Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Consigli allenamento a casa con pochi attrezzi, e consigli alimentazione

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    12

    Predefinito Consigli allenamento a casa con pochi attrezzi, e consigli alimentazione

    Salve a tutti, mi chiedevo se potevo avere dei consigli sull'allenamento con pesi che svolgo a casa, a causa dell'enorme mole di impegni purtroppo non mi è possibile andare in palestra come prima.
    Conosco la corretta esecuzione degli esercizi, gli attrezzi a mia disposizione sono: due manubri componibili con 40 kg di dischi a disposizione, una panca che posso mettere in orizzontale e limitatamente inclinata, una barra che ho fatto saldare appositamente per poter allenare i dorsali sia normali che inversi ma anche gli addominali, una corda che uso principalmente per riscaldarmi.

    Prima mi allenavo 3 volte la settimana, ma ho scoperto che col mio stile di vita (alimentazione, riposo, stress ) era più produttivo allenarmi 2 volte la settimana, e così faccio, quindi ho suddiviso così gli esercizi:

    Lunedì:
    Riscaldamento

    Pettorali
    Spinte piane 2x10 - 20 kg a manubrio (devo comprare altri dischi di peso)
    Croci piane 2x10 - 10 kg a manubrio

    Spalle

    Alzate laterali 2x10 - 10 kg a manubrio
    Trazioni al mento 2x10 - 10 kg a manubrio

    Tricipiti
    Estensioni verticali con manubrio 3x10 - 8 kg (sarebbe questo, non conoscevo il nome: http://aumentaremassamuscolare.net/b...n-manubrio.jpg)

    Addominali
    A conchiglia 2x20 (così li chiamava l'istruttore perlomeno, da sdraiato alzo gambe e busto contemporaneamente)
    Incrociati 2x20 per lato, quindi 2x40 in totale (http://www.leitv.it/wp-content/uploa...-990x470-c.jpg)
    Alla sbarra, appeso sulle braccia e sollevando le gambe lateralmente, 1x6

    Giovedì:
    Riscaldamento

    Dorsali
    Rematore in piedi con manubri 2x10 - 16 kg a manubrio
    Trazioni inverse alla sbarra 2x7 + rematore subito dopo ogni serie di trazioni
    Scrollate 1x10 - 16 kg a manubrio

    Bicipiti
    Curl con manubri 1x10 - 10 kg a manubrio
    1x8 - 10 kg a manubrio
    1x8 - 9 kg a manubrio
    A martello 1x8 - 9 kg a manubrio

    Gambe
    Squat 2x20 - 9 kg a manubrio
    Calf in piedi per i polpacci 2x15

    Addominali
    A conchiglia 2x20
    Incrociati 2x20 per lato, quindi 2x40 in totale
    Alla sbarra, appeso sulle braccia e sollevando le gambe lateralmente, 1x6

    Un giorno la settimana, che non sia uno dei giorni in cui mi alleno, o vado a correre per almeno un'ora oppure faccio una partita di calcetto.


    Come alimentazione, prima dell'allenamento mangio o bevo qualcosa che possa darmi energia e dopo l'allenamento generalmente mangio una scatoletta di tonno con un panino.

    Grazie per ogni consiglio che vogliate darmi, per migliorare il mio stile di allenamento o alimentazione so bene che a casa non si possono fare miracoli, ma io voglio ottimizzare il più possibile quello che faccio.

    Ah aggiungo: sono alto 1,73 m, e peso 65 kg, fisico abbastanza asciutto, se serve posso postare delle foto.
    Ultima modifica di Techno_Soldat; 30-08-2016 alle 04:10 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Techno_Soldat Visualizza Messaggio
    ...
    a causa dell'enorme mole di impegni purtroppo non mi è possibile andare in palestra come prima.
    ...
    Prima mi allenavo 3 volte la settimana, ma ho scoperto che col mio stile di vita (alimentazione, riposo, stress ) era più produttivo allenarmi 2 volte la settimana, e così faccio, quindi ho suddiviso così gli esercizi:
    ...
    Un giorno la settimana, che non sia uno dei giorni in cui mi alleno, o vado a correre per almeno un'ora oppure faccio una partita di calcetto.
    Perdonami ma qui vedo solo delle scuse per non allenarsi seriamente.
    Se hai tempo di allenarti 2 volte alla settimana più il calcetto allora hai anche il tempo di andare in palestra e fare un allenamento decente.
    A 65kg fare praticamente solo esercizi monoarticolari non ha senso.

