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Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Richi non  è collegato Principiante
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    61

    Non fatemi parlare Riapproccio con la palestra



    Ri-salve a tutti, dopo un tot di fermo mi voglio rimettere sotto. Mi chiamo Riccardo,1,83cm x 78 kg, e dopo circa 3 anni di nulla cosmico ho voglia di riniziare. Avevo pensato ad un programma massa- forza , con i fondamentali che seguono lo schema BS. Farei un AB AB,e ho abbozzato questa scheda:

    A) Panca 5x5
    Squat 5x5
    Panca inclinata 4x8
    Lat machine 4x8 (troppo debole per le trazioni )
    Rem pulley 4x8
    Bicipiti manubri 4x8

    B) Stacco 5x5
    Military 5x5
    Dips 4x Max
    Panca stretta 4x8 / french/poliercolina
    Alzate laterali 4x8

    Secondo voi potrebbe andare? Vorrei mettere un p di pressa,leg ext e curl, magari facendole solo 1 giorno a settimana.Consigli?

  2. #2
    L'avatar di MrDoc
    MrDoc non  è collegato Moderatore per sbaglio
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    3,221

    Predefinito

    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  3. #3
    L'avatar di Venkman
    Venkman non  è collegato Principiante
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    54

    Predefinito

    Sul discorso trazioni l'unico modo per impararle è farle, finché le sostituisci alla lat machine sperando di ottenere la forza necessaria per farle non le farai mai.

  4. #4
    L'avatar di eraser
    eraser non  è collegato Eraser Moderator
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+5: 1.92x97
    Messaggi
    8,594

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Venkman Visualizza Messaggio
    Sul discorso trazioni l'unico modo per impararle è farle, finché le sostituisci alla lat machine sperando di ottenere la forza necessaria per farle non le farai mai.
    Sono un grande estimatore delle trazioni.
    Uno degli esercizi più importanti.

    Ma non sono d'accordo con te.

    Esistono soggetti decondizionati...soggetti che devono recuperare un infortunio...atleti non.più.giovani...ragazze/donne...ecc che non riescono a fare trazioni.

    E fanno benissimo ad eseguire la lat machine.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  5. #5
    L'avatar di eraser
    eraser non  è collegato Eraser Moderator
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+5: 1.92x97
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    8,594

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Richi Visualizza Messaggio
    Ri-salve a tutti, dopo un tot di fermo mi voglio rimettere sotto. Mi chiamo Riccardo,1,83cm x 78 kg, e dopo circa 3 anni di nulla cosmico ho voglia di riniziare. Avevo pensato ad un programma massa- forza , con i fondamentali che seguono lo schema BS. Farei un AB AB,e ho abbozzato questa scheda:

    A) Panca 5x5
    Squat 5x5
    Panca inclinata 4x8
    Lat machine 4x8 (troppo debole per le trazioni )
    Rem pulley 4x8
    Bicipiti manubri 4x8

    B) Stacco 5x5
    Military 5x5
    Dips 4x Max
    Panca stretta 4x8 / french/poliercolina
    Alzate laterali 4x8

    Secondo voi potrebbe andare? Vorrei mettere un p di pressa,leg ext e curl, magari facendole solo 1 giorno a settimana.Consigli?
    Dando una scorsa ai precedenti il problema è un altro...

    Richi non fornisce dati completi e precisi.
    Mi sembra che si alleni in homegym..ma non sappiamo se disponga dell'attrezzatura base e nemmeno se abbia le conoscenze base...

    Ipotizzando di essere comunque "in tolleranza" suggerisco a Richi di basarsi su metodiche certe ed evitare il "fai.da.te".

    Scheda Ipse Dixit sotto la mia firma
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  6. #6
    Richi non  è collegato Principiante
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    61

    Predefinito

    Intanto grazie delle risposte. Ho ripreso un mesetto fa in homegym, ma non riuscendo a fare le trazioni ( non Per infortuni o altro, ma per debolezza) e non sentendomi a mio agio col rematore bilanciere ( non sento bene coinvolti i dorsali, eppure la tecnica era ok ), ho iniziato da 1 settimana in palestra, così da poter fare qualcosa in più per il dorso, appunto Lat e rem pulley( così come per tricipiti, strano feeling con panca stretta, ora in palestra posso fare poliercolina, French e le dips) e soprattutto con la possibilità di poter tirare di più le serie grazie all'aiuto di qualcuno che ti stia dietro.
    Detto ciò, avevo letto quel programma ed infatti la mia scheda segue Quello schema, solo che li è molto scarna , solo trazioni per il dorso per esempio, solo 2 panche piane a settimana per il petto, niente per le gambe al dì la dei 2 squat... so che non essendo un pro, come disse Wild Cat una volta, meglio non mettere troppa carne sul fuoco e quindi magari è meglio partire più soft, però boh 😁

  7. #7
    L'avatar di Venkman
    Venkman non  è collegato Principiante
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    54

    Predefinito


    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Sono un grande estimatore delle trazioni.
    Uno degli esercizi più importanti.

    Ma non sono d'accordo con te.

    Esistono soggetti decondizionati...soggetti che devono recuperare un infortunio...atleti non.più.giovani...ragazze/donne...ecc che non riescono a fare trazioni.

    E fanno benissimo ad eseguire la lat machine.
    L'utente Richi dice di non riuscire a farlo per eccessiva debolezza, quello che intendevo prima è che lat ha un movimento simile ma diverso dalle trazioni, e che aumentare la forza nella lat ha un transfert solo relativo nelle trazioni (secondo me ovviamente). Credo che la cosa migliore sarebbe fare entrambe, per esempio partendo da propedeutiche per le trazioni (trazioni con elastico in aiuto, concentrarsi sulle negative, ecc) finché non si è in grado di fare almeno una trazione libera. A quel punto fai volume con tante singole per poi passare ad altre progressioni nel tempo. Al tempo stesso delle serie a rip medio alte di lat possono aiutarlo nello sviluppo generale della forza e anche ipertrofico.
    Se però si mette a fare solo lat avrà sì dei benefici fisici, ma una volta che vorrà davvero imparare le trazioni penso che non si ritroverà di colpo a farne 5/6, ma partirà comunque con tanta fatica.

 

 

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