Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Costruzione scheda monofrequenza splittata in 5 giorni per ipertrofia

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    6

    Predefinito Costruzione scheda monofrequenza splittata in 5 giorni per ipertrofia

    Questa è la mia scheda attuale. Ma ancora non mi convince del tutto. Sapreste rendermela al top voi? Premesso che l'obbiettivo è ingrossare e che voglio mantenermi sulla monofrequenza splittata in 5 giorni. Grazie

    Lunedi (petto-spalle) 4x6 panca piana 4x6 panca 15-30° 6x6 military press 3x 12 alzate laterali 5x20 flessioni presa larga
    Martedi (bicipiti) 6x6 trazioni palmo verso di me 6x6 panca scott, 4x8 curl a martello 3 serie di "set a 21" 4x20 culr con inclinazione della panca a 50-60°
    Mercoledi (gambe) 5x20 squat 5x20 affondi 3x20 leg curl prono 2x30 plank laterale con abduzione gamba destra 2x30 plank laterale con abduzione gamba sinistra 4x30 single leg bridge, 3x30 plank frontale con estensione dell'anca
    giovedi(tricipiti) 8x8 dips 6x10 french press 5x20 flessioni presa stretta
    venerdi(dorso-delt post) 6x6 stacchi 6x6 trazioni palmo verso la sbarra 6x6 rematore 6x20 alzate laterali sdraiato su panca inclinata a 30°

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,747

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mensito Visualizza Messaggio
    Questa è la mia scheda attuale. Ma ancora non mi convince del tutto. Sapreste rendermela al top voi? Premesso che l'obbiettivo è ingrossare e che voglio mantenermi sulla monofrequenza splittata in 5 giorni. Grazie
    Già che ci sei potresti chiedere anche i numeri del superenalotto...
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Non sono esperto di "monofrequenza" ma non capisco perché fai una seduta dedicata ai bicipiti e una ai tricipiti (muscoli piccoli) mentre accorpi petto e dorso (muscoli grandi) a qualcosa d'altro.
    Secondo me se vuoi fare le cose fatte bene dovresti prenderti, per esempio:
    Lun - Petto (che comunque coinvolge tutto l'upper body)
    Mar - Tricipiti e polpacci
    Mer - Dorso (focus su stacco e sue varianti, così includi anche le gambe)
    Gio - Bicipiti e spalle (che comunque coinvolgono il petto)
    Ven - Gambe

    Piccola nota: le "6x6 trazioni" inserite nei bicipiti in realtà vanno nel dorso...non credo proprio che tu riesca a fare una trazione completa (quindi da braccia distese a spalle oltre la sbarra) solo con l'uso di quei muscoletti. Oppure riesci a fare la panca scott con almeno il tuo BW e non ce l'hai detto (e allora sto zitto)

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ThorSon Visualizza Messaggio
    Non sono esperto di "monofrequenza" ma non capisco perché fai una seduta dedicata ai bicipiti e una ai tricipiti (muscoli piccoli) mentre accorpi petto e dorso (muscoli grandi) a qualcosa d'altro.
    Secondo me se vuoi fare le cose fatte bene dovresti prenderti, per esempio:
    Lun - Petto (che comunque coinvolge tutto l'upper body)
    Mar - Tricipiti e polpacci
    Mer - Dorso (focus su stacco e sue varianti, così includi anche le gambe)
    Gio - Bicipiti e spalle (che comunque coinvolgono il petto)
    Ven - Gambe

    Piccola nota: le "6x6 trazioni" inserite nei bicipiti in realtà vanno nel dorso...non credo proprio che tu riesca a fare una trazione completa (quindi da braccia distese a spalle oltre la sbarra) solo con l'uso di quei muscoletti. Oppure riesci a fare la panca scott con almeno il tuo BW e non ce l'hai detto (e allora sto zitto)
    Si scusa, hai ragione. Dimenticavo qualche dato: ho 26 anni, mi alleno da 4 a corpo libero, da giugno di questo mese ho aggiunto i pesi. Sono alto 1,76 cm e peso 70 chilogrammi. Sesso maschio ovviamente Per quanto riguarda il tuo quesito: le trazioni, si, da braccia tese riesco a farle superando il mento e toccando con il petto la sbarra anche se di scott non riesco a fare il mio BW ma soltanto un 6x6 da 31chilogrammi. Il discorso è che ho letto da più parti che conviene nella singola seduta non immischiare muscoli di spinta (petto-spalle-tricipiti) con muscoli di trazione (dorso-bicipiti-delt post). Da qui sorge il mio dubbio. La riscrivo meglio sotto.

