Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 50

Discussione: Un piccolo sondaggio

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Messaggi
    375

    Molto dubbioso Un piccolo sondaggio

    Faccio un piccolo sondaggio tanto per rendermi conto dell'efficacia reale della metodologia BII.
    Quanti di voi (indipendentemente dal fatto che si sentano o meno hardgainer, cosa che mi sembra anche un po' imponderabile...) che hanno seguito questa metodologia hanno ottenuto effettivamente risultati evidenti in termini di massa e forza?
    E in che lasso di tempo?
    La massa ha viaggiato di pari passo (con le dovute proporzioni) con la forza?
    Aspetto commenti.

    ciao

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

    Predefinito

    Credo nao, che le variabili siano troppe, e il tuo quesito/sondaggio rimanga di conseguenza, vago.
    Ognuno ti risponderà per sè ( e fin qui va bene) ma non sarà facile capire chi ha seguito veramente un programma di lavoro e alimentare, e chi no, e a quale livello.
    Comunque per dovere di cortesia ti dico, molto empiricamente: a me il BII non non ha fatto mai crescere significativamente, forse mi ha aiutato nel "mantenimento", certo da molto giovani e partendo da zero, quasi qualunque cosa è produttiva. Ma io ho visto che solo passando a maggiori frequenze e intensità, ho fatto il piccolo salto di qualità, in forza e massa.

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    1,70 X 95 KG
    Messaggi
    56

    Predefinito ok

    sicuramente il BIIO può essere molto efficace sopratutto se ti alleni con una scheda classica da tempo, classica intendo le solite 4x10 per diversi eserc. per muscolo e cosi via.... io dopo 21 anni di allenamento ho fatto un'approccio al BIIO ovviamente leggermente modificato a secondo delle mie esigenze e in merito a dederminati macro ,che nn mi piacevano ed ho ottenuto e continuo ad ottenere buoni risultati...ovviamente non prendere il BIIO come vangelo ma cerca di determinare le cose migliore per te....buon allenamento ciao

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Messaggi
    375

    Sorpreso

    Innanzitutto grazie a Vieri e a Renarex che hanno risposto con garbo prontezza.
    Alcune precisazioni.
    Ovviamente il mio era un "sondaggio" piuttosto vago e non poteva essere altrimenti, dal momento che la metodologia BII nonostante la parvenza di semplicità estrema è in effetti (come senz'altro saprete dalla quantità di roba in circolo sull'argomento in rete) piuttosto complicata e soprattutto controversa.
    Il mio scopo era solo avere un sentore di come questa metodologia venisse applicata nei diversi casi e in che misura lo shift del miglioramento "evidente" derivasse in un certo qual modo dall'adozione di tale metodologia.
    Nel mio caso ho notato che i risultati sono arrivati (anche se non stupefacenti) nel momento in cui ho dato maggior peso agli esercizi "base" cercando la resistenza/carico prograssivo/a. Non ho eliminato del tutto gli esercizi base, ma devo dire che concentrandomi al 90% sul sovraccarico progressivo (sempre cercando di mantenere una buona qualità di contrazione) e quindi sui grandi movimenti multiarticolari ho ottenuto quantomeno risultati di forza sorprendenti (almeno per come ero partito...). In questo posso affermare per la mia particolare esperienza che McRobert diceva cose sensate. Ora è inevitabile che per alzare carichi importanti e mantanere la qualità della forma bisogna eliminare il superfluo. (tanto per essere ripetitivo: quando ho eliminato le alzate laterali, ho cominciato ad alzare carichi al lento che neanche immaginavo, mentre c'è gente che anche se più dotata di me in massa "apparente", continua a fare le alzate laterali cercando di usare pesi grossi ma in condizioni disastrose di qualità dell'esercizio, trascurando ad esempio il lento o lo shrug...di conseguenza penso che proporzionalmente i risultati che posso ottenere con i "miei" metodi siano molto migliori, se è vero che qualità e carico sono la chiave della massa/forza).
    Non penso che McRobert sia un messia del BB. Semplicemente trovo le sue idee (o meglio ipotesi) abbastanza ragionevoli per un approccio al BB più semplice e razionale (il che non vuol dire "scientifico").
    Anche se per la forza non mi devo lamentare, la massa non mi soddisfa adeguatamente (intendo i progressi graduali), così ho cominciato ad aumentare di poco il numero delle ripetizioni per esercizio, sperando di ottenere qualcosa.
    Quello che mi interessava sapere è se in base alla vostra esperienza specifica (la VOSTRA personale metodologia BII - quandi mi farebbe molto piacere conoscere le vostre schede) la diminuzione drastica della frequenza (da 4,5 a 3 o 2 per week) a vantaggio dell'intensità e degli esercizi base abbia prodotto risultati.
    Di per se, quindi ritengo che il BII no esista, esistono come diceva Vieri parametri diversi. A me interessano fondamentalmente 2: carico progressivo e movimenti multiarticolari. Sono effettivamente significativi?
    Grazie ancora e miscuso profondamente per la lunghezza irriverente del post.
    Ciao