    Non puoi davvero andare in palestra? Prendi uno zaino, buttaci dentro un po' di pesi e comincia a macinare squat, push-up e trazioni.
    Vedrai che nella metà del tempo guadagni il doppio (ammesso di tenere un'alimentazione decente)

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tonymusante Visualizza Messaggio
    Ho già letto il post che mi hai linkato, non penso risponda alla mia discussione, almeno che il significato del tuo messaggio non è: non proporre schede ma studiati le altre è questo? se si chiedo venia, pensavo di poter scrivere la scheda che seguo

    E mi sono presentato subito dopo il mio topic, anche se dovevo fare al contrario

    Perdonami ma qui vedo solo delle scuse per non allenarsi seriamente.
    Se hai tempo di allenarti 2 volte alla settimana più il calcetto allora hai anche il tempo di andare in palestra e fare un allenamento decente.
    A 65kg fare praticamente solo esercizi monoarticolari non ha senso.

    Non puoi davvero andare in palestra? Prendi uno zaino, buttaci dentro un po' di pesi e comincia a macinare squat, push-up e trazioni.
    Vedrai che nella metà del tempo guadagni il doppio (ammesso di tenere un'alimentazione decente)
    Purtroppo in questo periodo non posso proprio andare in palestra, ma l'obiettivo è riuscire ad andarci prima possibile; non cerco scuse per non allenarmi seriamente, ho soltanto chiesto dei consigli a chiunque voglia darmeli, sono io a decidere se andare in palestra o no, credo non devo mica inventare scuse a voi che non penso abbiate così a cuore il mio allenamento xD comunque grazie per i tuoi consigli, che sicuramente seguirò cercando di impostarli in qualche modo
    Ultima modifica di Techno_Soldat; 30-08-2016 alle 05:07 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Sicuramente nessuno ti obbliga ad andare in palestra, ci mancherebbe altro

    Il discorso che faccio io è un po' diverso: questo è un forum di bodybuilding, chi scrive qui è perché (teoricamente) vuole raggiungere determinati obiettivi. Il primario di questi è la crescita muscolare.
    Se tu vuoi allenarti 2 volte a settimana e fare calcetto il terzo giorno farai fatica a crescere in questo contesto. Se gli allenamenti seguono lo schema che hai postato allora SICURAMENTE non crescerai.

    I link che ti ha segnalato Tony non sono per dirti "copiati una delle altre schede" ma "leggi sul forum e capirai perché le tue schede non vanno bene".

    Poi sia chiaro, se il tuo obiettivo è tonificare allora puoi andare avanti così

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    12

    Predefinito

    E' un forum sul bodybuilding si, ma leggendo in giro ho visto che non si parla solo di raggiungere i livelli di Ronnie Coleman ma anche cose più moderate :') il mio obiettivo attuale è quello di migliorare ciò che faccio (che a quanto pare fa schifo xD) e in seguito andare in palestra non appena ciò diviene possibile.

    Leggerò meglio quel link allora e faccio un'altra domanda. Da casa non posso proprio migliorare gli esercizi che faccio in alcun modo? Fare altri esercizi, aggiungere altre serie, modificare le ripetizioni...?

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Ti riporto quanto scritto sopra:

    Prendi uno zaino, buttaci dentro un po' di pesi e comincia a macinare squat, push-up e trazioni.
    Perché? Perché sono i migliori esercizi che puoi fare se non hai a disposizione un bilanciere per fare panca e stacco.
    Il limite che puoi avere con la tua attrezzatura è il peso visto che hai solo 40kg. Inoltre metterli sui manubri può risultare scomodo.