    Lunedi (petto-spalle):
    4x6 panca piana
    4x6 panca 15-30°
    6x6 military press
    3x12 alzate laterali
    5x20 flessioni presa larga

    Martedi (bicipiti)
    6x6 trazioni palmo verso di me
    6x6 panca scott,
    4x8 curl a martello
    3 serie di "set a 21"
    4x20 culr con inclinazione della panca a 50-60°

    Mercoledi (gambe)
    5x20 squat
    5x20 affondi
    3x20 leg curl prono
    2x30 plank laterale con abduzione gamba destra
    2x30 plank laterale con abduzione gamba sinistra
    4x30 single leg bridge,
    3x30 plank frontale con estensione dell'anca

    giovedi(tricipiti)
    8x8 dips
    6x10 french press
    5x20 flessioni presa stretta

    venerdi(dorso-delt post)
    6x6 stacchi
    6x6 trazioni palmo verso la sbarra
    6x6 rematore
    6x20 alzate laterali sdraiato su panca inclinata a 30°

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Ripeto, non sono un esperto di monofrequenza quindi quello che ho scritto è solo un mio pensiero campato in aria.
    Comunque nella divisione che ho fatto io se inverti bicipiti e tricipiti sei a posto con il tuo dogma (fregatene se fai bic+polpacci...non si danno fastidio a vicenda).

    Non metto in dubbio che tu riesca a completare le trazioni, io metto in dubbio il fatto che tu riesca a farlo solo ed esclusivamente usando i bicipiti.
    Per la meccanica della trazione sei obbligato ad usare i dorsali per completare il percorso, e sono proprio loro i fautori del grande gesto. I bicipiti contribuiscono in parte minore nell'esecuzione, anche se li senti lavorare di più (sono più piccoli e meno forti dei dorsali, ergo si stancano prima).
    Se usassi solo i bicipiti ti troveresti a passare con la testa davanti alla sbarra. Fai una semplice prova: alza le braccia al cielo (posizione di partenza della trazione) e contrai SOLO i bicipiti; guarda dove arrivi con le mani e pensa se tu le fai in quel modo

    Infine pensa alle trazioni con la presa prona (verso la sbarra). In quelle allora i bicipiti non li usi? sali solo con i dorsali? Eppure le braccia si piegano...


    PS: resta inteso che qui si preferisce impostare decentemente una multifrequenza piuttosto che una "mono", soprattutto per chi si è approcciato da poco ai pesi

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Sin City
    Messaggi
    1,182

    Predefinito

    A
    Quadricipiti

    B
    Petto spalle (dove alleni anche i delt. post.)

    C
    Dorso

    D

    Bicipiti/Tricipiti

    E
    Bicipiti femorali

    Oppure 4xweek fai le gambe tutte insieme nella prima seduta.
    The most powerful motivational speeches that I have ever heard came from people who told me that I couldn't do something. You know why? Because when they told me that I couldn't do it, I was bound and determined to show them that I could.
    Tell me I can't do it.

    I will prove you wrong.
    I will show you.


Discussioni Simili

  1. Scheda ipertrofia MONOFREQUENZA pareri?
    Di Fraccle nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 26-05-2013, 11:30 PM
  2. costruzione scheda ipertrofia
    Di lollofiji nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 08-05-2011, 09:47 AM
  3. costruzione scheda ipertrofia
    Di lollofiji nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07-05-2011, 07:38 PM
  4. aiuto per costruzione scheda masssa/forza
    Di leonardo1712 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07-06-2007, 12:47 PM
  5. Costruzione scheda forza
    Di Eggo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-05-2006, 05:09 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home