Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: eccessiva stanchezza a fine seduta

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Messaggi
    9

    Predefinito eccessiva stanchezza a fine seduta

    Ciao a tutti.
    Vorrei il vostro parere circa il problema che sto sperimentando in palestra.
    Sto seguendo (all'incirca) la ciclizzazione indicata da mau e sono arrivato alla settimana
    con 3 serie per gruppo muscolare. Purtroppo NON riesco a portare a termine la seduta
    a causa della totale mancanza di energia. Non è una stanchezza limitata ai muscoli
    allenati, ma una vera e propria resa di tutto il corpo. Lunedì scorso a metà allenamento circa
    ho dovuto abbandonare a causa di palpitazioni, senso di vomito e reale impossibilità a
    continuare.

    Non sono più giovanissimo (37 anni quasi) ma credevo/speravo di poter comunque
    sopportare un aumento graduale del volume.

    Probabilmente sbaglio l'alimentazione (circa 2000 kcal al giorno per 64kg di peso), ma
    avendo un lavoro totalmente sedentario non credo ne servano "troppe" di più:
    tra 'laltro il giro vita è aumentato notevolmente e non di muscoli

    Mi rendo conto che da questo solo post è difficile capire bene quale possa essere il
    mio problema, ma magari se mi chiedete qualcosa di più specifico sarò ben
    lieto di dare le info che servono.

    grazie in anticipo
    M.

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Ho fatto stacchi da terra con 0,22kg!
    Messaggi
    667

    Predefinito

    Io direi di lasciar perdere le calorie e di pensare ai macronutrienti.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    2000 cal sono poche cmq ho fatto un altra vittima metterò un altra tacca sul bilancere
    a parte le battute forse è meglio se fai una cosa più corta :

    https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=5838

    è efficace ugualmente ; cmq se non ce la fai lascia perdere e fai qualcosa che riesci a recuperare mica sei obbligato a fare quello che dico io...io propongo poi son c... vostri
    Ultima modifica di mau; 20-10-2004 alle 09:19 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ^Squall^
    Io direi di lasciar perdere le calorie e di pensare ai macronutrienti.

    Intendi che a parte il totale di calorie dovrei essere più attento al TIPO di alimenti??

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mau
    2000 cal sono poche cmq ho fatto un altra vittima metterò un altra tacca sul bilancere
    a parte le battute forse è meglio se fai una cosa più corta :

    https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=5838

    è efficace ugualmente ; cmq se non ce la fai lascia perdere e fai qualcosa che riesci a recuperare mica sei obbligato a fare quello che dico io...io propongo poi son c... vostri

    ehi..non vale deridere chi è più piccolo :-)
    Scherzi a parte, continuerò a seguire il programma attuale. Magari è solo un problema
    di "allenarsi" alla fatica. In effetti quello che chiedevo (dando per scontato che il programma di allenamento sia corretto...e dovrebbe esserlo visto le argomentazioni che
    porti a suo favore in altri posts) era un parere circa la possibilità che 2000kcal siano
    poche per supportare quel volume, ma abbastanza per mettere su pancetta.

    quello che non capisco è questo:

    per crescere ci vuole un surplus calorico. Se 2000kcal mi fanno mettere su ciccia
    (cosa che si sta verificando....3 cm di giro vita in un mese)
    direi che sto assumendo più calorie di quelle necessarie. Ma allora perchè la massa
    non viene fuori e l'energia per finire le sedute neppure??
    Quando è che il corpo comincia ad usare le calorie in più per la supercompensazione
    muscolare piuttosto che per la ciccia??


    grazie
    M.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    mi sembra molto strano che tu ingrassi con 2000 cal. forse hai un metabolismo lentissimo...; per quanto riguarda l'allenamento non è un fatto di calorie perchè una seduta di pesi consuma circa 250-300 kcal anche se dipende chiaramente da cosa si fa e con quali pesi : però il consumo calorico è molto + basso di quanto si pensi : si consumano + calorie passeggiando la sera con gli amici specie se li porti in groppa
    a parte le battute io credo che il tuo problema sia di tipo ormonale : l'allenamento che fai ora non lo sopporti a livello di ormoni : ti cala il testosterone , cosa che succede al termine di ogni allenamento x chiunque , e ti sale il cortisolo : soltanto che a te non risale in fretta il testosterone per questo ingrassi e non metti muscolo ; sei in deficit ormonale ; per correggere questo deficit devi fare un all. + breve ma ugualmente pesante e provare a mangiare un pò di + aumentando lentamente i carbo che tengono a bada il cortisolo ; prova ad allenarti così :

    lun. giov.