    Questi 3 esercizi devono essere il fulcro di tutti i tuoi allenamenti. Come si diceva hai pochi kg per caricare, giusto? Quindi cerca di preferire un numero medio/alto di reps e bassi tempi di riposo così da aumentare l'intensità.
    Allenandoti 2 volte sei quasi costretto a fare entrambi i giorni questi esercizi perché altrimenti non raggiungi un buon volume di allenamento.
    Una volta settati questi parametri allora buttaci dentro tutti i complementari che vuoi (che sono gli esercizi che stai già facendo).

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Modificherò il mio allenamento in questo modo allora, grazie.
    Come tempi di riposo facevo meno di un minuto tra una serie e l'altra, poi ho letto una discussione qui sul forum per regolarsi sui tempi.

    Quindi comprare un bilanciare potrebbe stravolgere le cose, seppure io mi stia allenando a casa?

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Il bilanciere in sé è una spesa che puoi affrontare tranquillamente e sicuramente aiuta, quello che poi risulterebbe problematico è avere dei supporti dove eseguire gli esercizi in sicurezza.
    Perché mentre per lo stacco bastano dei materassini per terra per la panca e soprattutto per lo squat è meglio avere un rack dove lavorare perché se ti alleni da solo e per un qualsiasi motivo cedi rischi di farti male e anche tanto. Questi dispositivi solitamente costano, così come la ghisa da caricarci sopra.
    Se hai intenzione di tornare in palestra in un medio/breve tempo allora eviterei di spenderci i soldi e andrei avanti così come sei messo ora.

    Il meno di un minuto è poco indicativo se non associato a serie, ripetizioni e carichi.
    Se fai 25 reps di squat a corpo libero puoi fare anche 30" che sono sufficienti, se ti metti sulle spalle un peso equivalente al tuo peso corporeo e fai 3 colpi perché di più non riesci a farne allora diventa poco.
    Il tempo di recupero è uno dei parametri per variare l'intensità, tu hai vincoli su un carico basso quindi per alzare l'intensità devi necessariamente abbassare il recupero.

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Hai ragione, devo valutare se mi conviene in funzione di quando tornerò in palestra... Abito in un comune dove ci sono due palestre non molto buone e dove gli allenatori non ti seguono, e fanno schede a caso... io ed un mio amico con trenta kili di differenza facevamo le stesse cose per fare un esempio, e avevamo obiettivi molto diversi. Quindi sto aspettando che aprano la terza palestra, ciò dovrebbe avvenire ad ottobre

    Il tempo di recupero che ho detto è associato agli esercizi, ripetizioni e pesi che ho scritto sopra, cioè usavo questo minuto circa dopo ogni serie, sempre lo stesso, è corretto? Potrei passare a 30 secondi cronometrati

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Thorson è sempre molto gentile ed educato, io invece ti dirò la verità nuda e cruda:

    Per avere risultati minimi (non sto parlando di Ronnie Coleman, ma del minimo apprezzabile) bisogna farsi il culo:
    -Minimo 4 allenamento la settimana
    -Impegno massimo in questi allenamenti sia in termini di volume che in termini di intensità
    -Alimentazione adeguata
    -Cardio

    Non si scappa.

    Con 2 wo la settimana, per di più blandi come i tuoi, non si arriva da nessuna parte. Questa è la realtà
    -Where Eagles Dare-

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Thorson è sempre molto gentile ed educato, io invece ti dirò la verità nuda e cruda:

    Per avere risultati minimi (non sto parlando di Ronnie Coleman, ma del minimo apprezzabile) bisogna farsi il culo:
    -Minimo 4 allenamento la settimana
    -Impegno massimo in questi allenamenti sia in termini di volume che in termini di intensità
    -Alimentazione adeguata
    -Cardio

    Non si scappa.

