Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Consigli su varianti scheda allenamento a Casa

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    1

    Predefinito Consigli su varianti scheda allenamento a Casa

    Ciao a tutti, mi chiamo Gabriele, ho 24 anni e sono 1.80 x 70Kg.
    Mi alleno a casa da 1 anno e mezzo e i primi veri risultati li ho visti negli ultimi 6 mesi con l'ultima scheda che mi sono costruito e che sto usando ancora (+2,5Kg mantenendo l'addome asciutto).
    Sono di struttura ectomorfa (polso, avambracci e caviglie minuscole), sto correggendo una leggera cifosi, ho le gambe abbastanza secche (sicuramente per via del mio allenamento inadeguato) ma la cosa che mi piace di meno è la sproporzione che ho tra il tronco e le braccia.

    Dispongo di 2 manubri componibili da 24 Kg, di sbarra per le trazioni, di un giubbotto zavorrato da 10 Kg, un cinturino per sovraccaricare e di 2 sedie ottime per fare le dips.

    Non ho spazio per un rack con bilanciere e panchetta, la palestra che ho vicino a casa è ridicola: non permettono di fare gli stacchi, gli squat solo al multipower e per la panca piana c'è una sola panca con rack.

    La mia scheda si divide in 4 sedute, 2 di parte alta e 2 di parte bassa:

    LUNEDI E GIOVEDI:

    - Circonduzioni spalle 2'
    - Riscaldamento: SS [5 Trazioni + 8 Dips + 10 Push Up]x3 serie - senza riposo

    MULTIARTICOLARI
    - Trazioni Zavorrate a presa neutra seguendo schemi di forza (8x3, 6x4, 5x5) - ora sono a un 5x5 con 16kg di zavorra e pause di 90"
    - Dips alle parallele zavorrate seguendo schemi di forza (8x3, 6x4, 5x5) - ora sono a un 6x4 con 20Kg di zavorra e pause di 90"

    MONOARTICOLARI
    - Skullcrushers manubri - 3x8 con manubri da 16KG
    - Curl Bicipiti alternati con Manubri- 3x8 con manubri da 14Kg

    MARTEDI E DOMENICA

    - Circonduzioni spalle 2'
    - Riscaldamento: SS [20 Squat + 10 Affondi + 10 Calf Raise]x2 serie - senza riposo

    MULTIARTICOLARI
    - Squat con manubri e giubbotto zavorrato - 5x10 con 54Kg pause da 90"
    - Lento Avanti con Manubri - 4x8 con manubri da 20Kg

    MONOARTICOLARI
    - Calf Raise su una gamba - 1x70 con reps molto lente (lo sento molto)
    - Alzate 90° con manubri da 6Kg - 3x10 (per allenare i deltoidi posteriori per migliorare l'atteggiamento cifotico

    ADDOME
    - Plank 3' + L-Sit to Tuck Planche 3xMax
    - SS [8 Knee Raise alla sbarra + 20 Crunch + 20 Russian Twist]x4 senza pause


    Questa scheda mi ha dato tanto (sono partito che faticavo a fare 5 trazioni a corpo libero) e potrei ancora usarla per molto tempo aumentando sempre di più i sovraccarichi (vorrei arrivare a fare schemi di massa di trazioni con 20/25 kg e dips con 40/45 kg di zavorra).
    Tuttavia mi reputo parecchio inesperto e mi piacerebbe sapere da voi se avete qualche consiglio su eventuali esercizi da integrare/sostituire e magari qualche consiglio per enfatizzare il lavoro sulle braccia.

    Le mie idee sono:
    - inserire gli affondi con manubri per le gambe (gli squat stanno diventando troppo leggeri)
    - Alternare le trazioni zavorrate (esercizio di trazione verticale) con il Pull up inverso (esercizio di trazione misto orizzontale) oppure con un esercizio di rematore decente (se avete idee di cosa potrei fare).

    invece per le braccia veramente sono in ginocchio, ho dei pesi ridicoli... forse eseguo i movimenti troppo lentamente, però se aumento il peso sento che sporco il movimento.

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Sin City
    Messaggi
    1,182

    Predefinito

    Presentati nell'apposita sezione.
    The most powerful motivational speeches that I have ever heard came from people who told me that I couldn't do something. You know why? Because when they told me that I couldn't do it, I was bound and determined to show them that I could.
    Tell me I can't do it.

    I will prove you wrong.
    I will show you.


  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    Hai strumenti parecchio limitati per fare un lavoro profiquo
    Certo, all'inizio si cresce con tutto (come hai notato anche tu), ma ora se vuoi ottenere risultati hai bisogno di una attrezzatura piu' specifica

    Da quel che ho capito non puoi disporre di un rack, il che preclude squat e panca piana che sono le pietre miliari
    Puoi provare a contattare la powergear per vedere se riescono a forgiartene uno su misura

    Nel caso fosse impossibile anche quello, armati di panca oltre ai manubri componibili. Dovresti riuscire a coprire una buona fetta di esercizi, perche' ora come ora aiutarti e' a dir poco ardua

    Ps: per la questione braccia, posta un video cosi' vediamo se e' l'esecuzione il problema

Discussioni Simili

  1. Calf Raises : esercizi e varianti per l’allenamento dei polpacci
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-06-2014, 10:10 AM
  2. Due varianti del lento con manubri...quale più corretta?
    Di Massy84 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-01-2011, 12:15 AM
  3. rest-pause e sue varianti
    Di capitano nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25-10-2004, 09:50 PM
  4. Varianti Pullover
    Di kattivone nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-03-2003, 11:28 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home