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    la mia posizione è risaputa : sono contrarissimo al BII e l'ho spiegato già... criticando sia il numero troppo basso di serie sia la frequenza troppo rarefatta e spiegando il perchè sia sbagliato ; Tozzi in persona era venuto sul forum e quando gli ho risposto si è squagliato...chissà perchè...

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Messaggi
    265

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mau
    la mia posizione è risaputa : sono contrarissimo al BII e l'ho spiegato già... criticando sia il numero troppo basso di serie sia la frequenza troppo rarefatta e spiegando il perchè sia sbagliato ; Tozzi in persona era venuto sul forum e quando gli ho risposto si è squagliato...chissà perchè...
    vorrei rileggere la discussione tra te e tozzi
    in che topic la trovo?

    cmq per quanto riguarda il BII su di me non funziona. Per carità dedico grandissima attenzione agli esercizi base (faccio sempre minimo 5 serie per i base) e il sovraccarico progressivo lo programmo sempre prima di cominciare la scheda (per esempio ora ho una scheda di 7 settimane e ho già programmato tutti i carichi da usare con le relative ripetizioni). Però non ho eliminato le alzate laterali. Non vedo perchè dovrebbero togliermi forza per il lento avanti dal momento che le faccio dopo. Però io so pochissimo di BII quindi non so. Però so che se non mi alleno almeno 4 volte a settimana non ottengo risultati.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    non c'è stata perchè non mi ha risposto ; ora non mi ricordo il 3d cerca un pò ; non è un vecchio 3d

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Per quel che riguarda la mia personalissima esperienza, sono convinto anche io che ciò che viene espresso da McRoberts sia plausibile.
    Aggiungo che:
    1- causa lavoro, allenarmi 2 volte la settimana è una necessità.
    2- vista l'accoppiata età/lavoro, mi son messo il cuore in pace, ovvero so già che non diventerò come Schwarzenegger.
    3- da che son passato al BII (con poche deviazioni da quel che McRoberts sostiene) ho ottenuto guadagni -->lentissimi<-- ma costanti sia come forza che come massa...
    4- ... e non mi sono fatto mai male in più di un anno (mai uno strappo, mai un dolore di schiena) durante l'allenamento.
    5- e quindi concludo che, nonostante non sia il metodo perfetto, va benissimo con il tempo che io posso dedicare all'allenamento.

    Sull'aumento di massa (per spiegare la lentezza dei guadagni): ricordo A SPANNE una risposta di McRoberts che diceva come, per aumentare di 1cm la circonferenza del braccio, fosse necessario aumentare (con le solite storie sulla corretta esecuzione) di 10Kg il carico nel curl. Non ho idea se sia un calcolo bislacco o che...