    Con 2 wo la settimana, per di più blandi come i tuoi, non si arriva da nessuna parte. Questa è la realtà
    Anche il tuo intervento è educato, forse un po' duro xD ma meglio così.
    Ho capito che da casa posso fare ben poco, e quel poco che faccio è sicuramente migliorabile grazie ai vostri consigli e quelli di ThorSon che qualche esercizio me l'ha scritto. Purtroppo per adesso devo accontentarmi di questo

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Dai ottobre non è lontanto. In ogni caso quello che ti serve in palestra è
    Un bilanciere
    Tanta ghisa
    Uno squat rack o almeno un sistema per fare squat
    Una panca
    Manubri

    Tutto il resto, trainer compresi, puoi farne a meno


    Sent by HAL 9000
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Techno_Soldat Visualizza Messaggio
    ...quelli di ThorSon che qualche esercizio me l'ha scritto.
    Vorrei solo precisare una cosa senza voler creare polemica o metterti in bocca parole che non hai detto.
    Gli altri non ti hanno scritto esercizi non perché sono cattivi ma perché questa è la politica del forum. Qui si vuole fare, giustamente, una selezione naturale.
    Chi ha davvero voglia di migliorare e imparare può farlo leggendo e capendo i mille mila thread presenti, in questo modo diventa un utente attivo e "contributivo".
    Chi vuole solo farsi fare una scheda attratto dal nome del forum e con la speranza di diventare grosso come per magia si allontana da solo non appena capisce che la pappa se la deve cucinare da solo.
    Per questo motivo ci sono più di 31'000 utenti registrati ma attivi sono a dir tanto un centinaio.

    Poi io sono appena arrivato e mi immedesimo più facilmente nel nuovo utente che ha difficoltà ad inserirsi perché non avvezzo alla materia. Ci sta di far fatica a capire alcuni meccanismi, io stesso avrò capito sì e no l'equivalente di un granello di polvere rispetto all'universo. Per questo cerco di aiutare più che posso nel mio piccolo, oltretutto spiegare agli altri ti aiuta a capire se veramente hai capito un discorso o meno.

    Chiusa la parentesi ti ripeto che sì, a casa è dura ma non è impossibile. Soprattutto se sei all'inizio qualche risultato lo puoi ottenere, ovviamente l'attrezzatura che puoi trovare in palestra è più adatta a quella che hai tu; d'altronde è il loro lavoro

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Beh io mi sono iscritto al forum anni fa, solo che non ho mai partecipato attivamente, qualcosa ho letto negli anni, non giornalmente ovviamente. Io non ho mica scritto qui sul forum per sfruttare le conoscenze di tutti, ma solo per avere qualche consiglio per migliorare il mio allenamento a casa (nessuna risposta ha veramente centrato il punto della questione). La scheda che ho assemblato, l'ho fatta con le conoscenze datemi dal vecchio istruttore, e so bene che non era il massimo altrimenti non avrei avuto motivo di chiedere

    Su un punto hai avuto ragione, che essendo all'inizio qualche risultato l'ho potuto ottenere e lo vedo su me stesso, ed era quello che volevo perchè non ho chiesto: voglio diventare grosso e potente a casa facendo qualche stupido esercizio e con poco peso sicuramente qualcuno l'ha pensato!

Discussioni Simili

  1. Allenamento in casa in base ad attrezzi disponibili
    Di Ivan1991& nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-01-2021, 02:46 PM
  2. Routine poco tempo, pochi attrezzi
    Di mav3r1ck nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-05-2019, 09:24 AM
  3. Workout a casa Cerco consigli e aiuti vari,ecco la mia scheda e i miei attrezzi..Help
    Di Lupo89 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-05-2014, 07:20 PM
  4. nofita> come creare una scheda solo con questi pochi attrezzi??.....
    Di J4CK nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 22-10-2011, 01:10 PM
  5. alimentazione con pochi soldi,conoscete questo articolo?
    Di vercinge torige nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-01-2011, 10:42 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home