Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: stacchi e 1/2 stacchi

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    172 cm x 73 kg x 20 cm (membro)
    Messaggi
    357

    Predefinito stacchi e 1/2 stacchi

    non eseguo mai stacchi e 1/2 stacchi per paura che mi distruggano la spina dorsale. La mia fisima ha una base scientifica? Sono veramente esercizi pericolosi? Con che carico si dovrebbe eseguirli a livello teorico (più o meno lo stesso peso che si utilizza nello squat?)?
    Ultima modifica di panel; 16-11-2004 alle 04:10 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    48

    Predefinito

    falli male ti spacchi, falli bene ti rafforzi.
    come tutti gli esercizi.
    con il carico parti piano.
    come tutti gli esercizi che non hai mai fatto
    prossima domanda: come devo farli?
    fai un search

    ciao ciao

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da panel
    non eseguo mai stacchi e 1/2 stacchi per paura che mi distruggano la spina dorsale. La mia fisima ha una base scientifica?
    no, solo una base di credenze popolari, come quella che il basket faccia diventare alti (c'è un post da qualche parte dove se ne parla. )

    Citazione Originariamente Scritto da panel
    Sono veramente esercizi pericolosi? Con che carico si dovrebbe eseguirli a livello teorico (più o meno lo stesso peso che si utilizza nello squat?)?
    non c'è da pensare al carico..soprattutto quando stai imparando un esercizio nuovo. soprattutto ha poco senso confrontarlo con quello di un esercizio che ha lo scopo di colpire gruppi muscolari diversi (principalmente)
    studia la corretta esecuzione e poi lavora sulle sensazioni. i carichi verranno da soli.

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Messaggi
    176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da panel
    non eseguo mai stacchi e 1/2 stacchi per paura che mi distruggano la spina dorsale. La mia fisima ha una base scientifica? Sono veramente esercizi pericolosi? Con che carico si dovrebbe eseguirli a livello teorico (più o meno lo stesso peso che si utilizza nello squat?)?
    Io ho avuto problemi alla schiena l'anno scorso. Ora eseguo gli stakki da terra a gambe piegate e la mia schiena non è mai stata meglio. Questo esercizio se fatto bene contribuisce a rinforzare la bassa schiena e a mettere massa un pò in tutta la parte posteriore del corpo dalla testa ai piedi, se fatto male, ti distrugge letteralmente!

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Che tipo di problemi hai avuto?

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Messaggi
    176

    Predefinito

    Sono stato un fanatico dei piegamenti sulle braccia: li facevo sulle nokke, sulle dita, a varie prese; ma nelle ultime ripetizioni, tendevo ad inarcare troppo la zona lombare. Stavo eseguendo le ulti rip di una serie da 50 quando sono rimasto a terra bloccato dal dolore alla skiena.E poi bloccato per un mese e mezzo. L'ortopedico mi ha detto ke ho la sindrome delle faccette articolari( ) è dovevo prendere un fans e un cortisone. Io non l'ho ascoltato(comunque ho dei medici in famiglia a cui ho kiesto un parere), ho analizzato la mia situazione e ho notato ke avevo la fascia lombare debole e in generale tutti i muscoli in continua catabolizzazione a causa dei continui allenamenti di arti marziali (tutto questo si è verificato tra maggio e giugno e in quel periodo facevo karate). Mi sono preso il dovuto riposo e ho cominciato a studiare i vari esercizi con i pesi per la skiena. A settembre ho cominciato a praticare l'esecuzione corretta degli stacchi da terra a gambe piegate e ho cominciato ad incrementare il carico lentamente. Ora sto molto meglio. Ogni tanto ho qualke fastidio ma spesso traumi di questo tipo lasciano sempre qualke doloretto cronico. Comunque prima o poi andrò da un kiropratico a sentire il suo parere

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    221

    Predefinito

    lo stacco e' un esercizio fantastico.............se lo esegui correttemante otterrai ottimi risultati,,,io personalmente lo amo come esercizio...e' vero e' molto duro da eseguire specialmente se maneggi carichi dai 140-170
    ma lo stimolo e la sollecitazione che da questo carico su tutti i muscoli della schiena sui femorali i glutei e sopprattutto i trapezi e' esagerato........e il risultato garantito.......
    2 consigli preziosi:
    1) apprendi la perfetta esecuzione con poco peso inizialmente.......ce' gente che lo fa piegando la schiena e credendo che sia corretto quindi occhio anke a chi te lo insegna.....la schiena deve essere sempre piatta .......
    2 )inizia con un range di ropetizioni alto e con poco peso..poi una volta che il movimento e' tuo comincia a caricare graduallmente finoa qunado sarai in grado di gestire carichi pesanti per 4-6 movimenti.... a quel punto varia le ripetizioni una volta pesanti 6-8 movimenti e una volta medio leggeri 12-15..

Discussioni Simili

  1. Esecuzioone degli stacchi a gambe tese (o semitese)
    Di donick nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-01-2009, 09:12 AM
  2. Stacchi o mezzi stacchi per glutei e femorali?
    Di carloppio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-06-2008, 07:59 PM
  3. Stacchi o non stacchi?!
    Di Yal nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 03-11-2007, 08:45 PM
  4. Stacchi da Terra e Mezzi Stacchi alla Rumena
    Di +Dreamer+ nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 08-11-2006, 12:44 AM
  5. stacchi g.t.
    Di pol1982 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 17-12-2002, 01:48 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home