anche un male .... i capisaldi comunque ci sono)

    Ciao a tutti !

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    1,70 X 95 KG
    Messaggi
    56

    Predefinito ok

    Citazione Originariamente Scritto da christian619
    Ciao a tutti ! Grazie di avere risposto così velocemente!

    Per Zodd81:
    Ho eseguito il metodo classico BIIO di Tozzi (librone nero per intenderci) ; mi alleno a casa (ho un rack e tutta l'attrezzatura utile) e quindi ho potuto sperimentare questo metodo attenendomi il più possibile alle indicazioni presenti nel libro (tempi di recupero, ecc...)

    P.S. Ottimo il macrociclo doppia-botta

    Per Mau
    Tu dici che "si tratta di fare + lavoro muscolare possibile in 20' senza guardare le serie le reps e nemmeno il peso" ... attenzione il peso lo guardi eccome ! è un 10 RM dove si svolgono solo 5-6 rip ad una velocità sostenuta per gruppo muscolare in maniera alternata. Il fatto di sollevare un peso 10RM 6 volte ti da la possibilità di eseguire il tutto con la miglior tecnica possibile ... si faccia avanti chi con il metodo prima serie target non abbia fatto la settima ottava ripetizione di un 8-6-4 con cheating?!? O si "bara" un po' o niente incremento di peso la prossima volta !

    .... poi la storia dell'aumento della forza come "investimento" per futuri incrementi di massa è molto bella sulla carta ma forsa aumentare prima la massa per avere più forza sarebbe una "tecnicality" che almeno ogni tanto si dovrebbe seguire a mio parere

    NB: l'EDT è estramamente faticoso ma secondo me molto più divertente ... provare per credere ; (sarà perchè avevo un po' la nausea di Tozzi?!?)

    Per cattivone

    Si qui hai ragione ... il dubbio che i risultati che ho ottenuto siano dovuti al repentino cambio di volume c'è (sfruttiamoli allora questi cambiamenti ! perchè fare allenamenti a medio-basso volume per tutto l'anno)

    Penso che alternare coscienziosamente metodi BII e di aumento della densità come l'EDT potrebbe essere una buona soluzione!

    Per la storia dell'ipetrofia temporanea.... volevo dire che il pompaggio che si sperimenta nei giorni successivi all'EDT è molto consistente .. ma non è solo un gonfiore temporaneo ma vera massa....

    - . -

    non c'è proprio nessuno che ha provato l'EDT ? (tra l'altro charles da solo delle linee guida ,il metodo è molto personalizzabile il chè può essere un bene ma anche un male .... i capisaldi comunque ci sono)

    Ciao a tutti !
    al di là dell'allenamento, per buono che possa essere, ricordatevi che deve viaggiare a pari passo con l'alimentazione, se un allenamento mi da dei buoni risultati e quindi aumento di massa magra, dopo un pò se smetto di crescere (sempre che l'allenamento continui ad essere buono e quindi riesco ad aumentare il carico e così via...)ma se continuo ad alimentarmi con le stesse calorie, allora può darsi che nn riesco + a crescere x questo motivo... quindi controllate prima di dire che un'allenamento non va + se effettivamente è colpa dell'allenamento oppure........ ricordatevi che x crescere la combinazione giusta è UN BUON ALLENAMENTO E BUONA ALIMENTAZIONE

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    ma allora è una specie di GVT solo che le pause sono a 15-20" invece che a 90" ; aumentare la massa per avere + forza vale solo nel principiante o in chi è sovrallenato non in condizioni "normali" : di solito vale il contrario : si fa un ciclo di forza per aumentare i pesi nel seguente ciclo per la massa... ; la forza è più rapida della massa nel venir sù...

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    892

    Predefinito edt?

    potetimi dirmi cosa sia l edt?ne ho sentito parlare solo poche volte
    lie to me baby u got to lie to me baby i really don't care

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Per MAU:

    se devo essere sincero non so se sia più facile aumentare la forza o la massa nel mio caso la forza è aumentata notevolmente dopo aver fatto lunghi cicli di massa e la massa è aumentata notevolmente dopo aver fatto lunghi cicli di forza ......

    in definitiva però penso che il limite della forza massima che si può sviluppare si raggiunga più velocemente di quello della massa

    Parliamo di cose serie e lasciamo stare le filosofie :

    Ho delle domande per voi:

    1) chi di voi mi sa indicare un buon ciclo di forza ?

    2) cosa ne pensate dei cicli di forza di Tozzi (BIIO libro nero?)

    3) Le parallele possono essere un sostituto alla panca piana ? Esistono cioè soggetti che "sentono poco" la panca piana lavorare sul petto e usano altri esercizi?

    Gran forum questo...

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    1

    Predefinito

    Ciao a tutti!
    sono un nuovo iscritto e voglio cominciare da questa discussione per un semplice motivo: ho fatto il mio "escalating density training" (edt) oggi pomeriggio....
    ne approfitto per cominciare con le domande agli esperti e appassionati di questo forum:
    il problema è che ,se non sbaglio, questo allenamento, esclusivo per le braccia, si debba fare due volte alla settimana...sapete allora consigliarmi come inserirlo in una scheda per la massa?
    non è la prima volta che lo provo, ma sono ancora in fase di sperimentazione su me stesso...ora ho intenzione di provare a fare edt per le braccia il lunedì e il venerdì (il venerdì ho intenzione di fare, dopo l'edt, un 8-6-4 sulle spalle) e il mercoledì petto e dorsali (grossa pazzia, lo so, ma è l'unica soluzione che ho trovato).
    cosa ne pensate?
    l'edt, per quello che ne so, è un allenamento che prevede di fare lavorare i due muscoli antagonisti del braccio con serie di 5 ripetizioni per 15 min di seguito, dopo di che prevede un recupero di 5 min, e altri 15 min con due esercizi differenti sempre per bic e tric....qualcuno lo conosce in modo diverso?
    ciao

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    x christian : veramente non è filosofia te lo dico io che sono laureato in filosofia... ; il ciclo di forza l' ho messo + volte sul forum vedi il 3d programmazione forza pura e cmq ci sono vari sistemi per aumentarla ; i cicli di Tozzi non van bene secondo me nè per la forza nè per la massa ; le parallele , ovviamente larghe non quelle strette , sono simili alla panca declinata non a quella piana .

    x robyq : io avevo capito tutt' altra cosa... cmq ti consiglio di lasciar perdere i sistemi "strani" e di fare un allenamento basato sulla sana tradizione... poi sei liberissimo di fare quello che ti pare...

Discussioni Simili

  1. Fabbisogno proteico, parliamone
    Di BITW nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 19-06-2013, 03:18 PM
  2. Olympic lifts for dummies: parliamone!!!
    Di Wildcat nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-02-2013, 10:58 PM
  3. questo mostro di doping,ma parliamone e insegnamo per favore
    Di Il gladiatore nel forum Problema Doping
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-10-2003, 10:22 PM
  4. 2 stimoli settimanali, parliamone
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 17-12-2002, 01:05 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home