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Messaggi
    237

    Predefinito

    Io ho 26 anni e sono un hg a tutti gli effetti. Ho iniziato ad allenarmi x conto mio e ancora adesso lo sto facendo nella solitudine della mia camera, con 1 panca Turner inclinabile semplice nel suo piccolo ( ha solo gli appoggi, l'estesione x il leg extension e tiene fino a 100 Kg oltre alla xsona ), un bilanciere, 2 manubri e circa 65 - 70 Kg di peso. 4 anni di lavoro, partendo da un peso corporeo di 51 Kg circa. Inizialmente 5 workout a settimana ( escludevo solo il weekend ) raffinandomi pian piano grazie a riviste, libri ( mitico Poliquin ), internet e altro arrivando a 2 sessioni a settimana molto concentrate e rarefatte. Peso corporeo attuale che oscilli tra i 62 e i 65 Kg a seconda della stagione ( in estate mangio di + ). Si può dire che il BIIO sia partito x me alla fine del primo anno di attività, passando da 5 sessioni a settimana a 4 ed infine a 3 sessioni x un paio d'anni, passando poi a 2... Ha funzionato, ha fatto qualcosa e se ora sono di nuovo in stallo e in cerca di cose nuove è merito della genetica probabilmente...

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Messaggi
    375

    Sorpreso

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoz
    Per quel che riguarda la mia personalissima esperienza, sono convinto anche io che ciò che viene espresso da McRoberts sia plausibile.
    Aggiungo che:
    1- causa lavoro, allenarmi 2 volte la settimana è una necessità.
    2- vista l'accoppiata età/lavoro, mi son messo il cuore in pace, ovvero so già che non diventerò come Schwarzenegger.
    sottoscrivo in pieno. penso che nonostante gli articoli e i libri di McRobert siano farraginosi, confusi e anche un po' propagandistici, le idee di fondo espresse in essi siano molto ragionevoli, anche corroborate da ciò che di più scentifico si legge in giro per la rete. La sua idea dell'hg al di là della consistenza mitologica del concetto è adeguata senz'altro a una persona che ha poco tempo da dedicare alla gym. Io poi ho già detto che su di me personalmente è stato il "trampolino" di lancio per un allenamento produttivo. In secondo luogo voglio solo far notare senza nessunissima polemica (per carità) che nonostante mau (mi sembra...mi scuso se mi sbaglio) dica che il concetto di hg sia stato messo sù solo a scopo di marketing per promuovere integratori, McRobert in persona nei suoi libri invita a non assumere integratori di nessun genere, a risparmiare il più possibile su ciò che è accessorio all'allenamento e a cercare un approccio semplice ed essenziale all'alenamento.
    Mi sembra più che apprezzabile.
    Ciao

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    non mi riferivo a Mac che cmq vende libri... ma ad altri... che vendono pure magliette... ; niente di male per carità... ; cmq l' hg spesso è uno che ha paura di ingrassare e che perciò si sottoalimenta e spesso si sottoallena ed è per questo che non ottiene nulla e si convince di essere un hg e magari non lo è ; anche Coleman se mangiasse come un moscerino e facesse 3 serie ogni 7-10 gg penserebbe di essere un hg... ; cosa sarebbe diventato Coleman in mano a Mac ?

  12. #12
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Messaggi
    237

    Predefinito

    MAU tu non fai testo, non ha senso che tu parli di hard gainer quando 6 convinto ( a torto ) che non possano esistere e continui a rimanere della tua idea. Io ho fatto un sacco di diete diverse in questi ultimi anni, so bene cosa vuol dire mangiare troppo, stare male la notte xchè lo stomaco non mi sta dietro, so cosa vuol dire mangiare troppo al punto che anzichè crescere ti alzi a vomitare alle 5 del mattino. E x motivi analoghi so cosa significa allenarsi 3 o 4 volte alla settimana ottendendo solo stanchezza cronica, insonnia e spossatezza tutto il giorno. Ci sono persone che non sono dotate geneticamente, io purtroppo lo so. Non so che genere di allenamento e dieta tu faccia ma 1 cosa è certa, o ti hanno fatto un programma davvero eccellente, o hai un culo immenso essendo geneticamente dotato o peggio, prendi qualcosa...
    Ultima modifica di PYCON; 08-11-2004 alle 10:10 PM


    PYCON rulez

    * hard gainer
    * 27 anni e mezzo, 1.75 m, 64 Kg
    * iniziato col "ferro" a 21 anni al "super peso" di 49 Kg
    * dopo 5 anni di fatica e sudore sforavo i 60 Kg
    * tutto "fai da me", allenamento, tabelle, alimentazione e ragionamenti vari...