    panca 3x6
    rematore 3x6
    lat 3x6
    lento 3x6
    curl bil. 3x6
    french 3x6

    mar. ven.

    squat 3x6
    leg curl 3x6/8
    calf 3x8/10
    crunch 3 x max

    usa un peso che ti consente quelle reps e fai 3 minuti di pausa tra le serie , anche questo serve a non abbioccare il testo , e cerca di usare + kg man mano che vai avanti nelle settimane
    Ultima modifica di mau; 21-10-2004 alle 05:29 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Ho fatto stacchi da terra con 0,22kg!
    Messaggi
    667

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcoS
    Intendi che a parte il totale di calorie dovrei essere più attento al TIPO di alimenti??
    Questo è ovvio. Io personalmente credo ke se non devi tirarti oltre un certo livello, contare le calorie è inutile. Pensa piuttosto a come mangi, e ricorda ke x la massa occorre una dieta abbondante ma sana.

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mau
    mi sembra molto strano che tu ingrassi con 2000 cal.
    purtroppo invece si. Credimi, è abbastanza frustrante vedersi ingrassare mangiando
    relativamente poco e cercando di fare le cose giuste

    forse hai un metabolismo lentissimo...;
    questo dubbio l'ho avuto 1000 volte. Direi che potrebbe essere la spiegazione più
    plausibile. Non esiste un modo per "misurare" il metabolismo??

    per quanto riguarda l'allenamento non è unfatto di calorie perchè una seduta di pesi consuma circa 250-300 kcal anche se dipende chiaramente da cosa si fa e con quali pesi : però il consumo calorico è molto + basso di quanto si pensi : si consumano + calorie passeggiando la sera con gli amici specie se li porti in groppa
    a parte le battute io credo che il tuo problema sia di tipo ormonale : l'allenamento che fai ora non lo sopporti a livello di ormoni : ti cala il testosterone , cosa che succede al termine di ogni allenamento x chiunque , e ti sale il cortisolo : soltanto che a te non risale in fretta il testosterone per questo ingrassi e non metti muscolo ; sei in deficit ormonale ; per correggere questo deficit devi fare un all. + breve ma ugualmente pesante e provare a mangiare un pò di + aumentando lentamente i carbo che tengono a bada il cortisolo ; prova ad allenarti così :

    lun. giov.

    panca 3x6
    rematore 3x6
    lat 3x6
    lento 3x6
    curl bil. 3x6
    french 3x6

    mar. ven.

    squat 3x6
    leg curl 3x6/8
    calf 3x8/10
    crunch 3 x max

    usa un peso che ti consente quelle reps e fai 3 minuti di pausa tra le serie , anche questo serve a non abbioccare il testo , e cerca di usare + kg man mano che vai avanti nelle settimane
    Ci proverò, a partire da lunedì prossimo. Oggi ho gambe e vedrò se finisco stremato come
    la volta scorsa usando lo stesso programma.

    grazie per i consigli, se otterrò risultati diversi cambiando allenamento lo posto sul forum,
    magari anche qualcun altro ha i miei stessi problemi e gli può essere utile.

    M.

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ^Squall^
    Questo è ovvio. Io personalmente credo ke se non devi tirarti oltre un certo livello, contare le calorie è inutile. Pensa piuttosto a come mangi, e ricorda ke x la massa occorre una dieta abbondante ma sana.
    di certo non ho nessuna velleità agonistica..figuriamoci.
    Beninteso non perchè non mi piacerebbe, ma perchè non ho nessuna lontana
    speranza di arrivare mai a certi livelli

    comunque ho capito, grazie per il consiglio.

    M.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcoS
    e vedrò se finisco stremato come
    la volta scorsa usando lo stesso programma.
    se finisci stremato non otterrai assolutamente nulla ; un allenamento deve essere recuperabile sennò non serve non ti darà manco un mm di misure...
    prova a fare quello che ti ho messo ed aumenta lentamente i carbo ; non dovresti ingrassare una volta che si sblocca l' aumento di muscolo

  11. #11
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Ok, capito. Proverò l'altro allenamento già da stasera.
    grazie ancora

    M.

Discussioni Simili

  1. stanchezza...mooolta stanchezza...
    Di ziocanfy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-02-2011, 06:17 PM
  2. Help! perdita di peso eccessiva..
    Di wittek nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 31-05-2010, 12:46 PM
  3. stoccafisso secco: fonte eccessiva di proteine?
    Di charliebrown85 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-09-2009, 01:25 PM
  4. paura integrazione eccessiva
    Di D @ r i o nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 22-03-2008, 01:04 PM
  5. stanchezza di fine anno
    Di Loverbody nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 16-07-2007, 01:43 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home