  13. #13
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Messaggi
    375

    Predefinito

    Innanzitutto vorrei dire che sottoscrivo in pieno quello che ha detto mau su Coleman e sulla differenza di corredo genetico tra atleti.
    In secondo luogo:

    Citazione Originariamente Scritto da PYCON
    MAU tu non fai testo, non ha senso che tu parli di hard gainer quando 6 convinto ( a torto ) che non possano esistere e continui a rimanere della tua idea. Io ho fatto un sacco di diete diverse in questi ultimi anni, so bene cosa vuol dire mangiare troppo, stare male la notte xchè lo stomaco non mi sta dietro, so cosa vuol dire mangiare troppo al punto che anzichè crescere ti alzi a vomitare alle 5 del mattino. E x motivi analoghi so cosa significa allenarsi 3 o 4 volte alla settimana ottendendo solo stanchezza cronica, insonnia e spossatezza tutto il giorno. Ci sono persone che non sono dotate geneticamente, io purtroppo lo so. Non so che genere di allenamento e dieta tu faccia ma 1 cosa è certa, o ti hanno fatto un programma davvero eccellente, o hai un culo immenso essendo geneticamente dotato o peggio, prendi qualcosa...

    Ebbene io sono un nuovo frequentatore di questo forum e lungi da me entrare nella spirale senza via d'uscita di provocazioni e polemiche che si annidano in tutti i forum dove c'è genete immediatamente pronta a sparare sentenze.
    Io personalmente non condivido i metodi di allenamento di mau (per quello che ho letto nei suoi vari interventi nel forum), ma non vedo perchè tu Pycon dovresti uscirtene con un post così truculento, accusandolo anche di prendere roba "strana". In base alla conoscenza e anche all'educazione che espressa sempre nei post di mau, penso bisognerebbe andarci cauti e soprattutto essere rispettosi verso una persona che ha esperienza e che comunque risponde gentilmente a un post.
    Ripeto che non condivido minimamente le sue idee sull'alenamento (quelle di mau intendo), ma non penso sia così sprovveduto da non pensare che ci siano individui più (Coleman) o meno ( io e tu ad es Pycon) dotati geneticamente geneticamente e che necessitano un regime di training e alimentare diverso.
    Ripeto che non volgio fare polemica e che non sono qui per difendere mau (che lo fa bene da solo ) ma mi sembrava giusto anche intervenire sui toni non proprio adeguati espressi da pycon in un tread che ho aperto io stesso.
    Ultima cosa; pure io se mangio troppo sto male e se mi alleno più di 2 o 3 volte per week non ottengo risultati, ma c' gente (che frequento e di cui posso parlare con certezza) che mangia il doppio di me (che mi nutro a dovere...) e che va tutti i giorni in palestra e che non prende niente. Nondimento cresce a vista d'occhio e suscita la mia benevola invidia.
    Se l'allenamento è davvero una cosa assolutamente personale e istintiva, non vedo davvero il perchè uno debba letteralemente" sbattere in faccia agli altri la propria presunta esperienza definitiva.
    Mi scuso per i toni.
    Ciao

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    pycon io sono uno che si allena dal '77 , che ha vinto la prima gara dopo un anno e mezzo d' allenamento battendo gente con 10 anni d' allenamento , che ha gareggiato come amateur nella ifbb per quasi 20 anni cat. massimi , che ha seguito i seminari dei + grandi campioni ecc. ; ma tutto questo non vuol dire nulla : quello che ho portato sono le basi che han fato crescere migliaia di culturisti per decenni non quello che va bene a me o a te o a coleman : sono i principi base per tutti... , se non hai ottenuto nulla vuol dire che sbagliavi qualcosa : se vuoi i muscoli grossi devi seguire delle regole universali semplicissime perchè aumentare la massa è semplicissimo :

    1. fai solo un esercizio base per ciascun muscolo : tu lo facevi o ti mettevi a fare es. totalmente inutili x la massa ?
    2. caricare l '80% del massimale e fare tutte le reps che consente : tu lo facevi ? o ti mettevi a fare reps + alte o + basse che non servono a nulla x la massa ?
    3. fare un numero di serie non alto ma neanche basso : da 5 a 8 serie : con meno di 5 la % di fibre stancate è troppo bassa , con + di 8 si brucia il muscolo perchè ogni serie distrugge una piccola porzione di amminoacidi incatenati nelle pro muscolari : tu le facevi quelle serie tutte su es. base e solo su quelli ?
    4. riallenare il muscolo a distanza minimo di 72 ore massimo di 120 ore : con meno di 72 ore non c' è il tempo di crescere con + di 120 ore si perde l' effetto dell' allenamento precedente : lo facevi o facevi passare una settimana intera perdendo l' effetto dell' allenamento precedente ?
    5. la dieta : mangiare ogni 2 ore non vuol dire pranzare ogni 2 ore : le quantità di carbo e di pro da mangiare ogni volta sono piccole non grandi : lo stomaco non si riempie mai : facevi anche questo ?

    detto questo ognuno è liberissimo di fare quello che vuole...

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    1.84cm 80kg
    Messaggi
    1,091

    Predefinito

    i metodi brevi ti insegnano una cosa importante :
    che alla base ci sono esercizi piu efficaci e anabolici di altri
    che non devi fare piu di quanto il tuo corpo possa recuperare e se vuoi alzare questa soglia di capacita di recupero devi farlo gradualmente
    che non esistono magie,ci sei tu e i pesi,l'alimentazione e il riposo.

    Poi ognuno deve capire come meglio allenarsi e ci vuole esperienza,tempo e fortunatamente magari qualcuno che possa indirizzarlo verso la giusta strada.

    Una strada che di sicuro da risultati e' quella piu semplice che qualcuno ha cercato di farci capire.

    Del resto il BII o BIIO e' un metodo come ne esistono altri e a tutto prima o poi ci si adatta e si stalla o ci si annoia...quindi l'importante e' variare quando e quanto serve sempre ricordandosi che i carichi non devono restare fermi per mesi e mesi..

    Io mi sono allenato 1 anno 2 volte a settimana a casa seguendo principi dei metodi brevi diciamo..beh ho avuto i miei risultati ma ora mi alleno 3 volte a settimana sempre senza strafare col volume ma non seguo nulla in particolare ,provo e faccio esperienza ma cerco di proseguire coi carichi mediamente nei multiarticolari.
    Che risultati ho avuto?
    Mi ricordo Squat 8reps con 85kg culo a terra (sono alto 184cm)
    Stacco 8 rep con 120kg senza fermo a terra
    Panca 8x80kg
    Trazioni 5-6 con peso totale di 102kg
    Parallele 5-6 con peso totale di 106kg mi pare..

    Ho notato che con quegli allenamenti i gruppi muscolari piu piccoli faticano a crescere per me mentre ne hanno giovato molto gambe e schiena.

Discussioni Simili

  1. Periodo "sgrassamento", piccolo sondaggio su attività cardio
    Di Luxa nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29-06-2019, 08:22 PM
  2. Piccolo sondaggio: quando consumate il vostro pasto grasso?
    Di Antoine nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-07-2013, 05:17 PM
  3. Piccolo sondaggio....il sabato sera al pub...
    Di luca_89 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-03-2012, 11:59 AM
  4. steroidi: libera vendita? sondaggio...
    Di obelix nel forum Problema Doping
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 30-09-2005, 08:28 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home